[Plancia deformata] Ho i cog**oni saturi

ExTrEmE":mc0bki2u ha detto:
Cmq a parte questo... concordi con me che è assurdo avere una plancia deformata, avere una sostituzione in garanzia e poi ritrovarsi con un'altra plancia deformata?
In fin dei conti non chiedo nulla se non quello che è di mio sacrosanto diritto! :ka)
Concordo con te :OK)
L'unica mia preocc è solo che non è un caso isolato. Se la ricambi hai ancora un 99% di rischio deformazione.
 
Ho letto con estremo interesse l'intera discussione, con la conclusione che le lamentele di Extreme non sono assolutamente esagerate né campate per aria.
La deformazione della plancia c'è in tutte le 147, nessuna esclusa. C'è sulla mia che ha 9 gg di vita, c'è in quelle a km 0 che ho visto dal concessionario e persino in quelle nuove. Quindi, se così è per tutte quante, due sono le cose:
1) il materiale della plancia è scadente;
2) gli ancoraggi dela plancia alla scocca sono stati progettati male: ecco perché, avvitando i 2 elementi, la plancia si deforma.
I soldi che abbiam dato ad Alfa erano perfetti, ed è SACROSANTO pretendere che la macchina sia perfetta. Ora, nel caso de quo, la perfezione non si potrà mai ottenere perché, come abbiam visto, la plancia nuova - e son sicuro che nuova lo era - di Extreme ha lo stesso identico difetto di quella vecchia.
Io resto meravigliato quando sento certi ragazzi, qui dentro, che parlano di «eccessiva pignoleria»: questo perché credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole. C'è chi, come Extreme, vede la deformazione della plancia come un difetto tale da non essere sopportabile e c'è chi invece non ci fa caso. Io - che sono forse più pignolo di Extreme - 'sta cosa l'ho osservata con attenzione dopo esserne venuto a conoscenza qui sul forum: ho iniziato a far caso a tutte le 147 nuove e, diamine, son tutte così!
Ora: la mia finché non si lascerà andare non la farò sostituire perché mi ritroverei con un problema irrisolto. Però non nego che il difetto non ci sia.
 
Non posso che fare un applauso a Navaspa. :clap) :clap)
Ha fotografato esattamente la situazione.

Mi voglio soffermare su questo passaggio qui sotto. Anticipo che quello che aggiungero a quanto sto per quotare non riscontrerà consensi (presumo, e posso anche non dar torto).. ma purtroppo sono fatto così.. quando mi si prende per il culo (e quella di alfa io la interpreto così) mi "incattivisco"

Navaspa":2yw6axn0 ha detto:
Ora, nel caso de quo, la perfezione non si potrà mai ottenere perché, come abbiam visto, la plancia nuova - e son sicuro che nuova lo era - di Extreme ha lo stesso identico difetto di quella vecchia.

Bene.
Sul fatto che il difetto è diffuso su tutta la produzione è assodato, compresi i ricambi.
Mi sono dato un'occhiata veloce al D.lgs 206 del 6/10/2006, noto anche come "Codice del Consumo" Lo trovate qui.
Estraggo alcuni passaggi interessanti dall'art. 130.

Comma 1 : "Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene."
Comma 2:"In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino,
senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a
norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo
o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9."

Comma 7:"Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a)la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente
onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del
bene entro il termine congruo di cui al comma 540;
c)la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato
notevoli inconvenienti al consumatore."

Comma 10:"Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è
eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione,
non dà diritto alla risoluzione del contratto."


Da questo risulta palese che c'è uan responsabilità del venditore su tutto cio'.. che poi si ritorce direttamente contro alfaromeo visto che la garanzia che fornisce alfa è della stessa durata di quella che deve fornire il venditore.
E' molto interessante, la chiave di tutto, il comma 7.. dove si stabilisce che si ha diritto a uan riduzione di prezzo o risoluzione del contratto in determinate situazioni.. dove il caso a) corrisponde al caso della plancia deformata: è impossibile ripristinarla perchè sono tutte così.
L'articolo 10 mette un piccolo freno al tutto.. ammettendo che, giustamente, non si puo' ricorrere alla risoluzione se il difetto è lieve (ma se li sommiamo tutti? vabbè, pura teoria).

Avete già capito dove voglio arrivare.Resta la riduzione di prezzo.

Vediamo come prosegue. Se mi trovano una soluzione bene.. altrimenti se continuano a volermi far passare da visionario/incmpetente/altro.. sentiro' un parere legale.
 
Navaspa":2oimtlqq ha detto:
Ho letto con estremo interesse l'intera discussione, con la conclusione che le lamentele di Extreme non sono assolutamente esagerate né campate per aria.
.

Mi sento di quotarti. Segnalando che, se ancora non fosse chiaro, ad aggravare tutto c'è l'opinabile comportamento teso a "metterti a perdere" come dianzi a un muro di gomma, la qual cosa rende inqualificabile e meritevole di ogni fulmine o strale chi poi si permette anche di volersi dimostrare "superiore" o manifestare fastidio per interventi tal qual questi.
In merito alla plancia...... io me ne accorsi subito sulla mia rossa tre anni fa. Ne guardai altre, lo trovai su tutte, magari in altra zona ma comunque c'era. A colpo sicuro l'ho trovato su questa. Uno non è che pianta le grane per la plancia se comunque non gliene frega niente, ma un difetto c'è e rimane sia che tu lo noti come grave sia che te ne freghi.
La mia plancia fa abbastanza pena perchè a lato a destra sembra brasata, l'ho lasciata così per evitare sbattimenti miei e di altri, ma sicuramente mi pare ovvio che lo veda come un mio CREDITO e non come un "atto dovuto" il fatto di non piantare casini per una cosa che è, e rimane, un difetto.
 
Sulla mia c'è sì quella leggera "onda" che si vede nelle foto ma, per fortuna, è lieve. Però, come ho detto nel mio precedente intervento, il difetto esiste.
Extreme ha giustamente citato quell'articolo di legge che, in un caso come questo, può portare solo ad una restituzione di parte della somma versata (che so, magari proprio il costo dell'intera plancia). È poco, ma sarebbe una piccolissima rivincita.
 
Navaspa":2flu4n4k ha detto:
Extreme ha giustamente citato quell'articolo di legge che, in un caso come questo, può portare solo ad una restituzione di parte della somma versata (che so, magari proprio il costo dell'intera plancia). È poco, ma sarebbe una piccolissima rivincita.

Infatti è proprio quello a cui pensavo :asd)
Dovrei poi sicuramente dichiarare che io rinuncio a qualsiasi altro intervento in garanzia relativamente a quel difetto bla bla bla.. ma mi sembrerebbe pure giusto.

Giusto per curiosità.. qualcuno ha l'eper sotto mano per onoscere il costo della plancia?

[OT]
Qualcuno di voi hai mai messo il :backb) sulla civic (l'ultima)? Se si.. come va? Rumoreggia? qualità?
Io purtroppo non l'ho mai vista per bene dal vivo.

No vabbè.. mi era venuta la curiosità.. avevo visto una typeR rossa 9.600km di aprile 07 a 20.500€ :elio)
[/OT]
 
riesumo questa vecchia discussione.. per confermare che la plancia deformata è ormai una dotazione standard.

quando sono stato in officina per la questione scatola dello sterzo.. mi sono messo a girare le auto nel piazzale dell'officina.. 147, GT, nuove e usate, 2006-2007-2008.
Tutte. Tutte, tutte dico tutte con la plancia deformata allo stesso modo nello stesso punto.
Direi che quindi si tratta di un errore progettuale del pezzo.. non ho altra spiegazione.
Imho che una non coincidenza tra ancoraggi su carrozzeria e plancia, che una volta sottoposti a trazione danno luogo a deformazione della plancia.
 
Tutte. Tutte, tutte dico tutte con la plancia deformata allo stesso modo nello stesso punto.

Non sono d'accordo. Se vuoi ti posto una foto della mia, maggio 2005 nessuna deformazione della plancia.
:OK) :OK)
 
ma abbi pazienza.. hai letto cosa ho scritto? :ka)
"2006-2007-2008"

le 2005 puo' come la tua puo' darsi che sia esente, per tua fortuna. Nel piazzale c'eran quelle.. per cui a quelle mi sono riferito.
 
ExTrEmE":2qur5epq ha detto:
Per chi legge il forum e ancora non l'ha presa.. mi dia retta.. col cuore.. se vuole il fegato sano, compri altro...

[OT]
Per riprendermi un po' dai giramenti di balle mi è stata gentilmente offerta una prova di una M3 Berlina nuova di pacca con il nuovo cambio a doppia frizione. Da urlo... sentir cantare e tirare quel V8 a 8000giri è meraviglioso. Beato chi se la puo' permettere!! :sbav) :sbav)
[/OT]

Auguri... Io ti dico la mia avventura prima di acquistare una 147. Parliamo di una BMW serie 1 acquistata nuova e aspettata per 5 mesi. Non avevo nulla di optional se non i fari allo xeno ed il tettuccio elettrico. La macchina è rimasta sana per 5000km, dopo di che ne sono successe di ogni. Scricchiolio dalla plancia in corrispondenza dell'autoradio, frizione dura...molto dura riparata in garanzia, maniglia interna portiera passeggero che è rimasta in mano ad un mio amico (mancavano 2 viti). Quest'ultima sostituita si è ristaccata (ma portando con sè un po' di pannello) dopo 1 mese. Calo di potenza del motore attorno ai 2.500 giri...poi misteriosamente scomparso attorno ai 10000 km! Morale....l'ho cambiata. Son passato ancora ad una 147 perchè mi son detto "se deve cadere a pezzi allora meglio che lo faccia qualcosa che costa meno e con cui mi diverto di più". Ah...il problema della maniglia l'ha avuto anche un mio collega di lavoro!
 
ma abbi pazienza.. hai letto cosa ho scritto?
"2006-2007-2008"

le 2005 puo' come la tua puo' darsi che sia esente, per tua fortuna. Nel piazzale c'eran quelle.. per cui a quelle mi sono riferito.

Ho letto ma io mi riferivo a questo:

Tutte. Tutte, tutte dico tutte con la plancia deformata allo stesso modo nello stesso punto.
Direi che quindi si tratta di un errore progettuale del pezzo.. non ho altra spiegazione.
Imho che una non coincidenza tra ancoraggi su carrozzeria e plancia, che una volta sottoposti a trazione danno luogo a deformazione della plancia.

Non mi risulta che abbiano cambiato il pezzo (plancia) tantomeno gli ancoraggi. (correggetemi se sbaglio e ho detto delle castronerie).
Quindi "l'errore progettuale del pezzo" e "una non coincidenza tra ancoraggi su carrozzeria e plancia" dovrebbero essere presenti anche sulla mia e causare il difetto. Ma così non è.
 
Novello Virgilio":1484953m ha detto:
Auguri... Io ti dico la mia avventura prima di acquistare una 147. Parliamo di una BMW serie 1 acquistata nuova e aspettata per 5 mesi. Non avevo nulla di optional se non i fari allo xeno ed il tettuccio elettrico. La macchina è rimasta sana per 5000km, dopo di che ne sono successe di ogni. Scricchiolio dalla plancia in corrispondenza dell'autoradio, frizione dura...molto dura riparata in garanzia, maniglia interna portiera passeggero che è rimasta in mano ad un mio amico (mancavano 2 viti). Quest'ultima sostituita si è ristaccata (ma portando con sè un po' di pannello) dopo 1 mese. Calo di potenza del motore attorno ai 2.500 giri...poi misteriosamente scomparso attorno ai 10000 km! Morale....l'ho cambiata. Son passato ancora ad una 147 perchè mi son detto "se deve cadere a pezzi allora meglio che lo faccia qualcosa che costa meno e con cui mi diverto di più". Ah...il problema della maniglia l'ha avuto anche un mio collega di lavoro!

Vedi le differenze sono anche qui.
I problemi da altre parti vengono risolti.. e comunque li trovi su una determinata partita di componenti montati su una mandata di auto.
Viene rilevato il problema.. viene risolto.
I pezzi difettosi vengono modificati e il problema finisce li.
Qualche volta puo' capitare la macchina sfigata.
Con le nostre 147 non è questione di macchina sfigata. E' questione di menefreghismo della casa che da anni (da sempre?) se ne sbatte di sistemare il proprio prodotto alla faccia dei clienti.
Io su tutte le bmw su cui sono salito ed ho girato non ho rilevato uno scricchiolio o un montaggio mal fatto.. e vai tranquillo che le ho squadrate millimetro per millimetro dentro e fuori. E ti assicuro che sono salito su molte vetture, nuove e usate. 120d 120i 130i 123d 335i M3 X53.0d .. nulla di nulla. Tutto perfetto.
Se la tua aveva problemi hai fatto bene a darla via, ma in quel caso ne avessi presa un'altra uguale saresti andato quasi a colpo sicuro.
Con la 147, visto come stanno le cose, se ne dai via uan perhè ha problemi.. prendendone un'altra rischi di trovarne una peggio.

Per il divertimento di guida.. mi dispiace.. ma non sono affatto daccordo. Tra una vettura come la bmw 1 o 3 che sia e la 147.. c'è veramente un'abbisso.. ma un'abisso proprio.. bilanciamento dei pesi, trazione, assetto.. per non parlare degli assemblaggi. Un'altro pianeta.
Il design puo' poi piacere o meno, ma quelli son gusti.
 
gigio147":lwgl3job ha detto:
Non mi risulta che abbiano cambiato il pezzo (plancia) tantomeno gli ancoraggi. (correggetemi se sbaglio e ho detto delle castronerie).
Quindi "l'errore progettuale del pezzo" e "una non coincidenza tra ancoraggi su carrozzeria e plancia" dovrebbero essere presenti anche sulla mia e causare il difetto. Ma così non è.

Sicuramente non hanno cambiato il pezzo come disegno.. ma potrebbero semplicemente aver cambiato fornitore andando ancora più al risparmio.
Andare più al risparmio significa avere minor rispetto delle tolleranze ed maggior possibilità di discrepanze tra le quote del progetto e quelel finali/reali.. e questo spiegherebbe agevolmente questa strage di plance deformate da almeno un paio d'anni.
Altrimenti non ci sono altre spiegazioni.

Sulla tua con molta probabilità si trattava di un fornitore differente che costava di più ma che realizzava con maggior precisione il pezzo... e quindi non trovi le deformazioni.
 
ExTrEmE e la frizione invece come va?E' migliorata?Mi pare che abbiamo lo stesso problema della pastosità...A me era tornata come era all'inizio senza toccare niente,però adesso ha di nuovo ricominciato,più di prima,sembra che con il caldo il problema si accentui,ma potrei sbagliarmi!

Condoglianze per la tua 147...
 
Night87":ogw1a4bq ha detto:
ExTrEmE e la frizione invece come va?E' migliorata?Mi pare che abbiamo lo stesso problema della pastosità...A me era tornata come era all'inizio senza toccare niente,però adesso ha di nuovo ricominciato,più di prima,sembra che con il caldo il problema si accentui,ma potrei sbagliarmi!

La frizione non è cambiata.. è sempre uguale.. quando singhiozza quando no.. l'unica speranza è che, se si deve rompere, si spacchi prima della fine della garanzia (ammesso he non venda la macchian priam).

pià o meno a me il problema lo fa uguale.. con caldo o freddo.
Quello che fa **meno** con il caldo è il ritorno delle pulsazioni del motore sul pedale.
Night87":ogw1a4bq ha detto:
Condoglianze per la tua 147...

GRazie... :sadomaso) :dead)
 
ExTrEmE":2htatwr6 ha detto:
Novello Virgilio":2htatwr6 ha detto:
Auguri... Io ti dico la mia avventura prima di acquistare una 147. Parliamo di una BMW serie 1 acquistata nuova e aspettata per 5 mesi. Non avevo nulla di optional se non i fari allo xeno ed il tettuccio elettrico. La macchina è rimasta sana per 5000km, dopo di che ne sono successe di ogni. Scricchiolio dalla plancia in corrispondenza dell'autoradio, frizione dura...molto dura riparata in garanzia, maniglia interna portiera passeggero che è rimasta in mano ad un mio amico (mancavano 2 viti). Quest'ultima sostituita si è ristaccata (ma portando con sè un po' di pannello) dopo 1 mese. Calo di potenza del motore attorno ai 2.500 giri...poi misteriosamente scomparso attorno ai 10000 km! Morale....l'ho cambiata. Son passato ancora ad una 147 perchè mi son detto "se deve cadere a pezzi allora meglio che lo faccia qualcosa che costa meno e con cui mi diverto di più". Ah...il problema della maniglia l'ha avuto anche un mio collega di lavoro!

Vedi le differenze sono anche qui.
I problemi da altre parti vengono risolti.. e comunque li trovi su una determinata partita di componenti montati su una mandata di auto.
Viene rilevato il problema.. viene risolto.
I pezzi difettosi vengono modificati e il problema finisce li.
Qualche volta puo' capitare la macchina sfigata.
Con le nostre 147 non è questione di macchina sfigata. E' questione di menefreghismo della casa che da anni (da sempre?) se ne sbatte di sistemare il proprio prodotto alla faccia dei clienti.
Io su tutte le bmw su cui sono salito ed ho girato non ho rilevato uno scricchiolio o un montaggio mal fatto.. e vai tranquillo che le ho squadrate millimetro per millimetro dentro e fuori. E ti assicuro che sono salito su molte vetture, nuove e usate. 120d 120i 130i 123d 335i M3 X53.0d .. nulla di nulla. Tutto perfetto.
Se la tua aveva problemi hai fatto bene a darla via, ma in quel caso ne avessi presa un'altra uguale saresti andato quasi a colpo sicuro.
Con la 147, visto come stanno le cose, se ne dai via uan perhè ha problemi.. prendendone un'altra rischi di trovarne una peggio.

Per il divertimento di guida.. mi dispiace.. ma non sono affatto daccordo. Tra una vettura come la bmw 1 o 3 che sia e la 147.. c'è veramente un'abbisso.. ma un'abisso proprio.. bilanciamento dei pesi, trazione, assetto.. per non parlare degli assemblaggi. Un'altro pianeta.
Il design puo' poi piacere o meno, ma quelli son gusti.

Risolti? ma se l'ho cambiata è stato perchè i problemi non erano stati risolti. La mia sarà stata sfigata ma quella del mio collega? già due... Anche io ho provato qualche bmw ma anche li non sempre c'è la perfezione. Te lo dico perchè in ditta abbiamo bmw da circa 15 anni e di porblemi ce ne sono stati parecchi. La mia 147 non la cambierei per nessun motivo al mondo con un'altra auto e non per essere masochisti ma per passione. Non sarà l'auto più silenziosa del mondo ma...vabbè è sempre alfa.
In quanto a piacere di guida....ci si diverte con qualsiasi cosa basta saper guidare!
 
Riguardo la plancia, la mia ex 147 del 2005 aveva la gobba.
La 147 serie0 di un amico, che ho di nuovo guidato di recente, l'aveva pure lei.
Le vetture di sostituzione che ho avuto (serie1 di fine 2004 e del 2005) lo avevano.
 
Top