Mollan":mqdvdt5k ha detto:
il 2.4 da 200 cv andrà + del 2.0 da 163...peccato ke il concorrente x quello è la 330d da 231 cv...
E x chi mi rispondesse che Alfa ha in programma un 3.0 da 250...io dico che bmw metterà il x35d sulla 3, ergo 272 cv.
Il 2.4 vede come suo rivale il 2.0d della BMW perlomeno come similiarità di cilindrata, piuttosto che con il 3.0d con cui esistono circa 700 cm3 di differenza ed un prezzo che non pone le due versioni in diretta concorrenza. Inoltre Alfa presenterà entro la fine del 2006 il 3.0 24v JTDm da 250 sviluppato con VM (già pronto ed esposto allo stand VM al Motor Show di Bologna nel 2004) che ne rappresenterà il degno rivale sia come cubatura che come prezzo di acquisto; questo motore equipaggerà sia Brera che 159 e sarà abbinato anche alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione Ecoshift, anch'essa presentata nel corso del 2006.
BMW monterà il 3.5d con turbina bistadio? Beh anche Alfa ha in corso di progetto la versione del 3.0 JTDm con Multiair e turbina bistadio da 300 CV (atteso nel 2007-8) per cui nessuno stà a guardare!
Ok le sensazioni ma bisogna sempre guardare al portafoglio.
quanto diavolo consuma la GTA?
Vero solo in parte, altrimenti andresti a comprarti una bella giapponese, che nel rapporto prezzo/qualità/prestazioni/affidabilità sono imbattibili.
Contano anche il marchio, la linea ed il fascino che un'automobile riesce a trasmettere. E mi sembra che a livello di design siamo già un passo avanti rispetto a molti concorrenti.
Speriamo che sfornino un motore non dico in linea...SUPERIORE alla concorrenza...non è che possiamo sempre adeguarci a quello che fanno gli altri 1 generazione di auto prima... :-(
I motori schierati da Alfa non sono affatto un passo indietro alla concorrenza, ma bensì un passo avanti: l'unica ad aver presentato una gamma COMPLETAMENTE ad iniezione diretta, con motori tutti euro 4, e diesel già in linea con la normativa euro 5 e filtro antiparticolato "for life" di serie.
Questi motori presentano un'elevata potenza specifica nella loro categoria e ce ne accorgeremo quando andranno ad equipaggiare vetture più leggere come la Brera o la futura 149.
Ricordo, solo a termine di esempio, che il precedente 2.2 Valvetronic BMW erogava 170 CV contro i 185 del nostro 2.2 JTS e che l'attuale 2.0 Valvetronic eroga 150 CV contro i 160 del 1.9 JTS o i 165 CV del vecchio 2.0 JTS.