Potenziare impianto Audio alla Panterona!!!

Argentiere

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2013
395
1
16
36
Frattamaggiore (NA)
Salve ragazzi, ho provato a vedere un po sul forum per quello che sto epr chidervi ma il problema è che ci son tante cose ma nessuna che riesce a rispondere precisamente alla mia lacuna (o almeno io non lk'ho trovata).
Allora io sulla mia panterona allestimento Super ho impianto a 8 casse e navigatore, ora premettendo che gia si sente abbastanza bene e forte l'impanto, vorrei capire ome funzione il potenziamneto dell'impianto cioè,io ho 4 casse e 4 tweeter dell'alfa ok, ora se voglio aumentare (parlo molto maccheronicamente) il volume del mio impianto( considerando pero che gia fino al livello massimo non stona) cosa devo mettere? leggo di amplificatori,subwoofer,altre casse,ecc ecc pero io voglio capire cosa mi da lo scopo desiderato cioè io voglio che il mio impianto orignale pompi di piu dia piu volume (non per fare gare tuning perche li poi ci dovrei spendere tanto) ci vuole un po di tutto? per deduzione direi anche io si, ma cosa? di quanta potenza? un subwoofer mi da bassi cosa che a me non interessa piu di tanto ma ci vuole comunque per un volume piu alto e una qualita migiore? poi ci devo affiancare un amplificatore? io non capisco un tubo di impianti ecc ecc, devo aggiungere casse al mio impianto? altri tweeter? altre casse? scusate ma davvero non capisco nulla quindi se gentilmente potreste aiutarmi ne sarei davvero onorato xD poi il tutto pero lo voglio fare senza cambiare Navigatore/autoradio tutto lasciando l'impianto originale voglio solo aggiungere output per aumentare il volume e la qualita (naturalmetne a prezzi non esagerati anche perche si prende piu l'elettrauto per montare il tutto che i pezzi in se xD) poi un altra cosa se potenziassi il mio impianto mica la garanzia alfa potrebbe farmi storie? poi ne approfitto epr chiedere un altra cosa in merito, nel caso in cui dovessi o servisse mettere altre casse o altri tweeter avrete gia un idea di dove posizionarli in modo che non venga una cosa tamarra? magari non so maniglie con alloggio tweeter aftermarket o cose del genere? per le casse si possono occultare non so tipo ad esempi se la voglio mettere sotto lo sterzo e una sotto il vano porta oggetti dove non si vedono? non avrei qualita e dispersione del suono ottimale? farei una cavolata? sono domande campate per aria solo per farvi capire cosa voglio sapere
Grazie in anticipo spero di non essere stato troppo contorto :splat) :splat) :splat)

Intanto parto col dire che le casse non vanno messe dove capita (tipo sotto volante e varie) ma in posti ben precisi..se vuoi aggiungere ti fai le tasche nuove in legno o vtr e dopo le rivesti come fossero originali. Se vuoi aumentare un po' la qualità, e ti interessa solo suono e qualità scarterei il sub. Consiglio mio: prendi un ampli con processore elettronico e te lo fai tarare per bene. Useresti le tue casse originali senza chiare nulla, apparte l'ampli nel baule. Se poi vuoi roba seria che vada tanto li devi cambiare anche casse e tw.. Dipende da quanto vuoi spendere :)

FrenkyFitta":sbi6az6p ha detto:
Intanto parto col dire che le casse non vanno messe dove capita (tipo sotto volante e varie) ma in posti ben precisi..se vuoi aggiungere ti fai le tasche nuove in legno o vtr e dopo le rivesti come fossero originali. Se vuoi aumentare un po' la qualità, e ti interessa solo suono e qualità scarterei il sub. Consiglio mio: prendi un ampli con processore elettronico e te lo fai tarare per bene. Useresti le tue casse originali senza chiare nulla, apparte l'ampli nel baule. Se poi vuoi roba seria che vada tanto li devi cambiare anche casse e tw.. Dipende da quanto vuoi spendere :)

Beh il prezzo è relativo perche nel casoin cui fosse troppo costoso o relativametne troppo per me acquisterei una cosa per volta e poi farei montare tutto tanto nessuno mi corre dietro solo che quello che voglio capire è : se pur volessi comprare casse e/o tweeter nuovi qual sono i parametri per determinare che sono piu potenti dei miei originali? per le casse vanno solo a wattaggio superiore? cioè se le mie so 30 basta prenderne altre da 60 e so piu potenti o ci sono altri parametri da considerare? stessa cosa per i tweeter e per l'amplificatore... (il sub anche io lo scartavo perche mi han detto che POMPA quindi ergo bassi e considera che io i bassi li tengo a -2 in auto quindi on è che mi importi poi chissa tanto metterlo sarebbe una caxxata ma poi con amplificatore e casso originali che risultato avrei? lieve miglioramento o consistente? qualche consiglio magari anche su rapporto qualita prezzo di casse e tweeter? poi come dicevo prima se aumento il numero delle casse tipo ne metto 1 per ogni porta in piu a quelle che ho quindi in tutto poi 4 casse originali 4 casse aggiunte e 4 tweeter originali mi aumenta il volume ma si storce il suono? per il fatto delle tasche ne sono all'oscuro totale mi potresti aggiornare?
scusate le mille domande ma non mi va di spendere soldi e poi ritrovarmi con cozzate di vario tipo che mi rovinano il sound in auto xD

Nonononono...:) :asd) le classe devono essere tutte rigorosamente uguali sennò suonano diversamente e fai un pastrocchio...se devi aggiungere devi anche cambiare le tue..i watt non sono la cosa principale. Contano i db (sensibilità) e la risposta in frequenza...ti consiglio le Focal, costano un po'...ma sono le migliori a parere mio. Io le ho, sono da 120/130w mi pare, e ne ho 2, ma suonano di più di un impianto di un amico che ne ha 6 di un altra marca...allora ti consiglio di levare i tuoi TW e i tuoi woofer, e cambiali con un kit aftermarket di buona marca. Metti tutto in predisposizione e sei a posto!..

FrenkyFitta":u2ldnu0u ha detto:
Nonononono...:) :asd) le classe devono essere tutte rigorosamente uguali sennò suonano diversamente e fai un pastrocchio...se devi aggiungere devi anche cambiare le tue..i watt non sono la cosa principale. Contano i db (sensibilità) e la risposta in frequenza...ti consiglio le Focal, costano un po'...ma sono le migliori a parere mio. Io le ho, sono da 120/130w mi pare, e ne ho 2, ma suonano di più di un impianto di un amico che ne ha 6 di un altra marca...allora ti consiglio di levare i tuoi TW e i tuoi woofer, e cambiali con un kit aftermarket di buona marca. Metti tutto in predisposizione e sei a posto!..

Oh mio dio parli arabo tranne per i decibel che so essere l'unita di misura del suono, fammi capire ti faccio altre domande... sze prendo altre 4 casse uguali alle mie originali alfa? cosi da fare 8 casse alfa e 4 tweetwer (quelli originali alfa intendo che gia ho montati di serie)? e poi magari alle 8casse e alle 4 tweeter ci metto l'ampli?

Ok allora ci può stare, l'importante e che sia tutto uguale, ma è inutile :) spendi meno se ne prendi 4 nuove di un altra marca e andranno molto di più in volume e qualità, e invece di 2 ampli (che ti servirebbero per gli 8 canali) ne avrai uno solo. Come dicevo prima, metti tutto in predisposizione ed esteticamente resta così com'è.

FrenkyFitta":28bcz5bz ha detto:
Ok allora ci può stare, l'importante e che sia tutto uguale, ma è inutile :) spendi meno se ne prendi 4 nuove di un altra marca e andranno molto di più in volume e qualità, e invece di 2 ampli (che ti servirebbero per gli 8 canali) ne avrai uno solo. Come dicevo prima, metti tutto in predisposizione ed esteticamente resta così com'è.

ok finqui ci sono, quindi mi cimentero a cercare casse di qualità superiore alle mie originali ma ora la domanda è... Le mie che parametri hanno? se devo comprarle piu potenti devo prima sapere quanto lo sono le mie xD e poi i 4 tweeter di serie che ho? non vanno collegati all'ampli ne cambiati? Tra poco mi odierai Franky lo so xD

Be', basta che stai sopra i 100w e puoi star certo che sicuramente andranno meglio delle tue. Ma come dicevo prima la potenza conta molto relativamente. I TW dovrai cambiare anche quelli. Il kit comprende 2 woofer e 2 TW più un 2 crossover (e un filtro, serve per filtrare le frequenze. Dall'ampli porti i cavi nel cross, e li hai 2 uscite: una per il woofer ed una per il tw).

FrenkyFitta":321okiv5 ha detto:
Be', basta che stai sopra i 100w e puoi star certo che sicuramente andranno meglio delle tue. Ma come dicevo prima la potenza conta molto relativamente. I TW dovrai cambiare anche quelli. Il kit comprende 2 woofer e 2 TW più un 2 crossover (e un filtro, serve per filtrare le frequenze. Dall'ampli porti i cavi nel cross, e li hai 2 uscite: una per il woofer ed una per il tw).
Niente non ci capisco na miccia xD mi sa che devo assimilare piu info percapire cosa comprare mi sa uff odio quando non so una cosa e non posso rocurarmela da solo grgrgrgrgrgrgrgrg è da considerare suppongo anche il diametro dell'alloggio nella portiera che deve essere uguale alla mia uff 2 so le cose o ci mettiamo a tavolino e discutiamo o non ci capisco na miccia
grazie lo stesso

FrenkyFitta":351imfch ha detto:

elllllllllaaaaa costicchia complimenti per la tua auto xD diciamo che non siamo nei parametri di costo che volevo affrontare quei soldi li ho spesi per l'estetica ma per l'audio non sarei cosi gettonato a spendere cosi tanto... uff credevo in un costo inferiore cmq mi documento un po ho un amico che ha degli sconti mi pare da Eldo magari cerco qualcosa li e vedo quanto mi costa nel caso in cui trovate qualcosa di ottimo sul sito di Eldo Megastore fatemi sapere cheprovo a vedere se me li puo scontare (naturalmetne se lo sconto è possibile avviso anche voi devo provare a chiedere)
Franky grazie di tutto ora almeno ho buona parte delle info per documentarmi un po

FrenkyFitta":9zku50xh ha detto:
Figurati :)Comunque tieni conto che focal e trai i più costosi...trovi anche a meno..100/150€...

Provo a vedere anche altro se puoi magari franky buttarmi giu 2 3 marchi da prendere in considerazione cosi che posso documentarmi su prezzi ecc

Puoi orientarti anche su queste:

Coral MK 165 http://www.ebay.it/itm/CORAL-kit-2-vie- ... 4d06db0112

Hertz ESK 163 L (kit tre vie) http://www.ebay.it/itm/Hertz-Kit-vie-se ... 4d031ba90d

Hertz ESK 165 http://www.ebay.it/itm/Hertz-Kit-2-vie- ... 4d06d79557

Io starei sulle Coral, mi piacciono di più come timbrica, ma poi va a gusti, come ampli invece ce ne sono tanti, io ti consiglierei questo se non vuoi spendere troppo:

Soundstream STL W 4.620 http://www.ebay.it/itm/Soundstream-Ampl ... 4ceb4d7e64

Buona scelta! :ciao)

Quindi concretizzando ci vuole un 250/280 euyro per 4casse4tweeter4woofer (che non so che so) e un 300 euro per un amplificatore mediocre (quanto mi rode che con 300 euro ne prendi uno mediocre grgrg) una domanda ma se decidessi di mettere prima i tweeter/casse/woofer solo senza amplificatore avrei comunque una qualita audio e volume maggiore del mio impianto originale? perche magari spendere 300 euro per volta si puo pure fare un mese prendo casse ecc dopo qualche altro mese prendo l'ampli ma 600 tutti insieme dopo aver speso in 15gg 800 euro per l'estetica non credo sia il caso xD devo farvi fa 2 risate e confessare il peccato xD credevo che un impianto leggermente piu potente dell'originale si facesse con non iu di 350 euro completo xD si vede proprio l'inesperienza nel campo eh? xD ah un altra domanda supponiamo prendessi quelle della Coral da 135 euro si intende sempre 2 kit per fare 4+4+4 e sostituire l'originale e supponendo un ampli da 300 euro ho un incremento da poter far sentire l'auto? cioè se alzo tuttoil volume mi sentono da 1km o è solo elggermetne superiore al mio della 159?

Non posso nemmeno vendere le mie poi originale smontate uffi valgon poco grgrgrgrgrgr

Allora in tanto non devi dire casse+tweeter+woofer xD woofer e casse sono la stessa cosa :D il kit e tw+woofer+croosover..intanto si potrest farle andare con l'auto radio di serie, avresti comunque un incremento in sonorità (non esageratamente ma lo senti)..con l'ampli andrà molto molto meglio..non ti sentiranno da 1 km, per quello ti servirebbe un bel sub :) ma si farà sentire comunque più dell'originale..ora che entri nel mondo hi-fi vedi quanto costa ;) 650€ sono anche pochi...per un i pianto mediocre con anche sub siamo sopra i 1000€...il mio vale 6500€ ed è un impianto di fascia medio/alta :asd)