Prestazioni Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

simonewar

Nuovo Alfista
28 Novembre 2012
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Ciao ragazzi. Ho appena acquistato la mia prima alfa usata e siccome anche mio fratello ha una 147, non ho non potuto non notare alcune differenza in fatto di prestazioni e consumi.
La mia auto è una 1.9 JTDm da 150 cv del 2006 con 100000 km euro 4 (tutti i tagliandi fatti, distribuzione fatta a 70000, tenuta benissimo, cerchi del 17 :D ). Tralascio le lodi estetiche che ovviamente non possono essere che positive (è fantastica ed ha delle linee da innamorarsi) e analizzo un po' le caratteristiche del motore all'utilizzo.
Confrontando il carattere del mio motore con quello della 147 di mio fratello (1.9 JTD 140 CV del 2004 con 80000 Km euro 3 cerchi del 16). E' impossibile non notare che il mio motore è meno brioso e più fiacco al di sotto dei 2000 giri. E' molto più piacevole e sportiva da guidare la 140 Cv che la mia che invece ha un carattere più da macchina domata, comoda, ma aimè assetata :sbav) . Infatti i consumi sono molto più elevati. La 140 CV è facile tenerla con una media dei 18 km/l mentre la mia da 150 CV non riesco a farla salire al di sopra dei 14 Km/l :cesso) .
E' normale questo comportamento oppure il mio motore ha qualcosa che non va?
Quando sulla 150 Cv si ha voglia di uno scatto, è meno reattiva a regimi bassi e la lancetta del gasolio scende vertiginosamente se si preme il pedale con allegria (ma anche se si preme con responsabilità).

Grazie a tutti
 
:scratch) probabilmente hai qualche problemino tipo egr o debimetro :scratch).Calcola che il 140 è euro 3 mentre il tuo 150 euro 4,comunque è risaputo che il 140 è più cattivo nonchè il migliore :D
 
Ciao e grazie mille. Ma credi che sia possibile pulire il debimetro? Magari è sporco quello, come pure la valvola egr. Quest'ultima ho paura che nello smontarla rovino delle guarnizioni che magari poi devo risistemare.
In effetti la risposta al pedale del 140 Cv è decisamente più appagante e sportiva.
 
Ti sei gia' praticamente risposto da solo: euro3 contro euro4, la macchina di tuo fratello e' effettivamente piu' brillante perche' la mappatura e' assai meno sacrificata da menate anti-inquinamento; inoltre avere cerchi da 16" aiuta perche' - sebbene le differenze nello sviluppo di rotolamento siano contenute - la gommatura su cerchi da 16" e' comparabile ad avere una rapportatura lievemente piu' corta.

Tra i due, la grossa differenza la fa il motore euro3. Anche le differenze nei consumi sono corrette e previste, i motori euro4 (assurdo ma vero) sono piu' assetati... cioe' consumano di piu' per inquinare meno :asd)
(qualcuno un giorno sara' punito per le menate euro...)
 
DriftSK":2lisqhc8 ha detto:
Ti sei gia' praticamente risposto da solo: euro3 contro euro4, la macchina di tuo fratello e' effettivamente piu' brillante perche' la mappatura e' assai meno sacrificata da menate anti-inquinamento; inoltre avere cerchi da 16" aiuta perche' - sebbene le differenze nello sviluppo di rotolamento siano contenute - la gommatura su cerchi da 16" e' comparabile ad avere una rapportatura lievemente piu' corta.

Tra i due, la grossa differenza la fa il motore euro3. Anche le differenze nei consumi sono corrette e previste, i motori euro4 (assurdo ma vero) sono piu' assetati... cioe' consumano di piu' per inquinare meno :asd)
(qualcuno un giorno sara' punito per le menate euro...)


Grazie della risposta. In effetti se per inquinare di meno siconsuma di più, oltre che avere lo stesso risultato, ci perdiamo noi in soldi. Maledizione. Beh l'importante è che non sia un problema del mio nuovo acquisto. Magari provo a pulire il debimetro, voi che dite?
 
ZuppalatteCucciolo":cs283q98 ha detto:
Ciao simonewar, ti porgo una piccola domanda:
oltre ai consumi elevati, hai notato fumo allo scarico della tua 147?

No non ho notato nessun fumo strano, è anche stata collaudata dalla concessionaria prima di consegnarmela. In quanto a fumi divrebbe essere ok.
 
non ho mai guidato una 140 cv m la mia (150 cv) di media segna 16.7 km/l con percorrenze cittadine, ai bassi non schizza come una ferrari ma neanche si pianta come un landini...in compenso quando accelero con brio sfumacchia notevolmente...
La storia degli euro è una burla venduta molto bene come quella del FAP ma che ci possiamo fare? :swear)
:ciao)
Luca
 
Caspita un 16.7 km cittadino non è mica male. Adesso dovrò fare un po' di prove e consumi anche facendo i calcoli alla pompa di gasolio.
La tua, Gallo, quanti km ha?
 
simonewar":2vl7txqc ha detto:
Caspita un 16.7 km cittadino non è mica male. Adesso dovrò fare un po' di prove e consumi anche facendo i calcoli alla pompa di gasolio.
La tua, Gallo, quanti km ha?

148.000 circa, considera che ho il pallino del guidare con un filo di gas, ho avuto un Pajero 2.5 TDI del 92 per 3 anni e sono riuscito a fargli fare un buon 10 a volte 11 km/l in città :drive)

:ciao)
Luca
 
Gallo":f49xyypa ha detto:
la mia (150 cv) di media segna 16.7 km/l con percorrenze cittadine

Il body computer puo' segnare un po' di tutto... meglio verificare alla pompa. 16.7 Km/l in urbano col 150cv sono, diciamo, decisamente ottimistici :D

(specialmente considerando che specialisti dello hypermiling con lo stesso motore, come Yugs e Dallas, ottengono 20 Km/l - reali alla pompa - nel misto con una ragguardevole quantita' di extraurbano)
 
ottimistici è un eufemismo :asd)
bisogna cmq anche vedere come la usa, se non tira le marce a più 1200 giri forse ci può anche stare.
Quest'anno per lavoro ho avuto l'occasione di usare diverse auto tutte con indicatore di cambiata, specie tedesche.
il diesel ti fa cambiare a 1200 giri (!!) il benzina a si e no 2000 (!!)
ok, forse consumi di meno, ma povero motore... lavori sempre sottocoppia.
ovviamente io dell'indicatore di cambiata me ne fregavo :asd)
tanto più che erano auto a noleggio
 
ragazzi boh sara forse che il mio é il 150euro 3ma in citt faccio anche i16.5 da body che sicuramente nn saranno effettivi ma non credo che reali siano 13 riguardo le prestazioni che dire immaginate il 140 con dieci cavalli in piu e senza i vuoti in basso del 150euro 4
 
Per quanto mi riguarda le cambiate le faccio intorno ai 2000 giri...non ho mai avuto un BC nelle mie auto e non so quanto possa sballare nel conteggio...farò la prova della pompa...insomma dal benzinaio...no...diciamo che farò gasolio e ne calcolerò la quantità...ecco si.... :OK)
 
Ciao Ragazzi. Ho fatto la prova conmotere acceso ed in folle e il manicotto che dall'IC va nel motore ha una fessura che sfiata un sacco appena si accelera :X) . Adesso andrò dal concessionario e cercherò di farmelo cambiare. Ovviamente farò controllare anche quello che dalla turbina va all'IC.
Spero che risolvendo questo problema prestazioni e consumi migliorino almeno un po'.
Però allo sfiato del manicotto non è associato fumo nero in uscita dal tubo di scarico.
 
DriftSK":2eaaydr6 ha detto:
Ti sei gia' praticamente risposto da solo: euro3 contro euro4, la macchina di tuo fratello e' effettivamente piu' brillante perche' la mappatura e' assai meno sacrificata da menate anti-inquinamento; inoltre avere cerchi da 16" aiuta perche' - sebbene le differenze nello sviluppo di rotolamento siano contenute - la gommatura su cerchi da 16" e' comparabile ad avere una rapportatura lievemente piu' corta.

Tra i due, la grossa differenza la fa il motore euro3. Anche le differenze nei consumi sono corrette e previste, i motori euro4 (assurdo ma vero) sono piu' assetati... cioe' consumano di piu' per inquinare meno :asd)
(qualcuno un giorno sara' punito per le menate euro...)

Per i cerchi (anche se alla fine è ininflunte secondo me) è il contrario !
il 16 con 205/55 ha un rotolamento di 1984 mm mentre il 17 con 215/45 1963 mm
quindi con i 17 si avrebbe "una rapportatura lievemente piu' corta"
penso compensata dalla maggior impronta a terra che dovrebbe generare maggior attrito a parità di caratteristiche delle gomme.
 
Hoportato la macchina dal meccanico ed ha ordinato il manicotto superiore del turbo. Appena lo monterà nuovo vi farò sapere se sento differenze. Spero di si. Anche se i consumi non credo cambieranno di molto :cry:
 
cambia tutto credimi, non fuma granchè perchè è catalizzata e la mappa originale credo...

ps. anche la 140cv è multijet... cambia la mappa, non ha la lambda e forse la turbina ha il lato scarico leggermente piu piccolo perciò sale prima per il resto sono identiche...

forse la 2° serie è leggermente piu pesante per alcuni irrigidimenti subiti dalla scocca per superare meglio i test euroncap ed il cx è peggiorato per la maggiore superficie del muso.
 
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