peso brera

Janpaul":t0ys89kg ha detto:
Xanto.net":t0ys89kg ha detto:
Mollan":t0ys89kg ha detto:
Secondo me risulta così pesante xè è + tozza rispetto alla 159, e nonstante sia + corta le lamiere usate x "gonfiarla" ci sono...

Cmq basta fare come gli altri...dichiarare 1500 anzikè 1700, dichiarare 6 anzikè 7.5 e 250 limitati anzikè 245 e il gioco è fatto x la clientela comune :D

infatti telaio, meccanica, interni etc sono identici...
poi alla fine la carrozzeria a "forma" diversa, ma non è che abbia molto di meno.. ;)

mah a me sembra + corta vista così in foto, il telaio é proprio lungo come quello della 159 :aeh)

identica sotto la pelle...
è più corta.. ma per il taglio diverso e i paraurti.. che incidono poco sul peso...
 
Tanto per fare qualche riflessione in più, basta guardare cosa succede per 156 e GT che condividono pianale e meccanica.
156 mjt Exclusive:
443x174x143 1305 kg
GT mjt Distinctive:
448x176x136 1365 kg

Quindi con dimensioni molto simili ed in teoria, meno carrozzeria dato che nella GT l'abitacolo è visibilmente più corto, il risultato è 60 kg in più, che non sono pochi.
Credo proprio che il peso di Brera e 159 sarà molto, molto simile.
 
ma dico io.....usare materiali + leggeri no...eh??? :evil:
cavoli e inutile fare motori con 185 cv se poi hanno le stesse prestazioni di un 150cv perche montati su auto con peso maggiore....
non riesco a capire...
 
axl23":3h3kws78 ha detto:
ma dico io.....usare materiali + leggeri no...eh??? :evil:
cavoli e inutile fare motori con 185 cv se poi hanno le stesse prestazioni di un 150cv perche montati su auto con peso maggiore....
non riesco a capire...

Facile da capire:
Il cliente vuole continuare ad avere, a prezzo non troppo aumentato, prestazioni da 150cv minimo in una vettura che rispetti tutte le possibili regolamentazioni in materia di robustezza, consumo, inquinamento, sicurezza attiva e passiva, crash-test da tutte le parti, vuole un design da sbavare, interni solidi, a finitura impeccabile e tutto questo al più presto.

Il costruttore, con una reputazione intrnazionale a pezzi, a poca distanza dal fallimento, con la concorrenza che naviga in acque beatificate, fornisce comunque al cliente a prezzo non troppo aumentato, prestazioni da 150cv minimo in una vettura che rispetta tutte le possibili regolamentazioni in materia di robustezza, consumo, inquinamento, sicurezza attiva e passiva, crash-test da tutte le parti, con un design da sbavare, interni solidi, a finitura impeccabile. Solo che pesa di più del previsto (dal cliente) e perciò necessita un motore più potente.

Visto il contesto penso che ci sia solo da ringraziare.
:)
 
Neuropean":2vh8lwpg ha detto:
axl23":2vh8lwpg ha detto:
ma dico io.....usare materiali + leggeri no...eh??? :evil:
cavoli e inutile fare motori con 185 cv se poi hanno le stesse prestazioni di un 150cv perche montati su auto con peso maggiore....
non riesco a capire...

Facile da capire:
Il cliente vuole continuare ad avere, a prezzo non troppo aumentato, prestazioni da 150cv minimo in una vettura che rispetti tutte le possibili regolamentazioni in materia di robustezza, consumo, inquinamento, sicurezza attiva e passiva, crash-test da tutte le parti, vuole un design da sbavare, interni solidi, a finitura impeccabile e tutto questo al più presto.

Il costruttore, con una reputazione intrnazionale a pezzi, a poca distanza dal fallimento, con la concorrenza che naviga in acque beatificate, fornisce comunque al cliente a prezzo non troppo aumentato, prestazioni da 150cv minimo in una vettura che rispetta tutte le possibili regolamentazioni in materia di robustezza, consumo, inquinamento, sicurezza attiva e passiva, crash-test da tutte le parti, con un design da sbavare, interni solidi, a finitura impeccabile. Solo che pesa di più del previsto (dal cliente) e perciò necessita un motore più potente.

Visto il contesto penso che ci sia solo da ringraziare.
:)

scusa la tecnologia per andare avanti non deve invece far l'incontrario??? maggiore potenza =maggiore prestazioni=minori consumi=minor inquinamento?
 
Il fatto è che il costruttore si trova sul mercato con un concorrente come BMW che ha la 320d che pesa 1415, ovvero 120 kg meno della mjt 1.9 e la 330d pesa 1535 contro 1630 della mjt 2.4.
Sono concorrenti dirette e dato che la serie 3 sembre poter offrire tutto quello che citavi (prestazioni, robustezza, consumo, inquinamento, sicurezza attiva e passiva, crash-test da tutte le parti, design, interni,...) è ovvio porsi qualche interrogativo su un peso tanto alto.

Se poi pensiamo alla Brera, ovvero una macchina che dichiaratamente farà delle prestazioni il suo punto di forza, il problema di un peso troppo elevato diventa critico.
Non dimentichiamo che il peso si ripercuote non solo su prestazioni e consumi, ma anche sul comportamento su strada: queste Alfa sembrano comportarsi egregiamente, ma certo con qualche kg in meno potrebbero fare solo meglio!!
Ovviamente non posso sapere dove, come e se si potevano risparmiare dei chiletti quà e là; certo è che alla concorrenza, a cui non manca nulla, quei chili non ci sono.
 
uhm... ho dubbi sui pesi rilevati

159 2.2 jts: 1690 dichiarato 1490
320d : 1610 dichiarato 1415
330i con 18": 1590 dichiarato 1450

o_O? voi ci capite qualcosa?

Perchè se la 320d pesa solo 80kg in + della 159 ottiene prestazioni migliori con meno cv?

E la 2.4 mjet ha dichiarato ben 1630kg...a quanto diavolo arriva di rilevazione? e con la Q4?
La 330XD touring ha dichiarato 1700, con TI e carrozzeria SW ma nonostante questo stacca lo 0-100 in 6.7 e 238kmh.

bò...

Non ci capisco + niente
 
Ed allora aggiungo altri elementi di perplessità, che se confermati mettono in dubbio molti degli aspetti discussi.
Dimensioni 159: 466 x 183 x 142, passo 270 cm
Dimensioni Brera: 441 x 183 x 137, passo 252 cm
(fonte Italiaspeed)

OK per i 25 cm in meno di coda, ma quei 18 cm di passo?!? Forse è solo un errore.... :confusbig)
 
manfio":25g1qzc3 ha detto:
Ed allora aggiungo altri elementi di perplessità, che se confermati mettono in dubbio molti degli aspetti discussi.
Dimensioni 159: 466 x 183 x 142, passo 270 cm
Dimensioni Brera: 441 x 183 x 137, passo 252 cm
(fonte Italiaspeed)

OK per i 25 cm in meno di coda, ma quei 18 cm di passo?!? Forse è solo un errore.... :confusbig)

Già..., la cosa ancor più assurda è che la Brera essendo più piccola come dimensioni rispetto la 159 secondo alcuni peserebbe tanto uguale...questo proprio non me lo spiego... :shrug03)
 
Aspetta, se il passo fosse lo stesso, la cosa sarebbe proprio plausibile, basti pensare al già citato esempio della 156 e della GT.

Se da una parte si risparmia qualcosa con la coda tronca, e comunque ben poco, dall'altra qualche accorgimento strutturale in più, magari fatto per conferire alla coupè una maggiore rigidità strutturale, si può tradurre in un peso uguale se non maggiore.
Del resto condividono pianale, meccanica, motore, interni,.... non avrebbe senso pesasse tanto diversamente.

Certo che se il passo diminuisce di 18 cm, che sono veramente tanti, allora il discorso cambia, perchè ciò si traduce nel fatto che la minor lunghezza non si deve tanto al minor sbalzo posteriore, ma ad un netto accorciamento di tutta la zona centrale: meno tetto, meno lamiere nelle fiancate, meno pianale e presumibilmente un possibile risparmio di peso.

Però mi sembra così strano che abbiano un passo diverso..... :shrug03)
 
hummm
mi sembrava che il passo della Brera è lo stesso della 159...
bho.. non si capisce più nulla...

cmq, per i soci, leggete in area soci il post di WalterGTA, per capire da dove ci è stato detto del peso ;-)


ps:
i tedeschi dichiarano sempre il peso con le versioni base in germania (che spesso nn hanno manco il climatizzatore) (e infatti poi i rilevamenti delle riviste italiane discostano sempre in maniera abbastanza netta)
più hanno parti del telaio in allumino (che AR ancora nn usa come tecnologia) e i motori con basamenti e particolari in magnesio per altre decine di kg risparmiati...

le 159 hanno acciai a più alto spessore (e la rigidità torsionale, robustezza e qualità dinamiche ringraziano) superfici vetrate più ampie e di maggiore spessore e motori più pesanti... e ovviamente vengono dichiarate con le versioni per l'Italia... ecco come fanno a saltar fuori come nulla 200kg
;-)

e poi teniamo conto che 159 è stata sviluppata con l'acqua alla gola, senza soldi, con compromessi (telaio da soli vista la NON approvazione di GM, motori con testate rifatte ma progetti esterni etc etc...

come detto qualcuno... forse c'è da ringraziare...
la marca ancora ne ha da fare di strada....
la 159 la vedo come molto "europea" per ritirare su la testa, dare affidabilità e cura del cliente...
per fare cassa migliorare e "spaccare" nell'ora della 160.... della Visconti e le altre nuove future.. ;-)

è come fece l'Audi (o bmw) molti anni fa...
le Audi facevano cagare... poi fecero la 80 (l'equivalente della 156) e inziarono a risalire la china.. poi la A4 prima serie... ottima macchina ma non certo il max per prestazioni o tecnica etc etc... poi con le versioni attuali "spaccano" il mercato...

con questa 159 siamo alla A4 di un 7 anni fa come "processo logico" (o alla serie 3 e36)
:OK)
 
Xanto.net":3o36tfy9 ha detto:
e particolari in magnesio per altre decine di kg risparmiati...
A proposito di questo mi pare che la struttura dietro alla nostra plancia (e di 156 e GT) sia in lega di magnesio, mentre sulla 159 ho letto che non è più così, già in questo del peso in più salta fuori.
 
Xanto.net":11f5ve79 ha detto:
hummm
mi sembrava che il passo della Brera è lo stesso della 159...
bho.. non si capisce più nulla...

cmq, per i soci, leggete in area soci il post di WalterGTA, per capire da dove ci è stato detto del peso ;-)


ps:
i tedeschi dichiarano sempre il peso con le versioni base in germania (che spesso nn hanno manco il climatizzatore) (e infatti poi i rilevamenti delle riviste italiane discostano sempre in maniera abbastanza netta)
più hanno parti del telaio in allumino (che AR ancora nn usa come tecnologia) e i motori con basamenti e particolari in magnesio per altre decine di kg risparmiati...

le 159 hanno acciai a più alto spessore (e la rigidità torsionale, robustezza e qualità dinamiche ringraziano) superfici vetrate più ampie e di maggiore spessore e motori più pesanti... e ovviamente vengono dichiarate con le versioni per l'Italia... ecco come fanno a saltar fuori come nulla 200kg
;-)

e poi teniamo conto che 159 è stata sviluppata con l'acqua alla gola, senza soldi, con compromessi (telaio da soli vista la NON approvazione di GM, motori con testate rifatte ma progetti esterni etc etc...

come detto qualcuno... forse c'è da ringraziare...
la marca ancora ne ha da fare di strada....
la 159 la vedo come molto "europea" per ritirare su la testa, dare affidabilità e cura del cliente...
per fare cassa migliorare e "spaccare" nell'ora della 160.... della Visconti e le altre nuove future.. ;-)

è come fece l'Audi (o bmw) molti anni fa...
le Audi facevano cagare... poi fecero la 80 (l'equivalente della 156) e inziarono a risalire la china.. poi la A4 prima serie... ottima macchina ma non certo il max per prestazioni o tecnica etc etc... poi con le versioni attuali "spaccano" il mercato...

con questa 159 siamo alla A4 di un 7 anni fa come "processo logico" (o alla serie 3 e36)
:OK)

Concordo a pieno in quello che hai scritto.

Vorrei fare solo un appunto, e porre un quesito:

Leggendo "con questa 159 siamo alla A4 di un 7 anni fa come "processo logico" (o alla serie 3 e36)" ho pensato ai tempi in cui è uscita la 147, ecco, mi sembra che i giornali di 4/5 anni fa non avessero avuto alcun problema a comparare la 147 a Golf IV e Audi A3, spesso dando giudizi superiori alla nostra 147 visto che è ancora in grado di tenere testa alle versioni più giovani dei modelli citati.

Ora a me sembra che un po' si sia tornati indietro con queste 159 e Brera leggendo ciò che pensano i giornali, per il semplice fatto che da ciò che si legge si può intendere che queste auto sono per quanto poco inferiori alla concorrenza... che ne dite?
 
no non penso assolutamente...

la 156 se confrontata con A4 o e36 era improponibile....
mentre adesso la 159 FINALMENTE è quasi allo stesso livello...
ovvero se la gioca con la A4 o una E90... e se la si mette a confronto con una A4 vecchia o una E46 decisamente superiore...

c'è anche da tenere conto che "aggiustare" e "migliorare" è fattibile e si vede tanto .....rimanere in "cima" alle volte è persino più difficile....
Bmw e Audi hanno anche un valore di mercato dato da numeri che gli permettono di fare investimenti che per una macchina prob loro possono spendere quando noi per l'intero gruppo Fiat (compreso, commerciali, movimento terra e corollari) :asd) :asd)

morale... in realtà "pesando" tutti questi fattori...la 159 piace molto e mi fa ben sperare... siamo sulla strada giusta e appunto più che altro almeno vedo che la direzione presa mi piace...
:OK) :OK) :OK) :OK)
 
Top