Pastiglie freni con 120.000 km possibile??

yugs":ji34gaq1 ha detto:
MAD147":ji34gaq1 ha detto:
Quella del disco indurito che non si consuma più è una perla degna degli annali. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

deh, abbiamo scoperto che l'acciaio vetrifica. O forse è un nuovo procedimento di cementazione superficiale per attrito.

ora attendiamo in qualche sito di Porschisti che qualcuno si accorga dei freni carboceramici che diamantificano e siamo a posto.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Eh si ma non l'ho scoperto io personalmente ma gente ben piu preparata di me, dato che qua dentro molta gente utilizza dischi brembo (non io) e che quindi penso che molti di voi abbiano una certa fiducia in questo produttore di materiali per impianti freno, potete leggere direttamente su loro sito che, ebbene si un disco freno si puo vetrificare....

http://www.bremboaftermarket.com/It/Car ... cture.aspx

:contract) :contract) :contract)

per quanto riguarda la percorrenza cmq io percorro principalmente percorsi cittadini con frequenti frenate e ripartenze, quello si.
 
Un saluto a tutti :)
non sono molto attivo su questo forum, però leggendo questi post devo assolutamente intervenire in difesa di "bianconero"... Il mio lavoro mi ha portato spesso a vedere su queste vetture le pastiglie e a volte anche i dischi veramente induriti..... Con alcuni clienti ho dovuto anche insistere per cambiare tipo di pastiglia, ma dopo averle provate mi hanno dato ragione.
Non posso sapere realmente le condizioni delle pasticche di voi sul forum, come non so lo stile di guida, ma posso assicurarvi di aver riscontrato spesso partite di pastiglie talmente dure da non essere scalfite nemmeno con un cacciavite o la lima..... Tutto ciò non accade solo con le nostre Alfa, ma con tantissime vetture, e con pastiglie più morbide si sente davvero la differenza sulla frenata.
Perciò inviterei chi insiste così duramente e insistentemente convinto di avere le pasticche ok, di provare prima :nod)
Un saluto a tutti
 
bianconero":2yoyr91e ha detto:
Eh si ma non l'ho scoperto io personalmente ma gente ben piu preparata di me, dato che qua dentro molta gente utilizza dischi brembo (non io) e che quindi penso che molti di voi abbiano una certa fiducia in questo produttore di materiali per impianti freno, potete leggere direttamente su loro sito che, ebbene si un disco freno si puo vetrificare....

http://www.bremboaftermarket.com/It/Car ... cture.aspx

:contract) :contract) :contract)

a parte che il difetto da te indicato per i dischi non centra nulla con la spiegazione della vetrificazione sul sito, poi se abbiamo voglia mettiamo le foto dei nostri dischi (non ce ne sarà uno in quello stato, la casistica media vede solo la classica usura progressiva o eventuali rigature od ondulamenti della superficie del disco, che genera rumorosità e peggior frenata). resta il fatto che bisogna saper frenare e avere la fortuna di fare certi percorsi quotidianamente. Ma dei freni non più efficienti come nei casi limite descritti sul sito della brembo o altro li vedrebbero anche sul banco a rulli di un centro revisioni qualsiasi.
 
yugs":1zazigf9 ha detto:
bianconero":1zazigf9 ha detto:
Eh si ma non l'ho scoperto io personalmente ma gente ben piu preparata di me, dato che qua dentro molta gente utilizza dischi brembo (non io) e che quindi penso che molti di voi abbiano una certa fiducia in questo produttore di materiali per impianti freno, potete leggere direttamente su loro sito che, ebbene si un disco freno si puo vetrificare....

http://www.bremboaftermarket.com/It/Car ... cture.aspx

:contract) :contract) :contract)

a parte che il difetto da te indicato per i dischi non centra nulla con la spiegazione della vetrificazione sul sito, poi se abbiamo voglia mettiamo le foto dei nostri dischi (non ce ne sarà uno in quello stato, la casistica media vede solo la classica usura progressiva o eventuali rigature od ondulamenti della superficie del disco, che genera rumorosità e peggior frenata). resta il fatto che bisogna saper frenare e avere la fortuna di fare certi percorsi quotidianamente. Ma dei freni non più efficienti come nei casi limite descritti sul sito della brembo o altro li vedrebbero anche sul banco a rulli di un centro revisioni qualsiasi.

Per la revisione basta la forze frenante di una bici ...
 
Io appena ieri ho sostuite le pastiglie freno posteriori alla mia 147 del 2006 e con ben 165.000 km !! Ho messo le Roesh.
Le anteriori a dicembre 158.000 Km pero' mi stanno fischiando (messe le Bosh) ...non sempre ma quasi. IL meccanico mi ha detto che che forse si sono leggermente vetrificate (il primo strato) e che il rumore andrà via da solo. Oppure si potrebbe andare su un rettilineo, tirarla a 110 Km/h e poi fare una lunga frenata leggera ma senza inchiodare per non vetrificarle del tutto. E' vero? mi date un consiglio?
 
max_cs":3n6snkim ha detto:
Io appena ieri ho sostuite le pastiglie freno posteriori alla mia 147 del 2006 e con ben 165.000 km !! Ho messo le Roesh.
Le anteriori a dicembre 158.000 Km pero' mi stanno fischiando (messe le Bosh) ...non sempre ma quasi. IL meccanico mi ha detto che che forse si sono leggermente vetrificate (il primo strato) e che il rumore andrà via da solo. Oppure si potrebbe andare su un rettilineo, tirarla a 110 Km/h e poi fare una lunga frenata leggera ma senza inchiodare per non vetrificarle del tutto. E' vero? mi date un consiglio?

il disco presenta già un accenno di scalino? il fischio potrebbe anche essere dovuto ai bordi non smussati che toccano sui lati del disco prima che il resto della pastiglia appoggi completamente sulla superficie.
 
yugs":2i2o8kt6 ha detto:
max_cs":2i2o8kt6 ha detto:
Io appena ieri ho sostuite le pastiglie freno posteriori alla mia 147 del 2006 e con ben 165.000 km !! Ho messo le Roesh.
Le anteriori a dicembre 158.000 Km pero' mi stanno fischiando (messe le Bosh) ...non sempre ma quasi. IL meccanico mi ha detto che che forse si sono leggermente vetrificate (il primo strato) e che il rumore andrà via da solo. Oppure si potrebbe andare su un rettilineo, tirarla a 110 Km/h e poi fare una lunga frenata leggera ma senza inchiodare per non vetrificarle del tutto. E' vero? mi date un consiglio?

il disco presenta già un accenno di scalino? il fischio potrebbe anche essere dovuto ai bordi non smussati che toccano sui lati del disco prima che il resto della pastiglia appoggi completamente sulla superficie.

mmmm il gradino sul disco sinceramente non lo so, ma per logica potrebbe essere anche come dici tu. Da verificare grazie mille
Comunque se cosi' fosse, dovrei smontarle e smussarle oppure mi tengo il fischio sino all'usura della parte incriminata :lol:
 
am78_ud":2g1xt5u2 ha detto:
Lunga frenata leggera le fai solo scaldare, le vetrifichi ancora di più

e quindi come posso usurarle leggermente senza fare piu' danni ancora? frenare in modo piu' deciso? ora mi hai messo dubbi :scratch)
 
esattamente, una serie, non troppo vicina nel tempo, di frenate decise e brevi, delle belle pestate.
di solito si fa come procedura per accelerare il rodaggio delle nuove pastiglie
 
ora ho capito! :OK) Certo non troppo ravvicinate in modo da farle raffreddare un po'.
Pensa te, io pensavo che frenando in modo piu' deciso peggioravo le cose vetrificandole del tutto, mentre frenata lunga e leggera non succedeva nulla e risolvevo il problema.
Tutto il contrario mi sembra :lol:
Grazie spero di risolvere
 
Riporto la mia esperienza "alfistica". Cambiate le anteriori a 90000 ma ne avevano ancora, ad occhio 4 mm per almeno 20000 km. Cambiate le posteriori pochi giorni fa a 96000 km, una pasticca quasi finita, l'altra ancora con tre mm circa di materiale d'attrito, su entrambi i dischi. Usura dischi nella norma, scalino di circa 1 mm sia davanti che dietro. Morale: con le anteriori avrei fatto 110000 km almeno, con le posteriori appunto 95 circa. La frenata era ed è rimasta molto buona. Sicuramente con pasticche più morbide la frenata sarà più aggressiva, non so se più modulabile, più efficace, ma con durata inferiore (diciamo che vale il discorso che si può fare con pneumatici con mescola più o meno morbida) :) . Detto ciò le macchine moderne con impianti ben progettati, ripartitori di frenata elettronici, abs, esp, asr non deve stupire che raggiungano buone percorrenze con le pasticche originali se si guida bene ma senza eccessi. È un esempio parzialmente ***** :D , ma con la mia adorata Fiat uno feci tutti i suoi 165000 km prima di prendere la 147 senza cambiare la frizione.
 
cambiate due settimane fa dopo che avevano 135mila km circa all'attivo.
ce ne sarebbe stato ancora per almeno altri 30/40k km.
il disco però era alla frutta, era un baffato e forato e i baffi erano completamente spariti causa usura disco, quindi ho cambiato tutto.
ma ripeto altri 40k secondo me li potevo fare.
cmq rispetto alle altre auto avute (33 e 146) le pastiglie durano molto ma molto di più (e c'è molto più materiale d'attrito)
 
beh a questo punto è evidente che le pastiglie avevano una mescola molto dura se sono riuscite a consumare il disco prima di consumarsi loro....e secondo me, se a sto giro hai comprato/trovato/scelto pasticche con una mescola un po' piu morbida, una volta rodate per avere tutta la superfice aderente al disco ti troverai con un'auto che frena nettamente di più di quanto non potesse frenare prima...io diffido sempre molto dalle pasticche che si consumano troppo lentamente..dopo aver montato una serie di pasticche open parts durissime.
 
Bisogna anche vedere quanti km avevano i dischi, mi pare che la 147 di Alberto abbia superato da parecchio i 200.000 km, se non sbaglio.

inviato dal mio Asus ZenPad 10
 
am78_ud":21yuastj ha detto:
cmq rispetto alle altre auto avute (33 e 146) le pastiglie durano molto ma molto di più (e c'è molto più materiale d'attrito)

Occhio però che non avevi materiali originali. E chiaramente i materiali "racing" con l'utilizzo normale durano di più.

E' quella di Olik che veramente fa specie nella durata...
 
Top