Per far raffredare meglio il motore.... aggiornamento pag. 3

Alucard":3fm20g44 ha detto:
ma son vere??
son talmente perfette che sembrano un photoshop :asd)

son vere son vere....
purtroppo la foto non rende bene in controluce.......
guarda la prima e vedrai bene le grigliette.


paracollettori(9).jpg
 
DevilBoss86":37900mx2 ha detto:
Ma il signore con la lima in mano sei tu?


No......
ho qualche anno di meno grazie a dio.....
il signore con la lima in mano è il vero artefice e maestro della modifica in questione, io non sono che un mero assistente, poco piu' di un passa ferri.... :p
 
-Principe-":85pb9qpj ha detto:
Non è la coppa che deve raffreddare.
Il suo motore "un po' ritoccato" produce molto più calore, che dall'impianto originale viene dissipato a stento.
Far respirare meglio il vano motore, e creare qualche presa d'aria in più per aumentare il flusso che colpisce il radiatore, non può che far bene.
La valvola termostatica serve a far scaldare prima il motore, quando è caldo non aiuta a raffreddare di sicuro.
Il lavoro esteticamente è gradevole... :OK)
Ad ogni modo l'aria che si fa entrare deve anche uscire liberamente...
Non per rompervi le uova nel paniere ma i flussi d'aria all'interno del vano motore sono studiati appositamente da fior fior di ingenieri... Non sono fatti a caso.. Se fai entrare molta più aria, dovrai trovare il modo di espellerne altrettanta, mantendo i flussi originali...
Non è una cosa da fare alla leggera... E' facile fare cazzate e creare inutili turbolenze che modificano i flussi di calore all'interno del vano motore...
Di sicuro avrai perso qualcosa in velocità di punta... E avrai peggiorato l'aereodinamica della vettura... :shrug03)
 
KeTaMiNa":238hhv7l ha detto:
-Principe-":238hhv7l ha detto:
Non è la coppa che deve raffreddare.
Il suo motore "un po' ritoccato" produce molto più calore, che dall'impianto originale viene dissipato a stento.
Far respirare meglio il vano motore, e creare qualche presa d'aria in più per aumentare il flusso che colpisce il radiatore, non può che far bene.
La valvola termostatica serve a far scaldare prima il motore, quando è caldo non aiuta a raffreddare di sicuro.
Il lavoro esteticamente è gradevole... :OK)
Ad ogni modo l'aria che si fa entrare deve anche uscire liberamente...
Non per rompervi le uova nel paniere ma i flussi d'aria all'interno del vano motore sono studiati appositamente da fior fior di ingenieri... Non sono fatti a caso.. Se fai entrare molta più aria, dovrai trovare il modo di espellerne altrettanta, mantendo i flussi originali...
Non è una cosa da fare alla leggera... E' facile fare cazzate e creare inutili turbolenze che modificano i flussi di calore all'interno del vano motore...
Di sicuro avrai perso qualcosa in velocità di punta... E avrai peggiorato l'aereodinamica della vettura... :shrug03)

se noti nelle "moquette" dei passaruota ci sono delle feritoie a branchia.. in modo tale che l'aria esca...

l'aria fresca non è mai abbastanza...
 
lelesch81":e3ue9bok ha detto:
se noti nelle "moquette" dei passaruota ci sono delle feritoie a branchia.. in modo tale che l'aria esca...

l'aria fresca non è mai abbastanza...
Quelle ci sono già di serie...
Sul non è mai abbastanza avrei da ridire.... e ripeto che tutta l'aria che fai entrare, deve anche uscire rispettando i flussi (studiati appostiamente) originali....
 
KeTaMiNa":nuidr06t ha detto:
Il lavoro esteticamente è gradevole... :OK)
Ad ogni modo l'aria che si fa entrare deve anche uscire liberamente...
Non per rompervi le uova nel paniere ma i flussi d'aria all'interno del vano motore sono studiati appositamente da fior fior di ingenieri... Non sono fatti a caso.. Se fai entrare molta più aria, dovrai trovare il modo di espellerne altrettanta, mantendo i flussi originali...
Non è una cosa da fare alla leggera... E' facile fare cazzate e creare inutili turbolenze che modificano i flussi di calore all'interno del vano motore...
Di sicuro avrai perso qualcosa in velocità di punta... E avrai peggiorato l'aereodinamica della vettura... :shrug03)

Secondo me stai estremizzando troppo la cosa.

La maggior quantità d'aria viene incanalata e sbatte addosso al radiatore, poi attraversato questo ci sono i collettori di scarico ed il motore, aggiungi che nel benzina la parte del vano motore sottostante è aperta quindi c'è ben poco da ottimizzare come flussi. Son quelli e basta.
Semmai si cerca di porre piu' attenzione su certe auto (la nostra direi non proprio.....) nei flussi che passano sotto il pianale per crere piu' deportnza.

Facendo i pignoli si potrebbe togliere la guarnizione del cofano (quella sotto il parabrezza) per far defluire piu' velocemente l'aria, pero' poi si presenta il problema è che entrano odori nell'abitacolo in quanto li ci sono le bocchette di presa d'aria per il condizionamento.

Aereodinamica, velocità di punta ed aggiungo anche consumi....... non siamo a livelli di formula 1 direi che è insignificante a fronte delle migliorie avute nel raffreddamento.

Il manometro dell'olio, per quanto attendibile e sempre piu' di quello dell'acqua che è un on-off, mi danno ora quasi 20 gradi in meno....
controindicazioni all'atto pratico non ne vedo......
sta in strada come prima, consuma come prima, va come prima o magari un 2-3 km ora meno....se la modifica avesse avuto qualche aspetto negativo, cioè un inallzamento della temperatura per errati flussi d'aria i manometri avrebbero segnato qualcosa, inoltre anche la prova "al tatto" dei lamierati conferma la diminuzione delle temperature.

Chiaro che praticando delle branchie laterali sul cofno o togliendo la guarnizione sia ancora meglio, ma direi che ci si possa accontentare anche così. ;)
 
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