Pastiglie freni con 120.000 km possibile??

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
45
Udine
Come da topic, quando ho preso (usata) la :inocchio) nel lontano 2009 aveva poco meno di 100.000 km.
aveva su delle pastiglie roesch con dischi roesch baffati e forati all'anteriore.
Da allora ci ho percorso più o meno 120mila km, all'ultimo cambio gomme ho controllato le pastiglie credendo fossero alla frutta chissà da quanto e invece con mia grande sorpresa c'era ancora (abbastanza!) materiale d'attrito.
che si siano vetrificate???
la frenata però è ancora molto buona.
Su tutte le macchine che ho avuto prima le pastiglie mi duravano in media 20-30mila km, non ho mai visto una cosa del genere.
 
Alberto, a 112000 km ho ancora le originali alfa montate, davanti ne hanno ancora in abbondanza, dietro non credo ne abbiano per moltissimo ancora ma ce n'è...
 
...vuol dire che guidi bene.....oltre al fatto che le pasticche sono molto buone!!!!molto comunque influisce anche dai percorsi.... :spin)
 
LA bastarda laida, presa nuova, l'ho venduta con 145K e rotti km e le paste avevano ancora un buon 40% di materiale d'attrito. Dischi originali.Evidentemente non ti attacchi ai freni inutilmente e fai molto extraurbano
 
120.000 all'anteriore??? Le cose sono due: o hai una guida molto ma molto moderata oppure le pastiglie sono talmente vetrificate che anzichè frenare pattinano...

A me quando va bene durano 40.000 km tirandole fino all'ultimo, mentre le EBC Redstuff mi sono durate 25000.
 
faccio un buon 50% di urbano, il resto autostrada.
extraurbano poco.
e non guido tranquillo (certo non freno alla cavolovia, preferisco poche pestate forti a lunghe frenate leggere).
evidentemente negli anni sono cambiate le pastiglie e gli impianti frenanti, sulla 33 non mi duravano più di 20-30mila km, sulla 146 forse qualcosa di più.
@devil pensavo anche io fossero vetrificate, ma la frenata è ancora molto buona. evidentemente negli anni le cose sono migliorate.
 
olikver":2q820cat ha detto:
Alberto, a 112000 km ho ancora le originali alfa montate, davanti ne hanno ancora in abbondanza, dietro non credo ne abbiano per moltissimo ancora ma ce n'è...
dietro le ho cambiate dopo circa un anno che avevo la macchina, causa ghiaccio nella fune del freno a mano e conseguente cottura di dischi e pastiglie che erano diventati incandescenti. quindi dietro penso ce ne sia di più che davanti
 
io spesso nelle strade strette dove è difficile sorpassare e sono costretto a stare dietro a qualcuno, noto che la gente frena praticamente ad ogni curva, io decelero un po prima e cerco sempre di arrivare alla giusta velocità senza toccare i freni.
 
am78_ud":3bup4jx6 ha detto:
olikver":3bup4jx6 ha detto:
Alberto, a 112000 km ho ancora le originali alfa montate, davanti ne hanno ancora in abbondanza, dietro non credo ne abbiano per moltissimo ancora ma ce n'è...
dietro le ho cambiate dopo circa un anno che avevo la macchina, causa ghiaccio nella fune del freno a mano e conseguente cottura di dischi e pastiglie che erano diventati incandescenti. quindi dietro penso ce ne sia di più che davanti
beh, io sai dove abito, e hai visto che andature tengo, non c'è bisogno di frenare alla caxxo ogni 5 metri
Faccio oltre 40000 km con le paste del furgone, e quello viaggia sempre carico sulle stesse strade...
 
DevilBoss86":2bb2vrue ha detto:
Giusto per curiosità, ricordi che pastiglie montasti per arrivare a quel chilometraggio?
parli con me? di quelle che ho su adesso? l'ho scritto all'inizio del topic, roesch
 
Mah, una pasticca freno anteriore che a 120.000 km ne ha ancora significa che è una pasticca moooolto schifosa e dura perche io a 90.000 km ne ho gia finiti due set completi e ho su il terzo, e ho gia cambiato anche i dischi l'ultima volta, al posteriore sostituite una sola volta per ora.
 
Non sono tanto d'accordo, ho ancora le originali, non le trovo per nulla schifose e non guido certo da nonno. I miei dischi sono in ottimo stato e in 22 anni di patente non ho mai fatto fuori i dischi di una macchina o furgone in 90000 km, ah, faccio strade di montagna tutti i giorni e faccio almeno 70/75000 km all'anno
 
Quelle che monto attualmente hanno 136.000km, non hanno mai fischiato e hanno sempre fatto il loro lavoro, anche dopo lunghe e ripide discese montane la 147 non mi ha mai tradito a livello di freni. Ah i dischi hanno 246.000km.
 
bianconero":3corg7xi ha detto:
Mah, una pasticca freno anteriore che a 120.000 km ne ha ancora significa che è una pasticca moooolto schifosa e dura perche io a 90.000 km ne ho gia finiti due set completi e ho su il terzo, e ho gia cambiato anche i dischi l'ultima volta, al posteriore sostituite una sola volta per ora.
Siete voi che le fate fuori in 35/40.000 km a non avere la più pallida idea di come si freni, non certo le pastiglie di scarsa qualità.
 
Attreyu":1amc9k2x ha detto:
io spesso nelle strade strette dove è difficile sorpassare e sono costretto a stare dietro a qualcuno, noto che la gente frena praticamente ad ogni curva, io decelero un po prima e cerco sempre di arrivare alla giusta velocità senza toccare i freni.
E già questo mediamente allunga la vita del complessivo dischi/paste di un terzo.
Se poi ad esempio in uscita di tangenziali, statali o autostrade si arriva in rilascio a velocità moderata, dopo aver sfruttato cambio e freno motore invece di entrare in rampa a tutta birra mollando poi una frenata assassina ecco che aggiungi altri 30.000 km di durata.
Se in frenata dai un pestone serio invece di una frenatina leggera della durata di due km ne aggiungi ancora.
E potrei continuare per altre trenta righe almeno.
 
145,000 e rotti e ne avevo ancora almeno fino ai 200.000, qualcosa vorrà dire... :asd)
 
Attreyu":301dfhbb ha detto:
io spesso nelle strade strette dove è difficile sorpassare e sono costretto a stare dietro a qualcuno, noto che la gente frena praticamente ad ogni curva, io decelero un po prima e cerco sempre di arrivare alla giusta velocità senza toccare i freni.

presente pure io con 118mila km e pastiglie genuine Alfa :lol:

la gente frena ovunque...io mollo solo il gas e al limite scalo marcia! e loro li con gli stop accesi...pure negli svincoli in salita (che già la pendenza ti sta frenando) :swear)
io la faccio scorrere :asd) :asd)
 
Pure io cerco di dosare i freni, ad esempio, se mi sto approssimando ad un semaforo rosso o ad un stop scalo, sfrutto un po di freno motore poi infine uso i freni veri e propri, il portafoglio ringrazia.
 
Top