prestazioni 147 jtd 115 cv vs giulietta 170 cv

phanter86":1zaywtym ha detto:
Leggo solo ora dell'interessante topic. Riguardo a quello che ha detto pochi post fa l'utente,mi trova d'accordo. Un pò come quei tipi che,tutti hanno lo stesso orologio, ma il suo "è meglio" perchè l'ha comprato prima o per presunte differenze qualitative. Metterei la mano sul fuoco nel dire che il tipo dell'impression doveva essere uno di quelli fissi alle concessionarie a fare i preventivi "si vorrei cambiare macchina ma al livello della mia non c'è niente" poi i motivi per cui non la cambia sono palesemente altri..Gente così fa ride. Riguardo ai motori li trovo imparagonabili, personalmente alla prova rimasi stupito dell'inerzia (in senso positivo) di cui è dotato il 170cv..con un filo di gas voli. Il jtd 115 è uno di quei diesel vecchia maniera on/off come dico io, dai tutto parte appena levi morto..e un pò anche il mio jtdm 120 dato che è diretto discendente :)

Avendoli avuti praticamente tutti da provare posso confermare. Ho avuto in ordine 1.9 jtd 115 e 1.9 jtd16v 140cv su 147. Poi Bravo 1.6 jtdm 120 cv e ora Giulietta 2.0 jtdm 170 cv
IMPARAGONABILI come detto sopra ............
 
8C competizione":y7lw8fkd ha detto:
zero70":y7lw8fkd ha detto:
Secondo me è solo pura impressione che il 115 va meglio del 170"!!!
L'altro giorno durante il porte aperte c'era un signore con una 147 mod. impression che diceva che la sua vettura è piu' rifinita e ricca di dotazioni rispetto ad una Giulietta 170 distinctive con pack vari e pelle!!!! UTPOIA o INVIDIA ????? Mah!!!!
Giulietta puo' piacere o meno, ma ho sentito dei commenti veramente ridicoli da persone capre e ignoranti!!!


Trattasi di ignoranza e cecita' unita ad una dose elevata di incompetenza tecnica,poi detto da uno che ha un impression :lol: :lol: ...e ritornando all' oggetto del topic,l'erogazione e' fine a se stessa,se poi il cronometro dice altro,nel caso della Giulietta 170cv rispetto alla 147 da 115cv c'e un differenza enorme...

Nonostante il richiamo dei mod non vedo nessuna offesa o sgarbo alle regole, e vorrei quotare il discorso.
Dire ad uno che ignora un qualcosa è pura oggettività (tra l'altro persona astratta non del forum dunque non capisco perchè richiamare)
Poi dire che uno è cieco anche qui è semplice obbiettività, come si può paragonare Belen Rodriguez con una semplice ragazza mediocre ?? non si può, bisogna essere ciechi per farlo...
Questo non per andare contro i mod :OK) ma solo per dire la mia....
 
GiOrGiO83":2aawsumt ha detto:
Lo chiedo perchè un mesetto fa ne ho fatta scanzare una in ripresa e il tizio non ha fatto una bella faccia

Magari aveva l'egr impippata :D A volte(a volte,perchè la macchina è lunatica) prendo la legna dalle panda 1.1 partendo dal semaforo :splat)
 
GiOrGiO83":13zgmzqb ha detto:
Lo chiedo perchè un mesetto fa ne ho fatta scanzare una in ripresa e il tizio non ha fatto una bella faccia

Magari aveva l'egr impippata :D A volte(a volte,perchè la macchina è lunatica) prendo la legna dalle panda 1.1 partendo dal semaforo :splat)
 
GiOrGiO83":2rellfnf ha detto:
Ma le Giulietta con il doppio scarico sono solo 170cv o anche 140cv? Lo chiedo perchè un mesetto fa ne ho fatta scanzare una in ripresa e il tizio non ha fatto una bella faccia :splat)

in strada dipende da un sacco di fattori, la marcia innestata, il regime di rotazione, poi chi spalanca per primo con l'intento di sverniciare ha sempre un bel pò di vantaggio su chi eventualmente decide di attaccarsi in seguito, e magari si trova con marcia non appropriata.

per farti un'esempio un mio amico con una GT mjet 150cv mappata ha detto di averle prese di brutto da una giulietta 2.0 170cv.
e non doveva andare così perchè anche la sua GT ha almeno 170cv se non di più.....

un pò di OT per farci due risate: quando avevo 16 anni (20 anni fa esatti esatti) un mio amico si fece comparare l'aprilia tuareg rally 125, era un mostriciattolo per essere un 125.
aveva una trentina di cavalli, non era ancora uscita la legge che limitava la potenza dei 125. insomma con alcuni 250 spompi se la poteva anche giocare.
ma la cosa ridicola e che lui a tutti i semafori si metteva di fianco a cbr 600, gsxr 600 etc... e appena scattava il verde partiva a razzo e se magari gli altri motociclisti partivano normalmente lasciandolo andare lui poi si bullava al bar di aver bastonato questo o quello. :pesce)

la strada non è una pista e non è mai equa. sono confronti che lasciano il tempo che trovano.
 
nafta power":3vs0zihb ha detto:
GiOrGiO83":3vs0zihb ha detto:
Ma le Giulietta con il doppio scarico sono solo 170cv o anche 140cv? Lo chiedo perchè un mesetto fa ne ho fatta scanzare una in ripresa e il tizio non ha fatto una bella faccia :splat)

in strada dipende da un sacco di fattori, la marcia innestata, il regime di rotazione, poi chi spalanca per primo con l'intento di sverniciare ha sempre un bel pò di vantaggio su chi eventualmente decide di attaccarsi in seguito, e magari si trova con marcia non appropriata.

per farti un'esempio un mio amico con una GT mjet 150cv mappata ha detto di averle prese di brutto da una giulietta 2.0 170cv.
e non doveva andare così perchè anche la sua GT ha almeno 170cv se non di più.....

un pò di OT per farci due risate: quando avevo 16 anni (20 anni fa esatti esatti) un mio amico si fece comparare l'aprilia tuareg rally 125, era un mostriciattolo per essere un 125.
aveva una trentina di cavalli, non era ancora uscita la legge che limitava la potenza dei 125. insomma con alcuni 250 spompi se la poteva anche giocare.
ma la cosa ridicola e che lui a tutti i semafori si metteva di fianco a cbr 600, gsxr 600 etc... e appena scattava il verde partiva a razzo e se magari gli altri motociclisti partivano normalmente lasciandolo andare lui poi si bullava al bar di aver bastonato questo o quello. :pesce)

la strada non è una pista e non è mai equa. sono confronti che lasciano il tempo che trovano.
Si si anche questo è vero però ti assicuro che stava tirando e ho faticato un po per passarlo, se come detto sopra il 2.0 jtm da 140cv ha il doppio scarico allora ci siamo con i tempi :p
 
comunque il 140 16v spinge forte e i 30 cv in più della giulietta vengono vanificati dal peso maggiore della giulietta (possono fare pubblicità sul risparmio di peso del mcpherson e bla bla bla ma sono sicuro che date le dimensioni della giulietta le normative dell'euroncap ecc secondo me ci ballano quasi 100 kg di differenza dalla 147) e dall'euro 5 vs euro 3 della 147, poi non puoi sapere neanche se stava in normal o dynamic

EDIT: guardate che gli strozzi dei vari euro fanno tanto..paragonate il vecchio 1.8 ts da 140cv via via che l'hanno tappato è cambiato tanto in peggio...e parliamo dello stesso motore su stessa macchina solo con dispositivi antinquinamento diversi
 
Centoquarantasette":2czm5bwv ha detto:
comunque il 140 16v spinge forte e i 30 cv in più della giulietta vengono vanificati dal peso maggiore della giulietta (possono fare pubblicità sul risparmio di peso del mcpherson e bla bla bla ma sono sicuro che date le dimensioni della giulietta le normative dell'euroncap ecc secondo me ci ballano quasi 100 kg di differenza dalla 147) e dall'euro 5 vs euro 3 della 147, poi non puoi sapere neanche se stava in normal o dynamic

EDIT: guardate che gli strozzi dei vari euro fanno tanto..paragonate il vecchio 1.8 ts da 140cv via via che l'hanno tappato è cambiato tanto in peggio...e parliamo dello stesso motore su stessa macchina solo con dispositivi antinquinamento diversi
Indubbiamente il 140 16v spinge più che forte.Considerate che ho la 156 con questa motorizzazione e in quanto a peso credo che la 156 si avvicini alla Giulietta, ma non mi pare che risenta negativamente di tale handicap. Il 140 16v è sicuramente un motore riuscitissimo e inoltre ha una rapportatura del cambio a mio modesto parere eccellente.
 
Centoquarantasette":2kp5qeif ha detto:
EDIT: guardate che gli strozzi dei vari euro fanno tanto..paragonate il vecchio 1.8 ts da 140cv via via che l'hanno tappato è cambiato tanto in peggio...e parliamo dello stesso motore su stessa macchina solo con dispositivi antinquinamento diversi
Questo è verissimo. Ai miei tempi esistevano auto con 40 - 50 cv che facevano impallidire anche le grosse cilindrate.
 
Centoquarantasette":2q6u2on2 ha detto:
comunque il 140 16v spinge forte e i 30 cv in più della giulietta vengono vanificati dal peso maggiore della giulietta (possono fare pubblicità sul risparmio di peso del mcpherson e bla bla bla ma sono sicuro che date le dimensioni della giulietta le normative dell'euroncap ecc secondo me ci ballano quasi 100 kg di differenza dalla 147) e dall'euro 5 vs euro 3 della 147, poi non puoi sapere neanche se stava in normal o dynamic

EDIT: guardate che gli strozzi dei vari euro fanno tanto..paragonate il vecchio 1.8 ts da 140cv via via che l'hanno tappato è cambiato tanto in peggio...e parliamo dello stesso motore su stessa macchina solo con dispositivi antinquinamento diversi

170 cv son 170 cv e 350 Nm di coppia son 350 Nm ... a prescidere dalle normative antinquinamento che devono essere rispettate ... la potenza e la coppia sono calcolati tenendo in considerazione anche l'impianto di scarico (mica lo smontano!)

Detto questo ... si sta parlando di Giulietta con 170 cv e 350 Nm di coppia contro 147 con 140 cv e 305 Nm di coppia ... per quanto concerne il peso si sta parlando di 30 Kg in meno per la 147 (Giulietta 1320Kg, 147 1290Kg).

Tra l'altro i 350Nm della giulietta sono espressi a 1750 giri, invece i 305Nm della 147 a 2000 giri ...

...io non sarei così sicuro delle affermazioni che hai fatto e andrei a provarla la Giulietta JTDm2 170cv impostando il manettino in modalità Dynamic ...ti assicuro che ....volaaa!!
 
Centoquarantasette":304hmnxq ha detto:
si si credi alla favoletta che la giulietta pesa 30 kg in più della 147 :asd)

Favoletta!!??? ...sono i dati dichiarati dall'Alfa Romeo per entrambi ... cosa c''entrano le favolette???
 
spesso i dati dichiarati non coincidono molto con i dati reali. come già accennato, i nuovi motori tappati dalle norme antinquinamento sono forse meno prestanti per i dati dichiarati che hanno. c'è da dire però, che comunque spinge l'auto sullo 0-100 in 9.1 secondi (fonte http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cu9q.html) mentre per la giulietta sono dichiarati 8 secondi netti (fonte http://www.autoamica.net/schede/alfa-gi ... -170cv.htm).

quindi??? quindi la giulietta sicuramente è molto più prestante rispetto alla 147....a meno che non la si metta a confronto con la ducati dorse, e lì credo che la 147 ne esca vincitrice.
ma ricordo 2 cose:
1) il fatto che una vada più o meno dell'altra è inifluente visto che potenze del genere vengono, anzi andrebbero sfruttate in pista o su strade che lo permettono, sempre cercando di non essere un pericolo per se stessi e per gli altri;
2) anche in questo punto il fatto che una vada più o meno dell'altra, sono solo impressioni date dal motore. a confronto, le auto menzionate nel titolo del topic, sembra che vada di più il 115, ma ovviamente non è così.
 
zio_rick":2mb3fn8h ha detto:
spesso i dati dichiarati non coincidono molto con i dati reali. come già accennato, i nuovi motori tappati dalle norme antinquinamento sono forse meno prestanti per i dati dichiarati che hanno. c'è da dire però, che comunque spinge l'auto sullo 0-100 in 9.1 secondi (fonte http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cu9q.html) mentre per la giulietta sono dichiarati 8 secondi netti (fonte http://www.autoamica.net/schede/alfa-gi ... -170cv.htm).

quindi??? quindi la giulietta sicuramente è molto più prestante rispetto alla 147....a meno che non la si metta a confronto con la ducati dorse, e lì credo che la 147 ne esca vincitrice.
ma ricordo 2 cose:
1) il fatto che una vada più o meno dell'altra è inifluente visto che potenze del genere vengono, anzi andrebbero sfruttate in pista o su strade che lo permettono, sempre cercando di non essere un pericolo per se stessi e per gli altri;
2) anche in questo punto il fatto che una vada più o meno dell'altra, sono solo impressioni date dal motore. a confronto, le auto menzionate nel titolo del topic, sembra che vada di più il 115, ma ovviamente non è così.

Molto piu prestante non direi, qui c'è il confronto di Auto tra la 150cv 147 e 170cv Giulietta, un leggero distacco si vede solo dopo i [EDIT by zio_rick]...
Nella velocità massima invece i 20cv in piu si vedono eccome :OK)
http://www.auto.it/prove/confronto-sche ... &valore4=0
O il peso della Giulietta è falsato al ribasso oppure è colpa delle norme antinquinamento? :sgrat)
Purtroppo nessuna rivista ha provato la Ducati Corse ma deve andare veramente forte :lingua)
 
GiOrGiO83":18rcy1w6 ha detto:
Molto piu prestante non direi, qui c'è il confronto di Auto tra la 150cv 147 e 170cv Giulietta, un leggero distacco si vede solo dopo i [EDIT by zio_rick]...
Nella velocità massima invece i 20cv in piu si vedono eccome :OK)

Come è già stato detto diverse volte in passato, parlare di velocità al di fuori del codice della strada è assolutamente vietato. Sei invitato a leggere il regolamento del forum, onde evitare futri interventi da parte degli altri moderatori. Spero tu abbia capito e che sia stata solo una svista ;)
 
zio_rick":1pxyt77e ha detto:
GiOrGiO83":1pxyt77e ha detto:
Molto piu prestante non direi, qui c'è il confronto di Auto tra la 150cv 147 e 170cv Giulietta, un leggero distacco si vede solo dopo i [EDIT by zio_rick]...
Nella velocità massima invece i 20cv in piu si vedono eccome :OK)

Come è già stato detto diverse volte in passato, parlare di velocità al di fuori del codice della strada è assolutamente vietato. Sei invitato a leggere il regolamento del forum, onde evitare futri interventi da parte degli altri moderatori. Spero tu abbia capito e che sia stata solo una svista ;)
Il regolamento lo conosco bene sono iscritto dal 2007, volevo solo postare un confronto fatto da una delle tante riviste automobilistiche, visto che in questo toipic si parla appunto di confronti fra le due auto :OK)
 
perfetto :OK)

GiOrGiO83":1rpqyv5i ha detto:
O il peso della Giulietta è falsato al ribasso oppure è colpa delle norme antinquinamento? :sgrat)
rispondendo ai dubbi da te posti direi che probabilmente hai ragione su entrambi i punti!

GiOrGiO83":1rpqyv5i ha detto:
Purtroppo nessuna rivista ha provato la Ducati Corse ma deve andare veramente forte :lingua)
non so quanto questa prova possa essere considerata tale, ma qui su autoscou24 c'è un pò di roba con dati più che interessanti!
 
Leggendo la recensione di autoscout24 a proposito della ducati corse..sapete cos'è che non ho mai capito? Il perchè di un tale scarto tra velocità massime (fuori codice e da evitare :D ) dichiarate per tutti i jtd, e le stesse riguardo ai pari potenza tdi gruppo vag.. Qui il paragone col tdi 170 cv(con golf VI gtd divenuto common rail) sorge spontaneo,senza andare contro regolamento,andatevi a vedere la v/max che dichiara vw.. Perchè c'è sempre stata questa differenza(non voglio innestare la solita diatriba su quale sia meglio,ma solo togliermi la curiosità)?
 
premesso che naturalmente non c'è nessuna violazione regolamentare nel citare (con la fonte) i dati di velocità massima rilevati/dichiarati, anche a parità di potenza (vera, alla ruota, e non dichiarata) auto diverse avranno velocità massime diverse in base all'aerodinamica ed ai rapporti del cambio.

la velocità massima si ottiene quando la in condizioni di massima ammissione (= a tavoletta) la potenza motrice eguaglia la potenza dissipata (soprattutto aerodinamicamente).

la potenza motrice varia secondo la velocità di marcia attraverso il notissimo grafico potenza/giri opportunamente "stirato" dai rapporti del cambio, la potenza dissipata cresce con la velocità (con il cubo della velocità per la precisione).

per ottenere la massima velocità bisogna per prima cosa avere la migliore penetrazione aerodinamica (il famoso Cx) e poi studiare i rapporti del cambio in modo che la curva della resistenza aerodinamica incroci quella della potenza in prossimità del massimo di quest'ultima.

choose_hr.gif


dal grafico si vede chiaramente che, data la resistenza aerodinamica (drag), cioè data la forma della carrozzeria, il rapporto del cambio che dà origine alla curva in grassetto è quello che ottiene la velocità massima - accorciare o allungare i rapporti ha come effetto quello di diminuire la melocità massima.
 
Top