pirelli Pzero nero su bagnato uno schiffo totale

joker66":2py6zwbm ha detto:
pure a me tempo fa con la stilo assettata succedevano queste cose: se con l'assetto normale l'auto prima si corica un poco e poi perde aderenza, con un assetto più rigido perde aderenza repentinamente senza preavviso. bisogna stare molto attenti. è come se la sospensione non lavorasse più e si caricasse tutto sulla gomma che ad un certo punto perde aderenza completamente. spero di essermi spiegato, non sono un tecnico.

Quoto.
E' normale che con l'assetto la macchina su strade sconnesse e sul bagnato tenda a partire in quel modo.
 
joker66":1i4txxdf ha detto:
pure a me tempo fa con la stilo assettata succedevano queste cose: se con l'assetto normale l'auto prima si corica un poco e poi perde aderenza, con un assetto più rigido perde aderenza repentinamente senza preavviso. bisogna stare molto attenti. è come se la sospensione non lavorasse più e si caricasse tutto sulla gomma che ad un certo punto perde aderenza completamente. spero di essermi spiegato, non sono un tecnico.
la spiegazione è giusta.
il comportamento è comprensibile meglio se si considera che il diagramma forza laterale-carico verticale di un pneumatico stradale ha una pendenza ripida, poi si plafona e perfino può diminuire.
Aumentando il trasferimento di carico con un rollio ridotto si può superare "la china" ed arrivare nella fascia con Fy in diminuzione.
La "ripidità" della "discesa" dipende dalla "sportività" della mescola; quelle slick da corsa, ad esempio, vanno giù praticamente a picco.
:OK)
 
sei molto preparato ma questo a volte ti porta ad essere difficilmente comprensibile. togli i tecnicismi e parla un poco più semplice; accettala come critica costruttiva utile ad ampliare la platea di coloro i quali potranno beneficiare dei tuoi interventi. :spin)
ps: dalle mie parti si dice: parla potabile :lol:
 
joker66":3u6x28cb ha detto:
sei molto preparato ma questo a volte ti porta ad essere difficilmente comprensibile. togli i tecnicismi e parla un poco più semplice; accettala come critica costruttiva utile ad ampliare la platea di coloro i quali potranno beneficiare dei tuoi interventi. :spin)
ps: dalle mie parti si dice: parla potabile :lol:
i tecnicismi di internik a volte sono come il v12 sul q7... :)
 
se non hai capito un granchè, come fai a dire che è competente? :asd)
ti ha ipnotizzato coi paroloni :sedia)
@ InterNik: si scherza, dai :OK)
 
tornando in tema: non si può generalizzare e dire per una scivolata che la gomma fa schifo. troppi parametri da considerare. amche a me una volta è capitato di scivolare con le bridgestone ma questo non significa che sian pessime, anzi.
 
tomma79":26ztydta ha detto:
si davanti le ho cambiate nuove, convergenza appena fatta. Quelle dietro sono ancora buone secondo me, provero a portarla da un gommista

Errore, mai mettere le gomme nuove davanti e quelle usate dietro, semmai il contrario questa potrebbe essere la causa del fatto che ti è partito il posteriore a prescindere dalla gomma montata.

Ti posto quanto scritto in merito

"Sostituzione di due pneumatici
In caso di sostituzione di due soli pneumatici, quelli nuovi vanno montati sull'asse posteriore, indipendentemente dalla trazione.Questo perchè essendo l'asse più critico in quanto non direttamente sotto il controllo di chi guida, deve essere messo in codizioni di massima sicurezza ed efficienza.
Infatti il degonfiamento rapido (perforazione o "scoppio") di un pneumatico montato sull'asse posteriore causerebbe una rapida instabilità dell'asse stesso, con conseguente perdita di controllo del veicolo. Così come una improvvisa perdita di aderenza in curva o in rettilineo su bagnato, potrebbe causare il fenomeno del sovrasterzo con conseguente testa-coda, ben difficilmente controllabile."
 
grazie per la dritta, ma le gomme posteriori sono ancora buone. Quelle davanti le ho dovute cambiare causa convergenza sbagliata, me le mangiava all interno. Penso che hai ragione Joker66, perchè non mi è mai successo in altre situazioni, quel pezzo di strada e veramente molto scivoloso.
 
tomma79":oz57bj97 ha detto:
grazie per la dritta, ma le gomme posteriori sono ancora buone. Quelle davanti le ho dovute cambiare causa convergenza sbagliata, me le mangiava all interno. Penso che hai ragione Joker66, perchè non mi è mai successo in altre situazioni, quel pezzo di strada e veramente molto scivoloso.


Che le gomme posteriori fossero buone l'ho capito però sono sempre un pochino più usate di quelle anteriori che invece sono nuove, quindi dovevi in ogni caso invertire la posizione, quelle più nuove e perfette vanno dietro. Poi certo la strada scivolosa ha fatto il resto però se fossi stato in una situazione ottimale probabilmente avresti avvertito l'anteriore allargare e contrastare un sottosterzo è più facile.
 
Finalmente leggendo qualche topic ho visto che non sono l'unico.

Anch'io monto le PZero Nero, ma sulla pioggia mi hanno fatto temere per qualche secondo... niente di grave, però vacci denti pensavo che tenessero di più, invece mollano subito... boh a me è sembrato stranissimo, ma a quanto vedo non sono gomme buonissime sul bagnato o per lo meno non sono l'unico che la vede così... poi oh, sull'asciutto niente da dire... però cacchio una così grossa differenza mi pare strano... :shrug03)
 
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