La differenza è proprio nelle origini delle due case. Le ferrari sono auto da corsa stradalizzate, le porsche nascono veramenta da un maggiolino sportivizzato. e queste differenze sono la forza delle due case:
la porsche la puoi usare tutti i giorni e in tutte le occasioni, la gamma parte da un 2.7 che ha meno potenza di una 147 Gta, nuova se la possono permettere in molti (la porsche vuole anche questo, alta qualità che si possa vendere ad un ampio pubblico) e dunque è la sportiva vera per l'uso quotidiano.
La ferrari parte più o meno da dove si ferma la porsche (e non tiriamo in ballo Enzo e Carrera Gt che sono fuori serie), non è usabile tutti i giorni, ma è proprio questo il suo punto di forza: un'auto da corsa con targa e fanali, con un telaio ed un motore da competizione.
Sul design non c'è storia...Ferrari (è merito dell'arte e della creatività italiana).
Personalmente, non volendo andare in pista, volendo usare l'auto tutti i giorni, anche nel traffico durante la settimana e per una galoppata turistica nel week-end, comprerei una Porsche (magari una Cayman S, che con il suo telaio ottimo ha bastonato la M3 E46 convertendo molti suoi ex possessori).
Ma la ferrari rimane in cima ai miei sogni e non c'è storia :hail) .
(chi usa queste auto in città, solo per farsi vedere, rimane comunque un pappone)