Pazza idea - dubbi sulla sostituta del rottame

Mi espongo al pubblico martirio: a me piace molto anche la Skoda Yeti.

O meglio.....mi piace il frontale e lo spazio a disposizione in rapporto alle ridotte dimensioni esterne.
Ma anche usato, costa ancora un botto. Interni scarni, poverissimi.

Le 5 porte mi farebbero comodo, sono abituato con la 147.
L'importante è che mi stia la MTB senza doverla smontare completamente, come devo fare ora. :asd)
 
Dai dai continua pure a fare outing, non ti preoccupare, non ti giudichiamo male ! :asd)

Scherzi a parte, se devi trasportare comodamente una MTB allora la GT non fa per te, ma nemmeno la Yeti però !
 
Gentleman_Driver":42677oil ha detto:
Dai dai continua pure a fare outing, non ti preoccupare, non ti giudichiamo male ! :asd)

Scherzi a parte, se devi trasportare comodamente una MTB allora la GT non fa per te, ma nemmeno la Yeti però !

Nella 147 devo smontare ruota ant., sellino, abbattere i sedili post, portare tutto avanti il sedile lato passeggero e pure inclinarlo.
Reputo che nella Gt, una volta buttato giù il divanetto post, non serva far altro....almeno me lo auguro. :scratch)
 
Ti ritroveresti con una soglia di carico alta e più profonda, il tetto spiovente nella zona posteriore, che oltre a darti noia nell'operazione di ribaltamento dei sedili (ricordati che non avrai gli sportelli posteriori per questa operazione) potrebbero interferire col manubrio della MTB...datti al golf (quello che si gioca con le mazze). :angel)
 
ciao e bentornato!
la GT che hai postato è stupenda, e il prezzo è anche negoziabile.
è ancora una signora auto. dubito però che ci stia la MTB

altrimenti una 159sw???
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 29&asrc=st

se riesci a digerire la linea, la seat leon penultimo tipo TDI FR 170cv è un ottima auto piuttosto svalutata.
il 170cv iniettore pompa è forse il 2.0 TDI più rabbioso di tutti i tempi.
le prestazioni sono ottime.
lo spazio interno è praticamente lo stesso della A3 spb.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 23&asrc=st
 
@ Nafta: grazie mille. :OK)

Leon: :KO) Nun me piace.
La 159 è bellissima, ma come tutti ben sappiamo è pesantissima.
No, grazie.

Ho ancora tempo per pensarci, devo prima vedere come va con il lavoro.

In ogni caso, vi sono molto grato per gli spunti che mi state dando.
Almeno arriverò al momento di decidere già bello preparato.
Preparato magari anche sì, sul bello....parliamone. :clap)
 
nafta power":3lqoc82l ha detto:
altrimenti la Lancia Delta? a me fa rabbrividire, però si porta via con poco e di spazio ne hai a volontà

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 23&asrc=st


Beato te che ti fa solo rabbrividire..... :lol2) :lol2) :lol2) :cesso) :cesso)

Vorrei evitare di ritornare su di un segmento C "puro".
La A3 SPB l'ho presa in considerazione anche e soprattutto perché ha quei cm necessari a rappresentare una valida alternativa ad una sw.
la gattona è invece una idea malsana che nasce da una considerazione puramente economica.

Ti porti a casa una vettura rifinita molto bene con relativamente poco.

Lo so, il budget non consente voli pindarici. Ma preferisco così, non voglio lavorare per mantenere un'auto. :nod)
 
Gentleman_Driver":1ygkgvrb ha detto:
Dai dai continua pure a fare outing, non ti preoccupare, non ti giudichiamo male ! :asd)

Scherzi a parte, se devi trasportare comodamente una MTB allora la GT non fa per te, ma nemmeno la Yeti però !
...non vado in bici, ma un mio amico,appassionato di mtb, aveva una gt e abbassando i sedili,e credo togliendo una ruota,l'anteriore,se non erro, la infilava tranquillamente nella gattona.... :nod) :nod) :OK)
spezzo una lancia a favore della 159....se la trovi post 2008 (quindi "restyling" con leggero alleggerimento),con motore 2.0 m-jet da 170cv,non è affatto un pachiderma.....ovvio non ha la leggiadria di una gt...ma la tenuta di strada è ottima,e niente a che vedere con serie3 o audi a4..... :nod) :OK)
 
patrick76":1rg8434k ha detto:
Gentleman_Driver":1rg8434k ha detto:
Dai dai continua pure a fare outing, non ti preoccupare, non ti giudichiamo male ! :asd)

Scherzi a parte, se devi trasportare comodamente una MTB allora la GT non fa per te, ma nemmeno la Yeti però !
...non vado in bici, ma un mio amico,appassionato di mtb, aveva una gt e abbassando i sedili,e credo togliendo una ruota,l'anteriore,se non erro, la infilava tranquillamente nella gattona.... :nod) :nod) :OK)
spezzo una lancia a favore della 159....se la trovi post 2008 (quindi "restyling" con leggero alleggerimento),con motore 2.0 m-jet da 170cv,non è affatto un pachiderma.....ovvio non ha la leggiadria di una gt...ma la tenuta di strada è ottima,e niente a che vedere con serie3 o audi a4..... :nod) :OK)


:scratch)

Consumi?

Cambio la macchina anche e soprattutto perché, per ragioni sentimentali, ora percorro 50km solo per andare e tornare dal lavoro.
La situazione lavorativa non è poi sicurissima, quindi potrei ritrovarmi a farne anche di più in futuro.
Ho bisogno di una vettura parca, le prestazioni m'interessano certo ma non sono così determinanti. :nod)
 
Mav76":36xyzdwa ha detto:
patrick76":36xyzdwa ha detto:
Gentleman_Driver":36xyzdwa ha detto:
Dai dai continua pure a fare outing, non ti preoccupare, non ti giudichiamo male ! :asd)

Scherzi a parte, se devi trasportare comodamente una MTB allora la GT non fa per te, ma nemmeno la Yeti però !
...non vado in bici, ma un mio amico,appassionato di mtb, aveva una gt e abbassando i sedili,e credo togliendo una ruota,l'anteriore,se non erro, la infilava tranquillamente nella gattona.... :nod) :nod) :OK)
spezzo una lancia a favore della 159....se la trovi post 2008 (quindi "restyling" con leggero alleggerimento),con motore 2.0 m-jet da 170cv,non è affatto un pachiderma.....ovvio non ha la leggiadria di una gt...ma la tenuta di strada è ottima,e niente a che vedere con serie3 o audi a4..... :nod) :OK)


:scratch)

Consumi?

Cambio la macchina anche e soprattutto perché, per ragioni sentimentali, ora percorro 50km solo per andare e tornare dal lavoro.
La situazione lavorativa non è poi sicurissima, quindi potrei ritrovarmi a farne anche di più in futuro.
Ho bisogno di una vettura parca, le prestazioni m'interessano certo ma non sono così determinanti. :nod)
beh....diciamo subito che un 1.9-2.0cc di cilindrata non è mai un campione di consumi.....se ci mettiamo anche che il jtd da 150cv ha comunque 10 anni sulle spalle,viene da sè che non è il classico motore da economy run...come potrebbe essere un 1.3 m-jet o un 1.6.......
se usato in città o se si ha una guida molto brillante,non è difficile stare sui 10-11km/l........ad andature costanti si rifà alla grande,percorrendo anche 15-16 km/l ad andature autostradali entro limiti.A 90 km/h costanti, sei oltre i 20 km/l.Di media, comunque, si possono fare tranquillamente i 14-15 km/l.
Molto dipende anche dalle gomme.....considera che ,ad esempio, con i 18 si percorre tranquillamente 1-1,5 km/l meno che con i 16 :OK)
 
Ho avuto 2 147 jtd che ho odiato per via della frizione che era un macigno,nonostante l'avessi ingrassata e sostituita piu volte.Dopo anni mi sono convinto a comprare un'a3 col cambio automatico e lo rifarei altre 1000 volte.Non sono le macchine "perfette" che molti vogliono far credere,ma per quel che mi riguarda,hanno dei difetti assai piu sopportabili di quelli della 147.Leggere che hai pensato di tuffarti nell'avventura della frizione del jtd, mi ha spinto a scriverti questo msg,per avvisarti e farmi essere con la coscienza a posto. :asd)
 
Io ti direi GT tutta la vita.... senza nulla togliere alla 159 lo preferisco come linea... è elegante e sportivo allo stesso tempo e da quello che so con il 150cv è un bell andare... per quanto riguarda i consumi quoto quanto detto prima, un 1.9 non è mai troppo parco nei consumi... almeno nell'urbano... ma se fai percorrenze si difende abbastanza bene :)
 
la gt è bellissima,ma non credo molto spaziosa...la 159,secondo me,è una delle alfa piu' belle mai costruite(soprattutto berlina)ma è pesantuccia,e si sente(pensa che io ho il 2.4,e si avverte lo stesso il peso)...per consumi e affidabilita',andrei sulla versione eco 2.0 130 cv(le ultime),che paga poco di bollo,e ,a come si dice,non è poi questa lumaca che puo' sembrare...
 
Marco, la butto lì. Una C SW 220 cdi? Serie W203, quella prodotta dal 2000 al 2007. Motore 2.2 turbo diesel che definire collaudato sarebbe riduttivo, consumi ottimi, spazio più che adeguato alle tue esigenze, pur essendo una station ha una linea più che aggraziata e senza l'effetto carro funebre (peraltro tipico delle mercedes SW più grosse. Vedasi la classe E, a cui già di serie manca solo la croce sul tetto) e la porti via a fine carriera. Che significa un progetto maturo, con praticamente tutte le rogne di gioventù risolte. Consumi nell'ordine dei 16 al litro reali, trazione posteriore se la ritieni una discriminante e prezzi entro budget. Giù al nord poi se ne trovano, spesso e volentieri direttamente in mercedes.
mercedes_classe_c_sw_w203_42951.jpg


mercedes_classe_c_sw_w203_42953.jpg


TI basta orientarti direttamente su una 2007, magari sport edition come lo erano le ultime e dovresti stare in pace per un pezzo. Difficile trovarne una con meno di 150.000 km, ma quella è ancora una mercedes da milione di km. Di certo non una delle ultime che tra iniettori farlocchi e grane elettroniche paiono solo delle lontane sottoparenti delle stelle che han fatto grande il marchio.
 
MAD147":1jsw5v5l ha detto:
Marco, la butto lì. Una C SW 220 cdi.......


:scratch) :scratch)

Sarò sincero: le Merdeces non le ho mai manco prese in considerazione.
Ma visto che sto cercando una soluzione più di testa che di "pancia", ci potrei pensare. :nod)

Esteticamente la sw non mi garba moltissimo, ho 37 anni mica 50! :lol2) :lol2)

Certo che anche la coupé...... :scratch) :elio) :elio)

Ma secondo voi, ad esempio queste sono delle sole?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

:scratch) :mad2)
 
Da possessore di w203 ti assicuro che anche la berlina ha un gran bel bagagliaio e con i cerchi giusti è anche un buon compromesso tra eleganza e sportività.
Per quanto riguarda il piacere di guida, è meravigliosamente comoda e silenziosa anche con gli ammortizzatori alla frutta. Nonostante la sua età (la mia ha ormai 10 anni) quando la guido sembra di stare in una limousine rispetto alla 147. Si parcheggia facilmente grazie all'ottimo raggio di sterzata e se tenuta bene fa anche più dei 16 al litro la versione diesel. La mia è una 200kompressor quindi non posso esprimermi sugli eccessivi consumi dettati anche da una scarsa ed impropria manutenzione (circa 8-9 in città e 12 in autostrada) ma ti basta sapere che ha 260.000km....
 
Mav76":2da53yki ha detto:
MAD147":2da53yki ha detto:
Marco, la butto lì. Una C SW 220 cdi.......


:scratch) :scratch)

Sarò sincero: le Merdeces non le ho mai manco prese in considerazione.
Ma visto che sto cercando una soluzione più di testa che di "pancia", ci potrei pensare. :nod)

Esteticamente la sw non mi garba moltissimo, ho 37 anni mica 50! :lol2) :lol2)

Certo che anche la coupé...... :scratch) :elio) :elio)

Ma secondo voi, ad esempio queste sono delle sole?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

:scratch) :mad2)
Esimio batocjo, a parte che tra 37 e 50 la differenza è poca, ergo hai poco da gonfiare il mazzo come un pavone: sei stravecchio come i sigari toscani. :D
Ciò detto, la sport coupé non è affatto malvagia, ma scordati di ficcarci dentro una mtb senza aver smontato minimo la ruota anteriore. Sulla SW già la situazione è diversa. Le tre che hai trovato ad occhio (mastro finocchio )paiono buone. Certo, son da vedere di persona; ma fin lì per quanto tu non sia una cima ( :D
images
) penso ci arrivi da solo. Nel dubbio io consiglierei di prenderla manuale per un semplice fatto. Il cambio automatico di quelle macchine, il nag 5, è estremamente robusto a patto che sia stato oggetto di regolare manutenzione. Ciò presuppone cambio olio ogni 60K km e lavaggio ogni due cambi d'olio. Il che comporta spese nell'ordine di 300 euro per il cambio olio, più del doppio in caso di lavaggio. Che va effettuato con appositi macchinari che fanno anche il vuoto, prove si strada e calibrazioni varie ( per fare un lavoro come dio comanda ad un meccanico va via un giorno e mezzo tra lavoro, calibrazioni varie e prove su strada) e non come fanno tanti semplicemente svuotando il cambio, facendoci passare un additivo mischiato ad un primo pieno di olio per poi svuotare tutto e rimettere un secondo pieno di olio. Tra le tre propenderei per la station, seguita dalla prima delle due coupè (la avantgarde di bormioli auto) e poi la seconda coupé ( solo perché son stronzo io e da uno che scrive cupe e blutut non ci comprerei manco l'incarto di una caramella :asd) )
 
Max Biaggi":3tn8xvzr ha detto:
Da possessore di w203 ti assicuro che anche la berlina ha un gran bel bagagliaio e con i cerchi giusti è anche un buon compromesso tra eleganza e sportività.
Per quanto riguarda il piacere di guida, è meravigliosamente comoda e silenziosa anche con gli ammortizzatori alla frutta. Nonostante la sua età (la mia ha ormai 10 anni) quando la guido sembra di stare in una limousine rispetto alla 147. Si parcheggia facilmente grazie all'ottimo raggio di sterzata e se tenuta bene fa anche più dei 16 al litro la versione diesel. La mia è una 200kompressor quindi non posso esprimermi sugli eccessivi consumi dettati anche da una scarsa ed impropria manutenzione (circa 8-9 in città e 12 in autostrada) ma ti basta sapere che ha 260.000km....


Grazie mille.

La prenderò seriamente in esame.
Della sw non mi piace il :backb) , ma considerando la cifra con cui la si "porta via", posso tranquillamente chiudere un occhio.
Certo che la coupé mi attira un bel pò.
A livello di bagagliaio non rientra in quel che cerco, ma ha un suo perché, è rifinita molto bene e sembra esente da problemi.

Insomma.....

- la Mondeo la scarto perché è veramente un colosso.
- Della Focus non voglio manco sentir parlare, ne ho viste parecchie e non riesco a digerirle (anche se sarebbe la migliore a livello di prezzo, spazio, consumi, etc).
- 159.... bella è bella. Ma ho una fottuta paura di portarmi in casa un mezzo tumore. Consumi elevati, pesa un botto.
- La GT.....non la scarto. La BL è spettacolare, a livello di design ( per i miei gusti) è ancora una delle più belle vetture finora prodotte. Nel parcheggio aziendale vedo ogni giorno vetture di tutti i tipi. C'è una GT.....la riconosci ad un chilometro. :OK)
- Skoda Yeti scartata: un buon mezzo ma costa ancora troppo. Interni spartani, alla lunga so già che mi stuferei.
- Il Qasqhai non lo considero: il 1.5 diesel ha rogne grosse.
- La new entry (Mercedes C 220) è da valutare. esteticamente è abb. lontana dai miei canoni, ma potrebbe essere il mulo da soma che cerco. :scratch)

Altre proposte?

Venghino siori e siore..... :asd)
 
Top