petrolio,risorsa naturale destinata a finire.

diego120cv.

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
194
0
16
Napoli
cosa ne sara' delle nostre auto?tra qualche decennio potremmo piu' guidare le auto a benzina o a gasolio?per quanto tempo potremmo ancora sfruttare questa risorsa aime' destinata a finire?ci pensate mai?io si,uso poco l'auto ma rinunciarci mi dispiacerebbe.... opinioni, pareri,conoscenze tutto quello che volete postate qui'!
 
Tranquillo che quando il petrolio finirà noi non saremo già più qui...

Il problema esiste, certo, ma qualcuno ci marcia sopra e l'imminente fine del petrolio viene usata come scusa (una delle tante) per alzare costantemente i prezzi... Guarda caso le stime più pessimistiche sono sempre quelle delle compagnie petrolifere...
 
beh i motori benzina possono essere convertiti a gas

e quelli diesel possono funzionare anche con olii vegetali tipo olio di colza
 
si ma, se finisce il petrolio, le ruote e tutte le parti plastiche come le fanno?

le guaine dei cavi, le guarnizioni, i tergicristalli eccecc

pensateci

un paio di mesi fa ho letto un'importante articolo sulla canapa (non la marijuana :smokin) ) e diceva che potrebbe essere la risorsa più importante dopo il petrolio, perchè potrebbe essere usata in qualsiasi campo, solo che non viene sfruttata perchè adesso c'è il petrolio ;) , comunque già henry ford aveva costruito una macchina "ecologica" che funzionava con l'estratto della canapa, consumava meno e inquinava meno con il vantaggio di utilizzare una risorsa del tutto rinnovabile...
le risorse ci sono e come, solo che non si vogliono utilizzare...
 
Personalmente me ne strafrego. Il problema è reale ma molto remoto. Viene creato ad arte un certo allarmismo in merito alle riserve di petrolio anche allo scopo di boicottare altre fonti di energia. E se anche fosse un problema imminente, finchè ci sarà carburante per me, tanto mi basta. Che le generazioni future risolvano i problemi futuri se ne saranno in grado. Altrimenti s'attacchino...
Tanto sarò già da tempo l'imbottitura di una bara...
 
Giova ricordare che l'80-90% del petrolio importato viene bruciato nelle centrali termoelettriche, per produrre elettricità.

Quindi è facilmente ipotizzabile che si possa continuare ad usare il poco petrolio rimasto per l'autotrazione, ed usare altre fonti per l'elettricità; non è detto che serva usare altro per l'autotrazione - saranno semmai motivazioni ambientali a portare ad adottare metano, gpl o idrogeno per le auto.
 
Mamma che brutti discorsi fate!!!!
chissenefrega se il petrolio finisce...
tanto non saremo più qui..
Che le prossime generazioni si attacchino...

ma come ragionate??
Lo capite che il petrolio è una risorsa che ci fa comodo per tantissime cose?
Non possiamo sprecarlo tutto per andare in auto
Io sinceramente spero che il prezzo salga talmente tanto da renderlo
sconveniente rispetto ad altre forme di energia, (pulita).
E sicuramente andrà così, perché meno ce ne è e + sale il prezzo.

Non vi piacerebbe una nasona a idrogeno? :)
20km con un litro di ferrarelle
 
Lo dico in tutta sincerità: me ne frego altamente. Chi vien dopo o s'attacca o trova qualcos'altro.... Tanto, ripeto, quando potenzialmente la cosa sarà un problema reale starò da tempo guardando l'erba che cresce dal di sotto...
Ragionamento egoistico? Assolutamente sì!!! Ma perchè dovrei fasciarmi la testa prima di averla sbattuta proprio non lo capisco. Tanto più che il problema allo stato attuale non si pone e son loro ( i petrolieri, opec & Co.) a non voler neanche prendere in considerazione una possibile alternativa.
Che vadano al diavolo per quanto mi riguarda.
P.S. Con l'idrogeno la ferrarelle ti uscirebbe dallo scarico, non la metteresti mica nel serbatoio ;)
 
Guarda che i petrolieri vendono il petrolio, a loro che gliene frega delle fonti alternative? Sarebbe contro il loro interessi..non ti aspetti mica che siano loro a dirti, 'guarda la tua maacchina può funzionare anche con la ferrarelle'.

La testa dovremmo fasciarcela perché siamo nel 2006 e andiamo ancora a carbone praticamente. Il pianeta non sta più in piedi; secondo molti saremo ancora qua quando ci sarà il collasso (20-25 anni).
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma non vi fa schifo respirate la merda che butta fuori un camion? Io lavoro a milano e per attraversare un incrocio mi tappo il naso.
Forse hai ragione, non saremo più qui... saremo col cancro, magari provocato dalle polveri sottili (dimostrato che lo provocano)

Certo noi non possiamo farci niente.. ma almeno un po' di coscienza..
 
Nuvola Grigia":mihlbm2h ha detto:
purtroppo per produrre l'idrogeno si inquina lo stesso e si usano risorse non rinnovabili...e siamo al punto di partenza..

Sì, ma non è obbligatorio - nulla vieta di avere un impianto solare (in un deserto ad esempio) che produce elettricità e quindi idrogeno dall'acqua per elettrolisi, o dal metano.

E comunque, anche usando petrolio per produrre l'idrogeno, lo fai in apposite centrali, che hanno un'efficienza molto superiore ad un motore d'auto, e possono permettersi sistemi di depurazione infinitamente più efficienti.
 
markvime":36ti3a10 ha detto:
Guarda che i petrolieri vendono il petrolio, a loro che gliene frega delle fonti alternative? Sarebbe contro il loro interessi..non ti aspetti mica che siano loro a dirti, 'guarda la tua maacchina può funzionare anche con la ferrarelle'.

La testa dovremmo fasciarcela perché siamo nel 2006 e andiamo ancora a carbone praticamente. Il pianeta non sta più in piedi; secondo molti saremo ancora qua quando ci sarà il collasso (20-25 anni).
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma non vi fa schifo respirate la merda che butta fuori un camion? Io lavoro a milano e per attraversare un incrocio mi tappo il naso.
Forse hai ragione, non saremo più qui... saremo col cancro, magari provocato dalle polveri sottili (dimostrato che lo provocano)

Certo noi non possiamo farci niente.. ma almeno un po' di coscienza..

E infatti sono pienamente cosciente di fregarmene bellamente...
 
Beh basterebbe spendere i costi di costruire una portaerei nucleare (l'ultima americana, vergognosamente, la vogliono intitolare a Bush padre) nel progetto sulla fusione nucleare, e i relativi costi di manutenzione in ricerca sull'accumulazione energetica (fuel cell a nanotubi, per esempio), per avere tra 10-20 anni una bella 147 serie 8 con 4 motori elettrici alle ruote che fa da 0 a 100 in 3.2 secondi e 1000 Km di autonomia con 5 euro di "pieno" energetico.

E non mi venite a dire "non si può" ecc... perchè quando "si voleva" il progetto Manhattan in pochissimi anni l'han tirato su e ha funzionato, eccome se ha funzionato...

Al solito, appunto come la fissione nucleare, si farà quando si è alle strette e diventa necessaria :shrug03) speriamo nno sia troppo tardi :splat)
 
Ma ci pensate quanto stiamo inquinando grazie al petrolio? forse è meglio cambiare rotta e non aspettare ancora, l'uomo dovrebbe sforzarsi a trovare fonti alternative meno inquinanti.

Per coloro che dicono "e chi se ne frega tanto non ci sarò più quando tutte le risorse di petrolio finiranno", penso che sia un'affermazione stupida. Forse dimentica che il futuro è dei loro figli e nipoti.
L'uomo deve impegnarsi a garantire alle future generazioni la qualità e la quantità delle risorse naturali; questa visione egoistica non l'accetto, allora bruciamo tutte le foreste, inquiniamo tutte le falde idriche "tanto quando muorirò non dovrò bere più", spremiamo questo mondo sino all'osso!
...ma dico non avete mai sentito parlare di "Sviluppo Sostenibile"?
 
Top