Pneumatici ESTIVI per GT - topic riassuntivo

mare":1jao88y3 ha detto:
OK,
sapresti allora comporre una scheda comparativa dei diversi 18" 225/40 montati sul GT al di là di quelle fornite dai venditori in rete?
Sarebbe credo molto utile per tutti perchè i confronti leggibili sul forum sono spesso tra misure diverse montati su vetture diverse.
Ti ringrazio

Questa cosa la fanno i giornalisti che sono anche pagati e soprattutto non pagano le gomme che testano :asd)
Io parlo per (poca lo ammetto) esperienza e quello che leggo in giro.
E' pieno poi di siti che riportano esperienze anche di gente comune sulle varie gomme.
In base a questo baso le mie affermazioni.

Tu piuttosto in base a cosa dici che le gomme da 18 sono tutte uguali???
Questa tua affermazione mi incuriosisce molto

Non mi dire pero' che te l'ha detto il gommista sotto casa! :D
 
Semplicemente leggi mia del 18/07/07 10:12 nel medesimo thread.
E' un parere che ho riscontrato generalizzato tra i grossi centri gomma della zona del quale chiedevo sostanzialmente riscontro nel forum.
 
mare non dice che non ci sono differenze, ma che sui modelli di punta le differenze sono trascurabili ai fini della guida quotidiana

e ha ragione


inoltre, io non direi che ci sono differenze così "evidenti" tra i vari modelli, salvo forse se parliamo di rumorosità da rotolamento
per sentire veramente le differenze, ci vuole di farsi tanti bei giri in pista e di essere dei collaudatori di mestiere. Le differenze perchè si è fatta la prova sulla rotonda a distanza magari di qualche mese non vogliono dire niente
 
No qix,
le lievi e non percebili differenze di cui si parla sono relative solo ai modelli qualitativamente migliori dei 18".
Tra i 18" ed i 17" è difficoltoso effettuare confronti perchè gomme completamente diverse: innanzi tutto i primi più larghi (tengono meglio la strada), i secondi un pò meno rigidi perchè presentano una spalla più alta.
Anche tra le diverse migliori marche che producono 17" penso che le differenze siano poco percebili ai fini di una guida normale.
Già tra i 16, intendendo le marche migliori, possono esserci gomme che prediligono la durata (più dure) ed altre che privilegiano la tenuta (più morbide) o un compromesso tra questi due fattori.
Conta che il mercato dei 16" costituisce una grossa fetta di mercato ove diventa obbligatorio per una azienda settorializzare la propria offerta secondo vari parametri tra i quali il prezzo,
Il mercato dei 18" non è invece così segmentato e differenziato perchè considerato già elitario
 
mare":29zwk3h3 ha detto:
No qix,
le lievi e non percebili differenze di cui si parla sono relative solo ai modelli qualitativamente migliori dei 18".
Tra i 18" ed i 17" è difficoltoso effettuare confronti perchè gomme completamente diverse: innanzi tutto i primi più larghi (tengono meglio la strada), i secondi un pò meno rigidi perchè presentano una spalla più alta.
Anche tra le diverse migliori marche che producono 17" penso che le differenze siano poco percebili ai fini di una guida normale.

Quindi sei d'accordo con me che per una guida tranquilla 17 e 18 sono superflui

Già tra i 16, intendendo le marche migliori, possono esserci gomme che prediligono la durata (più dure) ed altre che privilegiano la tenuta (più morbide) o un compromesso tra questi due fattori.
Conta che il mercato dei 16" costituisce una grossa fetta di mercato ove diventa obbligatorio per una azienda settorializzare la propria offerta secondo vari parametri tra i quali il prezzo,
Il mercato dei 18" non è invece così segmentato e differenziato perchè considerato già elitario

Imho gomme che prediligono la durata esistono e sono le classiche "turistiche" prodotte da tutte le marche: Bridgestone Turanza, Continental Ecocontact, Pirelli P6000, ecc. ecc. e fra queste e le controparti performance (Potenza, Sportcontact, Pzero) si nota la differenza in termini di durata e tenuta di strada, ma sempre secondo me, fra una Bridgestone ed una Continental, siano esse entrambe da 16 o 18, le differenze sono le stesse
 
Oggi porto la macchina per il tagliandino annuale in officina e il meccanico mi dice che le gomme (Michelin pilot sport di primo equipaggiamento) sono parecchio andate e vanno cambiate, tutte e 4.

Innanzitutto ciò mi sembra molto strano in quanto l'auto ha 37k km ma di questi quasi il 50% coperto con il treno invernale, quindi possibile che queste Michelin siano durate 20k km o meno? Inoltre ad aprile il gommista che mi ha fatto il cambio invernali/estive mi aveva detto che potevo andare tranquillo ancora per un pò (e di km da allora ne ho fatti pochini)

Comunque mi si proponeva la sostituzione di tutte e 4 le Michelin a EUR 850 tutto compreso. Vedendo anche le quotazioni su gommadiretto non mi sembra male, dato che vengono date a 192 l'una.

Dato che di pneumatici ne capisco ben poco, qualcuno sarebbe così gentile da riassumere pregi e difetti di soluzioni leggermente più economiche di Michelin quali Goodyear Eagle F1, Bridgeston Potenza RE050, Pirelli Pzero Rosso asimmetrico o altre che vi vengano in mente?

Grazie
 
GT3.2":tzz33xxu ha detto:
Oggi porto la macchina per il tagliandino annuale in officina e il meccanico mi dice che le gomme (Michelin pilot sport di primo equipaggiamento) sono parecchio andate e vanno cambiate, tutte e 4.

Innanzitutto ciò mi sembra molto strano in quanto l'auto ha 37k km ma di questi quasi il 50% coperto con il treno invernale, quindi possibile che queste Michelin siano durate 20k km o meno? Inoltre ad aprile il gommista che mi ha fatto il cambio invernali/estive mi aveva detto che potevo andare tranquillo ancora per un pò (e di km da allora ne ho fatti pochini)

Comunque mi si proponeva la sostituzione di tutte e 4 le Michelin a EUR 850 tutto compreso. Vedendo anche le quotazioni su gommadiretto non mi sembra male, dato che vengono date a 192 l'una.

Dato che di pneumatici ne capisco ben poco, qualcuno sarebbe così gentile da riassumere pregi e difetti di soluzioni leggermente più economiche di Michelin quali Goodyear Eagle F1, Bridgeston Potenza RE050, Pirelli Pzero Rosso asimmetrico o altre che vi vengano in mente?

Grazie

Attualmente ho Pzero Rosso Asimmetrico e non sono male, il prossimo treno sara' o Bridgestone Potenza RE050A oppure Toyo Proxes T1-R, se vuoi risparmiare qualcosa le Falken FK-452 non sono affatto male
 
Ciao, ho una domanda da fare: in garage ho 4 cerchi oz superturismo GT 8x17 della mia vecchia 156 1.8 TS e vorrei montarli sul mio gt 3.2. E' possibile secondo voi o ci sono problemi di interferenza con le pinze? :ciao)
 
Salve!
sto cercando gomme invernali x la mia gattona.
il mio gommista mi propone un nuovo treno con cerchi in ferro montaggio etc (195/60 R15) a 600 euri.
io vorrei spendere un po' meno..
ho cercato su gommadiretto...purtroppo nn mi permette di fare l'acquisto con cerchi compresi.
conoscete un sito dove acquistare gomme+cerchi????
ps: che codice velocità hanno???
grazie
p2: le gomme che ho chiesto sono good year ultra grip gw3
grazie
 
Sonny Crockett":1pglu1u1 ha detto:
Salve!
sto cercando gomme invernali x la mia gattona.
il mio gommista mi propone un nuovo treno con cerchi in ferro montaggio etc (195/60 R15) a 600 euri.
io vorrei spendere un po' meno..
ho cercato su gommadiretto...purtroppo nn mi permette di fare l'acquisto con cerchi compresi.
conoscete un sito dove acquistare gomme+cerchi????
ps: che codice velocità hanno???
grazie
p2: le gomme che ho chiesto sono good year ultra grip gw3
grazie

Prova a vedere su ebay ;)
 
ragazzi c'è qualcuno che ha omologato altre gomme per la GT??
io ora ho su le gomme originali della Q2, ma stavo pensando di passare ai 17, magari con un bel 225/40 R17 oppure 225/35 R17
secondo voi è possibile???
 
FEBIO5":195lpadi ha detto:
ragazzi c'è qualcuno che ha omologato altre gomme per la GT??
io ora ho su le gomme originali della Q2, ma stavo pensando di passare ai 17, magari con un bel 225/40 R17 oppure 225/35 R17
secondo voi è possibile???

possibile non saprei, mi domando però a cosa serva tanto sbattimento....

ripensandoci, non penso nemmeno sia possibile, più facile invece il 225/45 R17 che dovrebbe essere la gommatura del 3.2
 
Antoine":2v7zzejg ha detto:
FEBIO5":2v7zzejg ha detto:
ragazzi c'è qualcuno che ha omologato altre gomme per la GT??
io ora ho su le gomme originali della Q2, ma stavo pensando di passare ai 17, magari con un bel 225/40 R17 oppure 225/35 R17
secondo voi è possibile???

possibile non saprei, mi domando però a cosa serva tanto sbattimento....

ripensandoci, non penso nemmeno sia possibile, più facile invece il 225/45 R17 che dovrebbe essere la gommatura del 3.2

sì esatto quella è la gommatura del 3.2, ma io vorrei una spalla ancora più piccola :p
 
ciao,sul sito alfa danno come optional i cerchi a raggi da 18....ma non ho ben capito se nelle 984 euro sono comprese anche le gomme......
Li ho anche cercati commerciali, il tipo che più si avvicina mi sembra il cerchio numero 223 del catalogo che ha disegnati i cerchi su sfondo rosso.....hanno anche una misura di et credo diversa perchè sono montabili anche su alfa 166.
Sapete se di commerciali identici ne esistono?a parte i toora t230/t240
grazie mille.
 
in previsione di cambiare gomme e cerchi ho chiesto un pò di preventivi e un gommista mi ha proposto x la mia GT delle gomme nexen da mettere sui prossimi cerchi da 18" a prezzo buono 135 a gomma, mi chiedo che marca è?? lui dice che comincia a montarne parecchie e secondo lui sono ottime in quanto prezzo\prestazioni\durata sò che molti dalle mie parti vanno da lui dicono sia bravo e onesto ma chiedo a chi se ne intende un pò queste nexen come sono?? premesso che si mi piace la guida sportiva ma non sono certo così pazzo da spendere + di 200euro a gomma x delle pirelli che ti danno tenuta e prestazioni a scapito di durata...con le firestone di fabbrica che ho ora mi son sempre trovato benissimo
 
già guardato ma nexen da 18 con le misure x la GT non ne trovo...io volevo solo sapere se è una marca affidale non i prezzi più bassi
 
Top