Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

si ma almeno possono lavoare con attrezzature all'altezza e con macchinari adeguati, non come lavorano adesso, nello stabilimento più retrogrado d'italia in termini di tecnologia, peccato se ne sono accorti solo ora, poi la formazione del personale va fatta, ovvio se si cambia metodo di lavoro e si rinnovano le linee di produzione bisogna pur spiegare a qualcuno come si fa a lavorare su i nuovi impianti!
 
Alfapower":32tg0f5x ha detto:
...a me pareva d'aver letto che in quei due mesi verrà fatto training specifico agli operai e/o addetti ai lavori...oltre che adeguamento dello stabilimento ovviamente.

Quindi cmq il discorso si riconduce sempre alle persone singole...se non fanno bene il loro lavoro il risultato sarà cmq scadente! :)
dipende da come la giri.
Per me adeguano lo stabilimento... e nel frattempo corsi di aggiornamento
Per te adeguano gli operai... e nel frattempo aggiornano lo stabilimento.
 
giangirm":2e6dahwi ha detto:
Alfapower":2e6dahwi ha detto:
...a me pareva d'aver letto che in quei due mesi verrà fatto training specifico agli operai e/o addetti ai lavori...oltre che adeguamento dello stabilimento ovviamente.

Quindi cmq il discorso si riconduce sempre alle persone singole...se non fanno bene il loro lavoro il risultato sarà cmq scadente! :)
dipende da come la giri.
Per me adeguano lo stabilimento... e nel frattempo corsi di aggiornamento
Per te adeguano gli operai... e nel frattempo aggiornano lo stabilimento.

quoto. L'articolo è chiarissimo: nuovi impianti produttivi e aggiornamento degli operai (che prendono paga piena ecc come se stessero montando le macchine, NO riduzioni di stipendio o altro). :shrug03)
 
Mah si dai, magari saranno talmente efficenti che sotto il cofano ci finiranno i V10 (difettati ovviamente) di maranello! :sedia) :crepap) :crepap)
 
Alfapower":1b9q63jf ha detto:
Mah si dai, magari saranno talmente efficenti che sotto il cofano ci finiranno i V10 (difettati ovviamente) di maranello! :sedia) :crepap) :crepap)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è sempre colpa degli operai.... :mad2)
Ogni volta sempre i soliti discorsi....
In un'azienda ci sono tante problematiche, però come spesso accade si spara a zero sulla classe lavorativa più debole, mentre probabilmente i problemi maggiori vengono da chi dovrebbe "coordinare" la produzione ecc...
Sicuramente ci saranno operai lavativi ma credo che sia veramente una piccolissima parte.....
Adesso che finalmente forse qualcosa puo cambiare, c'è sempre qualcuno prevenuto.... :swear)
So che il post citato è una battuta ironica e che probabilmente la mia reazione è spropositata, però ne ho le palle piene; in passato con discussioni simili son sempre stato zitto, ma stavolta NO!!! :mad2)
Vuoi perchè negl'ultimi 2 mesi ho perso più di 24 ore lavorative in scioperi, vuoi perchè da due giorni mi ritrovo fuori al freddo a protestare per un cavolo di aumento di 100euro lordi e sopratutto sono incazzato perchè pochi giorni fa 3 miei colleghi metalmeccanici hanno perso la vita LAVORANDO.

Vi chiedo scusa per il tono pesante di questo post, che è più uno sfogo per la situazione poco felice (...mi sto censurando :ignore) ...) in cui stiamo vivendo.
 
Diabolmik":2hti8s9h ha detto:
Adesso che finalmente forse qualcosa puo cambiare, c'è sempre qualcuno prevenuto.... :swear)

quoto. se non facevano niente per pomigliano tutti a incazzarsi (anch'io tra l'altro, la qualità di montaggio di 147/GT va peggiorando), ora che annunciano di voler ammodernare l'impianto e la formazione dei dipendenti agli standard di altri stabilimenti ancora lamentele e scetticismo. Vediamo dal prossimo anno cosa cambierà negli assemblaggi prima di giudicare come al solito su basi teoriche non verificate.
 
Quoto anch'io e aggiungo un complimenti a Marchionni x l'originalità del piano - chiudere uno stabilimento completamente x 2 mesi e formare nello stesso tempo i dipendenti con stipendio pieno - e ho letto un altro articolo in cui afferma di voler fare di Alfa la bmw italiana in fatto di qualità ... pensarci prima no è ... ma meglio tardi che mai :OK)
Prima mi era venuto un certo dubbio ma ora ho quasi la certezza che marchionni e c. leggano assiduamente questo forum , alcune considerazioni e accessori aggiunti nelle 147 negli tempi mi fanno pensare questo .
E' una grande sfida a pomigliano anche x coloro che ci lavorano , l'obiettivo dichiarato è portare la qualità a livello della fiat polacca ... non è una battuta certo che x il nostro orgoglio nazionale inseguire i polacchi - con il max rispetto x loro- non è il massimo cmq ... spero che qualcuno iscritto qui e che lavora a pomigliano ci tenga aggiornato sul piano :147)
 
Snupy":27mf7oq8 ha detto:
Quoto anch'io e aggiungo un complimenti a Marchionni x l'originalità del piano - chiudere uno stabilimento completamente x 2 mesi e formare nello stesso tempo i dipendenti con stipendio pieno - e ho letto un altro articolo in cui afferma di voler fare di Alfa la bmw italiana in fatto di qualità ... pensarci prima no è ... ma meglio tardi che mai :OK)
Prima mi era venuto un certo dubbio ma ora ho quasi la certezza che marchionni e c. leggano assiduamente questo forum , alcune considerazioni e accessori aggiunti nelle 147 negli tempi mi fanno pensare questo .
E' una grande sfida a pomigliano anche x coloro che ci lavorano , l'obiettivo dichiarato è portare la qualità a livello della fiat polacca ... non è una battuta certo che x il nostro orgoglio nazionale inseguire i polacchi - con il max rispetto x loro- non è il massimo cmq ... spero che qualcuno iscritto qui e che lavora a pomigliano ci tenga aggiornato sul piano :147)

in polonia non c'è solo Fiat a produrre auto, ma anche altre case automobilistiche. Quindi (oltre al fattore retributivo) ci sono anche motivi legati alla qualità di produzione in quel paese. Non c'è da vergongnarsi se i polacchi lavorano meglio (che anche loro sono stati istruiti con gli anni e l'esperienza maturata), solo da prendere esempio e maturare professionalmente anche qui. Che se vogliamo le cose le sappiamo fare bene anche noi.
 
La ferrari insegna...è l'ambiente di lavoro che deve cambiare, ti deve invogliare e ti deve render orgoglioso di vedere che quel che fai alla fine è un'opera d'arte personale!
 
non volevo certo offendere i polacchi ma loro di tradizione motoristica non ne hanno - a maggior ragione giù il cappello x la loro bravura - ed è triste che il Paese dei motori e della qualità made in italy prenda lezioni da altri .
Ma meglio tardi che mai , quindi attendiamo i risultati , minimo toccherà aspettare un anno, sperando di toccarli con mano nella 149 !
A questo punto credo che la costruiranno proprio lì se no non avrebbe senso tanti investimenti .
Rimango però dell'idea che un profondo restyling , anche negli interni , della 147 sarebbe stato meglio che una nuova macchina , non hanno capito che la 147 poteva essere la golf o a3 della fiat , cioè cambiare profondamente macchina ma sfruttando il nome .
va bè sono andato un pò OT, scusate
 
Snupy":3uyizlh9 ha detto:
è triste che il Paese dei motori e della qualità made in italy prenda lezioni da altri .

se vogliamo andare OT, ci sarebbe da lamentarsi anche di altri campi della scienza dove abbiamo gettato al vento molte opportunità (Olivetti, Ferrovie ecc) causa gestioni stupide di pseudo-dirigenti o politici che non capivano nulla se non il proprio tornaconto.
 
La Cina si avvicina... l'unica ancora di salvezza che ci rimane è il genio Italico, come forza lavoro e materie prima la Cina ci disintegra e l'unica opportunità è proprio inventarci qualcosa di diverso e con la massima qualità costruttiva e vendendo a caro prezzo , purtroppo x noi consumatori :sarcastic)
 
I polacchi lavorano bene perché hanno il culo meno parato di un operaio italiano (a tempo indeterminato), oltre ad avere delle linee di montaggio sicuramente migliori delle nostre.
Da noi sono per la maggior parte interinali.. sanno che faranno qualche mese e poi se ne andranno. Con che spirito pensate possa lavorare una persona?
 
Diabolmik":1auggtf1 ha detto:
Alfapower":1auggtf1 ha detto:
Mah si dai, magari saranno talmente efficenti che sotto il cofano ci finiranno i V10 (difettati ovviamente) di maranello! :sedia) :crepap) :crepap)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è sempre colpa degli operai.... :mad2)
Ogni volta sempre i soliti discorsi....
In un'azienda ci sono tante problematiche, però come spesso accade si spara a zero sulla classe lavorativa più debole, mentre probabilmente i problemi maggiori vengono da chi dovrebbe "coordinare" la produzione ecc...
Sicuramente ci saranno operai lavativi ma credo che sia veramente una piccolissima parte.....
Adesso che finalmente forse qualcosa puo cambiare, c'è sempre qualcuno prevenuto.... :swear)
So che il post citato è una battuta ironica e che probabilmente la mia reazione è spropositata, però ne ho le palle piene; in passato con discussioni simili son sempre stato zitto, ma stavolta NO!!! :mad2)
Vuoi perchè negl'ultimi 2 mesi ho perso più di 24 ore lavorative in scioperi, vuoi perchè da due giorni mi ritrovo fuori al freddo a protestare per un cavolo di aumento di 100euro lordi e sopratutto sono incazzato perchè pochi giorni fa 3 miei colleghi metalmeccanici hanno perso la vita LAVORANDO.

Vi chiedo scusa per il tono pesante di questo post, che è più uno sfogo per la situazione poco felice (...mi sto censurando :ignore) ...) in cui stiamo vivendo.

concordo.. che assumino i precari che li formino come si deve oltre che ammodernare le sturtture poi se vi son lavativi gli si diano le giuse sanzioni e vedi che le cose iniziano a girare come si deve!
 
squalettoge":2jpmwzmd ha detto:
Diabolmik":2jpmwzmd ha detto:
Alfapower":2jpmwzmd ha detto:
Mah si dai, magari saranno talmente efficenti che sotto il cofano ci finiranno i V10 (difettati ovviamente) di maranello! :sedia) :crepap) :crepap)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è sempre colpa degli operai.... :mad2)
Ogni volta sempre i soliti discorsi....
In un'azienda ci sono tante problematiche, però come spesso accade si spara a zero sulla classe lavorativa più debole, mentre probabilmente i problemi maggiori vengono da chi dovrebbe "coordinare" la produzione ecc...
Sicuramente ci saranno operai lavativi ma credo che sia veramente una piccolissima parte.....
Adesso che finalmente forse qualcosa puo cambiare, c'è sempre qualcuno prevenuto.... :swear)
So che il post citato è una battuta ironica e che probabilmente la mia reazione è spropositata, però ne ho le palle piene; in passato con discussioni simili son sempre stato zitto, ma stavolta NO!!! :mad2)
Vuoi perchè negl'ultimi 2 mesi ho perso più di 24 ore lavorative in scioperi, vuoi perchè da due giorni mi ritrovo fuori al freddo a protestare per un cavolo di aumento di 100euro lordi e sopratutto sono incazzato perchè pochi giorni fa 3 miei colleghi metalmeccanici hanno perso la vita LAVORANDO.

Vi chiedo scusa per il tono pesante di questo post, che è più uno sfogo per la situazione poco felice (...mi sto censurando :ignore) ...) in cui stiamo vivendo.

concordo.. che assumino i precari che li formino come si deve oltre che ammodernare le sturtture poi se vi son lavativi gli si diano le giuse sanzioni e vedi che le cose iniziano a girare come si deve!


....son d'accordo!!! A patto che le sanzioni le diano a tutti quanti i lavativi presenti in una azienda... e ti assicuro che ci sono alcuni cosidetti "capetti" (ad esempio direttori di aree di produzione) che meriterebbero delle punizioni esemplari... solo che questo avvolte(molte volte :shrug03) ) non avviene!!!
"Capetti" che stanno a vigilare più per la produzione (stressando :motz) ) che per la qualità del prodotto.... Poi è normale che vengano fuori lavori fatti alla pene di segugio!
Se poi aggiungiamo che alcune linee di produzione lasciano a desiderare.... vedete voi :shrug03)
Credo che il piano di Marchionne stia marciando sul verso giusto :nod) ...
anche se penso che in due mesi non è che si possano risolvere tutti i problemi ma resta cmq un buon inizio!!! Finalmente :nod)
 
Diabolmik2078":5v8kwrpc ha detto:
Alfapower":5v8kwrpc ha detto:
Mah si dai, magari saranno talmente efficenti che sotto il cofano ci finiranno i V10 (difettati ovviamente) di maranello! :sedia) :crepap) :crepap)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è sempre colpa degli operai.... :mad2)
Ogni volta sempre i soliti discorsi....
In un'azienda ci sono tante problematiche, però come spesso accade si spara a zero sulla classe lavorativa più debole, mentre probabilmente i problemi maggiori vengono da chi dovrebbe "coordinare" la produzione ecc...
Sicuramente ci saranno operai lavativi ma credo che sia veramente una piccolissima parte.....
Adesso che finalmente forse qualcosa puo cambiare, c'è sempre qualcuno prevenuto.... :swear)
So che il post citato è una battuta ironica e che probabilmente la mia reazione è spropositata, però ne ho le palle piene; in passato con discussioni simili son sempre stato zitto, ma stavolta NO!!! :mad2)
Vuoi perchè negl'ultimi 2 mesi ho perso più di 24 ore lavorative in scioperi, vuoi perchè da due giorni mi ritrovo fuori al freddo a protestare per un cavolo di aumento di 100euro lordi e sopratutto sono incazzato perchè pochi giorni fa 3 miei colleghi metalmeccanici hanno perso la vita LAVORANDO.

Vi chiedo scusa per il tono pesante di questo post, che è più uno sfogo per la situazione poco felice (...mi sto censurando :ignore) ...) in cui stiamo vivendo.

:clap)
 
ayrtonmagic":2bcxv6nv ha detto:
Diabolmik2078":2bcxv6nv ha detto:
Alfapower":2bcxv6nv ha detto:
Mah si dai, magari saranno talmente efficenti che sotto il cofano ci finiranno i V10 (difettati ovviamente) di maranello! :sedia) :crepap) :crepap)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è sempre colpa degli operai.... :mad2)
Ogni volta sempre i soliti discorsi....
In un'azienda ci sono tante problematiche, però come spesso accade si spara a zero sulla classe lavorativa più debole, mentre probabilmente i problemi maggiori vengono da chi dovrebbe "coordinare" la produzione ecc...
Sicuramente ci saranno operai lavativi ma credo che sia veramente una piccolissima parte.....
Adesso che finalmente forse qualcosa puo cambiare, c'è sempre qualcuno prevenuto.... :swear)






So che il post citato è una battuta ironica e che probabilmente la mia reazione è spropositata, però ne ho le palle piene; in passato con discussioni simili son sempre stato zitto, ma stavolta NO!!! :mad2)
Vuoi perchè negl'ultimi 2 mesi ho perso più di 24 ore lavorative in scioperi, vuoi perchè da due giorni mi ritrovo fuori al freddo a protestare per un cavolo di aumento di 100euro lordi e sopratutto sono incazzato perchè pochi giorni fa 3 miei colleghi metalmeccanici hanno perso la vita LAVORANDO.

Vi chiedo scusa per il tono pesante di questo post, che è più uno sfogo per la situazione poco felice (...mi sto censurando :ignore) ...) in cui stiamo vivendo.

:clap)


Grazie.... spero che non sia sarcastico....
E' comunque la verità :shrug03)

p.s. Purtroppo adesso sono 5 miei colleghi che sono morti....
 
Domanda

Ben venga l'adeguamento dello stabilimento ma chi l'ha ordinata a inizio dicembre ha qualche speranza per fine gennaio oppure deve preventivare la rescissione del contratto a 60gg? Accidenti potevano anche annunciarlo con un poco di anticipo, anzi forse l'hanno fatto implicitamente con le offerte sempre più pressanti! Vabbè, speriamo bene.
 
Io ho ordinato una GT a metà dicembre e il concessionario mi ha detto che arriverà a fine marzo.... Sarò tra i primi a sperimentare la nuova qualità dello stabilimento di Pomigliano :elio)

Peccato per l'attesa però.... :sic) :mecry2)
 
Top