Passo da Audi TT a BMW Z4 ??

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un Audi TT 2.0 TFSI 200Cv e cambio S-Tronic del 2008 con 80.000 Km sulle spalle...

problemi di sorta non me ne sta dando, ma il kmetraggio inizia a farsi sentire e, su auto del genere, se vuoi rivenderle prendendoci ancora qualcosa devi farlo prima dei 100.000 Km.

detto questo, mi era anche venuta voglia di avere un'auto cabrio, e ho così addocchiato la nuova BMW Z4, in particolare la 20i sDrive da 186 Cv e cambio automatico 8 rapporti (il manuale non lo prendo nemmeno in considerazione)

quello che volevo capire è se il passaggio ne vale o meno la pena, quello che ci guadagnerei è il "fattore" cabrio e la trazione posteriore (e ovviamente il fatto di avere un'auto nuova), quello che ci perderei sono 14Cv, un po' di coppia, e il cambio che passa da un robotizzato doppia frizione 6 rapporti ad un automatico "tradizionale" 8 rapporti...
Secondo voi sono cose che mi mancherebbero, o sono tralasciabili???

è un passaggio che ci starebbe???

avevo visto anche la nuova SLK, ma il prezzo è un po' troppo altino e gli esterni non mi convincono molto (gli interni sono invece spettacolari)

grazie 1000

Zazzu
 
secondo me fai un notevole passo in avanti...questione di gusti slk e z4 sono anni luce piu belle della tt...prestazionalmente non credo ne risentirai molto anzi...inoltre il fattore cabrio è notevole...
 
mircx86":369v2par ha detto:
secondo me fai un notevole passo in avanti...questione di gusti slk e z4 sono anni luce piu belle della tt...prestazionalmente non credo ne risentirai molto anzi...inoltre il fattore cabrio è notevole...
tralasciando il fattore estetico, dove si, Z4 e SLK sono bellissime, ma personalmente anche la TT mi piace molto (non l'avrei presa altrimenti :p ), anche io penso che il piacere del cabrio e della trazione posteriore possano sopperire a qualche Cv in meno e a un cambio meno raffinato.

quindi anche per te il passaggio sarebbe positivo
 
il cambio non è per nulla meno raffinato, anzi
io, potendo, non avrei dubbi, cabrio tutte le volte
 
Diabolik":egfksh2u ha detto:
il cambio non è per nulla meno raffinato, anzi
io, potendo, non avrei dubbi, cabrio tutte le volte
Cosa intendi?
Io per per "meno raffinato" volevo dire che è meno veloce e sportivo, con la doppia frizione non perdi davvero un briciolo di spinta tra una cambiata e l'altra!!!
Con uno tradizionale, per quanto veloce e preciso possa essere hai sempre un momento in cui il motore smette di spingere e poi riprende.
 
Io posso parlare solo del cambio automatico perchè mio padre ce l'ha sulla X3. è una favola. A sensazione, non mi pare mica più lento del DSG. Se è questo ciò che ti preoccupa maggiormente, ti direi di stare tranquillo.
 
pyro":a3z41bq8 ha detto:
Io posso parlare solo del cambio automatico perchè mio padre ce l'ha sulla X3. è una favola. A sensazione, non mi pare mica più lento del DSG. Se è questo ciò che ti preoccupa maggiormente, ti direi di stare tranquillo.
ma ha l'8 rapporti o il 7 rapporti doppia frizione??

io ho provato l'8 rapporti su una X1, non è male, anzi, ma la differenza con un doppia frizione si sente
 
secondo me la cosa più sensata è andare in qualche concessionario bmw e fare un bel test drive con uno z4 motorizzato come quello che vorresti prendere.. chiedere le sensazioni ad altre persone mi sembra la cosa meno indicata su un'acquisto del genere..

magari per un'altro il cambio bmw è un fulmine mentre per te, complice il fatto che arrivi da un dsg, potrebbe sembrare lento..
 
elvis":hcv5z2fx ha detto:
secondo me la cosa più sensata è andare in qualche concessionario bmw e fare un bel test drive con uno z4 motorizzato come quello che vorresti prendere.. chiedere le sensazioni ad altre persone mi sembra la cosa meno indicata su un'acquisto del genere..

magari per un'altro il cambio bmw è un fulmine mentre per te, complice il fatto che arrivi da un dsg, potrebbe sembrare lento..
Hai ragione, infatti ho prenotato un test drive, ma in questo periodo è davvero difficile trovare una Z4 disponibile...
anche solo per vederla esposta, ho girato TUTTI i concessionari BMW di Milano e non ce l'aveva nessuno!!!

cmq i test drive aiutano ma fino ad un certo punto, almeno per me, in quanto la prima volta che sali su un'auto, pergiunta non tua, difficilmente riesci a guidarla in modo da sentire per bene le doti sportive...
 
si, ok.. però almeno vedi se può fare al caso tuo.. di certo il fatto di averla provata ti farà ragionare meglio sull'acquisto..

ovviamente prenota un test di almeno un oretta.. se ti fanno fare il classico giro dell'isolato mandali a quel paese..

io ai tempi quando passai da cooper s a gp abarth, andai in concessionario abarth dopo aver prenotato un test drive telefonicamente e una volta arrivato si è presentato un ragazzo a bordo dell'auto e mi ha invitato a salire come passeggero.. sono salito perchè ormai ero li, e lui ha cominciato a giustificare il fatto che non la facevano guidare dicendo che "essendo un'auto spinta non se la sentivano di farla guidare".. gli ho riso in faccia e gli ho fatto notare che guidavo da 6 anni una cooper s con oltre 30 cv in più..
alla fine la presi, ma naturalmente non da quel concessionario..
 
zazzu":e1mio3c5 ha detto:
pyro":e1mio3c5 ha detto:
Io posso parlare solo del cambio automatico perchè mio padre ce l'ha sulla X3. è una favola. A sensazione, non mi pare mica più lento del DSG. Se è questo ciò che ti preoccupa maggiormente, ti direi di stare tranquillo.
ma ha l'8 rapporti o il 7 rapporti doppia frizione??

io ho provato l'8 rapporti su una X1, non è male, anzi, ma la differenza con un doppia frizione si sente
è l'ultimo a 8 rapporti. Puoi scegliere tre mappature diverse. Comunque credo che quello della Z4 sia ancora più veloce.
 
gabry3x":3emtnhoo ha detto:
il 20i?? sei sicuro? i bmwisti ritengono sottodimensionato persino il 23i....
il 23i è ritenuto sottodimensionato in quanto è aspirato e per farlo rendere un minimo devi usarlo ad alti giri, cosa che per un uso "cittadino" è complicato.

il 20i, pur avendo meno cavalli, è turbo e quindi risulta molto più reattivo e "sportivo" anche fuori dalla pista.

oggi il 23i è fuori produzione, dopo il 20 si passa direttamente al 28i che è sempre un 2000 ma con 240Cv e sinceramente mi sembrano troppini (anche perchè costa 7000€ in più).

le motorizzazioni attuali sono:
18i 2.000 turbo da 156 cv
20i 2.000 turbo da 186 cv
28i 2.000 turbo da 245 cv
35i 3.000 bi-turbo da 305 cv
35is 3.000 bi-turbo da 340 cv
 
zazzu":2xhp5a55 ha detto:
Diabolik":2xhp5a55 ha detto:
il cambio non è per nulla meno raffinato, anzi
io, potendo, non avrei dubbi, cabrio tutte le volte
Cosa intendi?
Io per per "meno raffinato" volevo dire che è meno veloce e sportivo, con la doppia frizione non perdi davvero un briciolo di spinta tra una cambiata e l'altra!!!
Con uno tradizionale, per quanto veloce e preciso possa essere hai sempre un momento in cui il motore smette di spingere e poi riprende.
almeno nell'ultima versione, l'8 marce è tutto fuorchè poco raffinato (anche nel senso che dici tu)
poi, essendo comunque basato su convertitore di coppia, non toglie mai coppia alle ruote: è sempre stata una caratteristica di questi cambi (anche dei vecchi 3 marce americani...), che i doppia frizione possono emulare
 
ahia... hanno aggiornato i listini come su F30.
Quindi hai il 6 cilindri solo dal 30i in poi...
Fossi in te visto il tipo di auto punterei ad un sei cilindri, seppur usato semestrale.
i 20i a 28.000€ km 0 si trovano vedo.
 
Diabolik":3m0c4of2 ha detto:
zazzu":3m0c4of2 ha detto:
Diabolik":3m0c4of2 ha detto:
il cambio non è per nulla meno raffinato, anzi
io, potendo, non avrei dubbi, cabrio tutte le volte
Cosa intendi?
Io per per "meno raffinato" volevo dire che è meno veloce e sportivo, con la doppia frizione non perdi davvero un briciolo di spinta tra una cambiata e l'altra!!!
Con uno tradizionale, per quanto veloce e preciso possa essere hai sempre un momento in cui il motore smette di spingere e poi riprende.
almeno nell'ultima versione, l'8 marce è tutto fuorchè poco raffinato (anche nel senso che dici tu)
poi, essendo comunque basato su convertitore di coppia, non toglie mai coppia alle ruote: è sempre stata una caratteristica di questi cambi (anche dei vecchi 3 marce americani...), che i doppia frizione possono emulare
a livello di potenza, velocità max non mi interessa, nello 0-100 si passa dai 6,2s della TT ai 6,9s della Z4, nella pratica si sente...bho...

la cosa strana è che solitamente la versione con cambio automatico ha una ripresa migliore rispetto al manuale, mentre nella Z4 è identico, va bhe.

se come dici il cambio non dovrebbe farmi ripiangere la mia, e la differenza di potenza è sostanzialmente trascurabile, non dovrebbero esserci più ostacoli nel cambio....
gabry3x":3m0c4of2 ha detto:
ahia... hanno aggiornato i listini come su F30.
Quindi hai il 6 cilindri solo dal 30i in poi...
Fossi in te visto il tipo di auto punterei ad un sei cilindri, seppur usato semestrale.
i 20i a 28.000€ km 0 si trovano vedo.
su autoscout, una 20i con circa 20.000 Km la trovo a 35.000€, ossia la mia più 20.000
nuova mi costa la mia più 25.000€ (grazie a sconti e supervalutazioni) e per 5.000€ di differenza la prendo nuova!!!
 
zazzu":z8awnlhg ha detto:
se come dici il cambio non dovrebbe farmi ripiangere la mia, e la differenza di potenza è sostanzialmente trascurabile, non dovrebbero esserci più ostacoli nel cambio....
se ti presenti da un concessionario bmw con la tua tt e dici che ti interessa passare alla z4, sono abbastanza sicuro che te ne trovano immediatamente una da provare: così ti togli ogni dubbio
 
gabry3x":9mfpm0la ha detto:
Io sono abbastanza pigro e difficile nei gusti
Avendo un'auto da vendere preferisco rivolgermi in un concessionario così mi ritira la mia e non devo sbattermi per vederla che magari manco ci riesco, inoltre deve avere degli optional che giudico essenziali, come il navigatore integrato, viva voce BT, fari allo xeno e sedili sportivi, se riscaldati meglio (essendo Cabrio)

Senza contare che sono uno che poco si fida di come gli altri trattano l'auto (forse perché anche io stesso non mi ricomprerei un'auto usata da me)
Magari ci rimetto 10000 euro, ma almeno me la configuro io è so che è perfetta, fortunatamente anche i tempi di attesa sono accettabili, pur arrivando dagli USA te la danno in 30/60 giorni, la SLK sono 120!!
 
Diabolik":kudh77il ha detto:
zazzu":kudh77il ha detto:
se come dici il cambio non dovrebbe farmi ripiangere la mia, e la differenza di potenza è sostanzialmente trascurabile, non dovrebbero esserci più ostacoli nel cambio....
se ti presenti da un concessionario bmw con la tua tt e dici che ti interessa passare alla z4, sono abbastanza sicuro che te ne trovano immediatamente una da provare: così ti togli ogni dubbio
L'ho già fatto, sono in attesa di essere ricontattato appena disponibile.
 
Top