Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

Vorrei invitarvi ad usare dei toni un po' più pacati..... la discussione sta degenerando in offese personali che non sono molto gradite.
 
Daprix":1v0x1d4y ha detto:
vorrei precisare che se l'auto non è ben assemblata o ci sono situazioni non adatte al clima lavorativo in fabbrica non è detto che la responsabilità sia solo degli operai. Basta parlare anche solo 10 minuti con un esperto di organizzazione aziendale per capire che noi non abbiamo gli strumenti adatti a giudicare.

certo, le richieste di spiegazioni da parte di noi comuni mortali che non sono state degnate di una minima risposta non vanno a favore di chi difende gli operai, ma in ogni modo noi dobbiamo continuare a segnalare le carenze del prodotto e chiedere più spiegazioni possibile... sicuramente il giudizio che possiamo dare per ora è solo al prodotto e non alla produzione.
Infatti ti cito cosa ho scritto : "ALFA _ FIAT _ la dirigenza, i quadri, gli operai, DEVONO consegnare un prodotto conforme alle promesse"
I dirigenti scelgono, i quadri coordinano, i capireparto comandano gli operativi, il montaggio lo fanno gli operai...
se avesse postato un dirigente fiat gli avrei detto di iscriversi di nuovo all'università perchè non sa dirigere le linee...
mi scrive un operaio e gli contesto il lavoro di sua comeptenza...
:OK)
come per dire : inzaghi sbaglia un gol e si perde? critico la squadra, allenatore e tutti, ma mi focalizzo su pippo :sarcastic) :sarcastic)

Poi valuto certamente il prodotto ma ho la presunzione di credere che un prodotto sia l'espressione di un processo produttivo...se l'output è scadente, scadente è anche il processo...a maggior ragione se considero che l'input sono buoni materiali!

Per valutare un processo cosa bisogna essere ? Ingegneri gestinali??? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Vorrei invitarvi ad usare dei toni un po' più pacati..... la discussione sta degenerando in offese personali che non sono molto gradite.
mi scuso, ma mi scaldo...oltre che spendo 10 mesi di stipendio per prendere una macchina da 24k euro, mi scoccio a sentirmi dire che le mie critiche sono ingiustificate...
In primis perchè se spendo critico quanto mi pare...
:OK)
 
Rickyfer":10un8zpc ha detto:
mi scuso, ma mi scaldo...oltre che spendo 10 mesi di stipendio per prendere una macchina da 24k euro, mi scoccio a sentirmi dire che le mie critiche sono ingiustificate...
In primis perchè se spendo critico quanto mi pare...
:OK)

L'importante che resti nei Limiti,

visto che senza accorgerti inevitabilmente scivoli fuori binario.........
 
Hispaniko":2xysekb2 ha detto:
Rickyfer":2xysekb2 ha detto:
mi scuso, ma mi scaldo...oltre che spendo 10 mesi di stipendio per prendere una macchina da 24k euro, mi scoccio a sentirmi dire che le mie critiche sono ingiustificate...
In primis perchè se spendo critico quanto mi pare...
:OK)

L'importante che resti nei Limiti,

visto che senza accorgerti inevitabilmente scivoli fuori binario.........
eh lo so...ma mi infervoro...chiedo venia...
Ma come tanti qui ho 24000 buoni motivi per scocciarmi...
Sorry Hispa... :hail)
 
Rickyfer":3l67l9qq ha detto:
Infatti ti cito cosa ho scritto : "ALFA _ FIAT _ la dirigenza, i quadri, gli operai, DEVONO consegnare un prodotto conforme alle promesse"

si, le tue opinioni precedenti erano discordi a quest'ultima affermazione... cmq questa ultima rettifica ha fatto capire meglio come la pensi... :spin) e in ogni modo il mio appello non era unicamente rivolto a te! :celebrate)
 
Daprix":2s8rvaxy ha detto:
Rickyfer":2s8rvaxy ha detto:
Infatti ti cito cosa ho scritto : "ALFA _ FIAT _ la dirigenza, i quadri, gli operai, DEVONO consegnare un prodotto conforme alle promesse"

si, le tue opinioni precedenti erano discordi a quest'ultima affermazione... cmq questa ultima rettifica ha fatto capire meglio come la pensi... :spin) e in ogni modo il mio appello non era unicamente rivolto a te! :celebrate)
:fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
cmq l'avevo scritto nel primissimo post quasto inciso :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
vabbuò ragazzi, l'importante è che sia alfa :OK)
 
ciao. ha ragione il moderatore secondo me e' inutile risponderti x come hai usato il tuo pessimo linguaggio x non dire altro hai solo offeso un lavoratore cioe' me che da ben tre anni che lavoro in quella fabbrica e ripeto ne sono orgoglioso non dovevi permetterti di parlare cosi, che e' ho sempre lavorato a livello qualitativo ottimo......... vabbe' e' meglio finire qua.... ciao.....
 
-RAF-":183m6ylr ha detto:
ciao. ha ragione il moderatore secondo me e' inutile risponderti x come hai usato il tuo pessimo linguaggio x non dire altro hai solo offeso un lavoratore cioe' me che da ben tre anni che lavoro in quella fabbrica e ripeto ne sono orgoglioso non dovevi permetterti di parlare cosi, che e' ho sempre lavorato a livello qualitativo ottimo......... vabbe' e' meglio finire qua.... ciao.....
mi spiace.
non dubito del tuo lavoro...dubito a ragione del risultato medio complessivo dello stabilimento.
E a ragione, visto che ho una macchina da li uscita...
Niente di personale, ma ripeto...ho lasciato 24.000 € dei miei risparmi e pernso di potermi permettere di esprimere le mie rimostranze.
Se ti ho offeso mi scuso sinceramente, ma rinnovo l'amore per la macchina, ma la delusione per gli assemblaggi.
Tutto qui.
Ciao :)
 
ma dai caXXo, una volta che si può ascoltare qualcosa di più che i nostri ovvi lamenti vi mettete a ripetere sempre la stessa roba trita e ritrita! che palle, anche la mia macchina è un cesso, ma per la miseria non aggrediamo l'unico che magari ci puo raccontare qualcosa che già non sappiamo :evil:
 
frib":35tmcmmt ha detto:
ma dai caXXo, una volta che si può ascoltare qualcosa di più che i nostri ovvi lamenti vi mettete a ripetere sempre la stessa roba trita e ritrita! che palle, anche la mia macchina è un cesso, ma per la miseria non aggrediamo l'unico che magari ci puo raccontare qualcosa che già non sappiamo :evil:

bravissimo giustissimo :handclap)
 
frib":3b9rqpkx ha detto:
ma dai caXXo, una volta che si può ascoltare qualcosa di più che i nostri ovvi lamenti vi mettete a ripetere sempre la stessa roba trita e ritrita! che palle, anche la mia macchina è un cesso, ma per la miseria non aggrediamo l'unico che magari ci puo raccontare qualcosa che già non sappiamo :evil:
E chiediti il perchè :sarcastic) :sarcastic)

non credo che nessuno abbia insultato esplicitamente qualche utente...
Se da fastidio sentire dire che a pomigliano lo stabilimento fa SCHIFO (per concause certo, ma schifo sempre fa) mi dispiace ma continuerete ad avere fastidio, perchè io e tutti gli altri che lo reputano necessario abbiamo il pieno diritto di dire che quello stabilimento fa schifo, perchè l'evidenza di tale affermazione la da il prodotto finito...nonchè le dichiarazioni desolate del top managment (colpevole peraltro + degli altri...).
Ciò non toglie che abbiamo macchine bellissime, di linea fantastica, capaci di emozionare, con ottima meccanica ecc ecc...ma assemblate con i piedi.
E questo dato di fatto è incontroveritibile, ieri, oggi e temo anche domani...pur sperando che migliorino.
Quando usciranno prodotti consoni al prezzo pagato e alle promesse di vendita sarò io il primo a osannare la qualità della produzione alfa.
Per ora non si può proprio fare.
Chiudo dicendo che non reputo la mia macchina meno bella o emozionante, gli schifosi assemblaggi e i rumori conseguenti li ho in buona parte rimediati grazie alla passione e alla competenza di tanti appassionati presenti su questo forum...e proprio per questo la domanda mi sorge spontanea...
SE io, che sono pure un po impedito con il fai da te, che pur essendo ingegnere di meccanica capisco poco (sono gestionale), con semplici e chiare guide compilate da ragazzi volenterosi rimedio ai difetti di assemblaggio...ora...come cavolo è possibile che operai, capireparto, controller di qualità che dovrebbero essere super specializzati non ne siano stati capaci prima di vendermela??????????
risposta 1 :
non tutti sono poi così specializzati e validi
risposta 2 :
non gliene frega nulla di quello che fanno...sono li solo per pigliare la busta a fine mese...
Aspetto possibili alternative e le accoglierò con interesse...magari mi sfugge qualcosa...
e se con il tempo miglioreranno, ripeto, sarò il primo ad applaudire... :OK)
 
Rickyfer":2uu6i58a ha detto:
frib":2uu6i58a ha detto:
ma dai caXXo, una volta che si può ascoltare qualcosa di più che i nostri ovvi lamenti vi mettete a ripetere sempre la stessa roba trita e ritrita! che palle, anche la mia macchina è un cesso, ma per la miseria non aggrediamo l'unico che magari ci puo raccontare qualcosa che già non sappiamo :evil:
E chiediti il perchè :sarcastic) :sarcastic)

non credo che nessuno abbia insultato esplicitamente qualche utente...
Se da fastidio sentire dire che a pomigliano lo stabilimento fa SCHIFO (per concause certo, ma schifo sempre fa) mi dispiace ma continuerete ad avere fastidio, perchè io e tutti gli altri che lo reputano necessario abbiamo il pieno diritto di dire che quello stabilimento fa schifo, perchè l'evidenza di tale affermazione la da il prodotto finito...nonchè le dichiarazioni desolate del top managment (colpevole peraltro + degli altri...).
Ciò non toglie che abbiamo macchine bellissime, di linea fantastica, capaci di emozionare, con ottima meccanica ecc ecc...ma assemblate con i piedi.
E questo dato di fatto è incontroveritibile, ieri, oggi e temo anche domani...pur sperando che migliorino.
Quando usciranno prodotti consoni al prezzo pagato e alle promesse di vendita sarò io il primo a osannare la qualità della produzione alfa.
Per ora non si può proprio fare.
Chiudo dicendo che non reputo la mia macchina meno bella o emozionante, gli schifosi assemblaggi e i rumori conseguenti li ho in buona parte rimediati grazie alla passione e alla competenza di tanti appassionati presenti su questo forum...e proprio per questo la domanda mi sorge spontanea...
SE io, che sono pure un po impedito con il fai da te, che pur essendo ingegnere di meccanica capisco poco (sono gestionale), con semplici e chiare guide compilate da ragazzi volenterosi rimedio ai difetti di assemblaggio...ora...come cavolo è possibile che operai, capireparto, controller di qualità che dovrebbero essere super specializzati non ne siano stati capaci prima di vendermela??????????
risposta 1 :
non tutti sono poi così specializzati e validi
risposta 2 :
non gliene frega nulla di quello che fanno...sono li solo per pigliare la busta a fine mese...
Aspetto possibili alternative e le accoglierò con interesse...magari mi sfugge qualcosa...
e se con il tempo miglioreranno, ripeto, sarò il primo ad applaudire... :OK)

mamma mia... ok, allora continuiamo l'ennesima discussione superficiale su quanto fanno cagare gli assemblaggi e via discorrendo, visto che interessa di più fare le domande che ascoltare le risposte :shrug03) io ste cose sono anni che le leggo (e scrivo, ci mancerebbe), vorrà dire che l'unica volta che scrive un operaio di pomigliano noi continueremo a ripetere all'infinito la lagna che oramai sapranno anche i muri :sic)
si, perchè in effetti il modo migliore per sapere come vanno le cose nel pollaio è cominciare a tirare schioppettate appena un gallo affaccia fuori la testa ;)
buon proseguimento :OK)
 
frib":wun9hm9g ha detto:
mamma mia... ok, allora continuiamo l'ennesima discussione superficiale su quanto fanno cagare gli assemblaggi e via discorrendo, visto che interessa di più fare le domande che ascoltare le risposte :shrug03) io ste cose sono anni che le leggo (e scrivo, ci mancerebbe), vorrà dire che l'unica volta che scrive un'operaio di pomigliano noi continueremo a ripetere all'infinito la lagna che oramai sapranno anche i muri :sic)
si, perchè in effetti il modo migliore per sapere come vanno le cose nel pollaio è cominciare a tirare schioppettate appena un gallo affaccia fuori la testa ;)
buon proseguimento :OK)
quoto frib :sic)
 
-RAF-":jzsuper8 ha detto:
ciao. ha ragione il moderatore secondo me e' inutile risponderti x come hai usato il tuo pessimo linguaggio x non dire altro hai solo offeso un lavoratore cioe' me che da ben tre anni che lavoro in quella fabbrica e ripeto ne sono orgoglioso non dovevi permetterti di parlare cosi, che e' ho sempre lavorato a livello qualitativo ottimo......... vabbe' e' meglio finire qua.... ciao.....

Ammesso e non concesso ti pare forse che questo tuo modo di pensare ti ponga in posizione difendibile? Io direi proprio di no.

- TU essendo un lavoratore di linea non devi essere criticato (manco i cobas oramai pensano così)
- TU essendo orgoglioso ti credi che tutti debbano rispettare il tuo orgoglio manco fosse un obbligo (se sei orgoglioso tu, cavoli tuoi, io non sarei orgoglioso di lavorare lì con altri che emettono un prodotto che fa schifo)
- TU hai lavorato a livello ottimo (a dire tuo), non ho letto di nessuno di Pomigliano che dica che il livello di lavoro proprio o di altri sia stato insufficiente, ma io le macchine le vedo, me le smonto, me le rimonto, le valuto, per cui o qualcuno ammette che ha lavorato di merda per n motivi od altrimenti siete solo che ridicoli e fa bene chi vi viene addosso perchè chi semina vento raccoglie tempesta.

Abbiate pazienza, ma non se ne può + con queste apologie assurde. Perchè anche dicendo, come si è sempre detto, che il pesce puzza dalla testa, questi la menano sempre sul fatto che loro han sempre lavorato bene. Prima c'era chi cianciava della miglior verniciatura d'europa, poi di quelli che difendevano scherzi e lazzi, NE FOSSE ARRIVATO UNO che diceva "sì, per questo e l'altro motivo lavoravamo male e i difetti si sapevano", UNO! E se non c'è, mi dispiace, ma inizio a pensare che il comportamento che ha portato a tale schifo di situazione sia stato POSSIBILISSIMO data la cultura aziendale dominante delle maestranze.
E se qualcuno si sente offeso, son fatti suoi, io dico la mia su delle basi che vedo.
 
Daprix":2h1u6zwl ha detto:
frib":2h1u6zwl ha detto:
ma dai caXXo, una volta che si può ascoltare qualcosa di più che i nostri ovvi lamenti vi mettete a ripetere sempre la stessa roba trita e ritrita! che palle, anche la mia macchina è un cesso, ma per la miseria non aggrediamo l'unico che magari ci puo raccontare qualcosa che già non sappiamo :evil:

bravissimo giustissimo :handclap)

Non credo che vi sia da "aspettare" o incensare qualcuno perchè parli.
Si fosse posto in altra maniera, come si sarebbe posto chi voleva veramente parlare e spiegare - non dico giustificarsi, perchè non era il caso -, avrebbe raccattato ben altro benvenuto.

Chi dice 10 mesi del suo lavoro......... per me i mesi son 23......
 
Quoto rickyfer e il fusi , mi avete anticipato :OK)

Il "provare x credere" detto in questo forum di possessori di 147 e altre alfa è semplicemente allucinante , se hanno chiuso pomigliano ( con colpevole ritardo ! ) x rivoltarlo da cima a fondo un motivo c'è .

x la cronaca , alfa nell'ultimo anno ha perso il 43% nelle vendite e la quota in europa è passata da 1.1 a 0.7 .

Frase sibillina di marchionni :

nel 2009 ci sarà una sfilza di nuovi modelli. Tutta la scuderia dell'Alfa Romeo sarà rinnovata , dalla 159 alla 147 , che verrà abbinata alla junior in uscita quest'anno .

abbinata ? rinnovata ?
 
Quando parla Marchionne ci vuole il traduttore...... sentito ieri intervista che è stata diffusa da Radio 24 e che ha cmq spiegato il perchè della debacle (anzi, metà della motivazione).

Abbinata........ voleva sicuramente intendere che tutta la gamma Alfa verrà rinnovata a mezzo di nuovi modelli o cmq restyling, in abbinamento (cioè come è stato fatto per junior, modello nuovo, e insieme a questa).
 
Snupy":18hth2ck ha detto:
Quoto rickyfer e il fusi , mi avete anticipato :OK)

Il "provare x credere" detto in questo forum di possessori di 147 e altre alfa è semplicemente allucinante , se hanno chiuso pomigliano ( con colpevole ritardo ! ) x rivoltarlo da cima a fondo un motivo c'è .

tra ritardo e permissivismo di cui parlava il fusi... non abbiamo chiaro cosa abbiano specificamente fatto in questi due mesi... quindi è da sottolineare una volta per tutte che il problema non erano solo gli operai ma anche la dirigenza e le strutture... anche se in molti l'hanno già detto sembra che qualcuno non voglia ammettere ciò...

x la cronaca , alfa nell'ultimo anno ha perso il 43% nelle vendite e la quota in europa è passata da 1.1 a 0.7 .

questi dati li ho letti anche io dal sole24ore ma non riferiti all'anno ma all'ultimo trimestre... e mi pare ovvio che sia così dato che ci sono stati 2 mesi di non produzione!

Frase sibillina di marchionni :

nel 2009 ci sarà una sfilza di nuovi modelli. Tutta la scuderia dell'Alfa Romeo sarà rinnovata , dalla 159 alla 147 , che verrà abbinata alla junior in uscita quest'anno .

abbinata ? rinnovata ?

i progetti della dirigenza sono quelli di raddoppiare le vendite di lancia ed alfa entro il 2010.... hanno dimostrato che con fiat i miracoli li sanno fare.... dobbiamo preoccuparci però dei prodotti con cui intendono raggiungere tali risultati... c'è da sottolineare però che i nuovi modelli fiat pare che non presentino i difetti di assemblaggio caratteristici anche di poco tempo fa... merito degli aggiornamenti che a pomigliano purtroppo sono arrivati solo ora...

[/quote]
 
Top