Presa grandinata e adesso.. non va più! **RITIRATA!! **

mad_dog":kh243ldw ha detto:
Eccoci qui con il primo riassunto dei danni: il meccanico - con cui non ho parlato direttamente ma attraverso quello che mi ha raccontato mio papà al telefono - mi ha confermato che è stata aspirata acqua dentro il motore ma che ha fatto danni a testata, cilindri, cinghia... etc etc :mecry2)

secondo voi, è possibile che possano essere provocati tutti questi danni?
e in questo caso può essere dovuto ad un difetto del filtro del motore?

adesso domattina prima vado a parlare con questo meccanico e mi faccio spiegare bene, poi mi fiondo in conce!!

mi spiace, se hai aspirato acqua potresti molto facilmente aver piegato le bielle, infatti mentre l'aria è comprimibile l'acqua quasi non lo è, quindi quando il pistone sale la pressione all'interno arriva ad un punto tale per cui le bielle vanno in instabilità da carico di punta. Tieni presente che potresti avere aspirato acqua dal tubo di scarico in fase di rilascio, se vi fidate di uno che guida anche il Defender in caso di guado occorre:

-procedere a bassissima velocità per non alzare onde che possano portare acqua all'aspirazione
-essere molto dolci con l'acceleratore restando bassi di giri per non avere risucchi allo scarico, in particolare nel cambio marcia tenere il motore accelerato

Ciao Matteo
 
:shrug03) maahhhh

Sono perplesso....
20-30 di acqua a meno di non entrarci a cannone non possono entrare così facilmente....

Anche se fosse che ti si è imbevuto il filtro e salita l'acqua fino ad essere aspirata, il motore avrebbe iniziato quantomeno a strappare fino a spegnersi...

poi perchè solo la testata....le valvole mica si piegano con l'acqua.
Si piegano se finisci fuori fase (cinghia rotta o che ha saltato qualche dente) e vanno a cozzare contro il cielo del pistone... dovrebbe essere finito qualche chicco di grandine o magari sassolino dentro la cinghia e aver fatto saltare la fase... ma mi sa troppo di sfiga estrema... :shrug03)

C'è qualcosa che non va...

Controlla bene che la testata sia stata veramente smontata....anzi fai un salto mentre ti stan facendo i lavori e vai a dare un'okkiata.... :sarcastic)
 
quadamage76":es7vejfi ha detto:
mad_dog":es7vejfi ha detto:
Eccoci qui con il primo riassunto dei danni: il meccanico - con cui non ho parlato direttamente ma attraverso quello che mi ha raccontato mio papà al telefono - mi ha confermato che è stata aspirata acqua dentro il motore ma che ha fatto danni a testata, cilindri, cinghia... etc etc :mecry2)

secondo voi, è possibile che possano essere provocati tutti questi danni?
e in questo caso può essere dovuto ad un difetto del filtro del motore?

adesso domattina prima vado a parlare con questo meccanico e mi faccio spiegare bene, poi mi fiondo in conce!!

mi spiace, se hai aspirato acqua potresti molto facilmente aver piegato le bielle, infatti mentre l'aria è comprimibile l'acqua quasi non lo è, quindi quando il pistone sale la pressione all'interno arriva ad un punto tale per cui le bielle vanno in instabilità da carico di punta. Tieni presente che potresti avere aspirato acqua dal tubo di scarico in fase di rilascio, se vi fidate di uno che guida anche il Defender in caso di guado occorre:

-procedere a bassissima velocità per non alzare onde che possano portare acqua all'aspirazione
-essere molto dolci con l'acceleratore restando bassi di giri per non avere risucchi allo scarico, in particolare nel cambio marcia tenere il motore accelerato

Ciao Matteo

Giuso quello che dici ma un conto è un guado e un conto sono 10/20 cm d'acqua... In quelle condizioni è impossibile che abbia aspirato così tanta acqua... poi :shrug03) posso sbagliare ma io per come sono fatto non mi fiderei...
 
147 RITIRATA :A)

Ecco in sintesi gli aggiornamente degli ultimi giorni:

Le valvole sono state sostituite in quanto piegate a causa dell'acqua entrata, me le ha fatte vedere.

Il lavoro finito è di 1000 euro, compresi di tagliando e manodopera.

Per quanto riguarda l'assicurazione, dopo varie :asd) telefonate, non ci dovrebbero essere problemi, e mi dovrebbero coprire (almeno in parte) il lavoro. Devo solo allegare una dichiarazione del meccanico del lavoro fatto e del tipo di danno subito, più una dichiarazione dei vigili/protezione civile/articolo di giornale in cui si dimostri l'eccezionalità dell'evento

(ho un articolo del settegiorni con una ruspa che spala la grandine dalle strade :rotolo) )

Ps: purtroppo in quel momento non è stato facile dire: mi fermo. Ero sotto la peggiore grandinata che avessi mai visto - temevo quasi mi crepasse il parabrezza, tanto per essere precisi - e nel punto dove ero NON C'ERA UN BENZINAIO/TETTOIA dove nascondermi! Altrimenti col cavolo che andavo in giro in quel modo così rischioso... ;)
 
mad_dog":14pi2xbm ha detto:
Le valvole sono state sostituite in quanto piegate a causa dell'acqua entrata, me le ha fatte vedere.

:eek13) L'acqua ti ha piegato le valvole?? :scratch)
 
Secondo me è possibile che abbia tirato acqua il motore, in quanto l'airbox è tutt'altro che a tenuta stagna...
Per il discorso valvole, ammesso che effettivamente sia stata aspirata acqua, qualche detonazione bestiale avrebbe potuto piegarle durante la combustione...
Ad ogni modo, meno male che l'assicurazione ti copre, altrimenti erano ca**i! :)
 
per entrare acqua dall'aspirazione ce ne vuole... ma 6 andato in un fosso d'acqua allora con tutto il muso della .47???... altrimenti per come è posizionata l'aspirazione al 1.6 non puo' mai entrare acqua se non nel caso appena citato da me...
 
Top