Più aria all'IC

perchè non un intercooler frontale??

dico anche spendendoci i soldi per milgiorare la portata a quello originale, come intercooler comunque è troppo piccolo e non vale granchè!!!

con 250€ o poco piu (spese spedizione) ci si compra tranquillamente un intercooler frontale da 700x180x65 robusto e capiente che prende come grandezza tutta la bocca frontale e poi ovvamente vanno adattati i tubi ma la resa è estremamente migliore in termini di affidabilità, cavalli ed estetica....
 
in efetti l'unica differenza è nel litraggio dell'intercooler (il doppio circa 5,5-6 litri) perchè la lunghezza dei tubi praticamente è identica ci saranno al massimo 30cm in piu, comunque per esperienza diretta non si sente lag... almeno io non ne ho avvertito, in compenso però si sente subito che la macchina tende a mantenere le prestazioni costanti anche dopo ripetute tirate... in effetti si ha un leggero aumento delle prestazioni perchè oltre alla posizione frontale la quantità di aria fresca disponibile è sempre abbondante il che aumenta a parità di pressione il rendimento del motore.
 
la lunghezza rimane quasi identica se l'ic frontale ha l'ingresso e l'uscita dallo stesso lato (ovvero rivolte verso la posizione dell'ic di serie).... se ha l'attacco dalla parte opposta, il tubo che dalla turbina va all'ic, è ben piu lungo che il tubo di serie (20 cm circa) piu i 30 che dici tu!
 
anche fosse è l'effetto che conta altrimenti rimanete fissi a pensare anche a che fascette usare e se fare tutto di metallo o di silicone!!!

pensate solo che auto come la 159 8V da 120cv hanno finalmente messo di serie l'IC frontale e montano la solita 1749V con il lato compressore invisibile eppure vanno benissimo nonostante la mole!!!
 
Noi si stava pensando di portare più aria all' IC spendendo il meno possibile e facendo un lavoro che tutti possono fare da soli con un'pò di manualità
io non ho problemi a cambiare un IC ma non tutti abbiamo questa possibilità o attrezzio o altre cose
Il frontale mi può andare bene ma già mi ritrovo con il radiatore e anche il radiatore del clima e montre l'IC mi sembra eccessivo (?la ventola sarebbe sempre attaccata ?)
:sgrat) :sgrat) Nulla toglie che il frontele porta i suoi benefici :matto)
 
chicco sono daccordo con te ma non credo che valga la pena spendere anche 1c o 1 minuto per tentare di far arrivare (poca) piu aria all'intercooler originale che è comunque invisibile ed ha un tappo dietro (il passaruota) che fa ostacolo allo sfogo dell'aria, ti assicuro che qualsiasi cosa vi inventiate di fare se lo fate per l'intercooler originale sono tempo e soldi persi non cambia nulla!!!
in generale non vi dovete scandalizzare quando chi con un minimo di esperienza al vostro tentativo di migliorare le prestazioni della vettura vi risponde che l'unico modo di farlo ottenendo benefici tangibili e una spesa coerente è in uno o due modi il resto è uno spreco... allo stesso modo vi posso dire che se non volete modificare la vostra macchina a livello legale anche modificare una paratia è considerato illegale, al pari di mettere un intercooler frontale con la differenza che almeno nel 2° caso avete dei benefici per i quali vale la pena correre il rischio.

riguardo al discorso manualità per fare un lavoro fatto bene toccherebbe togliere oltre al riparo motore inferiore anche il paraurti anteriore (15 bulloni a brugola di cui 4 nascosti nei passaruota) ed a quel punto mettere le mani sull'IC originale o installarne uno nuovo frontale la differenza è poca, basta solo premunirsi precedentemente delle curve siliconiche della sezione e angolo necessarie e di un paio di metri di tubo metallico da tagliare a misura con un normale seghetto a ferro avendo poi cura (per chi non ha la saldatrice) di allargare con un martellino le estremità a mo di collare per non far scappare i manicotti con la pressione una volta innestato tutto...
comunque esiste il forum anche per questo, se uno vuol fare un lavoro ma non sa come fare chiede e gli sarà spiegato non ci vuole tanto.. io personalmente almeno per quanto riguarda il JTD non mi pare di aver mai negato un tutorial a nessuno anzi.

in ogni caso ritengo che se si ha la manualità per modificare il passaggio d'aria sull'IC originale si è in grado anche di montare l'IC frontale (meglio ancora se a doppio passaggio così le modiciche ai tubi sono minime anche se la resa è inferiore rispetto ad uno con ingressi contrapposti).

poi ripeto io esprimo solo una opinione su lavori che ho già fatto ed un consiglio motivato, ciascuno poi dei suoi soldi fa ciò che crede piu giusto, io mi incaponisco solo quando mi si pongono difficoltà che non esistono come il lag o i radiatori di troppo e le ventole ghe gli girano...!!! ma scusami ma io secondo te allora come giro con il radiatore sempre bollente e la ventola fusa?? ma dai queste sono paure infondate o chiacchiere ascoltate da chissà chi...
ripeto se volete perdere tempo a fare una cosa inutile accomodatevi altrimenti io vi consiglio di fare tesoro dei consigli di chi ha già fatto sti lavori...
 
Stefano75":2ovg9gpd ha detto:
chicco sono daccordo con te ma non credo che valga la pena spendere anche 1c o 1 minuto per tentare di far arrivare (poca) piu aria all'intercooler originale che è comunque invisibile ed ha un tappo dietro (il passaruota) che fa ostacolo allo sfogo dell'aria, ti assicuro che qualsiasi cosa vi inventiate di fare se lo fate per l'intercooler originale sono tempo e soldi persi non cambia nulla!!!
in generale non vi dovete scandalizzare quando chi con un minimo di esperienza al vostro tentativo di migliorare le prestazioni della vettura vi risponde che l'unico modo di farlo ottenendo benefici tangibili e una spesa coerente è in uno o due modi il resto è uno spreco... allo stesso modo vi posso dire che se non volete modificare la vostra macchina a livello legale anche modificare una paratia è considerato illegale, al pari di mettere un intercooler frontale con la differenza che almeno nel 2° caso avete dei benefici per i quali vale la pena correre il rischio.

riguardo al discorso manualità per fare un lavoro fatto bene toccherebbe togliere oltre al riparo motore inferiore anche il paraurti anteriore (15 bulloni a brugola di cui 4 nascosti nei passaruota) ed a quel punto mettere le mani sull'IC originale o installarne uno nuovo frontale la differenza è poca, basta solo premunirsi precedentemente delle curve siliconiche della sezione e angolo necessarie e di un paio di metri di tubo metallico da tagliare a misura con un normale seghetto a ferro avendo poi cura (per chi non ha la saldatrice) di allargare con un martellino le estremità a mo di collare per non far scappare i manicotti con la pressione una volta innestato tutto...
comunque esiste il forum anche per questo, se uno vuol fare un lavoro ma non sa come fare chiede e gli sarà spiegato non ci vuole tanto.. io personalmente almeno per quanto riguarda il JTD non mi pare di aver mai negato un tutorial a nessuno anzi.

in ogni caso ritengo che se si ha la manualità per modificare il passaggio d'aria sull'IC originale si è in grado anche di montare l'IC frontale (meglio ancora se a doppio passaggio così le modiciche ai tubi sono minime anche se la resa è inferiore rispetto ad uno con ingressi contrapposti).

poi ripeto io esprimo solo una opinione su lavori che ho già fatto ed un consiglio motivato, ciascuno poi dei suoi soldi fa ciò che crede piu giusto, io mi incaponisco solo quando mi si pongono difficoltà che non esistono come il lag o i radiatori di troppo e le ventole ghe gli girano...!!! ma scusami ma io secondo te allora come giro con il radiatore sempre bollente e la ventola fusa?? ma dai queste sono paure infondate o chiacchiere ascoltate da chissà chi...
ripeto se volete perdere tempo a fare una cosa inutile accomodatevi altrimenti io vi consiglio di fare tesoro dei consigli di chi ha già fatto sti lavori...

Sono pienamente d'accordo con te per un frontale e non ti preoccupare che di macchine non proprio originali ne ho avute ti faccio un breve elenco senza allungare in oftopic r5gturbo, escort cosworth sia stradale che da rally ho corso un periodo e chiudo con un'hf integrale e nemmeno una originale prima dell 147 avevo una punto 1,9 jtd da 120cv ed era un 85cv vedi tu non sono proprio un novellino sui motori ma non mi credo nemmeno un super meccanico cerco di valutre sulla mia pelle una prova che può essere valida o no
 
eh purtroppo quelle macchine non perdonavano tanto,alla mia gli eliminai la paperella mettendo un tubo dalla turbina,spostando leggermente l'intercooler per finire in un bel filtraccio a cono con paratia per il calore
 
esatto...
lato caldo della turbina (il compressore è T04E dello stralis con girante da 76mm), downpipe ed un paio di manicotti del girotubi dell'intercooler (frontale)...
in oltre come si vede ho anche messo 2 ventole piu sottili al radiatore anzichè 1 per problemi di ingombro del turbo, il tutto sotto una JTD 115cv e ci giro già da metà agosto... ps tutti i lavori di adattamento passaggi olio, aria e saldatura dei collettori li ho fatti personalmente...









 
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