Prestazioni 159

doctorAR":2p2uvzo9 ha detto:
fiffi66":2p2uvzo9 ha detto:
Non capisco però una cosa fanno uscire le vetture e prima di ottobre non sarà possibile avere in Nav.
Pazzesco!

Purtroppo è dovuto al fornitore di tale sistema ovvero Magneti Marelli. Comunque ottobre non è così lonatno pensando che la presentazione ufficiale è al 23 settembre.

Se fosse solo quello...
Da comunicazione ALFA ROMEO LOGISTICA del 19 luglio:

"Optional non ancora ordinabili:
151 air bag ginocchia lato passeggero - prevista disponibilità: finedic. 05
212 interni pelle pieno fiore - prevista disponibilità: fine dic. 05
213 allarme volumetrico - prevista disponibilità: fine dic. 05
400 tetto apribile - prevista disponibilità: fine dic. 05
421 ruota in lega 18” - prevista disponibilità: fine dic. 05
52B sensore parcheggio posteriore - prevista disponibilità: fine nov. 05
55G convergence C1 (blue tooth, com vocali)- prevista disponibilità: fine ott. 05 563 cd changer - prevista disponibilità: fine dic.05
718 impianto bose - prevista disponibilità: fine dic.05
904 connect nav plus - prevista disponibilità: fine dic.05"


Capisco la Magneti Marelli per il Nav, ma le ruote in lega,l'allarme volumetrico e persino il caricatore CD. :KO)
Quando avremo la vettura completa, a fine dicembre 05, la BMW farà uscire il model year 2006 della 3. :KO)

Se è così per avere una Sportwagon prima dell'estate 2006 la vedo dura.
Che De Meo vada a tirar su patate che è meglio. :KO) :KO) :KO)
 
Altra piccola considerazione sulla scarsa efficienza, in particolare della 2.4.

Nella prova, alla voce consumi, se non sbaglio (cito a memoria) c'è uno sconsolante 11km/l in città ed ancora un più devastante 12 a 130Km/h in autostrada.

Se non ricordo male (altra cit. a memoria) sia il 2.0 che il 3.0 BMW hanno consumi enormemente più bassi (l'insieme motore-auto, ovviamente).

Come mai? La spiegazione è abbastanza semplice: in città peso elevato, in autostrada aerodinamica e trasmissione.

Siamo così sicuri che negli altri "futuribili" mercati il consumo (con i carburanti che costano come oro) non vengano considerati?
 
Che ne dite???

Che dite amici di penna digitale:
(2.4mjet)
Oltre alle meri numeri rappresentanti delle preoccupanti prestazioni su strada, al peso da trans obeso, al suono sgradevole da 166 auto 175cv in accelerazione, ai consumi da BMW 730d, ai prezzi alti, al possibile valore dell'usato da Saab, all'uscita sul mercato da vettura completa 6 mesi dopo la presentazione, all'affidabilità e qualità sui mercati esteri da Kia, ecc.ecc.

Questa fantastica Alfa che ci ha fatto entusiasmare e commuovere che è stata accolta come simbolo della riscossa del marchio verrà acquistata???
Oppure sarà svenduta come le altre?

Un Alfista con il cuore spezzato dalle tante delusioni patite.
 
Da 4R di Agosto

Come promesso appena ho avuto tempo propongo una sintesi dell'articolo "I motori della nuova Alfa - Cuori a condronto" tratto da Quattroruote di Agosto. Non me ne vogliano quelli della rivista che oltretutto compro e leggo tutti i mesi da ormai più di 10 anni.

L'articolo mette a confronto i motori (badate bene i motori, non le prestazioni dell'intera vettura di cui non c'è ancora una prova) con quelli delle principali rilvali tedesche. Secondo me è molto significativo perchè questi propulsori sono destinati a muovere non solo l'imminente 159, ma a motorizzare progressivamente l'intera gamma AR.

[...] la 159 è la prma vettura al mondo che offre l'iniezione diretta su tutta la gamma, benzina compresi. Si parte da un 4L 1.9 lt costruito interamente d'alluminio e capace di 160 CV. Un motore inedito dotato di doppio variatore di fase (aspirazione e scarico), in modo da far convivere la grinta di un'Alfa e la morbidezza che non può mancare su una berlina di questa stazza. Morbidezza a cui contribuiscono anche 2 contralberi di equilibratura, che riducono vibrazioni e rumorosità. Il più potente 2.2 lt da 185 CV è strettamente imparentato con il 1.9 col quale condivide gran parte delle soluzioni tecniche, a cominciare dall'architettura di base a 4 cilindri. Entrambi sono frutto della joint-venture tra il Gruppo italiano e GM, vicenda conclusa, ma che ha avuto il suo acme proprio durante la progettazione e lo sviluppo del progetto 939. Nonostante le influenze internazioni non è stato tradito lo spirito che da sempre contraddistingue i motori del Biscione, perchè, se è vero che il basamento è frutto della joint-venture, la parte nobile di questi motori è completamente "made in Alfa": la testata, infatti, completa dei collettori, è stata riprogettata ad Arese dai motoristi italiani. Un discorso che vale e più per il nuovo V6 3.200, erede dello storico V6 nato ad Arese nella seconda metà degli anni '70.
Per i diesel le novità sono meno clamorose: migliorati, affinati e potenziati, di base sono sempre il 4L 1.9 e il 5L 2.4, tutti Multijet e con turbina a geometria variabile e filtro antiparticolato di serie. Il 1.900 si può scegliere con 8 o 16v, per un totatle di 120 o 150 CV. Viste anche le dimensioni del corpo vettura c'è da scommettere che proprio quest'ultimo incontrerà i maggiori favori del pubblico, ma, date le velleità sportiveggianti della 159 non potevano essere ignorate le richieste dei clienti più dinamici. Proprio a costoro si rivolge il 2.4 che ora ha ben 200 CV e 400 Nm di coppia, quanto basta per assicurare prestazioni adeguate anche ai piloti più esigenti.

Il nuovo 3.200 V6 - Sempre a testa alta
Fa mezzo giro del mondo sigillato in container da 84 pezzi, già fornito di acqua ed olio, dopo essere provato al banco in Australia. Pronto per essere calato a Pomigliano in una 159. Di positivo c'è che la testa, parte nobile, quella che fa la differenza in ogni propulsore , è stata progettata ad Arese dai tecnici Alfa. Tutto, calcoli e simulazioni fluidodinamiche compresi. [...] Del resto sono in pochi al mondo a prevedere capitolati di prova come quelli di Alfa Romeo, col motore che deve durare per un pezzo al banco pur erogando piena potenza (tempo fa lo esigeva, per es., Rolls Royce). Anche il moderno V6 (angolo di 60°) nasce di suo molto bene, A decidere i contenuti era un ex progettista di F1, come denotano l'efficace carter che minimizza le perdite per la ventilazione dell'olio, le canne cilindri di ghisa annegate nella fusione del blocco di lega leggera, la sottile catena di distribuzione e le belle di acciaio forgiato con cappelli di tipo fratturato. Una base leggera, moderna e raffinata, che consentirà di derivare in futuro versioni ancora più potenti del 3.2 , già oggi con 260 CV a 6200 giri/min con limitatore a 6800 continuativo e 7200 per i picchi nelle cambiate. Versioni sportive che saranno consentite dallae potenzialità della testa Alfa Romeo con iniezione diretta e 4 variatori di fase a regolazione continua (escursione di ben 50° rispetto, ad es., ai 42° dei V8 AMG) sia all'aspirazione che allo scarico, da cui deriva la denominazione Twin Phaser. Termine che riecheggia Twin Spark. Anche il rapporto di compressione di 11,25 a 1 e quello di corsa/alesaggio di 0,96 rivelano il carattere sportivo di questo motore. Del resto si era scartata l'idea di utilizzare la versione di 3.6 proprio perchè le dimensioi dei suoi cilindri non avrebbero consentito una caratterizzazione grintosa, da vera sportiva Alfa Romeo.

Alfa 159
PREGI: Iniezione diretta su tutti i benzina. Filtro antiparticolato DPF di serie su tutti i diesel.
DIFETTI: salto troppo ampio tra 2.2 e 3.2. Manca un diesel 6 cilindri.

Audi A4
PREGI: ampia offerta di versioni anche V8. 2.0 TFSI: diretta e turbo ben accoppiati.
DIFETTI: benzina aspirati (1.6 e 2.0) poco brillanti. Filtro antiparticolato DPF solo a richiesta.

BMW Serie 3
PREGI: 6 cilindri moderni e di grande soddisfazione. 320d: è la 2 lt più potente del mercato.
DIFETTI: 320i: non ha più il motore a 6 cilindri. Diesel: gamma limitata e DPF non di serie.

Mercedes Classe C
PREGI: ampia offerta di versioni anche V8. 350 e 320 CDI: gradevoli e moderni.
DIFETTI: Kompressor un pò datati tecnicamente. Filtro antiparticolato DPF solo a richiesta.

 
mivar":2qt78x87 ha detto:
Xanto.net":2qt78x87 ha detto:
le prestazioni, sono ormai da noi appassionati, il grande pubblico si sposta sempre più sugli allestimenti, l'affidabilità, la costruzione i materiali, il design etc etc...
i motori... per il momento basta che siano "sufficenti" a dare un po' di brio, nulla di più (in attesa delle nuove generazioni (twin phase e uniair)
:OK)

centrato il discorso!
Come ho gia' scritto in altri post la 159 e' stata studiata anche per attaccare altri mercati,non solo quello italiano,ma anche quello tedesco,francese,ecc... Mercati dove icriteri di scelta del cliente non sono sicuramente quella dell'utente italiano...
Ne va della sopravvivenza dell'intero gruppo,purtroppo sono scelte che lasciano unpo' l'amaro in bocca agli appassionati del marchio ma sono inevitabili,visti i tempi che corrono...
Ma voi pensate che i Porschisti puri vedano di buon occhio macchine come la Cayenne?Eppure alla Porsche se ne sono fregati delle critiche ed hanno piazzato sotto il cofano di una Porsche pure un dieci cilindri DIESEL!!! e alla fine hanno ne hanno venduto un sacco...
E gli amanti della BMW?Pensate che siano contenti di modelli come la Serie 1,quando in tutto il mondo BMW e' sempre stato sinonimo di esclusivita',lusso,ecc???...signori,sono i numeri che mandano avanti un'Azienda,solo con la passione non si mangia.....

scusa ma dove lo vedi il 10cilindri diesel sul porsche??? :confusbig) :confusbig)
 
P8031040.jpg



2.4 JTD

Τurbo bar
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ASR/VDC/Lock button
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Diesel/Acqua
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http://www.autotitre.com/forum/up/680e368251.jpg

CD/MP3 without Nav
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Start/stop button
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Lights on
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Eye of the tiger
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Giugiaro logo
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Key
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Parking sensors
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http://www.autotitre.com/forum/up/45c2122487.jpg
http://www.autotitre.com/forum/up/b56b2fd2a4.jpg
http://www.autotitre.com/forum/up/1ac4eb3600.jpg
 
select":dz1qmzw6 ha detto:
scusa ma dove lo vedi il 10cilindri diesel sul porsche??? :confusbig) :confusbig)

mi sono scusato per l'errore pochi post dopo,pensavo che anche il Cayenne montasse il dieci cilindri diesel,prima di quotare leggi bene tutta la discussione.
 
una domanda... i fari allo xeno per la 159 sono disponibili anche con il movimento?? cioè possono ruotare seguendo la strada?
 
Ma sbaglio o il colore delle luci interne è sull'ambrato stile BMW più che sul rosso acceso come il nostro?
Se così fosse preferivo il rosso un pelo più acceso,ma forse è solo colpa delle foto x' ricordo di averne viste altre nelle quali c'era un bel rosso strong :OK)
 
falconero79":3cx7jo1p ha detto:
una domanda... i fari allo xeno per la 159 sono disponibili anche con il movimento?? cioè possono ruotare seguendo la strada?

No per ora non ci sono i fari autoadattivi nemmeno tra gli optional.
Con i tre fari la vedo dura ad inserire il meccanismo. Forse nel prox face lifting.
 
fiffi66":1cezz7a0 ha detto:
falconero79":1cezz7a0 ha detto:
una domanda... i fari allo xeno per la 159 sono disponibili anche con il movimento?? cioè possono ruotare seguendo la strada?

No per ora non ci sono i fari autoadattivi nemmeno tra gli optional.
Con i tre fari la vedo dura ad inserire il meccanismo. Forse nel prox face lifting.

peccato... arriviamo sempre dopo sulle cose.... :KO) :KO)

addirittura l'astra li può montare come optional
 
Anche se non c'entra molto con le prestazioni, ma come si farà a cambiare la radio ? :confusbig)
 
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