Settimana intensa di calcio e non solo, si è passati dal processo alla Gea, all'articolo dell'Equipe che rende merito alla gestione oculata, della famiglia Sensi.
In breve il processo a Moggi & Co si è concluso come solo noi siamo capaci a fare, cioè quasi tutti assolti, tranne piccoli ritardi di percorso. Mentre le buone notizie arrivano dall'articolo della testata Francese, non quella di Zizou stavolta, ma cartacea, che non dice che la Roma è priva di debiti, ma la meno esposta in ambito Internazionale. Non sappiamo se essere felici o preoccuparci per il Mondo pallonaro, ai posteri l’ardua sentenza.
Finalmente torna anche il calcio giocato e tra una previsione di ipotetico acquisto nel mercato invernale e un possibile rinnovo contrattuale, vorremmo parlare di qualcosa, come diceva il Guru, di tecnico-tattico. Come ribadiva il Fabio Massimo Nazionale, bisogna essere seri sempre. Allora torniamo al rettangolo di gioco e tentiamo di prevedere le formazioni che Domenica sera nel posticipo della 18-esima giornata scenderanno in campo all'Olimpico. Spalletti per la prima volta dovrebbe avere quasi l'intera rosa a disposizione.
Nell'ultimo allenamento hanno recuperato tutti tranne i soliti noti, Totti e Tonetto. Totti si è limitato a un pochino di corsa sul tapis roulants attendendo l'esito positivo della prossima settimana, quando si sottoporrà a una nuova risonanza magnetica. Al momento unico dubbio saranno se rischiare le condizioni approssimative di Menez e farlo della partita, o sfruttare la buona vena di Vucinic, che anche in allenamento ha dato lustro assieme a Baptista a una buona forma, anche sotto l'aspetto dei tiri da fermo.
La notizia della giornata rimane però che soprattutto Spalletti è in gran forma, perchè nella sfida sulle punizioni dal limite ha dato lustro a un ottima mira. Tirando le somme la probabile formazione dovrebbe essere : Doni, Cassetti, Mexes, Juan, Riise, Pizarro, De Rossi, Brighi, Perrotta, Baptista, Vucinic. Con i possibili ballottaggi: Aquilani/Pizarro, Baptista/Menez. Sulla sponda Milan oltre agli attestati d'amore eterno per i nostri colori, Carletto Ancelotti fa una grande pretattica. Si parla di un Milan a 5 stelle forse anche superiore, per la felicità del Premier Allenatore.
Noi non crediamo molto a questa ipotesi pittoresca e la probabile formazione che sfiderà la Roma sarà composta da: Abbiati, Zambrotta, Maldini, Kaladze, Jankulovski, Ambrosini, Pirlo, Flamini, Kakà, Pato, Ronaldinho. Con i possibili ballottaggi: Seedorf/Flamini e Shevchenko/Pato. Ciak si gira il calcio è di nuovo protagonista e gli attori sono sempre loro i calciatori, impreziositi stavolta da un nuovo protagonista, signore e signori benvenuto al Sor Beckham.
Alessio De Silvestro