Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

olikver":1q3vygam ha detto:
teknomotion":1q3vygam ha detto:
Però,sul libretto è specifcato chiaramente di gonfiarle a +0,2...
Se non sbaglio (ocio eh...) il motivo sarebbe quello di compensare la carcassa e la mescola più morbide per avere un comportamento simile su asfalto, che è la gran parte della situaIone normale di esercizio. Invece se trovate ghiaccio o una condizione di neve particolarmente "dura" provate ad abbassare leggermente la pressione (-0,2/0,3) sfruttate la maggior deformazione di lamelle e pneumatico per migliorare l'aderenza. Appena su asfalto tutto come in origine, cioè 2,3-2,4.
:spin) avevo sentito una cosa simile.. Anche io di solito tengo quella pressione.. :)
 
olikver":5zs18ch3 ha detto:
Dimenticavo, le tengo pure io a 2,4-2,5

Tieni presente che le pressioni indicate a libretto sono sempre il miglior "compromesso" fra comportamento, confort, usura, etc... e "condizioni meteo".
(per i 16..non mi ricordo...)

Il gonfiarle a una pressione "inferiore", potrà dare dei benefici in alcune condizioni (sapevo dei fuoristrada sui fondi sabbiosi...)

invece su asfalto bagnato e neve in genere si gonfiano "di più",
dato che l'aderenza è un'argomento abbastanza particolare e complesso (se volete è spiegato ben meglio nella solita discussione), diciamo che aumentando la pressione, l'impronta a terra diminuisce, facendo aumentare il carico presente sui singoli tasselli del battistrada. E questo fa si che l'aderenza migliori.

Sempre al netto delle nostre sensazioni.
 
Sul ghiaccio facendo deformare di più la struttura crei calore e quindi migliori un po' la presa sul terreno, ma parlo di lastra tipo pattinaggio... Zero asfalto.
 
Non lo so Olik,
cerco solo di riportare alcune dritte "sane" che ci sono nelle varie discussioni, non è che sia un'esperto. (E magari posso anche riportare in modo errato).
:OK)

Ci sono duemila tipi di fondi innevati, magari in qualche occasione è meglio l'opposto.

Che io sappia su ghiaccio si tiene solo con chiodi o catene, poi...non lo so
 
boxer17":evd10ne7 ha detto:
Non lo so Olik,
cerco solo di riportare alcune dritte "sane" che ci sono nelle varie discussioni, non è che sia un'esperto. (E magari posso anche riportare in modo errato).
:OK)

Ci sono duemila tipi di fondi innevati, magari in qualche occasione è meglio l'opposto.

Che io sappia su ghiaccio si tiene solo con chiodi o catene, poi...non lo so
D'accordo su tutto, ma se non hai ne chiodi ne catene...
 
... oh, poi se sto dicendo delle assurdità chiedo perdono, è roba vista/sentita su alcuni forum e giornali e roba che esce dalla mia piccola esperienza... ;)
 
Confermo,sempre meglio tenerle gonfie,e non sgonfiarle :OK) (disc. tecniche)
Ovviamente,su ghiaccio,non c'è gomma che tenga...personalmente,mai sgonfiate e mai avuto problemi :)
 
Qui siamo d'accordo, basta pensare che le stesse gomme hanno mescole totalmente diverse, e non è detto che ci si trovi tutti allo stesso modo a parità di gomma...
 
Re: R: Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

Molto dipende dallo stile di guida..io sono abbastanza offensivo e con Michelin mi sembra trovarmi bene... Magari uno con guida dolce potrebbe trovarsi bene con gomma inferiore...

Inviato dal mio GT-S6500
 
Arrivate ieri (finalmente) le ts850, dot 4513, quindi direi prodotte quasi al momento, per fine settimana dovrei averle montate.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Petlas vorresti dire? Dicono siano le Pirelli fatte in Turchia, e da quelle che ho visto ricalcano alcuni dei loro disegni, tipo lo Snowcontrol
 
teknomotion":23fil54n ha detto:
Ho sentito anche ottimi commenti sulle Nankang,e non solo..spero per te siano buone(già la misura 215 non è l'ideale..) :ka)

Non mi interessa una gomma super per l'uso che ne faccio io...ho messo le 215 perché sulla mia non posso montare i tombini. Non rinuncio all'estetica :) allora ho i 17 per le invernali e i 18 per le estive
 
Non si tratta di avere gomme super,ma adatte alla situazione..cosa sarebbero i tombini..?
P.S. io,con i miei lattoni da 4 soldi,a quelli con i gommoni li saluto da lontano,nello specchietto,specialmente quando il fondo stradale non è asciutto..
 
teknomotion":f99cbfo9 ha detto:
Non si tratta di avere gomme super,ma adatte alla situazione..cosa sarebbero i tombini..?
P.S. io,con i miei lattoni da 4 soldi,a quelli con i gommoni li saluto da lontano,nello specchietto,specialmente quando il fondo stradale non è asciutto..

I lattoni li chiamo tombini :) comunque sinceramente lasciami dietro i macchinoni quando il fondo stradale non è asciutto, o è ghiacciato, non mi interessa :) lo faccio già quando il manto stradale e asciutto che è più sicuro... Perciò ripeto, per l'uso che ne faccio e anche troppo. Ma dato che ho trovato un occasione per dei 18, li metto le estive e nei 17 q2 replica di piazzo 4 invernali tanto per avere un pelo di sicurezza in più
 
Top