Passaggio dai 15 ai 16. Sensazioni e considerazioni

Multijet":jn8uxu5l ha detto:
Effettivamente sono uguali alle mie attuali coi 16"........
Ovviamente la coppia si scarica meglio, ma l'auto sembra più pigra..............e poi vi assicuro che le velocità che si toccavano coi 15 ve le sognate coi 16 :?: e non vado oltre per ovvi motivi :culo)

Ora sono a 1000 Km e pocco dire che ho notato i consumi aumentati in città ed in strade di montagna (un bel po'), ma diminuiti a velocità costanti in extraurbano....................vi tornano i conti :confusbig)
Ciao e grazie per i pareri autorevoli :hail)
Sinceramente no..i conti non tornano!!!
 
c'èsoloalfa":1hli4944 ha detto:
Multijet":1hli4944 ha detto:
Effettivamente sono uguali alle mie attuali coi 16"........
Ovviamente la coppia si scarica meglio, ma l'auto sembra più pigra..............e poi vi assicuro che le velocità che si toccavano coi 15 ve le sognate coi 16 :?: e non vado oltre per ovvi motivi :culo)

Ora sono a 1000 Km e pocco dire che ho notato i consumi aumentati in città ed in strade di montagna (un bel po'), ma diminuiti a velocità costanti in extraurbano....................vi tornano i conti :confusbig)
Ciao e grazie per i pareri autorevoli :hail)
Sinceramente no..i conti non tornano!!!

Scusa ma tu li hai già messi i 16 :confusbig)
 
Multijet":2jrty3x6 ha detto:
Ora sono a 1000 Km e pocco dire che ho notato i consumi aumentati in città ed in strade di montagna (un bel po'), ma diminuiti a velocità costanti in extraurbano....................vi tornano i conti :confusbig)
Ciao e grazie per i pareri autorevoli :hail)

La cosa è strana. Cmq ti dirò, messe le termiche 195/60 R15, è come avere almeno i 16" tanta è la differenza in allungo. E in città si perde parecchio, io sono calato di circa 0.8 km/lt.

Per quanto riguarda le velocità.....già con le termiche si perdono 15 km/h..... :asd)
 
Ah OK non sono visionario...............in città aumentano ed in extraurbano vanno meglio..............
Comunque ottima misura :OK)
 
c'èsoloalfa":wtbmuncs ha detto:
mancio83":wtbmuncs ha detto:
@ c'èsoloalfa: guarda che l'asr entra pure coi 17"...è troppo PUTENTE sto mjet...!! :asd) :asd) :p
coi 15" è davvero assurdo guidare la 140cv...troppa coppia, non si riesce a scaricarla...coi 16" dovresti andare meglio...non nettamente ma un pò meglio... :nod)
facci sapere le sensazioni...
a parità di cavalli, il diesel ha una erogazione di potenza molto + rabbiosa di un benzina, perchè quando arrivi a 2300-2400 giri senti proprio la botta della coppia che si impenna, mentre con un benzina la senti a + giri e rimane + costante
Confermo, ai bassi regimi i motori a gasolio hanno un'erogazione decisamente + rabbiosa dei benzina.
 
Multijet":2enws25g ha detto:
Beh, la ripresa in 1° e 2° cala di un bel po'...........
Se il calo di prestazioni è percettibile sulla M-JET 140 cv, figuriamoci quanto avrebbe perso in ripresa la mia 1.6 105 cv montando i 16 o i 17".
Quando ho ordinato la :inocchio) ho optato per i cerchi in lega da 15" (tralasciando purtroppo il fattore estetico) perchè ho pensato che con soli 105 cv e 140 nm quest'auto con i 16" sarebbe diventata un chiodo e avrebbe consumato di più: secondo voi ho fatto bene?
 
Guarda io direi di si..............sulla prima 120CV benza avevo i 15 e andava bene.............se sul multijet ho avvertito questo calo, penso che con 105 CV i 15" vadano bene.........i 16" sono il limite............chi monta i 17" è un pazzo :ignore)
Ciao
 
Luca T.Spark 16v":2yaryk9a ha detto:
Multijet":2yaryk9a ha detto:
Beh, la ripresa in 1° e 2° cala di un bel po'...........
Se il calo di prestazioni è percettibile sulla M-JET 140 cv, figuriamoci quanto avrebbe perso in ripresa la mia 1.6 105 cv montando i 16 o i 17".
Quando ho ordinato la :inocchio) ho optato per i cerchi in lega da 15" (tralasciando purtroppo il fattore estetico) perchè ho pensato che con soli 105 cv e 140 nm quest'auto con i 16" sarebbe diventata un chiodo e avrebbe consumato di più: secondo voi ho fatto bene?
Beh, i 15 non è che siano bruttissimi, quelli che sono brutti davvero sono quelli in latta con il copricerchione che avevo io :asd) ...
Il consumo maggiore c'è con qualsiasi motore... i 16 potevi metterli, se li mettevi all'origine (conosco chi ha i 105CV e i 16 all'origine), probabilmente non avresti notato niente, ma magari provandone una coi 15 avresti sentito la differenza bella netta... Hai fatto bene in definitiva, i 15 in lega sono il miglior compromesso secondo me per la tua :inocchio) :OK) !!!
 
Salvatopo":2vpc241b ha detto:
Scusate, la butto lì: i 17" con le 195 non sarebbero un ottimo compromesso tra estetica, rigidezza e comsumi ?
Troppo stretti per il diametro secondo me... dire 195 non è sufficiente, dovresti anche indicare la spalla.. Io avrei forse fatto i 16 con un po' meno spalla, tipo i 205/50 invece di 55. sarebbe stato perfetto secondo me!!! :A)
 
c'èsoloalfa":2i3g0rdy ha detto:
Troppo stretti per il diametro secondo me... dire 195 non è sufficiente, dovresti anche indicare la spalla.. Io avrei forse fatto i 16 con un po' meno spalla, tipo i 205/50 invece di 55. sarebbe stato perfetto secondo me!!! :A)
Mhmmm... non so, anche i 205/50 non sono male. Noi abbiamo il problema del passaruota "vuoto", tra l'altro. Quindi su un 17" secondo me male non starebbero nemmeno i 215/50.
 
Luca T.Spark 16v":hch1bwf2 ha detto:
Multijet":hch1bwf2 ha detto:
Beh, la ripresa in 1° e 2° cala di un bel po'...........
Se il calo di prestazioni è percettibile sulla M-JET 140 cv, figuriamoci quanto avrebbe perso in ripresa la mia 1.6 105 cv montando i 16 o i 17".
Quando ho ordinato la :inocchio) ho optato per i cerchi in lega da 15" (tralasciando purtroppo il fattore estetico) perchè ho pensato che con soli 105 cv e 140 nm quest'auto con i 16" sarebbe diventata un chiodo e avrebbe consumato di più: secondo voi ho fatto bene?

Se sei in giro a cercare il "tempo", allora probabilemte hai ragione, altrimenti no.
Ho un 105 cv e l'hanno scorso sono passato ai Toora T670 da 16" e non ho avvertito differenze di prestazioni rilevanti nell'uso di tutti i giorni. E la conferma mi è arrivata sabato montando le invernali 185/65 su cerchio da 15": c'è un po' di differenza ma ininfluente nell'uso quotidiano casa-lavoro.
 
teknomotion":3lhutt0g ha detto:
Ma anche a livello di consumi..?

Faccio poca città, quindi non faccio testo... però confermo che in extraurbano (non superstrada, indendo percosi dove non c'è un semaforo un 2 metri) sono inalterati. Considera che il consumo maggiore è derivato dalla maggiore inpronta a terra ma teoricamente compensato dal leggero allungamento del rapporto finale.
 
Scusate ma anche oggi, ho fatto una bella tirata e le velocità che raggiungevo sono molto distanti...........o meglio si raggiungerebbero anche ma l'impressione di andare molto più forte, a parità di velocità indicata dal tachimetro è molto accentuata, più del 2.5% circa dovuta al maggior rotolamento che qualcuno spiegava. Boh :confusbig)
Il consumo medio (extraurbano + strade montuose) è stato di 14.3 km/l calcolato e di 14.7 segnato dal trip..........che dite?? Il piedino è stato mediamente leggero (o meglio, diciamo normale) a parte una tiratina :culo)

Che dite voi??

p.s.
Mi sa che il BC non lo faccio proprio toccare, visto che + o - ci siamo coi consumi (0.3-0.4 km/l di scarto)
 
euke":34w1stm0 ha detto:
Luca T.Spark 16v":34w1stm0 ha detto:
Multijet":34w1stm0 ha detto:
Beh, la ripresa in 1° e 2° cala di un bel po'...........
Se il calo di prestazioni è percettibile sulla M-JET 140 cv, figuriamoci quanto avrebbe perso in ripresa la mia 1.6 105 cv montando i 16 o i 17".
Quando ho ordinato la :inocchio) ho optato per i cerchi in lega da 15" (tralasciando purtroppo il fattore estetico) perchè ho pensato che con soli 105 cv e 140 nm quest'auto con i 16" sarebbe diventata un chiodo e avrebbe consumato di più: secondo voi ho fatto bene?

Se sei in giro a cercare il "tempo", allora probabilemte hai ragione, altrimenti no.
Ho un 105 cv e l'hanno scorso sono passato ai Toora T670 da 16" e non ho avvertito differenze di prestazioni rilevanti nell'uso di tutti i giorni. E la conferma mi è arrivata sabato montando le invernali 185/65 su cerchio da 15": c'è un po' di differenza ma ininfluente nell'uso quotidiano casa-lavoro.

No, ma quale tempo sul giro :asd)
Parlavo del quotidiano...........e poi ho detto che forse i 16" si possono ancora fare..........per la 105, ma i 17 francamente :KO)
Scusa, passa dai 15" che usi tutti i giorni e metti i 17"...........credo che con 105 CV si senta davvero. Poi, se CASA-LAVORO sono distanti 3 Km e magari di città :culo) è ovvio che non cambia niente...........ma fai 100 Km..............Ciao
 
Multijet":2ywjga63 ha detto:
euke":2ywjga63 ha detto:
Luca T.Spark 16v":2ywjga63 ha detto:
Multijet":2ywjga63 ha detto:
Beh, la ripresa in 1° e 2° cala di un bel po'...........
Se il calo di prestazioni è percettibile sulla M-JET 140 cv, figuriamoci quanto avrebbe perso in ripresa la mia 1.6 105 cv montando i 16 o i 17".
Quando ho ordinato la :inocchio) ho optato per i cerchi in lega da 15" (tralasciando purtroppo il fattore estetico) perchè ho pensato che con soli 105 cv e 140 nm quest'auto con i 16" sarebbe diventata un chiodo e avrebbe consumato di più: secondo voi ho fatto bene?

Se sei in giro a cercare il "tempo", allora probabilemte hai ragione, altrimenti no.
Ho un 105 cv e l'hanno scorso sono passato ai Toora T670 da 16" e non ho avvertito differenze di prestazioni rilevanti nell'uso di tutti i giorni. E la conferma mi è arrivata sabato montando le invernali 185/65 su cerchio da 15": c'è un po' di differenza ma ininfluente nell'uso quotidiano casa-lavoro.

No, ma quale tempo sul giro :asd)
Parlavo del quotidiano...........e poi ho detto che forse i 16" si possono ancora fare..........per la 105, ma i 17 francamente :KO)
Scusa, passa dai 15" che usi tutti i giorni e metti i 17"...........credo che con 105 CV si senta davvero. Poi, se CASA-LAVORO sono distanti 3 Km e magari di città :culo) è ovvio che non cambia niente...........ma fai 100 Km..............Ciao

Infatti parlavo del mio caso, cioè da 15 a 16.
Ciao.
 
Top