Per far raffredare meglio il motore.... aggiornamento pag. 3

-Principe-":3vuv80ag ha detto:
Eh no. La valvola ha un funzionamento ON-OFF ed essendo a 3 vie serve a far circolare l'acqua nel motore fino al raggiungimento di una data temperatura, dopodiche si apre e fa si che il liquido raggiunga il radiatore. Poi entra in gioco la ventola. La valvola sempre aperta non fa andare rapidamente in temperatura il motore, e non viceversa.

Non voglio dire cavolate, ma la valvola deve parzializzare i flussi altrimenti la temperatura varia pesantemente a seconda delle condizioni.
La ventola va vista come una misura estrema di raffreddamento, utile nel traffico ma per ovvi motivi inutile se il motore scalda in marcia a velocità sostenute.

Comunque sulla valvola non insisto e mi aggiorno, non mi sono mai messo il problema perchè non ne ho mai avuto una funzionante su tutte le macchina che ho avuto ;)
 
ma se l'interessse era di raffreddare maggiormente l'olio, sul 16v jtd, è possibile rimuovere la freccia anteriore dx e sostituirla con qualcosa più piccolo, quest'ultima limita di molto il flusso di aria verso il radiatore olio, la sinistra fà lo stesso lavoro con l'i.c.! è una modifica ke intendo fare, e stò pensando come!
 
sbenga":12cj5lbl ha detto:
-Principe-":12cj5lbl ha detto:
Eh no. La valvola ha un funzionamento ON-OFF ed essendo a 3 vie serve a far circolare l'acqua nel motore fino al raggiungimento di una data temperatura, dopodiche si apre e fa si che il liquido raggiunga il radiatore. Poi entra in gioco la ventola. La valvola sempre aperta non fa andare rapidamente in temperatura il motore, e non viceversa.

Non voglio dire cavolate, ma la valvola deve parzializzare i flussi altrimenti la temperatura varia pesantemente a seconda delle condizioni.
La ventola va vista come una misura estrema di raffreddamento, utile nel traffico ma per ovvi motivi inutile se il motore scalda in marcia a velocità sostenute.

Comunque sulla valvola non insisto e mi aggiorno, non mi sono mai messo il problema perchè non ne ho mai avuto una funzionante su tutte le macchina che ho avuto ;)

no affatto la valvola termostatica è solo on/off...non parzializza proprio nulla, serve solo a deviare il flusso dell'acqua di raffreddamento per fargli fare un giro più stretto e riscaldare l'acqua più in fretta. Serve solo a far scaldare PRIMA il motore da freddo, una volta in temperatura.. rimane sempre aperta
il sistema di raffreddamento è dimensionato per tenere l'acqua in un range.. e infatti VARIA sempre durante la marcia
è lo strumento che mostra SEMPRE 90° ma NON è la temperatura REALE..
infatti lo strumentoè tarato per segnare 90°fissi quando la temperatura acqua ha una variazione di +/- 10° nell'intorno dei 90°
ormai li fanno tutti così e serve per non far vedere agli utenti la lancetta continuamente muoversi...

e infatti la GTA il paraurti è una delle cose che hanno cambiato per prima..
e anzi i muletti quando era in studio avevano proprio un paraurti tagliato a "mano" proprio come questo...

e più aria entra nel vano motore... meglioè sempre per il motore..
le case il più delle volte, chiudono per questioni di ragioni aereodinamiche o di protezione all'acqua
;)
 
dark-lord":lfirgsbt ha detto:
ma se l'interessse era di raffreddare maggiormente l'olio, sul 16v jtd, è possibile rimuovere la freccia anteriore dx e sostituirla con qualcosa più piccolo, quest'ultima limita di molto il flusso di aria verso il radiatore olio, la sinistra fà lo stesso lavoro con l'i.c.! è una modifica ke intendo fare, e stò pensando come!

si ma peccato che quella di Alfaluna è un "1.6" (asd) a benzina ;)
 
Xanto.net":2vy23qlz ha detto:
dark-lord":2vy23qlz ha detto:
ma se l'interessse era di raffreddare maggiormente l'olio, sul 16v jtd, è possibile rimuovere la freccia anteriore dx e sostituirla con qualcosa più piccolo, quest'ultima limita di molto il flusso di aria verso il radiatore olio, la sinistra fà lo stesso lavoro con l'i.c.! è una modifica ke intendo fare, e stò pensando come!

si ma peccato che quella di Alfaluna è un "1.6" (asd) a benzina ;)

Si si è il 1.6 TS da 120 cv :asd) :asd) :asd) forse a iniezione diretta....boh :rotolo)
 
dark-lord":1dfee1rs ha detto:
ma se l'interessse era di raffreddare maggiormente l'olio, sul 16v jtd, è possibile rimuovere la freccia anteriore dx e sostituirla con qualcosa più piccolo, quest'ultima limita di molto il flusso di aria verso il radiatore olio, la sinistra fà lo stesso lavoro con l'i.c.! è una modifica ke intendo fare, e stò pensando come!
ho avvertito miglioramenti di circa 10° sostituendo le frecce con quelle della lancia lybra e aprendo delle feritorie sul passaruota....
 
Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di raffreddare meglio il motore.

Vorrei montare il radiatore olio sulla mia jtd 8vongole. Il radiatore che è sulla 16v sempre jtd è facilmente adattabile?

Mi dite che spesa raggiungerei per prendere tutti i pezzi? penso che oltre al radiatore olio debba cambiare anche dell'altro per poterlo collegare al circuito olio, mi dite anche cosa per cortesia.

Così so cosa fare quando vado in vacanza...
 
portnoy147":3ikvya5m ha detto:
dark-lord":3ikvya5m ha detto:
ma se l'interessse era di raffreddare maggiormente l'olio, sul 16v jtd, è possibile rimuovere la freccia anteriore dx e sostituirla con qualcosa più piccolo, quest'ultima limita di molto il flusso di aria verso il radiatore olio, la sinistra fà lo stesso lavoro con l'i.c.! è una modifica ke intendo fare, e stò pensando come!
ho avvertito miglioramenti di circa 10° sostituendo le frecce con quelle della lancia lybra e aprendo delle feritorie sul passaruota....
le frecce della lybra......potresti mettere qualche foto? :smokin)
 
Re: Per far raffredare meglio il motore....

il lavoro sembra ben fatto, ma esteticamente non mi convince troppo.
le feritoie "tipo gta" sono un po' piccole, mentrequelle tipo "scudo 156" sono troppo grosse.
Presumo però che le intenzioni fossero nient' affatto estetiche :D
 
frecce della libra... interessante, avevo pensato a quelle del gt ma la differenza di dimensioni era minima e quindi non valeva la pena!
x alfaluna, certo ke almeno ke modello hai potresti scriverlo in firma, no? non sò perchè ma ero convinto fosse un jtd 16!
 
alfa147":36vurf2l ha detto:
portnoy147":36vurf2l ha detto:
dark-lord":36vurf2l ha detto:
ma se l'interessse era di raffreddare maggiormente l'olio, sul 16v jtd, è possibile rimuovere la freccia anteriore dx e sostituirla con qualcosa più piccolo, quest'ultima limita di molto il flusso di aria verso il radiatore olio, la sinistra fà lo stesso lavoro con l'i.c.! è una modifica ke intendo fare, e stò pensando come!
ho avvertito miglioramenti di circa 10° sostituendo le frecce con quelle della lancia lybra e aprendo delle feritorie sul passaruota....
le frecce della lybra......potresti mettere qualche foto? :smokin)

fotoooooooo!!!!!!!!!! :nod)
 
Purtroppo era una necessità meccanica e non estetica.
La linea della serie zero secondo il mio parere è impeccabile, se non avevo problemi di calore (e l'eccessivo calore è estremamente deleterio per preservare il motore)l'avrei lasciata così.

Posso assicurare che a livello di raffreddamento è cambiato moltissimo, intendo nella guida di tutti i giorni e non in uso pistaiolo, verificato attraverso il manometro olio ed al tatto toccando prima e dopo i lamierati del cofano e dei parafanghi.

Certamente si è un pochino indebolito ma neanche tanto visto che i suppotti sottoparaurti sono intatti.

Col senno del poi avrei fatto un po' più grandi le feritoie con le retine......
 
Xanto.net":2xt0eytu ha detto:
no affatto la valvola termostatica è solo on/off...non parzializza proprio nulla, serve solo a deviare il flusso dell'acqua di raffreddamento per fargli fare un giro più stretto e riscaldare l'acqua più in fretta. Serve solo a far scaldare PRIMA il motore da freddo, una volta in temperatura.. rimane sempre aperta
il sistema di raffreddamento è dimensionato per tenere l'acqua in un range.. e infatti VARIA sempre durante la marcia
è lo strumento che mostra SEMPRE 90° ma NON è la temperatura REALE..
infatti lo strumentoè tarato per segnare 90°fissi quando la temperatura acqua ha una variazione di +/- 10° nell'intorno dei 90°
ormai li fanno tutti così e serve per non far vedere agli utenti la lancetta continuamente muoversi...
Visto che siamo in tema: mettiamo il caso della mia macchina: valvola termostatica praticamente sempre aperta (con flusso verso il radiatore).
Mettiamo che uso la macchina mezz'ora in città con il caldo e clima acceso e la temperatura va a 90°, come normale che sia.
Ecco il difetto: ora vado in statale e mi faccio 5Km a 100Km/h...la temperatura visualizzata scende anche a 70°.
Questo non è un caso teorico, ma un caso pratico ovvero il mio ;)
Questa cosa si può spiegare solo con un malfunzionamento della valvola termostatica che non si richiude quando la temperatura del liquido sta scendendo troppo.
Magari dire che parzializza, analogicamente parlando è sbagliato, ma forse avviene un On-OFF a frequenza.
Di sicuro c'è che la valvola termostatica non funziona solo all'accensione, ma serve anche per tenere le temperature stabili in marcia, altrimenti non avrei questi problemi.
 
sbenga":cnojxunj ha detto:
Xanto.net":cnojxunj ha detto:
no affatto la valvola termostatica è solo on/off...non parzializza proprio nulla, serve solo a deviare il flusso dell'acqua di raffreddamento per fargli fare un giro più stretto e riscaldare l'acqua più in fretta. Serve solo a far scaldare PRIMA il motore da freddo, una volta in temperatura.. rimane sempre aperta
il sistema di raffreddamento è dimensionato per tenere l'acqua in un range.. e infatti VARIA sempre durante la marcia
è lo strumento che mostra SEMPRE 90° ma NON è la temperatura REALE..
infatti lo strumentoè tarato per segnare 90°fissi quando la temperatura acqua ha una variazione di +/- 10° nell'intorno dei 90°
ormai li fanno tutti così e serve per non far vedere agli utenti la lancetta continuamente muoversi...
Visto che siamo in tema: mettiamo il caso della mia macchina: valvola termostatica praticamente sempre aperta (con flusso verso il radiatore).
Mettiamo che uso la macchina mezz'ora in città con il caldo e clima acceso e la temperatura va a 90°, come normale che sia.
Ecco il difetto: ora vado in statale e mi faccio 5Km a 100Km/h...la temperatura visualizzata scende anche a 70°.
Questo non è un caso teorico, ma un caso pratico ovvero il mio ;)
Questa cosa si può spiegare solo con un malfunzionamento della valvola termostatica che non si richiude quando la temperatura del liquido sta scendendo troppo.
Magari dire che parzializza, analogicamente parlando è sbagliato, ma forse avviene un On-OFF a frequenza.
Di sicuro c'è che la valvola termostatica non funziona solo all'accensione, ma serve anche per tenere le temperature stabili in marcia, altrimenti non avrei questi problemi.

e no!..
e invece vuol proprio dire che hai un problema!!!
(come hanno avuto in tantissimi)
hai proprio la valvola termostatica rotta e non si richiude più
NO quando viene raggiunta la temperatura viene APERTA e non si richiude più..

se appunto specie in autostrada hai lo strumento che ti segna 70 e ROTTA e va CAMBIATA (dovrebbero essere 36 euro)

la valvola RIPETO è SOLO on/off e serve UNICAMENTE a far scaldare PRIMA il motore.. non viene ASSOLUTAMENTE usata per controllare le temperature..durante il normale funzionamento..

la temperatura se è tutto a posto ti deve salire fino a 90° e poi INCHIODARSI lì

anche perchè ricordiamo che lo strumento "segna" 90° con l'acqua che viaggia dagli 80 ai 110 (mi pare, non mi ricordo di preciso)
quindi se scende la lancetta è proprio rotta la valvola e l'acqua è scesa sotto gli 80 e ti consuma molto di più (per la centralina è come se il motore fosse sempre "freddo")

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=21409
si chiama termostatica mica per nulla.. è proprio un "interruttore" comandato dalla temperatura.. dopo che l'acqua ha raggiunto una determinata temperatura si apre e BASTA e soprattutto NON SI RICHIUDE PIU' durante il normale funzionamento...

ripeto.. hai la valvola ROTTA! ;)
 
Top