tcpma":3bgscf24 ha detto:relativamente alle sigle: le gomme che ho attualmente sono ZR, quindi 240 giusto? teoricamente andrebbero bene anche di un livello minore, le VR? e in tal caso come termiche potrei prendere due gradini sotto le ZR?
tcpma":1kq7kyzm ha detto:ho letto il thread delle faq sulle gomme ma non capisco la differenza tra ZR/Vr e le altre. mi spiego. se le ZR sono oltre 240 perchè ho le ZR e non le W, per esempio, che sono 270 e quindi oltre i 240? Cioè la Z e la V di ZR/Vr cosa stanno a significare rispetto agli altri codici a lettera singola?
yugs":2cc1a00x ha detto:allora, il CdS ammette per le termiche un indice di velocità inferiore di un livello rispetto alle gomme estive (a pari misura).
230 € a gomma son tanti per me, le mie Pirelli da 16" le pagai 480 montate in tutto.
Se ti capitasse trova 4 cerchi da 16 in lega d'occasione e mettici lì le termiche (se son più strette tengono meglio sulla neve), poi in primavera tornerai ai 17 estivi. Certo spendi di più avendo due treni di gomme, ma li ammortizzi (usi uno o l'altro a seconda della stagione).
Cerotto":85bfnocu ha detto:Scusa Yugs,
quindi io che a libretto ho le 195/60-15 88V non sono in regola dato che monto quella misura ma in T? L'anno scorso avevo mandato una email alla michelin e mi dissero che non c'era problema. Mi risposero che per le invernali è sufficiente avere il codice superiore a Q ed esporre un bollino che ricorda il limite di velocità che si trova dai gommisti.
Ti risulta?
Cerotto":2ks1g5hx ha detto:..quindi io che a libretto ho le 195/60-15 88V non sono in regola dato che monto quella misura ma in T? L'anno scorso avevo mandato una email alla michelin e mi dissero che non c'era problema. Mi risposero che per le invernali è sufficiente avere il codice superiore a Q ed esporre un bollino che ricorda il limite di velocità che si trova dai gommisti.
Ti risulta?
claudio72":sfhtla1d ha detto:io son in zona varese e quando fa freddo o nevica con i 215 non andrei da nessuna parte!! io viaggio con cerchi acciaio da 15 pollici e gomme marangoni meteo hp da 4 anni 195 - 60 r 15 !! anche le salite piu' impegnative mai avuto problemi! gomme a 55 euro l una!! per l inverno a me van benissimo!! certo che a milano .......!!
yugs":wsxt0lj4 ha detto:ieri mi sono arrivate le nuove termiche per il prossimo inverno, ora finisco quelle che ho sotto e sono a posto.
Ho preso le Goodyear Ultragrip 7+ rinforzate, 205/55 16". Le Pirelli mi han fatto 7 inverni ma ormai sul bagnato inizio a sentire dei pattinamenti, sebbene siano ancora sopra la soglia di usura minima sono invecchiate.
Qualcun altro ha montato le goodyear?
se la gt ha i 15 a libretto,sono abbinati alla misura 195/60-15 :OK)yugs":399mb4th ha detto:ciao Ginzo, giusto il discorso del doppio treno di gomme (più sicuro con le invernali, e ti durano di più le estive nel tempo). :nod)
io le ho prese ad aprile su Gommadiretto, 380 € in tutto spedite. (devo ancora montarle, il mese prossimo praticamente). può darsi che ora entrando in stagione abbiano alzato un po' i prezzi, suggerisco una ricerca più estesa anche su altri siti via Google dovresti trovarne parecchi indicizzati a pari modello/misura di gomma).
immagino che su cerchi di ferro monterai i 15", su gommadiretto ci sono da 195/60 15: LINK
o da 195/65 15 (non mi ricordo ora delle due quali misura è omologata per GT): LINK 2
yugs":2wjqvbsk ha detto:ciao Ginzo, giusto il discorso del doppio treno di gomme (più sicuro con le invernali, e ti durano di più le estive nel tempo). :nod)
io le ho prese ad aprile su Gommadiretto, 380 € in tutto spedite. (devo ancora montarle, il mese prossimo praticamente). può darsi che ora entrando in stagione abbiano alzato un po' i prezzi, suggerisco una ricerca più estesa anche su altri siti via Google dovresti trovarne parecchi indicizzati a pari modello/misura di gomma).
immagino che su cerchi di ferro monterai i 15", su gommadiretto ci sono da 195/60 15: LINK
o da 195/65 15 (non mi ricordo ora delle due quali misura è omologata per GT): LINK 2
patrick76":2wjqvbsk ha detto:se la gt ha i 15 a libretto,sono abbinati alla misura 195/60-15 :OK)yugs":2wjqvbsk ha detto:ciao Ginzo, giusto il discorso del doppio treno di gomme (più sicuro con le invernali, e ti durano di più le estive nel tempo). :nod)