Passaggio dai 15 ai 16. Sensazioni e considerazioni

Multijet

Nuovo Alfista
19 Agosto 2005
322
0
16
Cagliari
Dopo circa 250 kilometri ecco le mie impressioni:
1) auto molto più bella :culo)
2) auto un po' più alta :?:
3) tenuta di strada migliore....non tantissimo :culo)
4) sensazione di galleggiamento (colpa dell'assetto) :mecry2)
5) consumi, almeno da trip clamorosi :mecry2)
6) rapporti allungati :?:
7) minore velocità di punta.......o meglio a pari velocità di tachimetro sembra di andare più veloci e credo sia davvero così. :aeh)

Conclusioni...........l'assetto era perfetto per i 15, si adatta anche ai 16, ma non sembra ottimizzato; tenuta di strada SOLO leggermente superiore; consumi aumentati; maggior precisione di guida; estetica migliore.

Ora una domanda................si può far impostare il body diversamente per far si che il trip si adatti ai 16???
Il computer dice consumi diminuiti anche di 3 km/l...........mi sembra troppo.
Ciao

p.s.
ho abbandonato l'altro topic che era poco chiaro modificando però i miei post precedenti.
 
Sono passato dai 15 in latta con i 185 ai 16 con le note 205....azzo se si sente la differenza...una macchina come la 147 perde veramente troppo con gomme da 185....sia esteticamente che in tenuta. COn i 185 se curvavo un po secco primo mi scappava con facilità e poi si imbarcava abbastanza...ora è molto più piantata a terra...secondo me il 16/205 è il minimo per un'auto del genere....
 
è probabile anzi scontato che il consumo sia aumentato qualcosina....
ma non ho mai fatto i conti precisi...so solo che ai 18.5 km/l ci arrivo tranquillamente...e poi la cosa che mi interessava era solamente un discorso di estetica/tenuta
 
Multijet":22d3go0w ha detto:
Dopo circa 250 kilometri ecco le mie impressioni:
1) auto molto più bella :culo)
2) auto un po' più alta :?:
3) tenuta di strada migliore....non tantissimo :culo)
4) sensazione di galleggiamento (colpa dell'assetto) :mecry2)
5) consumi, almeno da trip clamorosi :mecry2)
6) rapporti allungati :?:
7) minore velocità di punta.......o meglio a pari velocità di tachimetro sembra di andare più veloci e credo sia davvero così. :aeh)

Conclusioni...........l'assetto era perfetto per i 15, si adatta anche ai 16, ma non sembra ottimizzato; tenuta di strada SOLO leggermente superiore; consumi aumentati; maggior precisione di guida; estetica migliore.

Ora una domanda................si può far impostare il body diversamente per far si che il trip si adatti ai 16???
Il computer dice consumi diminuiti anche di 3 km/l...........mi sembra troppo.
Ciao

p.s.
ho abbandonato l'altro topic che era poco chiaro modificando però i miei post precedenti.

passando dai 15 ai 16, per effetto del maggior rotolamento ( circa 5 cm ) il trip sballa, e devi farlo ritarare perche' ti registrerebbe dei consumi comunque non veri.
 
lafuente":23jutwwo ha detto:
Multijet":23jutwwo ha detto:
Dopo circa 250 kilometri ecco le mie impressioni:
...
Conclusioni...........l'assetto era perfetto per i 15, si adatta anche ai 16, ma non sembra ottimizzato; tenuta di strada SOLO leggermente superiore; consumi aumentati; maggior precisione di guida; estetica migliore.

Ora una domanda................si può far impostare il body diversamente per far si che il trip si adatti ai 16???
Il computer dice consumi diminuiti anche di 3 km/l...........mi sembra troppo.
Ciao

p.s.
ho abbandonato l'altro topic che era poco chiaro modificando però i miei post precedenti.

passando dai 15 ai 16, per effetto del maggior rotolamento ( circa 5 cm ) il trip sballa, e devi farlo ritarare perche' ti registrerebbe dei consumi comunque non veri.
Il trip è tarato per i 15, o cmq per i cerchi che monta di fabbrica? Chi lo può ritarare, qualunque officina alfa romeo?Quale altra cosa sballa?
Non si era detto che invece il tachimetro è + fedele con i 16 rispetto i 15?
Altra cosa: non ho capito il discorso di Multijet... il trip computer ti segnala consumi DIMINUITI ma tu, a naso, rilevi che siano aumentati?!?
 
Per Teknomotion intendevo dire che il baricentro dell'auto si è sollevato e le gomme sembrano "alte" per l'auto...........quindi c'è una sensazione di galleggiamento (o se ti piace di più di morbidezza eccessiva) dovuta all'assetto NON sportivo, peggiorato quindi dai carchi maggiorati..........ma è una sensazione, non una critica.
Per C'esoloalfa, intendevo dire che il trip segna 13km/l anzichè 16Km/l com'era prima con i 15, ma non mi pare che, alla pompa, il divario sia così eccessivo. Quindi il trip dice che sono aumentati, ma non mi sembra così tanto.....................
Ciao
 
Teoricamente sì, per lo meno facendo i conti con la calcolatrice delle dimensioni.
Poi bisognerebbe verificare la cosa.
Ho letto un paio di giorni fa che "Il Matto" ha uno sviluppo dei suoi 15" di 1,9 m, esattamente come me che però monto i 17".

Le sue gomme sono in difetto di 3 cm, le mie di 6.
 
Esatto Alk....il che è alquanto strano. Ora voglio riprovare a fare il calcolo con le termiche.....per vedere se cambia qualcosa.

OT

@ Ste81To: ti ho inserito nei contatti di MSN devo chiederti un paio di cose.

Scusate l'OT
 
vi farò sapere...

Dopo settimane di ripensamenti, ormai li ho ordinati... e posterò di sicuro le mie personali impressioni nel dettaglio!!! Spero siano buone, altrimenti... cmq ho guidato anche macchine molto meno potenti con i 16, non ci sono sensazioni particolari o molto diverse (voglio dire, per la macchina che guidi... l'alfa ti dà sensazioni diverse eccome!!!:elio) )... Non è un passaggio epocale, è qualche centimetro in +...
A chi interessa, vi farò sapere!!!
 
Beh, la ripresa in 1° e 2° cala di un bel po'............il motore sotto coppia sembra più vuoto per via dei rapporti allungati.
La velocità al tachimetro sembra mooolto più reale. Prima a 130 sembrava di essere fermi, adesso ci si accorge di essere effettivamente più veloci.
Qualcuno coi 15 e 140CV, mi dice i regimi che ha a 100-120-130 Km/h?? I miei vecchi non li ricordo...............grazie.
Ma il body lo posso far riprogrammare coi 16??????????????????????????????????????????????????
Ciao
 
I tuoi vecchi sono identici a quelli che hai adesso.

A cambiare può essere la velocità reale a parità di velocità o regime indicato.
Il tachimetro si basa sul numero di giri della ruota, non sul suo sviluppo.
 
Multijet":z0ibnfok ha detto:
Beh, la ripresa in 1° e 2° cala di un bel po'............il motore sotto coppia sembra più vuoto per via dei rapporti allungati.
Si lo so, ma teniamo conto che si parla di un rotolamento superiore del 2% coi 205/55 rispetto ai 185/65... la differenza può essere al max di questa percentuale... il che significa che la ripresa da 0 a 100 da 10 sec (dico per dire) può diventare 10,2...Sicuri di poterla avverire così netta?
E poi io + di una volta mi sono trovato a pensare che le mie gomme fossero troppo strette, che avessi poco appoggio... acceleravo, sentivo entrare tutta la coppia e mi rendevo conto che la nasona aveva poca impronta a terra, entrava l'asr e non scaricava tutta la potenza... quindi dovrei avere buone sensazioni con i 16... Domani vi saprò dire!!! Tra 24 ore avrò anch'io le 16!!!
 
@ c'èsoloalfa: guarda che l'asr entra pure coi 17"...è troppo PUTENTE sto mjet...!! :asd) :asd) :p
coi 15" è davvero assurdo guidare la 140cv...troppa coppia, non si riesce a scaricarla...coi 16" dovresti andare meglio...non nettamente ma un pò meglio... :nod)
facci sapere le sensazioni...
 
il matto":1aealc5q ha detto:
Multijet":1aealc5q ha detto:
Qualcuno coi 15 e 140CV, mi dice i regimi che ha a 100-120-130 Km/h??

100 km/h: 1800 giri
120 km/h: 2150 giri
130 km/h: 2350 giri

Ovviamente ad occhio eh.... :nod)

Effettivamente sono uguali alle mie attuali coi 16"........
Ovviamente la coppia si scarica meglio, ma l'auto sembra più pigra..............e poi vi assicuro che le velocità che si toccavano coi 15 ve le sognate coi 16 :?: e non vado oltre per ovvi motivi :culo)

Ora sono a 1000 Km e pocco dire che ho notato i consumi aumentati in città ed in strade di montagna (un bel po'), ma diminuiti a velocità costanti in extraurbano....................vi tornano i conti :confusbig)
Ciao e grazie per i pareri autorevoli :hail)
 
mancio83":2uad9fg0 ha detto:
@ c'èsoloalfa: guarda che l'asr entra pure coi 17"...è troppo PUTENTE sto mjet...!! :asd) :asd) :p
coi 15" è davvero assurdo guidare la 140cv...troppa coppia, non si riesce a scaricarla...coi 16" dovresti andare meglio...non nettamente ma un pò meglio... :nod)
facci sapere le sensazioni...
Sì, immagino che ci siano situazioni in cui l'asr entra anche coi 17 :nod)
Però ad esempio, ci sono certe curve piuttosto larghe dove la ruota scarica (cioè quella interna alla curva) anche a relativamente basse velocità tende a slittare con pochissimo gas... Magari coi 16 o (meglio, coi 17, ma non li ho messi per tanti motivi, e vi garantisco che ci ho pensato bene) riesco a vedere un comportamento + piantato. Il tutto anche perchè a parità di cavalli, il diesel ha una erogazione di potenza molto + rabbiosa di un benzina, perchè quando arrivi a 2300-2400 giri senti proprio la botta della coppia che si impenna, mentre con un benzina la senti a + giri e rimane + costante (così chi ha il benza non mi picchia :lol: )Tra parentesi, un pilota professionista col quale ho fatto il corso di guida delle Formula Ford, mi ha garantito che la 147 e l'alfa in generale sono tra le vetture meglio assettate (per una vettura di serie). A domani per tutte le considerazioni, apro post apposito! :OK)
Ciao
 
Top