chicco sono daccordo con te ma non credo che valga la pena spendere anche 1c o 1 minuto per tentare di far arrivare (poca) piu aria all'intercooler originale che è comunque invisibile ed ha un tappo dietro (il passaruota) che fa ostacolo allo sfogo dell'aria, ti assicuro che qualsiasi cosa vi inventiate di fare se lo fate per l'intercooler originale sono tempo e soldi persi non cambia nulla!!!
in generale non vi dovete scandalizzare quando chi con un minimo di esperienza al vostro tentativo di migliorare le prestazioni della vettura vi risponde che l'unico modo di farlo ottenendo benefici tangibili e una spesa coerente è in uno o due modi il resto è uno spreco... allo stesso modo vi posso dire che se non volete modificare la vostra macchina a livello legale anche modificare una paratia è considerato illegale, al pari di mettere un intercooler frontale con la differenza che almeno nel 2° caso avete dei benefici per i quali vale la pena correre il rischio.
riguardo al discorso manualità per fare un lavoro fatto bene toccherebbe togliere oltre al riparo motore inferiore anche il paraurti anteriore (15 bulloni a brugola di cui 4 nascosti nei passaruota) ed a quel punto mettere le mani sull'IC originale o installarne uno nuovo frontale la differenza è poca, basta solo premunirsi precedentemente delle curve siliconiche della sezione e angolo necessarie e di un paio di metri di tubo metallico da tagliare a misura con un normale seghetto a ferro avendo poi cura (per chi non ha la saldatrice) di allargare con un martellino le estremità a mo di collare per non far scappare i manicotti con la pressione una volta innestato tutto...
comunque esiste il forum anche per questo, se uno vuol fare un lavoro ma non sa come fare chiede e gli sarà spiegato non ci vuole tanto.. io personalmente almeno per quanto riguarda il JTD non mi pare di aver mai negato un tutorial a nessuno anzi.
in ogni caso ritengo che se si ha la manualità per modificare il passaggio d'aria sull'IC originale si è in grado anche di montare l'IC frontale (meglio ancora se a doppio passaggio così le modiciche ai tubi sono minime anche se la resa è inferiore rispetto ad uno con ingressi contrapposti).
poi ripeto io esprimo solo una opinione su lavori che ho già fatto ed un consiglio motivato, ciascuno poi dei suoi soldi fa ciò che crede piu giusto, io mi incaponisco solo quando mi si pongono difficoltà che non esistono come il lag o i radiatori di troppo e le ventole ghe gli girano...!!! ma scusami ma io secondo te allora come giro con il radiatore sempre bollente e la ventola fusa?? ma dai queste sono paure infondate o chiacchiere ascoltate da chissà chi...
ripeto se volete perdere tempo a fare una cosa inutile accomodatevi altrimenti io vi consiglio di fare tesoro dei consigli di chi ha già fatto sti lavori...