Passaggio da 147 benzina a diesel

ciao!
bhe se proprio vuoi levarti qst sanguisuga :asd) prendi il 150cv, è davvero da favola.. ti da' quello che vuoi...
vuoi camminare.. schiacci il gas e vai !
vuoi economizzare.. basta che non le dai in testa.. :OK)

bhe al confrotnto col tuo TS avrai un rapporto MOLTO distaccato con qlla levetta che sta tra i due sedili.. :asd) bhe il cambio... ma godi che è una bellezza!

misi 20 eurozzi di nafta e visto tempo di :cesso) unito alle mie gomme di :cesso) , sono andato piano .. bhe 20€ 248 km.. e ancora c'è giusto per arrivarci sotto la pompa .. almeno spero .. quindi non mi lamento proprio :A)


poi rosso alfa... :sbav)
 
xeniacle":2qwwi5vj ha detto:
Inanzitutto buongiorno a tutti e complimenti per questo bellissimo forum, davvero completo. L'ho letto a lungo prima di decidermi a postare.
Avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.

Ho da sei anni (2000) e 104.000 km una bellissima 147 grigia, 120 cv, 3 porte, distinctive a benzina, con assetto sportivo ribassato. Mi sono sempre trovata benissimo, la adoro.
Mi piace la sua guida scattante, sicura. La prontezza, la grinta.
Tutto splendido, ma ormai consuma tanto e con i prezzi a cui è arrivata la benzina, a malincuore, mi sono decisa di cambiarla per una diesel.(..)
grazie per i complimenti al forum.
Ti sconsiglio caldamente di passare al diesel con così pochi chilometri l' anno (nemmneo 20mila). Con la differenza di prezzo ormai così esigua fra i due carburanti, ricomprerei una diesel nuova solo con una percorrenza di almeno 30.000 km l' anno.
Se poi ti piace molto la tua, è in ottime condizioni, senza difetti, hai una ragione in più per tenerla... inoltre essendo fra le prime, ha tante di quelle piccole chiccherie che la rendono unica. Molte piccole "utility" che hai nella tua distinctive del 2000 non le troverai nella restyling, pur pagandola di più.
 
Gian ha ragione, cambiarla per una nuova 147 non lo farei, per la convenienza, con la spesa d'acquisto di certo non ti conviene, se è per avere un'auto nuova, ti ritroveresti con varie cose in meno, l'allestimento iniziale era comunque più completo.

Se però provando il nuovo motore ti trovi meglio, beh, allora va a preferenze personali, e lì devi valutare tu quale ti piace maggiormente.
 
147SuperSport":39sxldyr ha detto:
con 20 euro fai 400 kilometri

Io andando calmo con il mio JTD 16v ne faccio 350, non c'é un tale abisso da parlare di risparmio doppio sul diesel.
Ad ogni modo, adesso come adesso se cambiassi la macchina prenderei un benzina da mettere a gas perché comunque conviene :OK)
 
devil":1w43bgm3 ha detto:
bhe al confrotnto col tuo TS avrai un rapporto MOLTO distaccato con qlla levetta che sta tra i due sedili.. :asd) bhe il cambio...


:confusbig)
io cambio di + col diesel...(sto sempre col cambio in mano...) che col benzina... :shrug03) :confusbig)
 
78francesco78":286ae6c0 ha detto:
147SuperSport":286ae6c0 ha detto:
con 20 euro fai 400 kilometri

Io andando calmo con il mio JTD 16v ne faccio 350, non c'é un tale abisso da parlare di risparmio doppio sul diesel.
Ad ogni modo, adesso come adesso se cambiassi la macchina prenderei un benzina da mettere a gas perché comunque conviene :OK)
dove in autostrada??scusa ma mi sembra impossibile con 20 euro anche se il gasolio costa meno del benzina non riesci a fare + di 16-17 litri se fai un calcolo 350/17= 20.6 al litro non è di certo una media da città considerando che hai un 1.9 da 150 cavalli turbo quindi stra potenziato e stra tirato anche come mappatura. poi ovvio se li fai in autostrada a 100 all'ora allora si hai ragione ma a quel punto anche col gpl con 20 euro fai moooolto d + di 400km. cmq è una realtà di fatto il diesel vince sul benza (parlando di consumi) ma il gpl le batte entrambe e considerando che il diesel costa + di una a benza con impianto a gpl conviene la benza col gpl poi ovvio se ad uno piace il diesel è un'altra questione io stò parlando in termini di risparmio economici. :OK)
 
.
[/quote]grazie per i complimenti al forum.
Ti sconsiglio caldamente di passare al diesel con così pochi chilometri l' anno (nemmneo 20mila). Con la differenza di prezzo ormai così esigua fra i due carburanti, ricomprerei una diesel nuova solo con una percorrenza di almeno 30.000 km l' anno.
Se poi ti piace molto la tua, è in ottime condizioni, senza difetti, hai una ragione in più per tenerla... inoltre essendo fra le prime, ha tante di quelle piccole chiccherie che la rendono unica. Molte piccole "utility" che hai nella tua distinctive del 2000 non le troverai nella restyling, pur pagandola di più.[/quote]

Ringrazio te e tutti gli altri per avermi risposto.
Purtroppo,come prevedevo, la mia indecisione è aumentata :)
Ci sono vari pro e vari contro.
A quali "utility" ti riferisci? Io sapevo solo che nella distinctive non danno più di serie i sedili in pelle. E infatti li prenderò come optional. Ma per il resto...cosa manca rispetto ad una distinctive del 2000?
Tornando al discorso cambio auto, non è solo un discorso di consumi.
E' una situazione un po' personale...nel senso che o approfitto ora, cavalcando l'onda buona, per cambiare auto oppure poi non potrò più farlo, per varie ragioni. Quindi, mi son detta, ora o mai più. Ed è inutile dire che, per quanto in buono stato, la mia auto, con il passare degli anni, andrà a perdere. Insomma è un'occasione da afferrare al balzo.
E a chi non fa piacere passare a un'auto nuova di zecca? Col colore che hai sempre sognato? Il fatto dei consumi comunque ha inciso sulla decisione. La mia beve tanto. Con 20 euro farà si e no 140 km. Una follia.
E ci vado anche piano. La cosa è peggiorata con gli anni, nonostante i tagliandi puntuali e i controlli. Percorro percorsi misti, collinari e autostrada. Non premo alla follia. Ma il consumo è folle anche se vado piano. Il diesel mi sembrava un buon compromesso. Ma quale? Vale la pena il 150? Cioè, mi serve davvero? La differenza di prezzo non sarebbe un problema. Boh. E se poi mi svena anche quello? Ho letto pareri discordanti qui...chi dice che consuma poco meno del 120 e chi, invece, dice che beve anche lui. Il gpl? Io abito lontanuccio dalla città e non è che lo trovo sotto casa.
Intanto vi ringrazio ancora. :OK)
 
mancio83":2nm4mtfx ha detto:
devil":2nm4mtfx ha detto:
bhe al confrotnto col tuo TS avrai un rapporto MOLTO distaccato con qlla levetta che sta tra i due sedili.. :asd) bhe il cambio...
:confusbig)
io cambio di + col diesel...(sto sempre col cambio in mano...) che col benzina... :shrug03) :confusbig)

Almeno uno che lo dice..cmq c'è sempre da imparare su questo forum(fortunatamente poi si sceglie cosa imparare..)
 
xeniacle":s1yjd9uc ha detto:
Ringrazio te e tutti gli altri per avermi risposto.
Purtroppo,come prevedevo, la mia indecisione è aumentata :)
Ci sono vari pro e vari contro.
A quali "utility" ti riferisci? Io sapevo solo che nella distinctive non danno più di serie i sedili in pelle. E infatti li prenderò come optional. Ma per il resto...cosa manca rispetto ad una distinctive del 2000?
Tornando al discorso cambio auto, non è solo un discorso di consumi.
E' una situazione un po' personale...nel senso che o approfitto ora, cavalcando l'onda buona, per cambiare auto oppure poi non potrò più farlo, per varie ragioni. Quindi, mi son detta, ora o mai più. Ed è inutile dire che, per quanto in buono stato, la mia auto, con il passare degli anni, andrà a perdere. Insomma è un'occasione da afferrare al balzo.
E a chi non fa piacere passare a un'auto nuova di zecca? Col colore che hai sempre sognato? Il fatto dei consumi comunque ha inciso sulla decisione. La mia beve tanto. Con 20 euro farà si e no 140 km. Una follia.
E ci vado anche piano. La cosa è peggiorata con gli anni, nonostante i tagliandi puntuali e i controlli. Percorro percorsi misti, collinari e autostrada. Non premo alla follia. Ma il consumo è folle anche se vado piano. Il diesel mi sembrava un buon compromesso. Ma quale? Vale la pena il 150? Cioè, mi serve davvero? La differenza di prezzo non sarebbe un problema. Boh. E se poi mi svena anche quello? Ho letto pareri discordanti qui...chi dice che consuma poco meno del 120 e chi, invece, dice che beve anche lui. Il gpl? Io abito lontanuccio dalla città e non è che lo trovo sotto casa.
Intanto vi ringrazio ancora. :OK)

Non so come usi l'auto,x fortuna non abbiamo gli stessi consumi,e la mia non è neanche troppo originale.. ;) ti consiglio di leggere qualche post sui consumi del diesel,poi potrai farti un'idea..cmq una tabella di consumi l'hai già del jtd 120cv nella pagina precedente..
 
PaoloJTD":21r78ck9 ha detto:
Beh i consumi non sono molto da diesel... questo lo so... però io in casa ho sia il 1.6 120cv che il 1.9 mj da 150cv e cmq pure mio padre dopo che ha provato la mia vuole cambiare il 1.6... sta sempre di fatto che il diesel costa poco meno del benzina e cmq con un pieno fai un bel po di km di più che con la benza... poi per la spinta che ti può dare un 150cv non c'è paragone con il 1.6..

Solite impressioni..a me ha fatto esattamente l'impressione contraria,sia il 140 che il 150..
 
mancio83":3f3bz7gy ha detto:
devil":3f3bz7gy ha detto:
bhe al confrotnto col tuo TS avrai un rapporto MOLTO distaccato con qlla levetta che sta tra i due sedili.. :asd) bhe il cambio...


:confusbig)
io cambio di + col diesel...(sto sempre col cambio in mano...) che col benzina... :shrug03) :confusbig)

mancio nei sorpassi.. ke fai tu scali?? spero per la tua :147) di no... basta ke l'aghetto del contagiri tocca i 1900rpm e si siede col :culo) a terra!!

lo noto spesso quando faccio guidare la 147 a persone ke c'hanno il benza.. sempre a smanettare col cambio!!!

volete mettere a scattare con un m-jet e con un 1.6... se il 1.6 non arriva a 4000rpm ai voglia di dare gas!!! => scali = smanettare col cambio

con la mia schiaccio e vo' (a meno che non sono in 6° :elio) a 40 km/h.. la' scalo :asd) )
 
teknomotion":2my2shmh ha detto:
xeniacle":2my2shmh ha detto:
Ringrazio te e tutti gli altri per avermi risposto.
Purtroppo,come prevedevo, la mia indecisione è aumentata :)
Ci sono vari pro e vari contro.
A quali "utility" ti riferisci? Io sapevo solo che nella distinctive non danno più di serie i sedili in pelle. E infatti li prenderò come optional. Ma per il resto...cosa manca rispetto ad una distinctive del 2000?
Tornando al discorso cambio auto, non è solo un discorso di consumi.
E' una situazione un po' personale...nel senso che o approfitto ora, cavalcando l'onda buona, per cambiare auto oppure poi non potrò più farlo, per varie ragioni. Quindi, mi son detta, ora o mai più. Ed è inutile dire che, per quanto in buono stato, la mia auto, con il passare degli anni, andrà a perdere. Insomma è un'occasione da afferrare al balzo.
E a chi non fa piacere passare a un'auto nuova di zecca? Col colore che hai sempre sognato? Il fatto dei consumi comunque ha inciso sulla decisione. La mia beve tanto. Con 20 euro farà si e no 140 km. Una follia.
E ci vado anche piano. La cosa è peggiorata con gli anni, nonostante i tagliandi puntuali e i controlli. Percorro percorsi misti, collinari e autostrada. Non premo alla follia. Ma il consumo è folle anche se vado piano. Il diesel mi sembrava un buon compromesso. Ma quale? Vale la pena il 150? Cioè, mi serve davvero? La differenza di prezzo non sarebbe un problema. Boh. E se poi mi svena anche quello? Ho letto pareri discordanti qui...chi dice che consuma poco meno del 120 e chi, invece, dice che beve anche lui. Il gpl? Io abito lontanuccio dalla città e non è che lo trovo sotto casa.
Intanto vi ringrazio ancora. :OK)

Non so come usi l'auto,x fortuna non abbiamo gli stessi consumi,e la mia non è neanche troppo originale.. ;) ti consiglio di leggere qualche post sui consumi del diesel,poi potrai farti un'idea..cmq una tabella di consumi l'hai già del jtd 120cv nella pagina precedente..

tekno considera che da qnt ne ho capito la macchian è di febbraio... è in rodaggio.. dalle un po' di tempo per assestarsi con i consumi.. eh.. :OK)
 
147SuperSport":10v3ge0d ha detto:
78francesco78":10v3ge0d ha detto:
147SuperSport":10v3ge0d ha detto:
con 20 euro fai 400 kilometri

Io andando calmo con il mio JTD 16v ne faccio 350, non c'é un tale abisso da parlare di risparmio doppio sul diesel.
Ad ogni modo, adesso come adesso se cambiassi la macchina prenderei un benzina da mettere a gas perché comunque conviene :OK)
dove in autostrada??scusa ma mi sembra impossibile con 20 euro anche se il gasolio costa meno del benzina non riesci a fare + di 16-17 litri se fai un calcolo 350/17= 20.6 al litro non è di certo una media da città considerando che hai un 1.9 da 150 cavalli turbo quindi stra potenziato e stra tirato anche come mappatura. poi ovvio se li fai in autostrada a 100 all'ora allora si hai ragione ma a quel punto anche col gpl con 20 euro fai moooolto d + di 400km. cmq è una realtà di fatto il diesel vince sul benza (parlando di consumi) ma il gpl le batte entrambe e considerando che il diesel costa + di una a benza con impianto a gpl conviene la benza col gpl poi ovvio se ad uno piace il diesel è un'altra questione io stò parlando in termini di risparmio economici. :OK)

Mi riferivo proprio ad un uso extraurbano rilassato tipo statale a 80-90 ;)
La media generica infatti la ho a 17,6 km per litro, superare i 20 é fattibile andando di sesta a bassissimi regimi in statale. :elio)
 
devil":ijkjfasw ha detto:
mancio83":ijkjfasw ha detto:
devil":ijkjfasw ha detto:
bhe al confrotnto col tuo TS avrai un rapporto MOLTO distaccato con qlla levetta che sta tra i due sedili.. :asd) bhe il cambio...


:confusbig)
io cambio di + col diesel...(sto sempre col cambio in mano...) che col benzina... :shrug03) :confusbig)

mancio nei sorpassi.. ke fai tu scali?? spero per la tua :147) di no... basta ke l'aghetto del contagiri tocca i 1900rpm e si siede col :culo) a terra!!

lo noto spesso quando faccio guidare la 147 a persone ke c'hanno il benza.. sempre a smanettare col cambio!!!

volete mettere a scattare con un m-jet e con un 1.6... se il 1.6 non arriva a 4000rpm ai voglia di dare gas!!! => scali = smanettare col cambio

con la mia schiaccio e vo' (a meno che non sono in 6° :elio) a 40 km/h.. la' scalo :asd) )

io dico che col diesel sto sempre col cambio in mano perchè l'arco di utilizzo è molto + piccolo (4000 giri circa) considerando che per il bene del motore non è bello cambiare a 4000 sempre hai diciamo un arco tra 1000 e 3000 giri di utilizzo...
ora da 1000 a 3000 giri è un niente che subito devi mettere la 2° e ti ritrovi 800 giri + basso...un niente ancora e 3° e ti ritrovi + in basso...un altro niente e sei di nuovo a 3000 e di nuovo col cambio in mano a mettere la 4°...poi scali perchè un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! frena davanti a te...ti ritrovi sottocoppia e cambi, poi in un attimo sali di giri e devi ricambiare...
prendi un 2000ts, vedi che in città metti la 2° e stai tutto il tempo in 2°, non la tocchi proprio la leva del cambio.... :asd)

ok, è giusto che tu dici se sto a 1500 giri e devo sorpassare posso farlo senza scalare, ma poi appena sorpassi devi metterla la marcia...
insomma io le guido entrambe le auto (di + il diesel) ma quando ho in mano il benzina uso il cambio molto meno....

e questo non è un pregio nè un difetto...
è solo una differenza....

devil forse non hai mai provato bene un 2000 benzina... :shrug03)
 
xeniacle":3chyf2ri ha detto:
A quali "utility" ti riferisci?
col tempo prepareremo una faq ordinata, ma puoi vedere qualcosa qui, soprattutto nelle ultime pagine:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... tagli+2000

xeniacle":3chyf2ri ha detto:
La differenza di prezzo non sarebbe un problema. Boh. E se poi mi svena anche quello?
beh, pensaci bene... un diesel costa di più all' inizio. fra il 120 TS e il 120 mjet ci sono già 2mila euro di differenza.. che con gli sconti cresce, a favore del benzina (in genere meno richiesto). Poi se la differenza di prezzo non è un problema, perchè dovrebbe esserlo la differenza di consumo?
 
Quoto Mancio...purtroppo col diesel il range di utilizzo normale è assai ridotto, e l'uso del cambio (specialmente in città) è frenetico :(

@tekno: mi ero spiegato un po' male...intendevo dire che su strada il 120ts e il mjet 120 hanno la stessa cavalleria, ma modi di erogazione completamente diversi, ovvio :nod)
un giorno o l'altro chiedo al mio conce di farmi provare un mjet 120, sono troppo curioso
 
Top