Posizione di guida: come vi sistemate per domare la vostra bella?

alk147":2kqr7dmx ha detto:
Sì, lo schienale al massimo in avanti, ma se non gli restano le spalle attaccate ho pensato che può dipendere dalla regolazione longitudinale del sedile.

Se ha le gambe troppo distese, anche tenendo il più in verticale possibile lo schienale potrebbe non arrivare bene.

Io se sto appoggiato con la schiena e appoggio sopra il volante il braccio teso ho la corona del volante che mi arriva dietro al polso, tenendo le mani fisse a 9:15, con rotazioni di 180° a destra e sinistra le spalle non si staccano dal sedile.
Le gambe non sono mai del tutto tese, a meno di fare viaggi lunghi, allora sposto indietro di uno scatto il sedile, e infatti la schiena si muove di più in quel caso.

:worship) innanzitutto grazie per le risposte!
Sinceramente non mi sembra di avere il sedile troppo indietro con la regolazione longitudinale,in pratica non penso di avere le gambe troppo distese quando spingo sulla frizione.Secondo me è proprio una questione di schienale perchè riesco a tenere le mani a 9:15 solo se completamente distese.
Cmq....appena esco dall'ufficio proverò a portare il sedile un pelo avanti e vedrò...
 
Vabbè riassumendo in ordine di importanza


1) distanza MINIMA dal volante 25 cm per evitare problemi con l'air bag

2) appoggiatesta con la parte superiore a livello della parte superiore del cranio (sostanzialmente tutto su)

3) posizionamento alto-basso in concomitanza con regolazione cintura per farla passare a metà della spalla e NON sul collo o sul bordo del collo.
Poi più in basso o in alto a seconda dei "gusti"

4) braccia flesse, anche dicamo a 70-90°

5) sedile quasi verticale

6) mani e braccia, vabbè 9.15, ma attenzione a non posizionarle davanti all'airbag (es. con una singola mano alle 12), e anche occhio a quelli laterali (gomito poggiato in zona finestrino).

E' fondamentale tener presente che a bordo ci sono delle cariche esplosive: rompersi un braccio in caso di incidente perchè si tenevano le braccia "svagatamente" non è molto auspicabile.

A questo punto le gambe come vengono vengono (nel senso che una volta verificato di poter schiacciare a fondo frizione e freno vanno privilegiate le braccia rispetto alle gambe, come posizione)
:OK)
 
:OK)

Può anche essere che pur essendo alti uguali braccia e gambe non siano lunghe nello stesso modo, e da lì si notano queste differenze.
 
Top