Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

GOMME NUOVE SU 147 1.9 JTD R16

Ciao a tutti volevo un consiglio sul cambio gomme (R16).
Cerco una gomma della fascia alta molto performante, a me piacerebbe il modello DUNLOP SPORT MAXX 205/55 ZR16 91Y.
Dalle vostre esperienze cosa mi consigliate?
 
Salve ragazzi

Leggendo un po' in giro ho scoperto che la 156 può montare i 18" senza limitazioni ( come invece sulla 147 ) di canale e misura 225/40/18 92W ( quindi ottima misura commerciale )

Dato che ho preso una TI mi stavo orientando sui Toora T670 per tenere così lo stesso modello.

Qualcuno mi aiuta a trovarli? Non molti trattano questa misura e marca.

Come gomme invece sarei orientato su queste: Nankang Ns-2 - Kumho Ku 31 - Falken FK 452 - Hankook K104.

Prima però di acquistare ovviamente devo piazzare i miei TI con gomme nuove e poi passare l'omologazione in motorizzazione.
 
TwiNSparK88":jqr05j9r ha detto:
presta":jqr05j9r ha detto:
TwiNSparK88":jqr05j9r ha detto:
mikoc147":jqr05j9r ha detto:
sinceramente ero indirizzato sulle P0 nero ma leggendo in giro ho notato che molti le ritengono non molto performanti...
le toyo non le ho trovate... :asd) :asd) :asd)


Io ho le Pzero nero...
Le mie sensazioni sono:
gomma molto comoda e silenziosa; meno precisa di sterzo di una qualunque gomme direzionale; consumo abbastanza elevato sull'asse più caricato; sul bagnato molti dicono che non vanno ma io vado benissimo (sarà che vado piano, anche per via dell'assetto); in pista la gomma tiene benissimo, i freni vanno in crisi ben prima.

anche perchè se andassero in crisi le gomme prima dei freni sarebbero veramente da buttare...

Manu, ti assicuro che molte volte capita, specie se l'impianto frenante è meno performante di quello della 47

semmai spesso le gomme vanno in crisi prima dei freni... per questo hanno messo l'abs!
per evitare che il freno blocchi la ruota che non ha aderenza
quello che va in crisi nel 90% dei casi è la gomma non l'impianto frenante
 
Alucard":1l3inka4 ha detto:
TwiNSparK88":1l3inka4 ha detto:
presta":1l3inka4 ha detto:
TwiNSparK88":1l3inka4 ha detto:
mikoc147":1l3inka4 ha detto:
sinceramente ero indirizzato sulle P0 nero ma leggendo in giro ho notato che molti le ritengono non molto performanti...
le toyo non le ho trovate... :asd) :asd) :asd)


Io ho le Pzero nero...
Le mie sensazioni sono:
gomma molto comoda e silenziosa; meno precisa di sterzo di una qualunque gomme direzionale; consumo abbastanza elevato sull'asse più caricato; sul bagnato molti dicono che non vanno ma io vado benissimo (sarà che vado piano, anche per via dell'assetto); in pista la gomma tiene benissimo, i freni vanno in crisi ben prima.

anche perchè se andassero in crisi le gomme prima dei freni sarebbero veramente da buttare...

Manu, ti assicuro che molte volte capita, specie se l'impianto frenante è meno performante di quello della 47

semmai spesso le gomme vanno in crisi prima dei freni... per questo hanno messo l'abs!
per evitare che il freno blocchi la ruota che non ha aderenza
quello che va in crisi nel 90% dei casi è la gomma non l'impianto frenante

:matto) mi sa che non hai capito bene il discorso... :OK)
 
allora rispiega perchè da quel che ho capito voi dite che normalmente va in crisi prima l'impianto frenante delle gomme, giusto?

io dico l'opposto, generalmente è la gomma a cedere prima.
 
Sotto un certa velocità l'abs è facile che entri, alle alte velocità no, perchè il carico sulle gomme è maggiore
 
147jet":3kpx25ss ha detto:
Sotto un certa velocità l'abs è facile che entri, alle alte velocità no, perchè il carico sulle gomme è maggiore
su questo siamo d'accordo ma non vedo come possa andare in crisi prima l'impianto frenante (se non per il troppo caldo e fading se sottoposto a molte frenate) della gomma..
 
casellante":u3j7ao9r ha detto:
per i cerchi toora prova quì:
http://www.trevisan-automotive.com/

sono molto professionali e disponibili,chiamali................ :OK)

le nankang ns-2 io le monto e mi ci trovo davvero bene,però le gomme sono molto soggettive....... :OK)
le altre non le conosco

Ho mandato una mail vediamo quanto sparano :asd)
Da uno di ebay mi vengono all'incirca 200 euro a cerchio.

Le tue gomme mi interessano molto e sarei molto intezionato a provarle. Non sono uno che cerca le grandi prestazioni ma di questa gomma ne ho sentito/letto parlare solo bene. :OK)
 
Alucard":1vaftyw7 ha detto:
147jet":1vaftyw7 ha detto:
Sotto un certa velocità l'abs è facile che entri, alle alte velocità no, perchè il carico sulle gomme è maggiore
su questo siamo d'accordo ma non vedo come possa andare in crisi prima l'impianto frenante (se non per il troppo caldo e fading se sottoposto a molte frenate) della gomma..

Infatti, alle alte velocità dopo diverse frenate entra in crisi l'impianto frenante(uniamoci anche l'olio vecchio magari)..quando la velocità si abbassa e quindi il carico sulle gomme è minore un impianto come il nostro le mette in crisi anche se non è al 100%
 
147jet":3l7d1tue ha detto:
Alucard":3l7d1tue ha detto:
147jet":3l7d1tue ha detto:
Sotto un certa velocità l'abs è facile che entri, alle alte velocità no, perchè il carico sulle gomme è maggiore
su questo siamo d'accordo ma non vedo come possa andare in crisi prima l'impianto frenante (se non per il troppo caldo e fading se sottoposto a molte frenate) della gomma..

Infatti, alle alte velocità dopo diverse frenate entra in crisi l'impianto frenante(uniamoci anche l'olio vecchio magari)..quando la velocità si abbassa e quindi il carico sulle gomme è minore un impianto come il nostro le mette in crisi anche se non è al 100%
ok siamo d'accordo :OK)
 
Ciao ragazzi, siccome ancora non ho deciso se fare il grande salto e passare ai 17, mi stavo guardando intorno in cerca di una gomma discreta visto che qualche post fa mi avete sconsigliato le dunlop...
Guardando su gommadiretto mi ero indirizzato verso le Bridgestone Potenza Re050 pero non capisco una cosa: perche vendono diversi tipi di pneumatico dello stesso tipo differenziate da sigle quali:EZ, LZ, CZ, MZ LZ????In cosa consiste la differenza???
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Alucard":nfwxi0nw ha detto:
TwiNSparK88":nfwxi0nw ha detto:
presta":nfwxi0nw ha detto:
TwiNSparK88":nfwxi0nw ha detto:
mikoc147":nfwxi0nw ha detto:
sinceramente ero indirizzato sulle P0 nero ma leggendo in giro ho notato che molti le ritengono non molto performanti...
le toyo non le ho trovate... :asd) :asd) :asd)


Io ho le Pzero nero...
Le mie sensazioni sono:
gomma molto comoda e silenziosa; meno precisa di sterzo di una qualunque gomme direzionale; consumo abbastanza elevato sull'asse più caricato; sul bagnato molti dicono che non vanno ma io vado benissimo (sarà che vado piano, anche per via dell'assetto); in pista la gomma tiene benissimo, i freni vanno in crisi ben prima.

anche perchè se andassero in crisi le gomme prima dei freni sarebbero veramente da buttare...

Manu, ti assicuro che molte volte capita, specie se l'impianto frenante è meno performante di quello della 47

semmai spesso le gomme vanno in crisi prima dei freni... per questo hanno messo l'abs!
per evitare che il freno blocchi la ruota che non ha aderenza
quello che va in crisi nel 90% dei casi è la gomma non l'impianto frenante

Non hai ben capito il mio discorso.
Io intendevo dire che, dopo una sessione prolungata in pista (l'ISAM, nel mio caso) con quasi 40 gradi fuori, le mie Pzero, nonostante le sollecitazioni e la temperatura, hanno mantenuto un grip pressapoco costante durante tutta la sessione. I freni, invece, (monto un impianto originale al 100%) dopo qualche giro non hanno retto alle sollecitazioni e il fading è emerso in tutta la sua evidenza (pedale del freno che diventa spugnoso e i freni non rispondono molto bene).
Questa è una foto al disco dopo il turno in pista (si era già quasi raffreddato totalmente); notare il caratteristico colore azzurrognolo :sarcastic)

discotd9.jpg
 
klausgt":ks0sy5j2 ha detto:
Oggi di rientro dalla prima parte di ferie ho fotografato le mie
Toyo T1-R..... Montate a 75.000km circa, ora la vettura ne ha quasi 99.000km..... Quindi 24.000km.
Sono pienamente soddisfatto, sia dal punti di vista delle prestazioni globalie sia per la durata e la regolarità di consumo.
Ekko alcune foto fatte col cellulare della ruota anteriore, in pratica sono a metà gomma. :) e il consumo è regolarisimo e la parte interna non è devastata come mi capitava con le GY-F1.

ridimensionadidsc00072zw2.jpg


ridimensionadidsc00073ns2.jpg


ridimensionadidsc00074rz0.jpg
Come sono in fatto di rumorosità? E sul bagnato come ti sei trovato?
 
Ketamina

Come rumorosità non posso esserti d'aiuto, non lo tengo in considerazione come parametro....
Sul bagnato mi sono trovato molto bene, direzionalità esemplare e ottima resistenza al galleggiamento. Mi sono trovato in varie situazioni spiacevoli
in un paio di tornanti.....e anke in frenata su fondo viscido non mi hanno tradito.
 
mikoc147":1y56qdcn ha detto:
Ciao ragazzi, siccome ancora non ho deciso se fare il grande salto e passare ai 17, mi stavo guardando intorno in cerca di una gomma discreta visto che qualche post fa mi avete sconsigliato le dunlop...
Guardando su gommadiretto mi ero indirizzato verso le Bridgestone Potenza Re050 pero non capisco una cosa: perche vendono diversi tipi di pneumatico dello stesso tipo differenziate da sigle quali:EZ, LZ, CZ, MZ LZ????In cosa consiste la differenza???
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

ma nessuno mi risponde...
:mecry) :mecry) :mecry)
 
Top