Prestazioni 159

doctorAR":3odf1fhv ha detto:
Sulla rivendibilità della 159 non è dato sapere ma certo la garanzia di 3 anni aiuterà a mantenere alto il valore dell'usato; certamente bisognerà vedere la richiesta del mercato.

Per quanto possa essere alto il valore di mercato della 159 difficilmente riuscirà a mantenere gli stessi livelli della E90... cmq solo il tempo ci darà conferme o smentite

Su questa affermazione non sono d'accordo: a me non basterebbe!
E ti dico subito il perchè: esteticamente le nuove BMW di Chris Bangle non mi piacciono affatto nè all'esterno, nè come interni (mentre invece adoravo quelle della serie precedente, dalla 3 alla 7, passando per la Z3).
E come sempre (per me, ma non solo) l'estetica è il primo vero motivo di scelta di un'auto.

L'esempio era sulla 3er, ma potrebbe essere ad esempio sulla A4... insomma la linea può piacere o no, ma i soldi in gioco non sono cmq pochi e vorrei un'auto che mi soddisfi complessivamente, non solo dal punto di vista estetico... poi vogliamo parlare della rumorosità? Speriamo sia solo un problema di preserie o di equipaggiamento gomme/cerchi.

Tra l'altro a quanto ho capito monterà delle gomme davvero di gran diametro (le stesse della 5er se non ho inteso male)... in termini di comfort avrebbero dovuto agevolare non poco.
 
secondo me si dimentica un dato importante quandi si fanno tutti questi raffronit

Alfa 159: lunghezza 4.650 millimetri, larghezza 1828 millimetri
bmw 3 E90: lunghezza 4.520 millimetri , larghezza 1.817 millimetri
Audi a4: lunghezza 4.586 mm, larghezza 1772 millimetri...

le dimensioni sono molto differenti... ed ecco dove secondo me, salta fuori il peso (oltre alle lamiere multistrato, e ai vetri di spessore più alto in categoria)

cmq in questo momento il benchmark di mercato non è più ne Bmw nè Mercedes, che in qualche modo "galleggiano" ma sicuramente Audi... l'unica in costante miglioramente e crescita...

le prestazioni, sono ormai da noi appassionati, il grande pubblico si sposta sempre più sugli allestimenti, l'affidabilità, la costruzione i materiali, il design etc etc...
i motori... per il momento basta che siano "sufficenti" a dare un po' di brio, nulla di più (in attesa delle nuove generazioni (twin phase e uniair)
:OK)
 
E' pur vero che le dimensioni sono generosissime, forse pure troppo in relazione alla categoria d'auto e alla fascia di settore in cui si colloca.

Diciamo che per accontentare una clientela meno "purista" delle prestazioni e più "comoda" si è privilegiata una scelta non in linea con la tradizione alfa.

Quel che mi lascia perplesso però a questo punto resta la silenziosità che non è ai vertici di categoria nonostante alcune soluzioni quali quelle dei vetri di elevato spessore.

Speriamo risolvano la questione prima della presentazione in concessionaria anche perchè da un'auto così imponente ci si aspetta qualcosa di più.
 
Beh, in ogni caso sarei più propenso a dire che questa nuova 159 più che l'evoluzione della 156 sembra più la nuova 166 visto il peso e le notevoli dimensioni rispetto la concorrenza...

Perchè di fatto ha più la stazza da ammiraglia che da berlina sportiveggiante...infatti dentro è spaziosa come una 166 (forse di più...) e sembra anche avere un'ottimo assorbimento delle asperità..., cosa che fino ad oggi non era esattamente il punto forte di un'Alfa...

Io sono convinto che nel complesso non deluderà le aspettative...

Se uno vuole un'ammiraglia veramente sportiva allora si compra una Maserati Quattroporte (che pesa 1870 Kg e accelera da 0-100 Km/h in 5,2 sec !!!)

Comunque, non si discute che sul lato puramente prestazionale le prende sempre e comunque da una più leggera e compatta 156 nonostante l'aumento di cilindrata e cavalleria.

L'importante è che almeno la Brera che dovrebbe essere l'erede della GTV rimanga una vettura sportiva (non solo sul piano estetico) e non tradisca le aspettative...!!!

In caso contrario l'Alfa incapperebbe in un clamoroso autogoal....ragginge finalmente la qualità costruttiva e di materiali che tutti aspettavamo con ansia ma cala eccessivamente in prestazioni e piacere di guida...

Speriamo che questo non accada mai...
 
Xanto.net":1g9l3v58 ha detto:
le prestazioni, sono ormai da noi appassionati, il grande pubblico si sposta sempre più sugli allestimenti, l'affidabilità, la costruzione i materiali, il design etc etc...
i motori... per il momento basta che siano "sufficenti" a dare un po' di brio, nulla di più (in attesa delle nuove generazioni (twin phase e uniair)
:OK)

centrato il discorso!
Come ho gia' scritto in altri post la 159 e' stata studiata anche per attaccare altri mercati,non solo quello italiano,ma anche quello tedesco,francese,ecc... Mercati dove icriteri di scelta del cliente non sono sicuramente quella dell'utente italiano...
Ne va della sopravvivenza dell'intero gruppo,purtroppo sono scelte che lasciano unpo' l'amaro in bocca agli appassionati del marchio ma sono inevitabili,visti i tempi che corrono...
Ma voi pensate che i Porschisti puri vedano di buon occhio macchine come la Cayenne?Eppure alla Porsche se ne sono fregati delle critiche ed hanno piazzato sotto il cofano di una Porsche pure un dieci cilindri DIESEL!!! e alla fine hanno ne hanno venduto un sacco...
E gli amanti della BMW?Pensate che siano contenti di modelli come la Serie 1,quando in tutto il mondo BMW e' sempre stato sinonimo di esclusivita',lusso,ecc???...signori,sono i numeri che mandano avanti un'Azienda,solo con la passione non si mangia.....
 
SenzaBenza":1exatvpx ha detto:
mivar":1exatvpx ha detto:
[...]

Eppure alla Porsche se ne sono fregati delle critiche ed hanno piazzato sotto il cofano di una Porsche pure un dieci cilindri DIESEL!!! e alla fine hanno ne hanno venduto un sacco...

[...]

V10 diesel??? Che io sappia lo monta solo il Touareg :confusbig)

Scusami,hai ragione,ho confuso i modelli,Cayenne solo a benzina.
 
doctorAR":167mqrtk ha detto:
SenzaBenza":167mqrtk ha detto:
doctorAR":167mqrtk ha detto:
Indiscrezioni dicono che la nuova M3 verrà equipaggiato con un V8 di circa 4.0 litri. La potenza ora non è nota, ma dovrebbe essere attorno ai 350 CV. Questo perchè sarebbe difficile omologare l'attuale 3.0 lt MPower con la normativa euro4.

Lo escludo a priori... è da diversi anni che la serie M non scendo sotto i 100CV/l quindi se mai dovessero fare un V8 4000cc avrà più di 400CV garantito al 100%

Può darsi. L'ho detto subito che la potenza non è ancora nota. Di quasi certo so sà che sarà V8 di cilindrata attorno ai 4.0 lt.

La nuova M3 monterà un 4.000 di cilindrata e avrà 400cv.Trazione sulle ruote posteriori e differenziale autobloccante.
Motore a fasatura variabile in lega di alluminio e magnesio.
Tutto un altro mondo rispetto agli Holden!
 
Si,ok...ma a quale prezzo??? Con la cifra' che si spendera' per una M3 mi prendo un Porsche o una Corvette!!!Quelle si che sono sportive nel vero senso della parola!Ma dai,ma quante M5 o M3 vedete in giro?400cv per una M3?stanno diventando pazzi.... ne aveva 400 la precedente M5...
 
soloalfa":2fzkwe3x ha detto:
La m3 costerà 70k € circa!Nessuna porsche e neanche la corvette costa così "poco"!

la corvette,stessi cavalli costa 68mila,se non erro....
con 10000€ in piu' mi prendo una 911 coupe',avra' anche 75cv in meno circa ma e' pur sempre una porsche ,non una BMW... A quel livello 10000 i piu' o in meno... La mia opinione,ovviamente....
 
Certo!Ognuno ha le proprie opinioni! :OK) :OK)
Io so solo che per una porsche non spenderò mai nulla!Forse perchè mi sembrano soldi sprecati per un'auto che è sempre uguale!Ma probabilmente non li spenderei neanche per una M3!
Io invece,molto + tradizionalista per quei soldi mi comprerei una bella A8 base o un bel Touareg V10 TDI! :nod)
 
A livello tecnologico ti posso dar ragione :OK) ,anche se tanta elettronica non necessariamente significa maggiore efficacia,comunque...
ma a livello di immagine e prestigio ho una mia opinione...
Per dirla volgare,tiro su piu' sguardi e piu gnocca con la Corvette,garantito...
Lo so,l'esempio e' molto infantile,ma per me calza a pennello..comunque rimane il fatto che le M3 (o m5) stanno diventando macchine "assurde", con prezzi spropositati,nonostante la tecnologia che ci ficcano dentro....
ma stiamo andando OT...
 
Xanto.net":3gontbrc ha detto:
secondo me si dimentica un dato importante quandi si fanno tutti questi raffronit

Alfa 159: lunghezza 4.650 millimetri, larghezza 1828 millimetri
bmw 3 E90: lunghezza 4.520 millimetri , larghezza 1.817 millimetri
Audi a4: lunghezza 4.586 mm, larghezza 1772 millimetri...

le dimensioni sono molto differenti... ed ecco dove secondo me, salta fuori il peso (oltre alle lamiere multistrato, e ai vetri di spessore più alto in categoria)

cmq in questo momento il benchmark di mercato non è più ne Bmw nè Mercedes, che in qualche modo "galleggiano" ma sicuramente Audi... l'unica in costante miglioramente e crescita...

le prestazioni, sono ormai da noi appassionati, il grande pubblico si sposta sempre più sugli allestimenti, l'affidabilità, la costruzione i materiali, il design etc etc...
i motori... per il momento basta che siano "sufficenti" a dare un po' di brio, nulla di più (in attesa delle nuove generazioni (twin phase e uniair)
:OK)

E' esattamente dove volevo arrivare. La macchina è parecchio più grande delle A4 e Serie 3: in realtà l'unica ad avere dimensioni e posizionamento simili è la S60, le cui prestazioni sono allineate a quelle della 159, che però (dato lo schema delle sospensioni) dovrebbe avere handling nettamente migliore.
Lo so che noi alfisti avremmo sperato di avere "la botte piena e la moglie ubriaca": cioè un'auto meglio rifinita, più sicura, più abitabile e con prestazioni migliori di tutte le concorrenti, ma evidentemente non è stato possibile ottenere tutte queste cose assieme.
Poi, come ha già ricordato qualcuno, è più importante soddisfare molti utenti (con copiose vendite), che non "deludere" pochi appassionati della marca (che poi se appassionati lo sono veramente se la compreranno lo stesso, magari borbottando per il peso, esattamente come si compravano le 156 borbottando per le finiture).

Ho già ricordato poi in un altro topic la situazione particolare di AR rispetto alla avversarie:
- Audi, BMW, Mercedes hanno modelli di fascia E moderni e ben piazzati ( e su cui hanno investito un sacco di soldi) e devono assolutamente eviatare che i modelli di fascia D "cannibalizzino" le vendite di quelli più grossi (e remunerativi)
- AR presidia la fascia E con un modello ormai vecchiotto (seppur prestazionalmente ed esteticamente ancora molto valido) e deve evitare (nel limite del possibile) la fuga della clientela che comprò la 166 verso altre marche: ecco perchè una 159 più grande, abitabile, lussuosa, confortevole.
 
io in parte capisco le perplessita' di tanti,dopotutto quando si va a sostituire un modello come la 156,che ha risollevato il marchio in tutta Europa, è logico aspettarsi che il nuovo modelli arrivi sul mercato e spacchi il mondo....
E' capitato a tutte le marche (guardate con quale difficolta' la VW ha piazzato la Golf V,dopo il successo dell IV,ancora adesso sono convinto che tanti apprezzano di piu' il modello precedente)...
Ci sono stati tanti modelli che all'inizio hanno subito parecchie critiche...per poi rivelarsi dei successi commerciali e remunerativi...
Mi ricordo nel 1995,alla presentazione della prima Classe E con i 4 fari tondi separati....Subito ci furono un sacco di critiche,il design non piaceva,la Mercedes perdera' un sacco di clienti si diceva......Mi sembra che le cose alla fine non siano andate cosi'...
Sta di fatto pero' che il percorso preso dall'Alfa mi sembra quello giusto ,se si vuol cominciare a vendere seriamente anche fuori dall'Italia ( e quindi sopravvivere).
 
xò se guardiamo la serie 5.
é + lunga,larga,leggera della 159. xé?
una m5 con v10 5.0l,484cm pesa cm una 159 3.2.

guardate poi i dati : 523i 177cv: 235 kmh 8.8 in 0-100
525d 177cv : 230kmh e 8.1...

commentate voi...
 
Mollan":27ozyok6 ha detto:
xò se guardiamo la serie 5.
é + lunga,larga,leggera della 159. xé?
una m5 con v10 5.0l,484cm pesa cm una 159 3.2.

guardate poi i dati : 523i 177cv: 235 kmh 8.8 in 0-100
525d 177cv : 230kmh e 8.1...

commentate voi...

La Serie 5 adotta tutto l'avantreno in alluminio per alleggerire la macchina. Questo la avvantaggia nel peso e quindi nelle prestazioni. C'è però una GRAVE controindicazione: ci vogliono anni per maturare la necessaria esperienza nella lavorazione di questo materiale, al fine di conciliare le esigenze di leggerezza con quelle di robustezza; un'esperienza che per ora hanno poche case coma Audi (in primis), Jaguar e Ferrari.
BMW lo ha imparato a sue spese: appena uscita la Serie 5 venne affidata all'EuroNCAP per le prove di crash riscuotendo un misero voto di 3 stelle (su 5). A distanza di 6 mesi e dopo modifiche costruttive la BMW (evidentemente non soddisfatta) la fece riprovare non superando però le 4 stelle (risultato accettabile, ma sicuramente inferiore alle aspettative dei tecnici bavaresi).
Inoltre (come tutti sanno) l'alluminio ha un costo industriale più alto dell'acciaio, tant'è vero che nessuno (nemmeno Audi) lo utilizza in questo segmento.
 
Top