Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

Invece un po cambia!
Non ricordo esattamente quanto!
Io ho quelli della 156!

Inviato dal mio GT-I9100 now Free
 
Cambia qualcosa a livello estetico,e l'ET su quelli 156 è minore(si trovano anche con canale da 6,5J,sulla 147 è da 6)...ciò non toglie che si possano montare tutti... :OK)
 
uffa si avvicina l'inverno qui in Trentino e purtroppo a breve mi toccherà lasciare i miei 18" estivi per mettere i 16" invernali. Quest'anno mi tocca cambiare le invernali perché le ho dal 2008 montate ogni inverno (anche se non ho fatto molti km). La mia misura di gomme invernali sono le 205/55 r16 91T classiche su cerchio in lega originale delle macchine. Non faccio tantissimi chilometri durante l'inverno e nonostante il posto in cui mi trovo non vado spesso in alta quota. Non ho bisogno del miglior modello di gomma invernale ma neanche di un modello entry level, diciamo un buon compromesso qualità prezzo. Attualmente ho guardato su gommadiretto:

- Goodyear ULTRA GRIP 8
- Continental WinterContact TS 830
- Hankook Winter ICept RS W442

settimana prossima provo a passare anche dal mio gommista di fiducia e gli chiedo cosa possiede in casa.

voi cosa mi consigliate?
 
cerchi e gomme termiche

Quest'anno finalmente ho deciso di comprare gomme termiche......gli anni precedenti viaggiavo con catene a bordo pur sapendo che la mia 147 non é catenabile.
Ho molti dubbi a riguardo perché non sono molto ferrato nell' argomento.....infatti prima di scrivere mi sono fatto un po di giri nel forum
Premetto che abito ad Arezzo e la neve cade sporadicamente e non in grande quantitá per cui non ho assolutamente intenzione di cimentarmi in spese esagerate, optando per gomme e cerchi usati
Dato che la mia nasona monte le 205/55/16, quali misure mi consigliate di cercare ???? É preferibile comprare un'altro set di cerchi nel quale far montare gomme termiche ??
Quali marche mi consigliate per rimanere in spese accettabili ???.
mi consigliate di comprarli nuovi o vanno bene anche dei buon usati ??? Nel momento dell'acquisto di pneumatici cosa devo guardare con attenzione??? DOT significa anno di fabbricazione ???? Nei vari siti di vendita ho visto tanti cerchi....sia in lega che in ferro.........quest'ultimi vanno bene visto l'uso sporadico che ne faró ???
siccome devo anche cambiare le gomme estive, che marca mi consigliate ???? Mi rendo conto di aver fatto tante domande ma non vorrei fare cazzate visto che si parla di tanti eurini....,,grazie a tutti per le risposte :help) :help) :grazie)
 
Premesso che,come misura,205/55 r16 risulta già un pò "grande" :baby) (come i 18" per le estive..),se leggi le ultime pagine della disc. troverai lo stesso tipo di domanda,con lo stesso tipo di risposte...personalmente,ti consiglierei le TS850,e non le 830,oppure le Ultragrip 8 ;)
 
giangio69":3f9lheuq ha detto:
Dato che la mia nasona monte le 205/55/16, quali misure mi consigliate di cercare ????

185/65/15 88Q

É preferibile comprare un'altro set di cerchi nel quale far montare gomme termiche ??

direi proprio di si ;)

Quali marche mi consigliate per rimanere in spese accettabili ???

goodyear, continental, michelin e non sbagli

mi consigliate di comprarli nuovi o vanno bene anche dei buon usati ???

sarebbero meglio nuove, ma se dovessi trovare una buona occasione, con gomme non troppo stagionate potresti fare anche l'affare.

DOT significa anno di fabbricazione ????

DOT sta per "Department Of Trasportation" è il sistema di omologazione degli pneumatici negli USA
Al fianco della scritta dot viene riportato un numero di quattro cifre, dove, le prime due rappresentano rispettivamente la settimana, le seconde due l'anno di fabbricazione dello pneumatico.
Uno pneumatico prodotto questa settimana ad esempio dovrebbe riportare la cifra 4113

Nei vari siti di vendita ho visto tanti cerchi....sia in lega che in ferro.........quest'ultimi vanno bene visto l'uso sporadico che ne faró ???

Ti consiglio di girare qualche sfasciacarrozze, non dovresti avere difficoltà a trovarli, dal momento che anche la 156 monta cerchi in ferro quasi simili a quelli della 147, imho, con 100€ a farla grande dovresti portarteli a casa

siccome devo anche cambiare le gomme estive, che marca mi consigliate ????

Vale quanto detto per le termiche, michelin, goodyear, continental e bridgestone e vai sul sicuro.
Scelte non certo povere sono anche le Dunlop e le Toyo ;)
 
Premesso che opterei anch'io per i cerchi da 15, stiamo parlando di gomme top per marca e prestazioni, (continental e Goodyear), io opterei proprio per queste ultime, su gommadiretto le avevo viste ad un prezzo davvero invitante :nod)
 
C'è già una disc. dedicata sull'argomento :OK)

viewtopic.php?f=38&t=123006&start=600

Mio consiglio personale:non è una questione di neve opure no,ma di temperature..(ci sono moltissimi articoli,anche in rete,dove viene spiegata la diff. tra mescola estiva ed invernale..),ne va della sicurezza propria ed altrui :OK) sotto gli 8°,un pneumatico "estivo" tende a perdere efficienza,soprattutto in caso di frenata improvvisa..non parliamo poi,di fondi viscidi/umidi,oppure con molta acqua :ka) poi,ovviamente,c'è la neve..
L'ideale sarebbe montare un set di cerchi in ferro,anche usati,con delle buone gomme(ad es. Continental oppure GoodYear) :nod)
P.S. nella disc. sopraelencata,trovi tutto :nod)
 
Vero, notavo anch'io, via internet non lo fila nessuno quel codice di velocità :p
Il mio gommista comunque le procurava senza difficoltà :)
 
Ti hanno già risposto in molti quindi non posso che ribadire quanto ti hanno già detto, gli pneumatici per la neve sono meglio stretti quindi ti consiglio anch'io i 185/65 R15, sulla marca direi Continental TS850 che anche quest'anno si sono rivelati ottimi dal test fatto dal Touring club svizzero (qui trovi il link se vuoi leggerti la prova http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/tes ... ernali.php, nel test hanno provato i 185/60 R 15 che è una misura molto simile a quella adatta alla :inocchio) quindi i risultati sono paragonabili) e io personalmente ho ordinato alcuni anni fa le ruote complete su gommadiretto, così dopo 4 giorni sono arrivate a casa già montate e bilanciate pronte da montare, con la soluzione dei cerchi in acciaio spendi qualche cosa in più all'inizio ma poi la recuperi come costo del gommista in quanto a ogni cambio stagionale non devi andarci per smontare e rimontare gli pneumatici e il lavoro lo puoi fare tu direttamente.
 
Ciao! Come dice tekno leggi l'argomento linkato e non sbagli..
Anche da me di neve non ne viene tantissima però sicuramente un po più di Arezzo sicuramente.. Più che altro hai più sicurezza su fondi viscidi e freddi! Procurati i cerchi in ferro, dato che di inverno le strade sono piene di buche, anche se pieghi un cerchione non fa nulla.. :)
 
Navigando in siti tipo baia ci sono molte offerte riguardanti pneumatici invernali, cerchi in ferro ed in lega.........la maggior parte dei casi sono usati. Secondo voi é consigliabile acquistarli usati ?? Devo dire che alcuni annunci mi sembrano interessanti anche perché mi permetterebbero di risparmiare un po di eurini :D Da ignorante in materia non so indirizzarmi nell' articolo giusto :ka) :ka) le offerte spaziano fra pneumatici piú o meno usati, cerchi di ferro o di lega :help) :help) secondo voi quali sarebbero i prezzi giusti per le varie opzioni ???
cerchi di ferro su i 100€....... in lega € 150........completi (cerchi ferro e pneumaici) intorno ai € 250 posso considerarli equi ???!!
 
Sinceramente su queste cose, quindi su cerchi e gomme usati, su internet non li aquisterei.. Che ne sai che magari un cerchione è storto oppure le gomme sono stra vecchie?? A meno che la compra vendita avviene dal vivo e quindi puoi vedere da vicino lo stato della gomma e vedere tramite gommista se i cerchioni sono ok, allora ti dico si! 100 euro per un cerchione in ferro mi sembra molto eccessivo! Io all'epoca dal gommista lo pagai 20 euro usato.. Per le gomme idem, 150 euro sono troppi.. Su gommadiretto ho preso le goodyear ultragrip 8 a 95 euro (205/55 r16).. :)
 
Credo che non mivsono spiegato bene; quando scrivo 100€ per i cerchi in ferro intendo 4 cerchi....lo stesso perci pneumatici; il prezzo é da intendersi per 4 gomme
 
Top