Posizione di guida: come vi sistemate per domare la vostra bella?

alk147":2kpw3lm4 ha detto:
Caskis":2kpw3lm4 ha detto:
Anche io tengo le mani alle 10 e 10 con i pollici sulla corona in modo da controllare più porzione di volante.
Copri meno con le mani in quella posizione, le devi spostare di più rispetto a 9:15, che infatti è la posizione che solitamente viene consigliata.
e gia.. il pollice deve stare sulla razza..
 
Aler":186egkx8 ha detto:
...ho visto ad esempio che i sedili della bmw serie 1 sono molto più bassi di quelli della nostra nasona...

Se per questo anche quelli dell'A3 non sono niente male...belli bassi, rigidi e avvolgenti..
Purtroppo la nasona per quanto sia sportiveggiante ha i sedili un pò da Fiat Punto.. :cry:
 
147black":2x2toroz ha detto:
io a testa in giù girato di schiena e lo schienale tutto abbassato... :asd) :asd) :sarcastic) :sarcastic)

Bhè non c'è molto da ridere se mentre sei in quella posizione aspetti qualcuno dietro di te... :asd) :asd) :asd)
 
io sedile tutto indietro e tutto in basso.
schienale angolo diciamo 110 gradi verso divano posteriore rispetto al sedile.
volante tutto in alto e verso di me.

ps: sono alto 1,96 però.
 
Il mio sedile è abbassato al massimo.
Lo schienale è quasi diritto e la distanza dallo sterzo non è molta.
Ho notato che quando guido poggio il ginocchio destrocontro il tunnel centrale proprio dove di restringe sotto i comandi clima.

Però devo dire una cosa... rimpiango la seduta delle VW e Audi
Con quelle non mi sono mai affaticato nei lunghi viaggi: sedili rigidi, ampia regolazione in altezza, e soprattutto riesco a comandare il pedale della frizione fino in fondo.

Non ho mai capito il perchè, ma con la mia "Alfetta" ho la tendenza a non premere fino in fondo il pedale della frizione.
Forse perchè vorrei avere il sedile ancora più in basso come quando guidavo auto VW (non mie, si intende, ma quella del babbo o della mamma).
 
io ho cambiato posizione di nuovo e ora guido col sedile tutto basso,abbastanza avanzato,tanto che pur essendo solo 1,80 tocco col ginocchio vicino la zona clima,il sedile abbastanza dritto,ma col volante tutto in dentro e la corona quasi parallela al mio busto.
Tutto questo perchè così ho le gambe abbastanza piegate da lasciare margine alla gamba sinistra quando affondo la frizione per evitare che la coscia dove preme contro la seduta dopo un pò mi faccia male
 
squalettoge":2s3abdqc ha detto:
alk147":2s3abdqc ha detto:
Caskis":2s3abdqc ha detto:
Anche io tengo le mani alle 10 e 10 con i pollici sulla corona in modo da controllare più porzione di volante.
Copri meno con le mani in quella posizione, le devi spostare di più rispetto a 9:15, che infatti è la posizione che solitamente viene consigliata.
e gia.. il pollice deve stare sulla razza..

Beh diciamo che io le tengo in una posizione intermedia nè 10:10 nè 9:15 e con i pollici che tengono salda la parte interna della corona perchè così mi trovo meglio a tenere saldo il volante nelle curve ad ampio e medio raggio mentre nelle curve a raggio più stretto(tornanti) non mollo mai la presa per andare a "tirare" il volante con la mano interna(alla curva) e "spingerlo" con quella esterna(come insegnano nelle scuole di rally!!)
 
io sono alto 1.80 m e sinceramente nn mi sembra che il sedile di guida della ìmia nasona sia tanto alto infatti per avere più padronanza preferisco posizionarlo a mezzaltezza ovvero quando inizio a vedere il muso della mia car secondo me è la posizione migliore....provate!!!
:OK)
 
alk147":8g4523mf ha detto:
147Giulia":8g4523mf ha detto:
Forse io sono quello un po particolare??
E quando ti trovi in una strada con tante curve come ti trovi?
Ti aggrappi al volante o continui a spostare le mani?

Io difficilmente le tolgo dalle 9:15.

forse perchè ho le braccia lunghe ma non mi trovo affatto in difficoltà...sposto semplicemente le mani dalle 10:10 alle 9:15
 
Kontorotsui":238fib6e ha detto:
Caskis":238fib6e ha detto:
Ragazzi sono curioso di sapere come sistemate il sedile di guida. Io adotto una posizione molto raccolta(diciamo rallistica) con schienale su al max molto vicino allo sterzo (in frenata appoggio il ginocchio contro il piantone) e sterzo al max verso di me. Devo dire che è una pos un pò affaticante soprattutto perchè sono alto 186 però è l'unica in cui mi sento veramente padrone del mezzo, quando provo ad assumere una pos più relax mi ritrovo nn appena voglio fare un tratto più impegnativo a riportarmi in quella di prima. Ma secondo voi anche con sedile giù al max in altezza(io lo tengo così) nn è un pò alta comunque la pos della nasona per es rispetto a 156 per nn parlare di GT?

Stessa posizione tua, ma io sono 168 e c'entro decisamente meglio :asd)

Ciao...vedo che sei alto + o - come me (strano perchè fin'ora ho letto di gente alta tutta da 180 in su!! :D ).
Io però non mi trovo molto bene seduto...trovo che lo schienale risulti troppo distante dal volante anche se lo regolo al max in avanti!è una mia impressione o anche a te è così?cioè in pratica lo schienale lato guidatore MI SEMBRA che non arrivi ad essere verticale come io vorrei...questo mi comporta che non tocco con le spalle allo schienale e molto spesso ho un gran mal di schiena!
:splat) :mecry)
:help)
 
ma sono l'unico a tenere il sedile piuttosto alto?

io per stare tranquillo voglio vedere anche il muso della macchina
 
premesso che la seduta della nasona non è il massimo...
specie se confrontata con le bmw... :cry: :( :mecry)


il volante come lo tenete invece?
 
jxmarco84":1nc9j8nq ha detto:
Kontorotsui":1nc9j8nq ha detto:
Caskis":1nc9j8nq ha detto:
Ragazzi sono curioso di sapere come sistemate il sedile di guida. Io adotto una posizione molto raccolta(diciamo rallistica) con schienale su al max molto vicino allo sterzo (in frenata appoggio il ginocchio contro il piantone) e sterzo al max verso di me. Devo dire che è una pos un pò affaticante soprattutto perchè sono alto 186 però è l'unica in cui mi sento veramente padrone del mezzo, quando provo ad assumere una pos più relax mi ritrovo nn appena voglio fare un tratto più impegnativo a riportarmi in quella di prima. Ma secondo voi anche con sedile giù al max in altezza(io lo tengo così) nn è un pò alta comunque la pos della nasona per es rispetto a 156 per nn parlare di GT?

Stessa posizione tua, ma io sono 168 e c'entro decisamente meglio :asd)

Ciao...vedo che sei alto + o - come me (strano perchè fin'ora ho letto di gente alta tutta da 180 in su!! :D ).
Io però non mi trovo molto bene seduto...trovo che lo schienale risulti troppo distante dal volante anche se lo regolo al max in avanti!è una mia impressione o anche a te è così?cioè in pratica lo schienale lato guidatore MI SEMBRA che non arrivi ad essere verticale come io vorrei...questo mi comporta che non tocco con le spalle allo schienale e molto spesso ho un gran mal di schiena!
:splat) :mecry)
:help)

Mah per la mia altezza, tenere il sedile al max in avanti e con lo schienale abbastanza verticale e' perfetto per la mia postura. Talvolta tendo a stare in avanti, ma e' un modo di stare mio, non per colpa del sedile.

Per quanto riguarda il volante, lo tengo esattamente come da manuale. A parte quando sono in pieno relax, allora mano sinistra sul volante e destra sul bracciolo :D
 
jxmarco84":1nc9rqd2 ha detto:
questo mi comporta che non tocco con le spalle allo schienale e molto spesso ho un gran mal di schiena!
Io sono 1.70, quanto distendi le gambe a frizione tutta schiacciata?

Non è che per caso stai troppo indietro col sedile e cerchi di recuperare i cm solo spostando l'inclinazione dello schienale?
 
alk147":2v4iabx9 ha detto:
jxmarco84":2v4iabx9 ha detto:
questo mi comporta che non tocco con le spalle allo schienale e molto spesso ho un gran mal di schiena!
Io sono 1.70, quanto distendi le gambe a frizione tutta schiacciata?

Non è che per caso stai troppo indietro col sedile e cerchi di recuperare i cm solo spostando l'inclinazione dello schienale?

Ha detto che la tiene avanti al max...
 
Sì, lo schienale al massimo in avanti, ma se non gli restano le spalle attaccate ho pensato che può dipendere dalla regolazione longitudinale del sedile.

Se ha le gambe troppo distese, anche tenendo il più in verticale possibile lo schienale potrebbe non arrivare bene.

Io se sto appoggiato con la schiena e appoggio sopra il volante il braccio teso ho la corona del volante che mi arriva dietro al polso, tenendo le mani fisse a 9:15, con rotazioni di 180° a destra e sinistra le spalle non si staccano dal sedile.
Le gambe non sono mai del tutto tese, a meno di fare viaggi lunghi, allora sposto indietro di uno scatto il sedile, e infatti la schiena si muove di più in quel caso.
 
Top