1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a causa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.
2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.
3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni
4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"
5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.
6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura
7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila
8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"
9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia
10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!
11) villavice147 Alfa 147 1.9 JTDM 120cv agosto 2006 la prima anomalia e iniziata a 3000 km Con indurimento frizione piu' scalino, Il tutto succede a caldo. sono andato in alfa e mi hanno detto di fare ancora altri 1000 kilometri.. adesso sono a 9000 Kilometri sono tornato il Assistenza alfa e mi danno un'auto sostitutiva e vedono quale possa essere il problema.. non mi hanno detto nulla soltanto devo lasciarla 2 giorni in alfa.. ciaooo
12) ilfusi AR 147 dist. 115cv 06/2005 indurimento a partire dal km 48k circa. Venduta come era
13) ilfusi AR 147 dist 120cv 03/2007 km 0: pedale duro, stacco frizione difettoso, sensazione di impedimento nella corsa e "macinato". Sostituiti (a quanto mi risulta) cilindretto frizione, lubrificato canotto, sostituito cuscinetto. Rimane lo scalino e la sensazione di macinato
14) ilfusi AR 147 prog. 120cv 02/2007 km circa 1000: pedale duro a caldo, scatto nella corsa e sensazione di macinato, fuoriuscita di materiale tipo schiuma da pompa frizione su pavimento vettura.
15) gwwmas: Alfa 147 jtd ( gen. 2002 ) Km 98.000: D' inverno la frizione presenta diversi scalini ( 5-6 durante tutta la corsa del pedale ).
Pedale della frizione durissimo. Durante le code non riesco a tenerlo premuto completamente. In concessionaria Alfa mi hanno sempre detto che è normale, che non è in garanzia e che me lo devo tenere così.
16) skeige: Alfa 147 jtd 115cv (dicembre-2001) oggi con 92.000km :La macchina l'ho presa a 40.000 km ed ha sempre avuto questo problema della frizione che è dura e fa molti scalini durante la sua corsa ho cambiato già una volta la pompa della frizione ma il problema non è stato risolto.
17) pekeros: Alfa 147 JTD 120cv (dicembre 2005) 35.000Km; La frizione da sempre presenta un inserimento della seconda marcia impreciso... Verso 20.000 Km ha iniziato a indurirsi quando calda con scalino frequente... Dopo l'intervento dell'officina autorizzata va meglio, non strappa più ma a volte si ripresenta l'indurimento per poi smollarsi di colpo... Per la precisione sostituiti anche a me il cilindretto frizione, lubrificato canotto, sostituito cuscinetto. Rimane lo scalino e questa sensazione di macinato.
18)MaYheM: alfa 147 1.9 jtd 120cv, ottobre 2006 nuova, a 6000km (febbraio 2007) sia a caldo che a freddo indurimento eccessivo del pedale frizione con 3 scalini ben evidenti sotto il piede durante la corsa del pedale. Lavoro al concessionario durato una settimana. Smontato il cambio e sostituita boccola di scorrimento dell'asta con una con buco più stretto.
ora a 8100 è presente un lieve indurimento senza scalini. Vedo se con l'andare dei km la cosa peggiora......
19) Freccia: alfa 147 1.9 jtd 115, maggio 2004. Presa a 60.00km presentava gia frizione dura con uno scalino a fine corsa. A 70.000 tremolio della macchina in accelerazione.Mi è stato detto frizione finita volano squilibrato. A 75.000 km sostituito piatto frizione e volano, il pedale è tornato a essere leggero senza scalini e nessun problema in accelerazione. Ora 83.000 di nuovo pedale duro con tremolio in accelerazione di 5°
20) ^v^ :Alfa 147 jtdm 120 cv (Gennaio 2007). km 2500. Frizione che presenta un'indurimento specie a caldo ...senza trlasciare gli incolonnamenti...diventa rigida quasi insopportabile.
21) policlinico:Alfa 147 jtd 16v (agosto 2004). km 44000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti . troppo dura..ho provato bmw serie 1, ww golf, mini cooper...persino la nuova punto!!!la mia nasona ha una frizione
Portata ad ingrassare a circa 20 mila kmed a 40mila km... la percezione non cambia..
22) JIMMY_THE_KING: Alfa 147 jtd 8v (feb 2003). km 65000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza.
2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.
3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni
4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"
5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.
6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura
7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila
8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"
9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia
10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!
11) villavice147 Alfa 147 1.9 JTDM 120cv agosto 2006 la prima anomalia e iniziata a 3000 km Con indurimento frizione piu' scalino, Il tutto succede a caldo. sono andato in alfa e mi hanno detto di fare ancora altri 1000 kilometri.. adesso sono a 9000 Kilometri sono tornato il Assistenza alfa e mi danno un'auto sostitutiva e vedono quale possa essere il problema.. non mi hanno detto nulla soltanto devo lasciarla 2 giorni in alfa.. ciaooo
12) ilfusi AR 147 dist. 115cv 06/2005 indurimento a partire dal km 48k circa. Venduta come era
13) ilfusi AR 147 dist 120cv 03/2007 km 0: pedale duro, stacco frizione difettoso, sensazione di impedimento nella corsa e "macinato". Sostituiti (a quanto mi risulta) cilindretto frizione, lubrificato canotto, sostituito cuscinetto. Rimane lo scalino e la sensazione di macinato
14) ilfusi AR 147 prog. 120cv 02/2007 km circa 1000: pedale duro a caldo, scatto nella corsa e sensazione di macinato, fuoriuscita di materiale tipo schiuma da pompa frizione su pavimento vettura.
15) gwwmas: Alfa 147 jtd ( gen. 2002 ) Km 98.000: D' inverno la frizione presenta diversi scalini ( 5-6 durante tutta la corsa del pedale ).
Pedale della frizione durissimo. Durante le code non riesco a tenerlo premuto completamente. In concessionaria Alfa mi hanno sempre detto che è normale, che non è in garanzia e che me lo devo tenere così.
16) skeige: Alfa 147 jtd 115cv (dicembre-2001) oggi con 92.000km :La macchina l'ho presa a 40.000 km ed ha sempre avuto questo problema della frizione che è dura e fa molti scalini durante la sua corsa ho cambiato già una volta la pompa della frizione ma il problema non è stato risolto.
17) pekeros: Alfa 147 JTD 120cv (dicembre 2005) 35.000Km; La frizione da sempre presenta un inserimento della seconda marcia impreciso... Verso 20.000 Km ha iniziato a indurirsi quando calda con scalino frequente... Dopo l'intervento dell'officina autorizzata va meglio, non strappa più ma a volte si ripresenta l'indurimento per poi smollarsi di colpo... Per la precisione sostituiti anche a me il cilindretto frizione, lubrificato canotto, sostituito cuscinetto. Rimane lo scalino e questa sensazione di macinato.
18)MaYheM: alfa 147 1.9 jtd 120cv, ottobre 2006 nuova, a 6000km (febbraio 2007) sia a caldo che a freddo indurimento eccessivo del pedale frizione con 3 scalini ben evidenti sotto il piede durante la corsa del pedale. Lavoro al concessionario durato una settimana. Smontato il cambio e sostituita boccola di scorrimento dell'asta con una con buco più stretto.
ora a 8100 è presente un lieve indurimento senza scalini. Vedo se con l'andare dei km la cosa peggiora......
19) Freccia: alfa 147 1.9 jtd 115, maggio 2004. Presa a 60.00km presentava gia frizione dura con uno scalino a fine corsa. A 70.000 tremolio della macchina in accelerazione.Mi è stato detto frizione finita volano squilibrato. A 75.000 km sostituito piatto frizione e volano, il pedale è tornato a essere leggero senza scalini e nessun problema in accelerazione. Ora 83.000 di nuovo pedale duro con tremolio in accelerazione di 5°
20) ^v^ :Alfa 147 jtdm 120 cv (Gennaio 2007). km 2500. Frizione che presenta un'indurimento specie a caldo ...senza trlasciare gli incolonnamenti...diventa rigida quasi insopportabile.
21) policlinico:Alfa 147 jtd 16v (agosto 2004). km 44000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti . troppo dura..ho provato bmw serie 1, ww golf, mini cooper...persino la nuova punto!!!la mia nasona ha una frizione
Portata ad ingrassare a circa 20 mila kmed a 40mila km... la percezione non cambia..
22) JIMMY_THE_KING: Alfa 147 jtd 8v (feb 2003). km 65000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza.