Rayblue":3ihnublp ha detto:
cat147":3ihnublp ha detto:
Anzitutto comunico che il problema è scomparso: dopo il calo di 5° della temepratura esterna (avvenuto dopo l'uragano di venerdì sera) l'andamento della pressione s'è normalizzato. Schiaccio, sale a 1,5 bar, ci resta per un paio di secondi e poi si stabilizza a 1,2.
quindi è influenzato così tanto, il sistema, dalla temperatura? hai l'ic originale?
Probabilmente si tratta di una correzione fatta dalla centralina. Infatti il sensore di pressione di sovralimentazione integra anche un sensore di temperatura, per cui è probabile che:
a) superata una certa temperatura si abbia un comando di riduzione della pressione;
b) Prima che intervenga tale comando venga momentaneamente consentita una pressione leggermente maggiore per compensare la riduzione di massa dell'aria causata dall'aumento di temperatura.
In ogni caso ho l'i.c. originale e probabilmente soffre un pochino nonostante gli interventi che ho eseguito per migliorarne l'efficienza.
L'ideale sarebbe un bel i.c. frontale, ma il costo e le complicazioni di installazione mi fanno desistere. Srebbe gia buono un i.c. maggiorato intercambiabile con l'originale, ma anche così il costo è molto elevato.
Dovrei cercare allo sfascio un i.c. di un'altra auto che mi stia bene al posto dell'originale (dicono che quello della 156 2.4 vada bene).