Per far raffredare meglio il motore.... aggiornamento pag. 3

diegran":22fbdjwt ha detto:
Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di raffreddare meglio il motore.

Vorrei montare il radiatore olio sulla mia jtd 8vongole. Il radiatore che è sulla 16v sempre jtd è facilmente adattabile?

Mi dite che spesa raggiungerei per prendere tutti i pezzi? penso che oltre al radiatore olio debba cambiare anche dell'altro per poterlo collegare al circuito olio, mi dite anche cosa per cortesia.

Così so cosa fare quando vado in vacanza...

:up) scusate se richiedo
 
diegran":3hxzgnyd ha detto:
diegran":3hxzgnyd ha detto:
Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di raffreddare meglio il motore.

Vorrei montare il radiatore olio sulla mia jtd 8vongole. Il radiatore che è sulla 16v sempre jtd è facilmente adattabile?

Mi dite che spesa raggiungerei per prendere tutti i pezzi? penso che oltre al radiatore olio debba cambiare anche dell'altro per poterlo collegare al circuito olio, mi dite anche cosa per cortesia.

Così so cosa fare quando vado in vacanza...

:up) scusate se richiedo


mi sembra che questo lavoro lo abbia fatto mezzostordito...
chiedi a lui :)
 
ho trovato solo queste 3 foto... altre al momento non ne ho....

frecciaantsx.jpg


passaruota01.jpg


passaruota02.jpg
 
portnoy147":2u0vqp35 ha detto:
ho trovato solo queste 3 foto... altre al momento non ne ho....

frecciaantsx.jpg


passaruota01.jpg


passaruota02.jpg
complimenti per l'idea, però avrei usato una griglia con maglie più large e magari nera...cmq :handclap) :handclap) :handclap)
 
Xanto.net":1pfm2pyo ha detto:
hai proprio la valvola termostatica rotta e non si richiude più

...quando viene raggiunta la temperatura viene APERTA e non si richiude più..
Scusa, ma non sono due cose in contrapposizione?
All'inizio dici che ho la valvola rotta e non si richiude più (giusto), poi dici che fa parte del normale funzionamento il fatto che non si richiuda.

Ho messo il caso della mia macchina perchè so che è rotta, proprio perchè non si richiude.
Da questo deduco che una valvola termostatica debba richiudersi anche in marcia, se necessario, per poter tenere i 90°.
Altrimenti si ottiene quello che succede nel mio caso.

PS
La centralina "arricchisce" fino ai 50°, dopo sia che tenga 60° che 90° consuma praticamente uguale.
Al limite consuma qualcosa in più in quei minuti in più che impiega a superare i 50°.
Te lo dico perchè nel consumo combinato ho un ottimo 16,5 medio alla pompa;)
 
alfa147":38ittmsh ha detto:
portnoy147":38ittmsh ha detto:
ho trovato solo queste 3 foto... altre al momento non ne ho....

[complimenti per l'idea, però avrei usato una griglia con maglie più large e magari nera...cmq :handclap) :handclap) :handclap)
grazie....
le maglie le lascerò grandì così, per il nero... il paraurti è da riverniciare e avevo già pensato di farle nere :asd)
 
io avevo pensato a qualcosa simil gta, il più discreto possibile e magari incassato nel para! tipo striscia a led o adattando quelli del gta vero e proprio!
 
sbenga":1liztsel ha detto:
Xanto.net":1liztsel ha detto:
hai proprio la valvola termostatica rotta e non si richiude più

...quando viene raggiunta la temperatura viene APERTA e non si richiude più..
Scusa, ma non sono due cose in contrapposizione?
All'inizio dici che ho la valvola rotta e non si richiude più (giusto), poi dici che fa parte del normale funzionamento il fatto che non si richiuda.

Ho messo il caso della mia macchina perchè so che è rotta, proprio perchè non si richiude.
Da questo deduco che una valvola termostatica debba richiudersi anche in marcia, se necessario, per poter tenere i 90°.
Altrimenti si ottiene quello che succede nel mio caso.

PS
La centralina "arricchisce" fino ai 50°, dopo sia che tenga 60° che 90° consuma praticamente uguale.
Al limite consuma qualcosa in più in quei minuti in più che impiega a superare i 50°.
Te lo dico perchè nel consumo combinato ho un ottimo 16,5 medio alla pompa;)


ho semplicemente sbagliato a scrivere...
no appunto, insisto NON lavora durante la marcia.... ripeto è una volvola termo-statica
lavora SOLO nel far riscaldare il motore... giunto a temperatura NON lavora più... forse forse solo se sei al polo sud con -40° :asd) :asd)
 
Xanto.net":39xcqshe ha detto:
ho semplicemente sbagliato a scrivere...
no appunto, insisto NON lavora durante la marcia.... ripeto è una volvola termo-statica
lavora SOLO nel far riscaldare il motore... giunto a temperatura NON lavora più... forse forse solo se sei al polo sud con -40° :asd) :asd)

Quindi nella mia macchina cosa è rotto dato che la temperatura è incostante?
Io so già la risposta, e ingenuamente l'hai già data :asd)
Ovviamente tutto sotto un tono scherzoso, però penso di avere ragione ;)
 
sbenga":1rcrn5d8 ha detto:
Xanto.net":1rcrn5d8 ha detto:
ho semplicemente sbagliato a scrivere...
no appunto, insisto NON lavora durante la marcia.... ripeto è una volvola termo-statica
lavora SOLO nel far riscaldare il motore... giunto a temperatura NON lavora più... forse forse solo se sei al polo sud con -40° :asd) :asd)

Quindi nella mia macchina cosa è rotto dato che la temperatura è incostante?
Io so già la risposta, e ingenuamente l'hai già data :asd)
Ovviamente tutto sotto un tono scherzoso, però penso di avere ragione ;)

è incostante perchè la temperatura che vedi nello strumento NON è quella del motore ma del liquido di raffreddamento , non funzionando più correttamente la valvola, l'acqua gira all'interno del motore come quando deve essere scaldato, e non tutta ritorna nell'impianto di raffreddamento (al radiatore) la vedi abbassarsi perchè appunto NON sottraendo tutto il calore necessario al motore, il radiatore riesce a raffreddarla molto di più...
morale tu vedi che l'acqua si sta' raffreddando (lancetta che scende e lo è in effetti più "fresca" nell'impianto che non sta' funzionando correttamente) e il motore gira in genere più "caldo" di quello che dovrebbe..

o vabbè... lo dicono i meccanici, lo dicono tutti.. poi non so' che farci se sei convinto del contrario :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
A questo punto ha ragione l'uno o l'altro in base a dove viene eseguita la lettura della temperatura: a monte del termostato, ovvero nel liquido tra testa e valvola o a valle del termostato tra valvola e radiatore.
Tu sei certo che venga letta a valle?
 
Oggi con Crosariol approfittando della bella giornata e visto gli ottimi risultati ottenuti con la modifica nello smaltimento del calore abbiamo ritoccato ulteriormente il paraurti, migliorandolo così nell estetica
(nella prima foto si vede la differenza tra la prima presa d'aria piu' piccola e quella nuova) che nella funzionalità aumentando ancor di piu' l'afflusso di aria .

Only racing engineering :asd)


para10.jpg



ecco il risultato finale

para11.jpg
 
Top