prestazioni 147 jtd 115 cv vs giulietta 170 cv

phanter86":2kg233kt ha detto:
Leggendo la recensione di autoscout24 a proposito della ducati corse..sapete cos'è che non ho mai capito? Il perchè di un tale scarto tra velocità massime (fuori codice e da evitare :D ) dichiarate per tutti i jtd, e le stesse riguardo ai pari potenza tdi gruppo vag.. Qui il paragone col tdi 170 cv(con golf VI gtd divenuto common rail) sorge spontaneo,senza andare contro regolamento,andatevi a vedere la v/max che dichiara vw.. Perchè c'è sempre stata questa differenza(non voglio innestare la solita diatriba su quale sia meglio,ma solo togliermi la curiosità)?
M'ha sui dati dichiarati non bisogna dare mai molto affidamento, noto che specialmente i tedeschi ci marciano parecchio sopra, il piu eclatante che ricordo è la vel. max dichiarata dalla vecchia Mercedes C220 cdi da 143cv, non la scrivo sennò mi richiamano di nuovo, ma è assurda, oppure i consumi di certe Bmw che poi testati su molte riviste non si sono rivelati veri. La velocità massima è un parametro talmente delicato che può variare in base al vento, al freddo, al caldo, alla gommatura ecc. anche nella stessa auto...
 
Aspetta però..ci marciano sicuramente..ma ad andare di più al lungo vanno di più,specialmente i tdi vag(anche con minore cavalleria,ad esempio il 1.9 105 cv). Esperienza personale,rispetto al mio jtdm 120. Che poi a mio avviso il jtd sia 1000 volte più godibile,questo è altro discorso. Chiudo l'ot da parte mia ;)
 
phanter86":v1pfdkal ha detto:
Aspetta però..ci marciano sicuramente..ma ad andare di più al lungo vanno di più,specialmente i tdi vag(anche con minore cavalleria,ad esempio il 1.9 105 cv). Esperienza personale,rispetto al mio jtdm 120. Che poi a mio avviso il jtd sia 1000 volte più godibile,questo è altro discorso. Chiudo l'ot da parte mia ;)


il 1.9 tdi 105cv che ha èiù allungo del jtd? io ho il jtd 116cv e il tdi 105 l'ho guidato più volte in autobahn e si è sempre fermato a [EDIT by zio_rick]


EDIT: nel dubbio della veridicità di questa tua affermazione, visto la mancanza di prove, Ho preferito editare.
 
ma i tedeschi utilizzano rapporti molto diversi, settati per fare lo 0-100 in meno secondi possibili per il marketing, fateci caso per esempio nei benzina di seconda arrivano a 100 noi dobbiamo mettere la terza, e poi sulla velocità massima centrerà sicuramente il rendimento della trasmissione i rapporti e l'aerodinamica che molto spesso la loro è migliore...quindi è inutile mettersi a colpevolizzare o a paragonare i motori..per esempio la golf gti arriva bella liscia alla velocità massima molto più di una gta con 40 cv in più e un maggiore tiro agli alti in favore della gta, cosa cambia allora? aerodinamica e rapporti e rendimento del cambio sicuramente..o forse il 3.2 è peggiore del 2.0 tsi :asd)
 
Una domanda: nella guida di tutti i giorni quante volte fate lo 0-100 in meno di 10 secondi ? Quante volte raggiungete la velocità massima ? Se rispettate il CDS praticamente mai, sono dei dati buoni solo per discussioni da bar sport, nella realtà conta il regime a cui si esprime la coppia massima, l'affidabilità, la guidabilità i consumi. Imho velocità massima e 0-100 sono gli ultimi dati che vanno confrontati.
 
al140":210dmhz7 ha detto:
Una domanda: nella guida di tutti i giorni quante volte fate lo 0-100 in meno di 10 secondi ? Quante volte raggiungete la velocità massima ? Se rispettate il CDS praticamente mai, sono dei dati buoni solo per discussioni da bar sport, nella realtà conta il regime a cui si esprime la coppia massima, l'affidabilità, la guidabilità i consumi. Imho velocità massima e 0-100 sono gli ultimi dati che vanno confrontati.

Quello che dici è tutto giusto,non dirlo a me: tanto più che sono uno il quale raramente supera i 2500 giri( ma che,per questione psicologica,rimapperà a breve :) )..ma poichè nell'articolo si tirava in ballo la "sportività" di un diesel da 170 cv,ammesso che possa definirsi tale,il 170 cv iniettore pompa allora cos'è?(se poi qualcuno ricorda il gti tdi con quel missile dell'iniettore pompa 150 cv,li chiudiamo il discorso).

Per quanto riguarda il 1.9 tdi 105 cv,a chi dice si fermi alla velocità citata,spiacente: a fermarsi li è il jtdm..il tdi va ben oltre (rimanendo tuttavia assolutamente inappetibile nel range consentito dal codice). Il termine di paragone è ovviamente l'8 v,sia chiaro.
 
R: prestazioni 147 jtd 115 cv vs giulietta 170 cv

Un nostro cliente/fornitore ha una gti 4' diesel e da quel che mi dice é veramente un buon motore, peccato che abbia un turbolag allucinante e arrivi tutto di botto. Mentre un caro amico ha sempre una gti 4' da 180 e dal poco che l'ho provata, tira parecchio. Ognuno di loro mi ha detto della velocità di punta del mezzo, che é di poco superiore a quella dichiarata di Giulietta da 170...alla fine per il mio utilizzo prettamente urbano, tutti quei cavalli sono solo uno sfizio, ma mi rendo conto che i miei 116v puledri bastano e avanzano!
 
phanter86":2yb2xd1q ha detto:
al140":2yb2xd1q ha detto:
Una domanda: nella guida di tutti i giorni quante volte fate lo 0-100 in meno di 10 secondi ? Quante volte raggiungete la velocità massima ? Se rispettate il CDS praticamente mai, sono dei dati buoni solo per discussioni da bar sport, nella realtà conta il regime a cui si esprime la coppia massima, l'affidabilità, la guidabilità i consumi. Imho velocità massima e 0-100 sono gli ultimi dati che vanno confrontati.

Quello che dici è tutto giusto,non dirlo a me: tanto più che sono uno il quale raramente supera i 2500 giri( ma che,per questione psicologica,rimapperà a breve :) )..ma poichè nell'articolo si tirava in ballo la "sportività" di un diesel da 170 cv,ammesso che possa definirsi tale,il 170 cv iniettore pompa allora cos'è?(se poi qualcuno ricorda il gti tdi con quel missile dell'iniettore pompa 150 cv,li chiudiamo il discorso).

Per quanto riguarda il 1.9 tdi 105 cv,a chi dice si fermi alla velocità citata,spiacente: a fermarsi li è il jtdm..il tdi va ben oltre (rimanendo tuttavia assolutamente inappetibile nel range consentito dal codice). Il termine di paragone è ovviamente l'8 v,sia chiaro.
ancora continui a paragonare il motore :ka)
Missile 150cv? :asd) comunque quella è la classica sensazione dell'inniettore pompa che aumenta la pressione all'aumentare dei giri ed davano il calcio in c...mentre nel common rail la pressione è già alta anche al minimo...
 
phanter86":2g1eh9g6 ha detto:
Per quanto riguarda il 1.9 tdi 105 cv,a chi dice si fermi alla velocità citata,spiacente: a fermarsi li è il jtdm..il tdi va ben oltre (rimanendo tuttavia assolutamente inappetibile nel range consentito dal codice). Il termine di paragone è ovviamente l'8 v,sia chiaro.
Fai controllare la tua Alfa perchè la prima volta che sento una cosa simile :asd) (dico in tono scherzoso eh :) )
 
Centoquarantasette":1mkwluux ha detto:
ancora continui a paragonare il motore

Già,un vero cesso il 150 cv 1.9 della golf IV :lol:
Il 150 cavalli jtdm invece è un fulmine. Forse chiedo troppo nel cercare un pò di obbiettività su un forum di alfisti :lol:
 
beh oddio se proprio vogliamo essere precisi... guardato la GOLF 4 e guardate qui la 147...l'erogazione del TDI non è certo paragonabile al JTDM, ma di sicuro non era, e non è tutt'ora un motore lento.
 
phanter86":2y7qd5pt ha detto:
Centoquarantasette":2y7qd5pt ha detto:
ancora continui a paragonare il motore

Già,un vero cesso il 150 cv 1.9 della golf IV :lol:
Il 150 cavalli jtdm invece è un fulmine. Forse chiedo troppo nel cercare un pò di obbiettività su un forum di alfisti :lol:
ma prima di rispondere a cavolo perchè non guardi quello che scrivi tu, io ti ho detto ancora paragoni il motore? visto che continui a dire che il 1.9 da 105 cv va più veloce del 1.9 jtdm 120cv ti ho detto che per quello conta l'aerodinamica i rapporti del cambio e il rendimento della trasmissione e continui a non sentire e a scrivere castronerie...dopo TU hai detto che il 1.9 150cv tdi è un missile non io, io ho risposto in modo sarcastico perchè un 150 cv diesel missile non è, che sia alfa VW o bmw, a meno che non scendi da una punto...in più ti ho aggiunto che il tdi da una sensazione di cattiveria in più proprio perchè l'inniettore pompa ha questa caratteristica..anche se negli ultimi inniettori pompa l'avevano addolcito chiaro? o dobbiamo fare il disegnino :asd)
 
Ragazzi calmi su, a parte l'OT stiamo discutendo su una cosa del tutto fine a se stessa, se anche il TDI 105cv andasse più del JTDm 120cv non vedo dove sia il problema, alla fine è la macchina nel suo complesso che conta, i discorsi da c'è l'ho più lungo lasciamoli davvero al bar sport :nod)
 
al140":13y0u9rw ha detto:
Ragazzi calmi su, a parte l'OT stiamo discutendo su una cosa del tutto fine a se stessa, se anche il TDI 105cv andasse più del JTDm 120cv non vedo dove sia il problema, alla fine è la macchina nel suo complesso che conta, i discorsi da c'è l'ho più lungo lasciamoli davvero al bar sport :nod)
ma infatti hai ragione ma appunto non mi può fregare di meno quale va più veloce, stavo solo dicendo che ci sono tanti altri fattori e che è inutile paragonare solo il motore, in più uno si deve anche sentire preso in giro, comunque mi scuso se sono stato troppo irruento :p ...infine per chiudere, questo è uno dei forum più obbiettivi che ci siano non solo tra quelli alfa ma in generale... :OK)
 
R: prestazioni 147 jtd 115 cv vs giulietta 170 cv

Verissimo infatti é uno dei pochi che frequento. Ho dato uno sguardo al forum golf dove tutti denigravano maledettamente la 147 da 150 cv dicendo che schifo qui che schifo la ecc...almeno qui se c'é qualcosa di migliore dei nostri motori, l'ho sempre visto ammettere dai nostri utenti! Mah...ah tra le altre cose che volevo scrivere (e che tanto per cambiare mi sono dimenticato) che ne dite di tornare IT? Anche se a dirla ditta non so quanto ci sia da dire più di quello che é già stato detto :asd)
 
E' proprio il sarcasmo che denota scarsa obbiettività, mi spiace. Non solo, ma pure fuori luogo: nel topic si parla di diesel,non vedo cosa possa esserci di sbagliato nel definire il 150 un missile(rispetto ad altri diesel,chiaro). O sei uno di quelli de "l'iniettore pompa uno scarto di mamma fiat"? Voglio sperare di no. Ciao!
 
phanter86":3mertxzk ha detto:
al140":3mertxzk ha detto:
Una domanda: nella guida di tutti i giorni quante volte fate lo 0-100 in meno di 10 secondi ? Quante volte raggiungete la velocità massima ? Se rispettate il CDS praticamente mai, sono dei dati buoni solo per discussioni da bar sport, nella realtà conta il regime a cui si esprime la coppia massima, l'affidabilità, la guidabilità i consumi. Imho velocità massima e 0-100 sono gli ultimi dati che vanno confrontati.

Quello che dici è tutto giusto,non dirlo a me: tanto più che sono uno il quale raramente supera i 2500 giri( ma che,per questione psicologica,rimapperà a breve :) )..ma poichè nell'articolo si tirava in ballo la "sportività" di un diesel da 170 cv,ammesso che possa definirsi tale,il 170 cv iniettore pompa allora cos'è?(se poi qualcuno ricorda il gti tdi con quel missile dell'iniettore pompa 150 cv,li chiudiamo il discorso).

Per quanto riguarda il 1.9 tdi 105 cv,a chi dice si fermi alla velocità citata,spiacente: a fermarsi li è il jtdm..il tdi va ben oltre (rimanendo tuttavia assolutamente inappetibile nel range consentito dal codice). Il termine di paragone è ovviamente l'8 v,sia chiaro.


di tdi 105cv ne o incontrati tanti e tutti hanno sempre letto la mia targa
 
Poi tant'è che ormai mi è salita la curiosità, ma di quale golf stiamo parlando serie 4,5? facendo una breve ricerca tanto per farmi un idea così, ho trovato per la golf 5 1.9 tdi 105 cv:
Prestazioni
Velocità max 185 km/h
Accelerazione 0-100km/h 11.5 secondi

Alfa 147 1.9 120cv jtdm
Prestazioni
Velocità max 195 km/h
Accelerazione 0-100km/h 9.7 secondi

presi dallo stesso sito...

Poi per la 147 1.9 jtdm 150cv
Velocità max 208 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8.8 secondi

mentre per il missile in confronto agli altri da 150cv (1.9 tdi 150cv) ho trovato:

Golf 4
Velocità max 216 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8.6 secondi

Comunque tralasciando le diatribe, non so perchè siamo giunti a sto punto, io ricordo che la seconda parte della discussione era iniziata con qualcuno che diceva come mai la giulietta 2.0 jtdm 170cv non rispetta la vel max dichiarata, oppure perchè non andava quanto la golf VI 2.0 170 cv, e si era detto che centrano anche altre cose che abbiamo detto prima.. dopo sono partiti i confronti con 147vs giulietta golf vs giulietta golf vs 147 ecc :D
 
Ce l'hai con quel motore :asd) Vatti a vedere cosa ne pensano in giro,o meglio ancora dai uno sguardo alle specifiche meccaniche del motore. mahle per bielle e pistoni forse può dirti qualcosa. FORSE

Certo se le premesse per parlarne sono queste:

"settati per fare lo 0-100 in meno secondi possibili per il marketing" Stiamo messi male.
 
phanter86":1597azqc ha detto:
Ce l'hai con quel motore :asd) Vatti a vedere cosa ne pensano in giro,o meglio ancora dai uno sguardo alle specifiche meccaniche del motore. mahle per bielle e pistoni forse può dirti qualcosa. FORSE

Certo se le premesse per parlarne sono queste:

"settati per fare lo 0-100 in meno secondi possibili per il marketing" Stiamo messi male.
Che sia un ottimo motore non c'è dubbio, perchè il fatto che in vag usano spesso e volentieri una seconda da 100 km orari per evitare il cambio marcia non è vero? comunque parlavo dei motori a benzina al solito leggi bene prima di scrivere...oppure utilizzano rapporti stralunghi per fare bella figura nei consumi.. ma comunque ogni costruttore ha i suoi trucchetti per fare delle belle cartelle stampa quindi non colpevolizzo o vado contro nessuno..
 
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