Dopo il montaggio della strumentazione aggiuntiva (tra cui il vuotomanometro turbo) ho notato una cosa: riprendendo con energia da circa 2.000 giri in IV o in V (ma soprattutto in IV) la pressione schizza quasi subito a 1,5 bar abbondanti (picco), quindi si stabilizza a 1.2.
Fin qui tutto nella norma. Poi, raggiunti i 2.700 giri la pressione cala progressivamente a circa 0,9 bar e raggiunti i 3.000 giri rischizza a 1,5 bar per poi riportarsi ai 1,2 costanti.
Evidenzio che in coincidenza del calo di pressione si avverte anche un modesto calo di spinta, che poi riappare energica e improvviasa in occasione del nuovo picco.
Vorrei capire l'origine di questo comportamento e allo stato ho due ipotesi:
a) un errore di mappatura che gestisce male la variazione di geometria e causa una riduzione di pressione troppo repentina;
b) momentaneo passaggio nella zona di pompaggio (frequente ai bassi regimi, ovvero quando si è più lontani dal livello di saturazione). Infatti i diagrammi caratteristici dei compressori evidenziano spesso (e non credo che la Garrett della 147 faccia eccezione) che con alti valori di pressione lo sconfinamento nella zona di pompaggio è più facile per portate ridotte (cioè a basso regime) che non per portate elevate. Lo sconfinamento in zona di pompaggio dovrebbe però essere accompagnato dalla rumorosità tipica del rifiuto in aspirazione, che invece non mi pare di sentire.
Gli esperti che dicono?
Fin qui tutto nella norma. Poi, raggiunti i 2.700 giri la pressione cala progressivamente a circa 0,9 bar e raggiunti i 3.000 giri rischizza a 1,5 bar per poi riportarsi ai 1,2 costanti.
Evidenzio che in coincidenza del calo di pressione si avverte anche un modesto calo di spinta, che poi riappare energica e improvviasa in occasione del nuovo picco.
Vorrei capire l'origine di questo comportamento e allo stato ho due ipotesi:
a) un errore di mappatura che gestisce male la variazione di geometria e causa una riduzione di pressione troppo repentina;
b) momentaneo passaggio nella zona di pompaggio (frequente ai bassi regimi, ovvero quando si è più lontani dal livello di saturazione). Infatti i diagrammi caratteristici dei compressori evidenziano spesso (e non credo che la Garrett della 147 faccia eccezione) che con alti valori di pressione lo sconfinamento nella zona di pompaggio è più facile per portate ridotte (cioè a basso regime) che non per portate elevate. Lo sconfinamento in zona di pompaggio dovrebbe però essere accompagnato dalla rumorosità tipica del rifiuto in aspirazione, che invece non mi pare di sentire.
Gli esperti che dicono?