Per tutti quelli che hanno problemi di indurimenti alle frizioni..(scrivete tutti al customer care!)

1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura

7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila

8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"

9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia

10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!

11) gt140 147 mjet 3p del 06/2004 a 12000km ho cambiato la prima frizione con una modificata per il difetto dello scalino, ma dopo soli 8000km il problema si ripresenta, ho cambiato officina è ho sostituito la frizione a 22000km, utilizzando sempre un kit di frizione uguale, ma curando particolarmente la lubrificazione dello spingidisco incriminato. Adesso ho 50000km e nessun problema da segnalare, stra soddisfatto del secondo intervento.

12) francescomora1985 M-Jet 3p dicembre 2003.Dopo 30/40 minuti di viaggio si avverte un deciso indurimento del pedale frizione.Problema sorto a 70000km, atualmente 78000 e non ho ancora preso provvedimenti.


13)majestick.147 1.9 jtdm giugno 2006 dopo 10.000km la frizione presenta un piccolo scalino in rilascio con un rumorino quasi metallico ma non s'indurisce mai.Viene lubrificata da una concessionaria alfa ma il problema non viene eliminato. Ora ha 14.000 km a 20.000 con il primo tagliando farò sostituire la frizione
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura

7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila

8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"

9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia

10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!

11) gt140 147 mjet 3p del 06/2004 a 12000km ho cambiato la prima frizione con una modificata per il difetto dello scalino, ma dopo soli 8000km il problema si ripresenta, ho cambiato officina è ho sostituito la frizione a 22000km, utilizzando sempre un kit di frizione uguale, ma curando particolarmente la lubrificazione dello spingidisco incriminato. Adesso ho 50000km e nessun problema da segnalare, stra soddisfatto del secondo intervento.

12) francescomora1985 M-Jet 3p dicembre 2003.Dopo 30/40 minuti di viaggio si avverte un deciso indurimento del pedale frizione.Problema sorto a 70000km, atualmente 78000 e non ho ancora preso provvedimenti.


13)majestick.147 1.9 jtdm giugno 2006 dopo 10.000km la frizione presenta un piccolo scalino in rilascio con un rumorino quasi metallico ma non s'indurisce mai.Viene lubrificata da una concessionaria alfa ma il problema non viene eliminato. Ora ha 14.000 km a 20.000 con il primo tagliando farò sostituire la frizione


14) briccardo 1.9 jtdm gennaio 2007 a macchina calda si presenta frizione dura e micri scalini lungo la corsa della frizione. All'attivo circa 9000 km (novemila km). Prossimamente lo farò presente al meccanico Alfa Romeo
 
Track: Alfa 147 1.9 JTDM 150 cv nov 06, indurimento pedale dopo circa una mezz'ora di guida, con scalini durante la scorsa del pedale, il problemo l'ho riscontrato dopo 300-500 km, mi hanno detto di aspettare fino a 5000 km per permettergli di assestarsi, non avendo nessun tipo di miglioramento,l'hanno cambiata a circa 9000, notando una usura molto anormale nella frizione sostituita.
 
antoboy":2zj8gbzs ha detto:
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura


7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila


8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"


:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Grazie per aver sistemato la lista! :OK)
 
DavideSpeed":2gf1etuo ha detto:
Abm sei a di poco un grande :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Grazie per quello che vuoi realizzare a nome mio e credo visto la lista anche a nome di tutti :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Grazie di cuore Davide...spero che questo porti a un risultato utile a tutti....
Quanta gente..... :?: :?: Grazie a tutti ragazzi. :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
gt140":1ipn6zo1 ha detto:
Premetto una considerazione sulla "riuscita" se così si può dire di questo post: 1-) l'indurimento a caldo della frizione soprattutto col passare dei km è una caratteristica in generale di tutte le frizioni per come sono fatte...certo ammetto che sulle Alfa, il fenomeno è decisamente più avvertibile e per questo più fastidioso, ma non è da considerarsi un difetto di produzione. 2) il difetto è invece lo scalino..quello è un problema di lubrificazione dello spingidisco (in pratica un perno che scorre su un cuscinetto..manca lubrificazione e il perno si riga...). su questo non si deve transigere..è un problema che deve essere risolto in garanzia.

Ciao...non credo che sia una caratteristica comune delle frizioni il fatto che diventino dure dopo 1500 km rendendo difficoltoso anche il cambiare marcia..come succede a me... Grazie mille per la tua segnalazione! :fluffle)
 
abm77":3hl2nei0 ha detto:
DavideSpeed":3hl2nei0 ha detto:
Abm sei a di poco un grande :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Grazie per quello che vuoi realizzare a nome mio e credo visto la lista anche a nome di tutti :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Grazie di cuore Davide...spero che questo porti a un risultato utile a tutti....
Quanta gente..... :?: :?: Grazie a tutti ragazzi. :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Come quanta gente?

Ci saranno + di mille utenti di questo forum che hanno avuto problemi alla frizione ;)

......Postate gente,postate.......... :asd)
 
abm77":i78dck7z ha detto:
gt140":i78dck7z ha detto:
Premetto una considerazione sulla "riuscita" se così si può dire di questo post: 1-) l'indurimento a caldo della frizione soprattutto col passare dei km è una caratteristica in generale di tutte le frizioni per come sono fatte...certo ammetto che sulle Alfa, il fenomeno è decisamente più avvertibile e per questo più fastidioso, ma non è da considerarsi un difetto di produzione. 2) il difetto è invece lo scalino..quello è un problema di lubrificazione dello spingidisco (in pratica un perno che scorre su un cuscinetto..manca lubrificazione e il perno si riga...). su questo non si deve transigere..è un problema che deve essere risolto in garanzia.

Ciao...non credo che sia una caratteristica comune delle frizioni il fatto che diventino dure dopo 1500 km rendendo difficoltoso anche il cambiare marcia..come succede a me... Grazie mille per la tua segnalazione! :fluffle)

si, ma infatti il tuo indurimento è dovuto principalmente ad una mancanza di lubrificazione che oltre a crearti lo scalino rende la frizione un macigno inutilizzabile. Il mio appunto era per quelli che segnalano l'indurimento della frizione ma non avvertono nessun "toc" con annesso scalino :nod) cmq in bocca al lupo!
 
sapete quale è la cosa strana è che la frizione è idraulica e che a detto del mio mecca è strano che faccia questo tipo di cose... cmq adesso la mia sta in assistenza per la questione che non riesco a mettere il diesel e sto facendo anche controllare frizione, cinta servizi a freddo che cigola e gli faccio cambiare il filtro abitacolo in vista dell'estate...
 
Mi raccomando scrivete scrivete al costumer e postate quà i vostri problemi.
Insieme possiamo farcela!
Ps al custumer scrivete tutto quel che non va bene! non tenetevi dentro nulla.
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura

7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila

8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"

9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia

10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!

11) villavice147 Alfa 147 1.9 JTDM 120cv agosto 2006 la prima anomalia e iniziata a 3000 km Con indurimento frizione piu' scalino, Il tutto succede a caldo. sono andato in alfa e mi hanno detto di fare ancora altri 1000 kilometri.. adesso sono a 9000 Kilometri sono tornato il Assistenza alfa e mi danno un'auto sostitutiva e vedono quale possa essere il problema.. non mi hanno detto nulla soltanto devo lasciarla 2 giorni in alfa.. ciaooo
 
MaYheM: alfa 147 1.9 jtd 120cv, ottobre 2006 nuova, a 6000km (febbraio 2007) sia a caldo che a freddo indurimento eccessivo del pedale frizione con 3 scalini ben evidenti sotto il piede durante la corsa del pedale. Lavoro al concessionario durato una settimana. Smontato il cambio e sostituita boccola di scorrimento dell'asta con una con buco più stretto.

ora a 8100 è presente un lieve indurimento senza scalini. Vedo se con l'andare dei km la cosa peggiora......
 
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