Pressione turbo ballerina [help]

cat147":3naoomja ha detto:
Dovrei cercare allo sfascio un i.c. di un'altra auto che mi stia bene al posto dell'originale (dicono che quello della 156 2.4 vada bene).

:asd)
Si monta quello che è perfetto, ha il 20% di superficie radiante in più e gli stessi attacchi (cambia solo quello in alto a sx, ma non c'è problema lo stesso)...cmq quello della 1.9 dovrebbe essere grande come quello della 2.4. :OK)
 
cat147":3ihnublp ha detto:
Rayblue":3ihnublp ha detto:
cat147":3ihnublp ha detto:
Anzitutto comunico che il problema è scomparso: dopo il calo di 5° della temepratura esterna (avvenuto dopo l'uragano di venerdì sera) l'andamento della pressione s'è normalizzato. Schiaccio, sale a 1,5 bar, ci resta per un paio di secondi e poi si stabilizza a 1,2.

quindi è influenzato così tanto, il sistema, dalla temperatura? hai l'ic originale?

Probabilmente si tratta di una correzione fatta dalla centralina. Infatti il sensore di pressione di sovralimentazione integra anche un sensore di temperatura, per cui è probabile che:
a) superata una certa temperatura si abbia un comando di riduzione della pressione;
b) Prima che intervenga tale comando venga momentaneamente consentita una pressione leggermente maggiore per compensare la riduzione di massa dell'aria causata dall'aumento di temperatura.
In ogni caso ho l'i.c. originale e probabilmente soffre un pochino nonostante gli interventi che ho eseguito per migliorarne l'efficienza.
L'ideale sarebbe un bel i.c. frontale, ma il costo e le complicazioni di installazione mi fanno desistere. Srebbe gia buono un i.c. maggiorato intercambiabile con l'originale, ma anche così il costo è molto elevato.
Dovrei cercare allo sfascio un i.c. di un'altra auto che mi stia bene al posto dell'originale (dicono che quello della 156 2.4 vada bene).

penso che con un 400 euro te la cavi, per un ic frontale...
 
400€ un i.c. frontale? Dove e come si può avere? Qui c'è gente che ha speso più di 500€ per un i.c. frontale più manodopera per montarlo in situazioni ardue di spazio...
Cmq, dite che aumentare l'i.c. possa davvero dare notevoli vantaggi? E vantaggi di che tipo?
Inoltre, è vero che l'ic della 156 2.4 è più grande dell'originale 1.9 ma con gli stessi attacchi?
Mbaciccio
 
Ho fatto una verifica: 156 1.9 e 2.4 montano lo stesso i.c. avente un volume di 3,7 litri. Quello della 147 ne ha 2.65.
In pratica, montando l'i.c. di una 156 si ha lo stesso litraggio dell'i.c. maggiorato della Domo Race specifico per 147. Ovviamente però le vaschette sono in plastica e non tutte d'alluminio come nel Domo.
Val la pena fare un giretto da un demolitore... :elio), chissà se con € 50 lo si porta a casa!
 
mbaciccio":16jfg7h0 ha detto:
Inoltre, è vero che l'ic della 156 2.4 è più grande dell'originale 1.9 ma con gli stessi attacchi?
Mbaciccio

ma ho scritto col trasparente per caso? si è così, io lo monto

cmq su ebay ci sono ic frontali unviersali con circa 300 euro...ma poi ti devi fare tutta la tubazione
 
cat147":2iikg75n ha detto:
Ho fatto una verifica: 156 1.9 e 2.4 montano lo stesso i.c. avente un volume di 3,7 litri. Quello della 147 ne ha 2.65.
In pratica, montando l'i.c. di una 156 si ha lo stesso litraggio dell'i.c. maggiorato della Domo Race specifico per 147. Ovviamente però le vaschette sono in plastica e non tutte d'alluminio come nel Domo.
Val la pena fare un giretto da un demolitore... :elio), chissà se con € 50 lo si porta a casa!

infatti...
forse lo paghi qualcosina in più...cmq sul sito della domorace i volumi sono calcolati non so come, a me risultavano cose diverse...fermo restando che la superficie è del 20,5% maggiore rispetto al nostro
 
frib":1vlpkpl9 ha detto:
il matto":1vlpkpl9 ha detto:
Ieri sono andato da Ferraris, abbiamo provato insieme la vettura, dice che la lettura del mio manometro non è molto precisa in quanto la mappatura che ha inserito lui è da 1.7 bar di picco e 1.5 costanti.

La pressione nel rail, non ricordo chi me l'aveva chiesta, è di 1500 bar.

:eek:o)
Spero che anche il mio manometro sia generoso...hai visto che pressioni ho?!

Ci ho ripensato...non puo essere che hai una costante così bassa! una prova su quattroruote della 159 jtdm 150 cv faceva vedere che alla vel. max. la pressione era 1.45 bar, come potresti tu avere 191 cv con soli 1.5 bar? :scratch)
 
Frib, scusami ma non hai scritto col trasparente... semplicemente quando scrivevi, infine, che cmq quello della 1.9 dovrebbe essere uguale a quello del 2.4, pensavo ti riferissi al 1.9 della 147!!! Scusa....
Cmq, sicuramente volo da un demolitore a prendere un IC della 156: non sarà in alluminio, ma almeno ha un litro in più del normale....
Mbaciccio
 
mbaciccio":26mpdi39 ha detto:
Frib, scusami ma non hai scritto col trasparente... semplicemente quando scrivevi, infine, che cmq quello della 1.9 dovrebbe essere uguale a quello del 2.4, pensavo ti riferissi al 1.9 della 147!!! Scusa....
Cmq, sicuramente volo da un demolitore a prendere un IC della 156: non sarà in alluminio, ma almeno ha un litro in più del normale....
Mbaciccio

A,ora capisco :p cmq solo le vaschette non sono d'alluminio :OK)
 
frib":14ao88en ha detto:
frib":14ao88en ha detto:
il matto":14ao88en ha detto:
Ieri sono andato da Ferraris, abbiamo provato insieme la vettura, dice che la lettura del mio manometro non è molto precisa in quanto la mappatura che ha inserito lui è da 1.7 bar di picco e 1.5 costanti.

La pressione nel rail, non ricordo chi me l'aveva chiesta, è di 1500 bar.

:eek:o)
Spero che anche il mio manometro sia generoso...hai visto che pressioni ho?!

Ci ho ripensato...non puo essere che hai una costante così bassa! una prova su quattroruote della 159 jtdm 150 cv faceva vedere che alla vel. max. la pressione era 1.45 bar, come potresti tu avere 191 cv con soli 1.5 bar? :scratch)

Non vuol dire niente.

C'è gente che gira con circa 175 cavalli e 36 kgm e gira ad 1.45 di picco e 1.3 costanti....
 
Io penso che un ic maggiorato, senza le dovute modifiche di rimappa, non serva poi a guadagnare cavalli quanto a migliorare il rendimento del motore e preservarlo meglio!!!
Ma non credo sia un grandissimo vantaggio... a meno di un ic frontale molto grande!!! Penso....
Parola agli esperti!! Io, finora, penso che sia una modifica essenziale se si vuole fare una rimappa aggressiva per poter preservare la turbina e magari anche il motore stesso!! Se mi sbaglio, correggetemi, vi prego!!!
Sto iniziando solo ora ad entrare nel mondo del tuning estremo, anche per colpa del PVC... GRANDE PUGLIA VIRTUAL CLUB, siamo un gruppo di matti per l'alfa romeo ed ora sempre più impazziti per tuning e rimappe... tanto matti che mi hanno convinto!!!
Mbaciccio
 
il matto":2s6hcwl7 ha detto:
..........

Non vuol dire niente.

C'è gente che gira con circa 175 cavalli e 36 kgm e gira ad 1.45 di picco e 1.3 costanti....

Mi sembrano un po ottimistici come dati, per bruciare il gasolio ci vuole anche l'aria, per il resto concordo che semplici dati di pressione non vogliono dire un granche ma comunque un'unita di misura ( a patto che la mappa sia fatta a dovere) la danno.
 
il matto":fvebc1xr ha detto:
frib":fvebc1xr ha detto:
frib":fvebc1xr ha detto:
il matto":fvebc1xr ha detto:
Ieri sono andato da Ferraris, abbiamo provato insieme la vettura, dice che la lettura del mio manometro non è molto precisa in quanto la mappatura che ha inserito lui è da 1.7 bar di picco e 1.5 costanti.

La pressione nel rail, non ricordo chi me l'aveva chiesta, è di 1500 bar.

:eek:o)
Spero che anche il mio manometro sia generoso...hai visto che pressioni ho?!

Ci ho ripensato...non puo essere che hai una costante così bassa! una prova su quattroruote della 159 jtdm 150 cv faceva vedere che alla vel. max. la pressione era 1.45 bar, come potresti tu avere 191 cv con soli 1.5 bar? :scratch)

Non vuol dire niente.

C'è gente che gira con circa 175 cavalli e 36 kgm e gira ad 1.45 di picco e 1.3 costanti....

Meno che originale?mi sembra difficile :shrug03)
 
mbaciccio":2k011tfy ha detto:
Io penso che un ic maggiorato, senza le dovute modifiche di rimappa, non serva poi a guadagnare cavalli quanto a migliorare il rendimento del motore e preservarlo meglio!!!
Ma non credo sia un grandissimo vantaggio... a meno di un ic frontale molto grande!!! Penso....
Parola agli esperti!! Io, finora, penso che sia una modifica essenziale se si vuole fare una rimappa aggressiva per poter preservare la turbina e magari anche il motore stesso!! Se mi sbaglio, correggetemi, vi prego!!!
Sto iniziando solo ora ad entrare nel mondo del tuning estremo, anche per colpa del PVC... GRANDE PUGLIA VIRTUAL CLUB, siamo un gruppo di matti per l'alfa romeo ed ora sempre più impazziti per tuning e rimappe... tanto matti che mi hanno convinto!!!
Mbaciccio

Se riduce la temperatura dell'aria pompata migliora il rendimento(più ossigeno) e consente di cercare ulteriori cv.La turbina non la può preservare,si trova a valle di questa, quindi non influisce...casomai c'è meno rischio per la testata. All'aumentare della dimensione dell'ic aumenta il lag.
 
Perfetto, quindi aumentando l'ic aumenta il lag, ma facendo tutti i condotti in acciaio inox con raccordi siliconici, non lo riduciamo ulteriormente?
Insomma, quale è la migliore configurazione per un'auto rimappata aggressiva? Tipo, il mio JTD 8v rimappato a 160 cv come hanno già fatto altri, quale sarebbe la cosa migliore da fare?
Ora qualcuno dirà, non rimappare... ma la volontà c'è e quando ci saranno i soldi, lo adempiremo!!! Quindi sotto coi consigli!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":34k42awn ha detto:
Perfetto, quindi aumentando l'ic aumenta il lag, ma facendo tutti i condotti in acciaio inox con raccordi siliconici, non lo riduciamo ulteriormente?
No, perche il giro dei tubi è piu lungo (per il frontale) ed il volume dell'c è piu capiente

mbaciccio":34k42awn ha detto:
Insomma, quale è la migliore configurazione per un'auto rimappata aggressiva? Tipo, il mio JTD 8v rimappato a 160 cv come hanno già fatto altri, quale sarebbe la cosa migliore da fare?
Ora qualcuno dirà, non rimappare... ma la volontà c'è e quando ci saranno i soldi, lo adempiremo!!! Quindi sotto coi consigli!!!
Mbaciccio

Intercooler piu capiente ed in posizione migliore.
Radiatore olio
Radiatore gasolio
frizione rinforzata
Elimina il precat
metti un filtro un po piu permeabile
manometri olio/turbo
 
birillom":21xx6cn4 ha detto:
mbaciccio":21xx6cn4 ha detto:
Perfetto, quindi aumentando l'ic aumenta il lag, ma facendo tutti i condotti in acciaio inox con raccordi siliconici, non lo riduciamo ulteriormente?
No, perche il giro dei tubi è piu lungo (per il frontale) ed il volume dell'c è piu capiente

mbaciccio":21xx6cn4 ha detto:
Insomma, quale è la migliore configurazione per un'auto rimappata aggressiva? Tipo, il mio JTD 8v rimappato a 160 cv come hanno già fatto altri, quale sarebbe la cosa migliore da fare?
Ora qualcuno dirà, non rimappare... ma la volontà c'è e quando ci saranno i soldi, lo adempiremo!!! Quindi sotto coi consigli!!!
Mbaciccio

Intercooler piu capiente ed in posizione migliore.
Radiatore olio
Radiatore gasolio
frizione rinforzata
Elimina il precat
metti un filtro un po piu permeabile
manometri olio/turbo

Scusa birillom... radiatore olio e radiatore gasolio? :confusbig)
 
Rayblue":1hbdb2p2 ha detto:
birillom":1hbdb2p2 ha detto:
mbaciccio":1hbdb2p2 ha detto:
Perfetto, quindi aumentando l'ic aumenta il lag, ma facendo tutti i condotti in acciaio inox con raccordi siliconici, non lo riduciamo ulteriormente?
No, perche il giro dei tubi è piu lungo (per il frontale) ed il volume dell'c è piu capiente

mbaciccio":1hbdb2p2 ha detto:
Insomma, quale è la migliore configurazione per un'auto rimappata aggressiva? Tipo, il mio JTD 8v rimappato a 160 cv come hanno già fatto altri, quale sarebbe la cosa migliore da fare?
Ora qualcuno dirà, non rimappare... ma la volontà c'è e quando ci saranno i soldi, lo adempiremo!!! Quindi sotto coi consigli!!!
Mbaciccio

Intercooler piu capiente ed in posizione migliore.
Radiatore olio
Radiatore gasolio
frizione rinforzata
Elimina il precat
metti un filtro un po piu permeabile
manometri olio/turbo

Scusa birillom... radiatore olio e radiatore gasolio? :confusbig)

Si perche? la tua perplessità
 
birillom":1n3qyvc0 ha detto:
Rayblue":1n3qyvc0 ha detto:
birillom":1n3qyvc0 ha detto:
mbaciccio":1n3qyvc0 ha detto:
Perfetto, quindi aumentando l'ic aumenta il lag, ma facendo tutti i condotti in acciaio inox con raccordi siliconici, non lo riduciamo ulteriormente?
No, perche il giro dei tubi è piu lungo (per il frontale) ed il volume dell'c è piu capiente

mbaciccio":1n3qyvc0 ha detto:
Insomma, quale è la migliore configurazione per un'auto rimappata aggressiva? Tipo, il mio JTD 8v rimappato a 160 cv come hanno già fatto altri, quale sarebbe la cosa migliore da fare?
Ora qualcuno dirà, non rimappare... ma la volontà c'è e quando ci saranno i soldi, lo adempiremo!!! Quindi sotto coi consigli!!!
Mbaciccio

Intercooler piu capiente ed in posizione migliore.
Radiatore olio
Radiatore gasolio
frizione rinforzata
Elimina il precat
metti un filtro un po piu permeabile
manometri olio/turbo

Scusa birillom... radiatore olio e radiatore gasolio? :confusbig)

Si perche? la tua perplessità
mi sono espresso male scusa... la domanda è perché e che vantaggi danno... sopperiscono a qualche difetto?
 
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