Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

All epoca un mio collega le aveva fermate x la evo Abarth..nel mentre aveva venduto la macchina..gliele ho prese a 400 euro nuove con mantaggio incluso..nel 2012..alla fine ciò fatto due stagioni con una gomma super a un prezzo davvero super..

A breve dovrò cambiare le mie Michelin pilot sport 3 in misura 205/55 16 con queste ho fatto quasi 48000 km e non le ho di certo riparmiate !
Motivo per cui sarei fortemente tentato di rimontarle visti i prezzi raggionevoli a cui si trovano ( poco più di 80 euro l'una ) e lottimo comportamento.
Che ne dite?

Non é certo una scelta povera, pure io mi sto trovando benissimo con i 17, ottima tenuta e durata chilometrica, probabilmente non le prenderò più, visto che ormai di km ne ho tanti e dubito di acquistare un altro treno da 17...

Per fortuna nella misura da 16 si può prendere il meglio senza svenarsi ,
Io sono molto tentato di rimontare le michelin ma anche di provare altre coperture
fra i candidati :
Uniroyal rainsport 3
dunlop sportmaxx RT
Bridgestone Adrenalin re002
yokohama advan v105

io ho i classici 2 treni di cerchi da 15 (per termiche) e da 17"ma non ho confronti a pari gomma ovviamente.
A conti fatti a parte l'ovvio differente comportamento dell'auto, una maggior tenuta con i 215 e una lieve migliore accelerazione coi 195 (che dovrebbe dare proporzionalmente anche un minor consumo di carburante) cosa cambia tra i 2?
A pari gomma e mescola si nota davvero una consistente maggior durata dei 215 rispetto ai 195?
Sarei curioso di provare i 16" perché costano meno e forse sono un buon compromesso di guida visto che con i 17" si sente tutto: ad es. buche, sconnessioni e ogni dosso artificiale lo sento nelle ossa e da me ce ne son davvero!

Mah,direi che a parità di gomma,sono le 195 r15 a durare di più..anche perché da 17",le mescole son quasi tutte morbide :nod)
Prestazioni migliori(e neanche tanto lievi),con i 15" di sicuro,e non solo teoricamente,ma anche praticamente..il gruppo pneumatico+cerchio nella misura da 17",pesa parecchio..

teknomotion":3kpkfgh7 ha detto:
Mah,direi che a parità di gomma,sono le 195 r15 a durare di più..anche perché da 17",le mescole son quasi tutte morbide :nod)
Prestazioni migliori(e neanche tanto lievi),con i 15" di sicuro,e non solo teoricamente,ma anche praticamente..il gruppo pneumatico+cerchio nella misura da 17",pesa parecchio..

ma se il modello di pneumatico è uguale la mescola dovrebbe essere sempre la stessa e non dipendere dalla misura, poi avendo + cm la 215 credo duri di più....almeno è un ragionamento di logica non so se davvero le case facciano la mescola 215/45/17 + morbida come dici tu

E' difficile trovare mescole identiche..in ogni caso,cambia il codice di carico ed anche quello di velocità,non saranno mai uguali..certo che sono più morbide,come la maggior parte degli UHP ;)

Ciao a tutti ragazzi, dopo l'incertezza se vendere i 16 per passare ai 17, conclusa con la scelta saggia di rimanere coi miei cerchi vengo a chiedervi consigli su quali gomme da 16 montare, le mie sono praticamente andate.
Vorrei approfittarne per comprare da pneumaticone, che fino al 6 gennaio propone uno sconto del 18%, quindi vi chiedo, quali mi consigliereste prendendo spunto da questa lista? http://goo.gl/BGsPiB

Tenete conto che non vorrei andare oltre le 300/350€ e se possibile scegliere quelle con spalla non troppo alta

Grazie :)

dicdic":ipuhpbg0 ha detto:
Io sono molto tentato di rimontare le michelin ma anche di provare altre coperture
fra i candidati :
Uniroyal rainsport 3
dunlop sportmaxx RT
yokohama advan v105

Io prenderei ancora le Michelin :nod)

Orsoh":2wd2j1wd ha detto:
Ciao a tutti ragazzi, dopo l'incertezza se vendere i 16 per passare ai 17, conclusa con la scelta saggia di rimanere coi miei cerchi vengo a chiedervi consigli su quali gomme da 16 montare, le mie sono praticamente andate.
Vorrei approfittarne per comprare da pneumaticone, che fino al 6 gennaio propone uno sconto del 18%, quindi vi chiedo, quali mi consigliereste prendendo spunto da questa lista? http://goo.gl/BGsPiB
Tenete conto che non vorrei andare oltre le 300/350€ e se possibile scegliere quelle con spalla non troppo alta

PremiumContact 5 :OK)

teknomotion":2nvciyqc ha detto:
Orsoh":2nvciyqc ha detto:

PremiumContact 5 :OK)

Ok grazie, rispetto alle bridgestone turanza er300 che ho ora, la spalla è più alta? Da quello che vedo cmq sembra ottima, tenuta sul bagnato perfetta direi (non che ci faccia lo stro--- eh :lol: ma non vorrei neanche volar via, e consumi molto buoni anche quelli.

Se intendi l'altezza del battistrada,da nuovi,son tutte più o meno lì(per legge..),come altezza del fianco(che non è la spalla),è identica,per gli stessi motivi(ci può essere una leggera differenza tra una marca e l'altra,entro una certa tolleranza di legge...);se mi parli di disegno di battistrada,sono sempre asimmetriche,ma il disegno è meno elaborato rispetto alle ER300..in ogni caso,i test e le recensioni sono ottime :OK)

teknomotion":fcl7tvii ha detto:
Se intendi l'altezza del battistrada,da nuovi,son tutte più o meno lì(per legge..),come altezza del fianco(che non è la spalla),è identica,per gli stessi motivi(ci può essere una leggera differenza tra una marca e l'altra,entro una certa tolleranza di legge...);se mi parli di disegno di battistrada,sono sempre asimmetriche,ma il disegno è meno elaborato rispetto alle ER300..in ogni caso,i test e le recensioni sono ottime :OK)

Ottimo, grazie tante allora vado su quelle :)

aleTS120":3ii4k5ad ha detto:
dicdic":3ii4k5ad ha detto:
fra i candidati :
Uniroyal rainsport 3
dunlop sportmaxx RT
yokohama advan v105

Io prenderei ancora le Michelin :nod)
Grazie del consiglio , quasi sicuramente rimonto quelle !