Pastiglie freni con 120.000 km possibile??

Andy96":2tqnse66 ha detto:
Credo che olikver si sarebbe già sfracellato in qualche burrone di montagna, se avesse dischi e pastiglie vetrificate!![emoji15]

Comunque a luglio 2014 ho fatto la revisione e il macchinario ha confermato che frena strabene![emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F
mi sembrava di aver scritto più su che faccio montagna tutti i giorni, altrimenti lo specifico ora: faccio strade di montagna tutti igiorni, e viaggio con 35 qli di furgone tutti i giorni, anche su quello (e pure su quello prima...) un treno di pastiglie non mi è mai durato meno di 60k km (a parte le remsa cotte a 20000 km e buttate nella spazzatura)
 
via, tanto non ci si intende, tenetevi le vostre pasticche vetrificate che io mi tengo le mie pasticche sempre nuove e sempre efficienti, e soprattutto morbide la media normale di sostituzione delle pastiglie freno resta cmq di 45/50 mila km non è normale una pasticca che non si consuma, non una che si consuma!, va bene che freni poco ma un disco che in 100.000 km è quasi privo di scalino vuol dire che è talmente duro da non consumarsi piu, l'attrito provoca usura e se un disco con quei km non è usurato vuol dire che pa lasticca ci scivola sopra e non si consuma ne disco ne pasticca.
 
bianconero":2ghq9bfh ha detto:
io insisto che se provaste delle pasticche nuove ve ne accorgereste e anche bene di quando poco frena e quanto potrebbe frenare meglio con pasticche fresche e non vetrificate cmq ognuno è libero di fare le sue scelte, io sui freni non intendo risparmiare.
Chi ti dice che risparmio sui freni? Non mi sembra di averlo scritto.
La revisione, passata lo scorso anno, non ha evidenziato alcun problema ai freni, e ti dirò di più, in frenata la 147 é decisamente più pronta dell'altra auto di casa, una Renault Megane 2 dci.
Ho dato un'occhiata alle pastiglie in occasione del recente tagliando e non mi sembrano vetrificate, consumo uniforme, anche dei dischi, che andrò a sostituire al prossimo tagliando.
Ho avuto modo, mio malgrado, di avere a che fare con dei freni vetrificati, sensazione bruttissima per i primi istanti l'auto semplicemente non frenava e solo pestando con più decisione sono riuscito a farla rallentare.
Non ho mai provato niente di tutto questo da quando possiedo la 147.
 
Notavo pure che la giulietta nuova del mio collega ha una frenata meno pronta della mia vecchia 147 di quasi 7 anni...
Ah il liquido freni l'ho cambiato 3 volte![emoji6] questo è molto importante!!

le mie pasticche non sono affatto vetrificate...quando lavo la macchina,i cerchi in tempo 50km, hanno già la patina nera di ferodo!

Inviato dal mio SM-G900F
 
bianconero":2fwtvfhs ha detto:
via, tanto non ci si intende, tenetevi le vostre pasticche vetrificate che io mi tengo le mie pasticche sempre nuove e sempre efficienti, e soprattutto morbide la media normale di sostituzione delle pastiglie freno resta cmq di 45/50 mila km non è normale una pasticca che non si consuma, non una che si consuma!, va bene che freni poco ma un disco che in 100.000 km è quasi privo di scalino vuol dire che è talmente duro da non consumarsi piu, l'attrito provoca usura e se un disco con quei km non è usurato vuol dire che pa lasticca ci scivola sopra e non si consuma ne disco ne pasticca.
col tuo discorso, oltre a darmi velatamente (e neanche tanto) dell'ignorante, quando porti in banco prova freni la macchina non dovrebbe frenare nulla, o sbaglio? prova a chiedere a chi mi è venuto dietro in Zoldo l'anno scorso, come e quanto freno.
Cambiando mezzo, un disco arrivato al limite di usura con 260.000 km (su un furgone) era vetrificato?
 
infatti se fossero vetrificate ve ne accorgereste :asd) alla prima frenata :dead)
 
bianconero":2lu08l5o ha detto:
via, tanto non ci si intende, tenetevi le vostre pasticche vetrificate che io mi tengo le mie pasticche sempre nuove e sempre efficienti, e soprattutto morbide la media normale di sostituzione delle pastiglie freno resta cmq di 45/50 mila km non è normale una pasticca che non si consuma, non una che si consuma!, va bene che freni poco ma un disco che in 100.000 km è quasi privo di scalino vuol dire che è talmente duro da non consumarsi piu, l'attrito provoca usura e se un disco con quei km non è usurato vuol dire che pa lasticca ci scivola sopra e non si consuma ne disco ne pasticca.
Piuttosto, te tieniti le tue pasticche consumate prematuramente... :lol: :lol: :lol:
Chi sa frenare evita solo di spendere denaro a vanvera. Questo è il punto. ;) ;)
Quella del disco indurito che non si consuma più è una perla degna degli annali. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Andy96":ktxoqs3w ha detto:
Notavo pure che la giulietta nuova del mio collega ha una frenata meno pronta della mia vecchia 147 di quasi 7 anni...
Ah il liquido freni l'ho cambiato 3 volte![emoji6] questo è molto importante!!

le mie pasticche non sono affatto vetrificate...quando lavo la macchina,i cerchi in tempo 50km, hanno già la patina nera di ferodo!

Inviato dal mio SM-G900F
Quoto la storia del fattore frenata della Giulietta... Anche io ho notato che la 147 era più pronta :OK)
Comunque a parte sti discorsi anche papà sulla vecchia Cordoba tenuta 13 anni ha cambiato le pasticche dopo i 90 mila..
 
ma vi rendete conto di cosa state scrivendo?

Ogni uno ha una percorrenza diversa e ovvio che il consumo dei freni ( e delle gomme) sia diversa.
Chi fa tanta autostrada le pastiglie si usurano anche in più di 100mila km
Credo che il mio post che avevo scritto sia molto esemplificativo.
Su GT in 63000 km sono già a 3 set di pastiglie e 1 set di dischi anteriori cambiati, mentre su Giulietta abbiamo cambiato a 100mila km il primo set di pastiglie..
e non guido certo da nonno con la giulietta.
 
Falco, la pista è un discorso a sè. È pacifico che la guida assassina che hai in pista su strada non la puoi replicare. Io nel primo post in prima pagina ho specificato il discorso del molto extraurbano come fattore primario. Assieme a stile di guida. Ed altro nel terzo post.
Ma qua si vogliono far passare concetti strampalati per veri. Che è diverso. Le paste vetrificate. Tutti con le paste vetrificate. Ed i dischi induriti che non si consumano, che è davvero una stupidaggine da antologia.
 
Basta vedere quanti siamo con le pastiglie over 100.000 per farsi qualche domanda, ma ovviamente chi crede di avere ragione a prescindere sugli altri continuerà a portare avanti le proprie tesi strampalate, visto che son sempre gli altri a non saper guidare e/o a non sapere come si gestisce un'auto.
Detto questo, mi chiamo fuori da questo inutile muro contro muro, le mie idee le ho espresse in svariati post di questa discussione, ognuno con un minimo di senso critico si farà le sue idee alla luce di quello che è stato scritto.
Cordialità :ciao)
 
falconero79":2tgaq7ee ha detto:
ma vi rendete conto di cosa state scrivendo?

Ogni uno ha una percorrenza diversa e ovvio che il consumo dei freni ( e delle gomme) sia diversa.
Chi fa tanta autostrada le pastiglie si usurano anche in più di 100mila km
Credo che il mio post che avevo scritto sia molto esemplificativo.
Su GT in 63000 km sono già a 3 set di pastiglie e 1 set di dischi anteriori cambiati, mentre su Giulietta abbiamo cambiato a 100mila km il primo set di pastiglie..
e non guido certo da nonno con la giulietta.

Meno male che c'è qualcun'altro che ha un consumo un po' piu normale ....e non sono solo io a consumare pasticche in meno km...
 
mi trattengo (faccio un bello sforzo) perché ne avrei da scrivere su altre tesi strampalate propinate in diverse occasioni sempre dallo stesso autore...
ognuno resti con le proprie opinioni e finita qui.
personalmente, mi sono sentito rassicurato dalle diverse conferme avute nella discussione.
c'è anche da dire che le pastiglie di adesso sono molto più spesse di quelle di 20 anni fa.
non ci vuole una laurea per capirlo...
se prendo in mano, che so, le pastiglie nuove di 147 e le pastiglie nuove per la panda 900 dei miei del '96 la cosa si nota subito.
 
bianconero":24hkul26 ha detto:
falconero79":24hkul26 ha detto:
ma vi rendete conto di cosa state scrivendo?

Ogni uno ha una percorrenza diversa e ovvio che il consumo dei freni ( e delle gomme) sia diversa.
Chi fa tanta autostrada le pastiglie si usurano anche in più di 100mila km
Credo che il mio post che avevo scritto sia molto esemplificativo.
Su GT in 63000 km sono già a 3 set di pastiglie e 1 set di dischi anteriori cambiati, mentre su Giulietta abbiamo cambiato a 100mila km il primo set di pastiglie..
e non guido certo da nonno con la giulietta.

Meno male che c'è qualcun'altro che ha un consumo un po' piu normale ....e non sono solo io a consumare pasticche in meno km...
La sua GT però è più a monza che in strada eh![emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F
 
MAD147":11z6rsvi ha detto:
Quella del disco indurito che non si consuma più è una perla degna degli annali. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

deh, abbiamo scoperto che l'acciaio vetrifica. O forse è un nuovo procedimento di cementazione superficiale per attrito.

ora attendiamo in qualche sito di Porschisti che qualcuno si accorga dei freni carboceramici che diamantificano e siamo a posto.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

c'è anche da dire che le pastiglie di adesso sono molto più spesse di quelle di 20 anni fa.
non ci vuole una laurea per capirlo...
se prendo in mano, che so, le pastiglie nuove di 147 e le pastiglie nuove per la panda 900 dei miei del '96 la cosa si nota subito.

Questo è importante (oltre agli altri discorsi su come e quanto si usano i freni da un guidatore all'altro). Ho visto utilitarie con le pastiglie a zero in poco più di 20.000 km (uso cittadino). A parte l'uso incide anche la dimensione della pastiglia e il suo spessore. Auto di segmento C o superiore hanno pastiglie con molto più materiale, quindi anche a parità di percorso e utilizzo fai dei km in più. Il progresso tecnologico (unito alla necessità di fermare masse sempre più importanti di veicoli) comporta l'adozione di freni maggiori.
 
Andy96":1b5jszhc ha detto:
bianconero":1b5jszhc ha detto:
falconero79":1b5jszhc ha detto:
ma vi rendete conto di cosa state scrivendo?

Ogni uno ha una percorrenza diversa e ovvio che il consumo dei freni ( e delle gomme) sia diversa.
Chi fa tanta autostrada le pastiglie si usurano anche in più di 100mila km
Credo che il mio post che avevo scritto sia molto esemplificativo.
Su GT in 63000 km sono già a 3 set di pastiglie e 1 set di dischi anteriori cambiati, mentre su Giulietta abbiamo cambiato a 100mila km il primo set di pastiglie..
e non guido certo da nonno con la giulietta.

Meno male che c'è qualcun'altro che ha un consumo un po' piu normale ....e non sono solo io a consumare pasticche in meno km...
La sua GT però è più a monza che in strada eh![emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F

Infatti, io la GT la uso molto anche in pista.
Nell'uso stradale probabilmente avrei ancora il set originale..

yugs":1b5jszhc ha detto:
Questo è importante (oltre agli altri discorsi su come e quanto si usano i freni da un guidatore all'altro). Ho visto utilitarie con le pastiglie a zero in poco più di 20.000 km (uso cittadino). A parte l'uso incide anche la dimensione della pastiglia e il suo spessore. Auto di segmento C o superiore hanno pastiglie con molto più materiale, quindi anche a parità di percorso e utilizzo fai dei km in più. Il progresso tecnologico (unito alla necessità di fermare masse sempre più importanti di veicoli) comporta l'adozione di freni maggiori.
Anche questo è un fattore importante. Le EBC che avevo prima ad esempio avevano poca pasta rispetto a quelle che ho montato adesso.
 
Top