Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

autoren":2n3tk8aa ha detto:
max91":2n3tk8aa ha detto:
quindi dovrei avere in po' di tenuta in più!!
esattamente il contrario
Sono più larghe no? Una volta si diceva che su neve più la gomma è larga e meno tenuta ha. Questo lo so. Ma ci sono diverse prove (c'è un video proprio della continental mi sembra) che smentiscono questa cosa.
Poi questa vecchia regola vale su fondo innevato e io per il 99% ne faccio uso stradale (pur con le temperature piemontesi)
 
aleTS120":20ecyk1n ha detto:
max91":20ecyk1n ha detto:
Quindi posso cercare le ts850 195/65 r15!!! Sono un po' più larghe quindi dovrei avere in po' di tenuta in più!!

Attento, no 65 ma 60 ;)
Io prenderei le 185, costano meno e la differenza è praticamente inavvertibile se paragonate alle 195.
Si ho visto ora i prezzi anche perché mi sono intestardito con le XL XD
 
Andiamo con ordine...
1)Ho visto il video(normalmente,quando sono così lunghi,non lo faccio..),e,casualmente,non viene fatta nessuna menzione sulla larghezza del battistrada.. :ka)
2)La prova,si è praticamente svolta su una "pista" innevata,compattata,in modo che fosse più liscia possibile(specificato chiaramente),situazione poco reale..
3)Non c'è quasi nessun riferimento al bagnato,quando è noto ed assodato che,allargando il battistrada,è più facile incorrere nel fenomeno acquaplaning(ovviamente,su bagnato pesante..)
4)Le auto da rally(e loro van veramente forte..),su neve montano le gomme più strette disponibili(con l'assetto più morbido),come mai?
5)Provato e riprovato in anni ed anni..le gomme larghe su neve van peggio delle strette.. :ka)
 
Infatti è tutto preso col beneficio del dubbio. Il maggior uso delle gomme invernali io lo faccio su strada bagnata e ghiacciata o asciutta con basse temperature. Quindi secondo me per me un battistrada largo assicura più contatto col terreno e maggior aderenza. Altro discorso è quando uno incontra pozzangheroni da acquaplaning (e li allora si che è meglio avere uno pneumatico stretto che taglia meglio il pelo dell'acqua) o neve fresca (idem come sopra). Ma sono situazioni che si verificano più di rado (almeno nell'utilizzo che ne faccio io) e preferirei avere più tenuta in tutte le altre situazioni.

Detto questo comprerò quelle più strette xke hanno prezzo più basso XD

Non vegliò essere critico, solo esporre il mio punto di vista. Spero che nessuno fraintenda il tono!
 
teknomotion":3nrb6kdf ha detto:
2)La prova,si è praticamente svolta su una "pista" innevata,compattata,in modo che fosse più liscia possibile(specificato chiaramente),situazione poco reale

Le prove per essere comparabili, devono essere effettuate nelle medesime condizioni. Se non sbaglio a volte vengono fatte di notte, per avere la temperatura costante(magari di giorno ci sono zone con più o meno sole...)
Comunque, è forse proprio questo il limite delle prove, su strada trovi quel che trovi...
Non voglio dire che siano prive di significato: tengono ben conto del giudizio "umano".
Che poi umano fino ad un certo punto. Viste nei video sembrano cose facili da fare :asd)

Però, quando capita una strada così, (basta uno spazzaneve in alta montagna)...è una figata :asd)
 
Re: R: Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

max91":2049y8m8 ha detto:
Infatti è tutto preso col beneficio del dubbio. Il maggior uso delle gomme invernali io lo faccio su strada bagnata e ghiacciata o asciutta con basse temperature. Quindi secondo me per me un battistrada largo assicura più contatto col terreno e maggior aderenza. Altro discorso è quando uno incontra pozzangheroni da acquaplaning (e li allora si che è meglio avere uno pneumatico stretto che taglia meglio il pelo dell'acqua) o neve fresca (idem come sopra). Ma sono situazioni che si verificano più di rado (almeno nell'utilizzo che ne faccio io) e preferirei avere più tenuta in tutte le altre situazioni.

Detto questo comprerò quelle più strette xke hanno prezzo più basso XD

Non vegliò essere critico, solo esporre il mio punto di vista. Spero che nessuno fraintenda il tono!
Condivido il tuo ragionamento, ma da una gomma 185 ad una 195 pensi che sia così marcata la differenza?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
aleTS120":h4z5zgfb ha detto:
max91":h4z5zgfb ha detto:
Infatti è tutto preso col beneficio del dubbio. Il maggior uso delle gomme invernali io lo faccio su strada bagnata e ghiacciata o asciutta con basse temperature. Quindi secondo me per me un battistrada largo assicura più contatto col terreno e maggior aderenza. Altro discorso è quando uno incontra pozzangheroni da acquaplaning (e li allora si che è meglio avere uno pneumatico stretto che taglia meglio il pelo dell'acqua) o neve fresca (idem come sopra). Ma sono situazioni che si verificano più di rado (almeno nell'utilizzo che ne faccio io) e preferirei avere più tenuta in tutte le altre situazioni.

Detto questo comprerò quelle più strette xke hanno prezzo più basso XD

Non vegliò essere critico, solo esporre il mio punto di vista. Spero che nessuno fraintenda il tono!
Condivido il tuo ragionamento, ma da una gomma 185 ad una 195 pensi che sia così marcata la differenza?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Assolutamente no! È come svuotare il mare con un cucchiaino! Se si fosse parlato di pochi euro in più a gomma poteva valere la pena. Ma i costi sono decisamente diversi quindi: no!
 
Niente lattoni. Stavo valutando 4 cerchi in lega del 16" per le termiche se no tengo i miei 17".

BANDITO 1":7qt0yijd ha detto:
Dany vai con Michelin o Continental..... sono buone anche dai vari test oltre che da chi le usa

Costano molto di più :mecry)
 
Testa":3s7q68nc ha detto:
Niente lattoni. Stavo valutando 4 cerchi in lega del 16" per le termiche se no tengo i miei 17".

BANDITO 1":3s7q68nc ha detto:
Dany vai con Michelin o Continental..... sono buone anche dai vari test oltre che da chi le usa

Costano molto di più :mecry)
Dany...sulle gomme non si micragna nulla...sono solo soldi necessari x la tua e altrui tutela....specie di Alice & Jess !!!! :member)
 
Stamattina vado a vedere cosa fare. Ricordiamoci che prima non esistevano e si è sempre andati lo stesso. Certo sono sicuramente una sicurezza in più, ma forse sarebbe meglio montare le catene con la neve e basta :scratch)
 
Peccato che le catene con i 17 :nono)
Si trovano anche dei cerchi in lega da 15 carini, a prezzi tutt'altro che proibitivi :scratch)
 
Testa":35tv0uq1 ha detto:
Stamattina vado a vedere cosa fare. Ricordiamoci che prima non esistevano e si è sempre andati lo stesso. Certo sono sicuramente una sicurezza in più, ma forse sarebbe meglio montare le catene con la neve e basta :scratch)
E del bagnato vogliamo parlarne?? ovvio una volta le macchine facevano velocita' assai basse..ora pure la 500 fa' 180 Km/h....ora le strade fanno molto piu' rabbrividire e una gomma invernale sul bagnato ti dà molta piu' sicurezza... io starei su dei 15 coi 185 o 195..poi vedi te...le tasche sono le tue.... :D :D
 
Ormai è fatta. Casomai le troverete su subito.it a gennaio :asd) questi i cerchi da 16 con le nokian D3
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    7.2 KB · Visualizzazioni: 7,025
Testa":1c1d8a8o ha detto:
Ormai è fatta. Casomai le troverete su subit.it a gennaio :asd) questi i cerchi da 16 con le nokian D3
attendiamo le foto di quando montate...intanto beccatevi i miei copricerchi WRC...ahahhaha
 

Allegati

  • Scarpine invernali.JPG
    Scarpine invernali.JPG
    29.1 KB · Visualizzazioni: 7,016
Re: R: Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

meglio i miei XD

Inviato dal mio GT-I9100
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386673380645.jpg
    uploadfromtaptalk1386673380645.jpg
    64.3 KB · Visualizzazioni: 7,012
Sta facendo tutto il mio gommista. Sono una casa italiana mi ha detto ma non so di più. Se dovevo decidere io, stavo li una settimana e forse non bastava.. :asd)
 
Top