Pazza idea - dubbi sulla sostituta del rottame

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Ave!!!

Scusate la lunga latitanza, sono stra-incasinato.

In breve, la 147 è ormai alla frutta.
190k km, quasi 12 anni di vita.
Sospensioni da rifare completamente (pure barra, braccetti & c.)
Mangia olio.

In base al lavoro (attendo conferma a breve), mi accingo a valutare l'acquisto della sostituta:

- Budget: max 11k€.
- Usata.

Per le mie attuali esigenze, devo per forza di cose passare ad un td (50km al gg, più o meno).
Escludo un eventuale SUV, non mi ci trovo con lo stile di guida.

Stavo pensando ad una sw, l'optimum sarebbe una A3 SPB 2.0 tdi.
Per quel budget, ne ho trovate diverse, molto belle.
Si fanno dei buoni affari con le Mondeo, ne trovi di recenti e ben allestite.
Ma è un autentico bilico, troppo lunga per i miei gusti.

Ma oggi mi è partito l'embolo.......e se mi procurassi una GT recente?
Ha un bagagliaio più capiente della 147, è tutt'ora bellissima (a mio giudizio).
Le rognette, più o meno, le conosco.
Non sono ben aggiornato su eventuali problemi di motore/volano/frizione delle ultime serie, quello magari mi preoccupa.

Non è una vettura recente, ma è pure sempre meglio di certi cassoni dipo Ford Focus.
Inoltre, potrei risparmiare un bel pò, e la cosa non mi dispiacerebbe (visti i tempi che corriamo).

Alla fine, la mia 147 fino a 3/4 anni fa era praticamente come nuova, impeccabile.

Che ne dite?
Mi piacerebbero opinioni/consigli obiettivi ed oggettivi.

:grazie) :grazie)
 
Ora si che si ragiona ! :p
Cercando di essere freddi e distaccati a cospetto di questa fantastica auto, ti dico che le "rogne" a cui potresti andare incontro con l'acquisto della GT sono quelle comuni a qualsiasi 147 (braccetti rumorosi) e, nel caso del diesel, le solite frizioni con scalino, valvola EGR che si intasa, rigenerazioni forzate del filtro antiparticolato (nel caso l'esemplare ne fosse dotato).
Detto questo, nella mia non si è verificato nessuno di questi difetti a 80'000 Km e l'unica manutenzione effettuata sono stati i tagliandi previsti.
Tutto sta, come per qualsiasi auto usata, trovarne una in perfetta forma e, non mi stanchero mai di dirlo, cercate per prima cosa tra quelle eventualmente in vendita nei forum, con le quali è facile ricostrutire la storia della vettura.

Per il resto ilmodello ha un bagagliaio capiente, 4 posti comodi, una guidabilità fantastica e una linea intramontabile. Cercala con gli interni in pelle e impianto Bose e non te ne pentirai.
 
Gentleman_Driver":pu21v4xm ha detto:
Parli delle caratteristiche della vettura o dei problemi che hai postato legato allo stato di conservazione dell'esemplare da te acquistato ?
diciamo 50 e 50 :scratch)
 
Puoi entrare nello specifico?

I problemi alle sospensioni li conosco benissimo.
Quello relativo alla EGR, qualcosina ho letto ed in caso m'informo.

Sullo scalino della frizione, invece, non ho approfondito.
C'è una soluzione o te la devi tenere così?
Se non erro, si presenta su tutte le versioni diesel, corretto?

Ultima domanda, per ora: rigidità sospensioni.

La mia 147 ha i 17" e l'assetto ribassato aftermarket: invivibile.

Qual'è la versione della GT più comoda?
Chiaramente, non avrei l'intenzione di commettere lo stesso errore: la lascio super originale.

N.B.: m'interessano anche commenti sulle altre auto che ho preso in considerazione e/o alternative che vi vengono in mente.


A-RI- :grazie)
 
come tutte le macchine di questa Terra, comprese tedesche e giapponesi,che spesso sento dire passare in officina solo per cambiare l'olio (anche se queste operazioni, a volte,necessitano di intere settimane...... :asd) :asd) chissà poi perchè....),anche la gt ha qualche difetto,ma come ti ha giustamente detto gentleman, sono tutti di facile risoluzione e ormai arcinoti,anche a te che hai avuto per tanti anni la 147.Dal punto di vista meccanico,ti stuferai prima tu di guidarla che lei di girare:il motore è letteralmente indistruttibile,e non teme paragoni,a livello di affidabilità, con nessun motore della concorrenza....
se per te non è un problema avere una macchina ormai fuori produzione da qualche anno, uscita sul mercato ormai da 10,non hai necessità di spazio tali da farti preferire una sw,non reputi indispensabili le porte posteriori,la gt potrebbe fare al caso tuo. Con una cifra entro i 10.000 euro ti porti a casa un instant classic, con una linea immortale che sa regalare un piacere di guida ineguagliabile nella sua classe!!! :OK)
Ovvio che devi spulciare bene tra i vari annunci, perchè molte gt sul mercato sono pasticciate o ormai alla frutta perchè tenute male.....prova a cercare qualche versione "sport".....o addirittura qualche "Quadrifoglio verde" con il 170cv...... :elio) :elio)
 
Mav76":2iex1kbm ha detto:
Puoi entrare nello specifico?

I problemi alle sospensioni li conosco benissimo.
Quello relativo alla EGR, qualcosina ho letto ed in caso m'informo.

Sullo scalino della frizione, invece, non ho approfondito.
C'è una soluzione o te la devi tenere così?
Se non erro, si presenta su tutte le versioni diesel, corretto?

Ultima domanda, per ora: rigidità sospensioni.

La mia 147 ha i 17" e l'assetto ribassato aftermarket: invivibile.

Qual'è la versione della GT più comoda?
Chiaramente, non avrei l'intenzione di commettere lo stesso errore: la lascio super originale.

N.B.: m'interessano anche commenti sulle altre auto che ho preso in considerazione e/o alternative che vi vengono in mente.


A-RI- :grazie)
la gt non è troppo rigida nemmeno coi 18!!! :OK) ed è molto meno nervosa, come guida, rispetto alla 147,avendo il passo della 156!!! :OK) Nel misto, anche ad andature tranquilla, sa regalare un piacere di guida esemplare.è difficilissimo farla scomporre e l'esp è tarato alla perfezione.In quasi 370.000km, a me è entrato in funzione un paio di volte......salvandomi in extremis da situazioni pericolose!!! :nod) :OK)
 
Per la frizione fondamentalmente te la tieni così oppure lavori sul cilindretto del pedale, diciamo che se come me non la usi in città, potrebbe capitarti sporadicamente, ma niente di che. Per quanto riguarda invece la durata del disco molto sta anche nella tua sensibilità, i Nm non sono pochi e se usati senza troppi riguardi potrebbero farti avvertire quell'inconfondibile odorino...
Per quanto riguarda l'assetto di serie che dire, è fermo (pochissimo rollio) ma comodo allo stesso tempo, i Km scorrono che è un piacere ma quando si presenta la curva giusta ... comincia il divertimento ! Tutte le seconde serie come la mia (2008) (se non erro sono uelle post 2007) riconoscibili dai baffi cromati sul muso, hanno un assetto un po' più comodo delle precedenti.
Personalmente monto i cerchi originali da 16'' ma è molto più facile secondo me trovare qualcuna con i 17'', le versioni con i 18'' per quanto splendide da vedersi io le eviterei.

La GT assomiglia ad una di quelle persone a che non sentono il bisogno di parlare di loro stessi, ci vivi accanto senza accorgerti del loro potenziale fino a quando non ti ritrovi in quelle condizioni che ne esaltano le loro doti. Ovvio quindi che se la usi prettamente in città ti ritroveresti a considerare che effettivamente una Yaris certe buche manco le avverte, avere gli sportelli anche dietro non sarebbe male...ma quando devi varcare le porte della città per affrontare un itinerario sconosciuto...credimi, non c'è miglior mezzo con quel budget ! :sbav)
 
patrick76":2r0fcqfy ha detto:

Mettiamola così: la A3 SPB per me, ora come ora, è l'optimum.

Ma mi scoccia assai investire 11/12k€ in un usato di 6/7 anni.
Sapendo inoltre che quelle immatricolate fino al 2006 rischiano di aver problemi di fessurazioni alle testate...... :eek:hmamma)

Da un paio d'anni a questa parte sono diventato un "umile" impiegatino, puntare ad una BMW sw usata rappresenterebbe il classico "cagar fuori dal vaso".
Dal punto di vista dell'economicità, la Mondeo rappresenta il miglior compromesso:

- con 10k€ acquisti un usato relativamente recente.
- non mi risulta che abbiano grandi problemi.

Ma è e rimane un mezzo autocarro..... :asd)

In ogni caso, se devo restare in AR, per una GT spenderei al massimo 7/8k€.
Non un € di più.
Sono comunque progetti vecchi, poi te la tieni finché crepa. :nod)
 
avevo scritto una bella e lunga risposta.... ma mi si è impallato il pc e mi ha cancellato tutto :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Mav76":7rsxbzar ha detto:
patrick76":7rsxbzar ha detto:

Mettiamola così: la A3 SPB per me, ora come ora, è l'optimum.

Ma mi scoccia assai investire 11/12k€ in un usato di 6/7 anni.
Sapendo inoltre che quelle immatricolate fino al 2006 rischiano di aver problemi di fessurazioni alle testate...... :eek:hmamma)

Da un paio d'anni a questa parte sono diventato un "umile" impiegatino, puntare ad una BMW sw usata rappresenterebbe il classico "cagar fuori dal vaso".
Dal punto di vista dell'economicità, la Mondeo rappresenta il miglior compromesso:

- con 10k€ acquisti un usato relativamente recente.
- non mi risulta che abbiano grandi problemi.

Ma è e rimane un mezzo autocarro..... :asd)

In ogni caso, se devo restare in AR, per una GT spenderei al massimo 7/8k€.
Non un € di più.
Sono comunque progetti vecchi, poi te la tieni finché crepa. :nod)
se mi parli di A3 del 2006-7,il problema alle testate dovrebbe essere scongiurato.Rimangono i soliti difetti di un po' tutte le auto di quel segmento:nemmeno la tanto blasonata audi è ,ad esempio, esente da plastiche interne che spellicolano,per dirne una.....i primi common rail, ad esempio, hanno avuto problemini agli iniettori piezo-elettrici.....ogni tanto qualche turbina salta,ecc.ecc.
per quanto riguarda il budget di 7-8000 euro,si trovano diverse gt del 2008-2010.... :OK)
 
Gentleman_Driver":1h0qwvvx ha detto:
Per la frizione fondamentalmente te la tieni così oppure lavori sul cilindretto del pedale, diciamo che se come me non la usi in città, potrebbe capitarti sporadicamente, ma niente di che. Per quanto riguarda invece la durata del disco molto sta anche nella tua sensibilità, i Nm non sono pochi e se usati senza troppi riguardi potrebbero farti avvertire quell'inconfondibile odorino...
Per quanto riguarda l'assetto di serie che dire, è fermo (pochissimo rollio) ma comodo allo stesso tempo, i Km scorrono che è un piacere ma quando si presenta la curva giusta ... comincia il divertimento ! Tutte le seconde serie come la mia (2008) (se non erro sono uelle post 2007) riconoscibili dai baffi cromati sul muso, hanno un assetto un po' più comodo delle precedenti.
Personalmente monto i cerchi originali da 16'' ma è molto più facile secondo me trovare qualcuna con i 17'', le versioni con i 18'' per quanto splendide da vedersi io le eviterei.

La GT assomiglia ad una di quelle persone a che non sentono il bisogno di parlare di loro stessi, ci vivi accanto senza accorgerti del loro potenziale fino a quando non ti ritrovi in quelle condizioni che ne esaltano le loro doti. Ovvio quindi che se la usi prettamente in città ti ritroveresti a considerare che effettivamente una Yaris certe buche manco le avverte, avere gli sportelli anche dietro non sarebbe male...ma quando devi varcare le porte della città per affrontare un itinerario sconosciuto...credimi, non c'è miglior mezzo con quel budget ! :sbav)
..... :elio) :elio) eccellente,smithers!!!! :asd) :asd)
 
riscrivo:
parto dal presupposto che a me la GT ha stregato... per cui volevo averne una punto e basta!
Come guidabilità/divertimento è sicuramente la migliore macchina che io abbia mai avuto... per non parlare dell'estetica affascinante che fa battere il cuore ogni volta che apro il portone e la ritrovo in giardino.

Non sono uno che per partito preso difende le tedesche o le giapponesi.... anche loro hanno i loro problemi (ma forse sono più bravi a lavarsi i panni sporchi in casa)... in questo quoto il mio amico Patrick!

Per mè però come qualità generale (parlo a 360°) è da valutare sotto la media se paragonata ad altre vetture di pari prezzo (da nuove parlo).
Sicuramente a prezzo da discount vale la pena farci un pensierino... ma visto la "fragilità" generale occorre cercare con la lente d'inrandimento un modello sano.

Ovvio che se l'Alfa avesse creduto nel progetto e invece di farla andare fuori produzione avesse investito per farla rinascere anche un'altra volta ... oggi credo che non c'e n'era per nessuno!!! Invece hanno puntato sulla Brera e poi hanno ammazzato pure quella bah.
 
soldatino":1j89onrb ha detto:
riscrivo:
parto dal presupposto che a me la GT ha stregato... per cui volevo averne una punto e basta!
Come guidabilità/divertimento è sicuramente la migliore macchina che io abbia mai avuto... per non parlare dell'estetica affascinante che fa battere il cuore ogni volta che apro il portone e la ritrovo in giardino.

Non sono uno che per partito preso difende le tedesche o le giapponesi.... anche loro hanno i loro problemi (ma forse sono più bravi a lavarsi i panni sporchi in casa)... in questo quoto il mio amico Patrick!

Per mè però come qualità generale (parlo a 360°) è da valutare sotto la media se paragonata ad altre vetture di pari prezzo (da nuove parlo).
Sicuramente a prezzo da discount vale la pena farci un pensierino... ma visto la "fragilità" generale occorre cercare con la lente d'inrandimento un modello sano.

Ovvio che se l'Alfa avesse creduto nel progetto e invece di farla andare fuori produzione avesse investito per farla rinascere anche un'altra volta ... oggi credo che non c'e n'era per nessuno!!! Invece hanno puntato sulla Brera e poi hanno ammazzato pure quella bah.
beh...per 30.000 euro,nel 2003,una coupè non te la dava nessuno,fabri!!!! :OK)
sono d'accordo con te che potevano migliorarla nel tempo,perchè era davvero un progetto molto riuscito....tra l'altro,componendo un puzzle tra 147 e 156, credo che non si siano nemmeno svenati per produrla...
poi dipende anche da come si tiene la macchina,e molto va anche a fortuna......io la tratto davvero senza troppi riguardi (nel senso che non sto a sbavarle dietro...),eppure non ha mai detto di no, e di difetti gravi non ne ho mai avuti.....cosa che purtroppo non posso dire delle tanto blasonate tedesche di alcuni miei amici.... :nod) :nod)
 
Mav76":3odpyel3 ha detto:
Ad esempio:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr


.....


:love) :love) :love) :love)

Ma sarà bellissima!
bell'esemplare di blackline seconda serie.....purtroppo io odio quegli interni bicolore rosso-nero....ma amo quei cerchi!!!! :nod) :nod) :OK)
se ti interessa,informati sull'effettiva presenza del filtro antiparticolato (nell'annuncio compare,ma potrebbe essere un errore,perchè in realtà su 147 e gt il filtro è stato sempre optional, e grazie a dio pochi lo prendevano!!!!)
 
Se non ti serve un'auto comoda secondo me è una bellissima pazza idea :nod) Non sono molto d'accordo sui 4 posti comodi, solo quelli davanti sono veramente comodi ma all'occorrenza 5 adulti bene o male ce le infili (basta che non siano troppo anziani ed in sovrappeso, sennò da dietro non escono più :asd) ). Il baule è veramente capiente per il tipo di auto, ci entra un sacco di roba (ed ho un po' di spazio occupato dal bose). Se l'auto ti piace, fallo! :D
 
Top