Passaggio ai 17 + Assetto(capelli): INFO URGENTE ULTIMA PG.

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
1,101
0
36
Milano
ok lo confesso, non vedo l'ora di montare i 17 :p :p
visto che la mia situazione odierna è: 15+ assetto originale, cosa è meglio fare? montare prima i 17 verificando la campanatura e rifacendo la convergenza e poi montare l'assetto o fare viceversa?(pero' magari perdendo cosi' un'eventuale verifica dello stato di usura delle gomme)
quando mi conviene fare il passaggio? le temperature si stanno alzando e non fa piu' cosi' freddo... :asd)

visto che pensavo di fare l'assetto da capelli, ci sono degli link sul confronto tra le varie molle disponibili per quanto riguarda abbassamento\indurimento e queste cosine?

grazie;)
 
Monta prima i 17" così ti rendi conto già quanto si è indurita.

La campanatura non è regolabile (..ci sarebbe un discorso lungo da fare ma in pratica è così) su 147 e la convergenza, a meno che non sia fuori di suo non serve che la fai. Poi se ti sembra ancora morbida assettala e in tal caso la convergenza è d'obbligo.

Io ti consiglio solo i 17" per iniziare, poi se sei masochista fai l'assetto.

cappelli se non erro fa diversi tipi di assetto in base alle proprie esigenze, basta che glielo spieghi. Altrimenti ci sono i Koni FSD (mi pare abbinati alle eibach -3) che offrono un buon compromesso tra confort e rigidità.
 
La scelta tra le molle è poca, se vuoi abbassare l'auto di 3cm scegli tra Eibach ed H&r, che sono le migliori marche, queste molle durano senza problemi nel tempo e la loro percentuale di indurimento rispetto all'assetto originale è "simile". Entrando nel dettaglio:
Le Eibach sono più rigide all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1%
Le H&R all'anteriore del 35,9% e ed al posteriore del 60,5%.
Quello su cui Cappelli può giocare sono gli ammortizzatori, fermo restando l'accorciamento dello stelo può variare di una buona percentuale la rigidità e farteli su misura o quasi in base alle tue scelte.
Se vuoi dilazionare la spesa nel tempo inizierei però con il mettere i 17" :nod)
 
si beh i 17 son in cantina da 3 mesi che aspettano solo la primavera :p
quindi se volessi far l'assetto, è meglio farlo prima perche' poi quando cambio le gomme rifaccio la convergenza e la faccio una volta sola(visto che è compresa nel montaggio..):nod)

per le molle ero infatti proprio indeciso tra h&r ed eibach, mi sa che puntero' sulle prime per non irrigidire eccessivamente..per gli ammortizzatori pensavo proprio di andar da Capelli perche' ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto per questa cosa del "su misura". diciamo che l'assetto per quanto mi riguarda è estetico al 70%, quindi il -3cm è perfetto e faro' irrigidire le sospensioni per quel che basta per non grattare :D

per il quando cosa mi consigliate? settimana prossima è ancora presto?
 
Inoltre, tieni conto che, dopo che hai assettato, dovrai per forza andare a rifare la convergenza perchè l'avantreno viene smontato e rimontato. Pertanto, non ritornerà mai ai valori iniziali.
Comunque, io da un anno e mezzo ho sotto l'assetto che vedi in firma con i 15" e solo ora sto passando ai 17". Devo dire che con i 15" e l'assetto, la macchina non è poi tanto scomoda, l'unica cosa che danno davvero fastidio sono i vari dislivelli che puoi trovare per strada. Infatti, gli ammo a stelo corto (tipici dell'assetto) fanno presto ad arrivare a fine corsa e li, batti i denti!
Penso che con i 17" sarà ancora peggio, ma vuoi mettere...!
 
aggiungo una precisazione: Capelli l'ho presa in considerazione anche come motivazione economica, che prendere tipo blisten è fuori dalla mia portata..i Koni FSD non so come siano come prezzo, mi sa che Capelli è uno tra i piu' economici...anche per il fatto che prendendo le molle da lui magari fa un minisconticino :lol:
Con 500\600€ penso di potermela cavare da Capelli...o erro?

per PaoloXP
si in effetti voglio proprio mettere :D
i 17 d'obbligo..pero' diciamo che al buon 80% faccio autostrada quindi non mi preoccupa accessivamente la rigidita'...(ultime parole famose :lol: )
 
Alcune cose,te le ho scritte in pvt,qui ti dico,monta i 17" e poi pensaci bene sull'assetto,potresti pentirtene :asd) (mettendo in conto anche perdita di prestazioni ecc. ecc.)
 
Si, con 500/600€ da Cappelli te la cavi. Anzi, se gli porti tu le molle, forse risparmi anche qualcosa...!

OT on
Ma Tino, perchè quell'avatar?
OT off
 
...io arrivo da un annetto con assetto e 17...che dire,senti tutto,dipende da te,se vuoi il confort fermati ai 17...e capitato di salire su 147 solo con 17 e mi rendo conto della diversita' " belle morbide ".. :elio) ,ma io la mia la tengo così.Autostrada.... :asd) :asd) ...spero per te che non ci siano viadotti,ponti in gran quantita',altrimenti il dentista sara' contento.Per quanto riguarda l' estetica,cosa vuoi che ti dica :OK)
 
tekno poi ti rispondo al pm! :p

gh state cominciando a farmi venire i dubbi.. mi sa che mi faro' un giro sul subaru del mio amico per farmi un'idea e poi decido..intanto metto su i 17 magari settimana prossima
 
jjack":1ef6lrsc ha detto:
tekno poi ti rispondo al pm! :p

gh state cominciando a farmi venire i dubbi.. mi sa che mi faro' un giro sul subaru del mio amico per farmi un'idea e poi decido..intanto metto su i 17 magari settimana prossima

Subaro monta ammo/molle diversi dalle nostre,ed anche lo schema sospensioni è diverso,meglio fare il paragone con un'altra 147...
 
teknomotion":36vohg71 ha detto:
jjack":36vohg71 ha detto:
tekno poi ti rispondo al pm! :p

gh state cominciando a farmi venire i dubbi.. mi sa che mi faro' un giro sul subaru del mio amico per farmi un'idea e poi decido..intanto metto su i 17 magari settimana prossima

Subaro monta ammo/molle diversi dalle nostre,ed anche lo schema sospensioni è diverso,meglio fare il paragone con un'altra 147...

allora quando faccio un salto da Top Car mi fai fare un giro :D :D :D :D :D :D :D :D
 
teknomotion":2l3i5tp9 ha detto:
Alcune cose,te le ho scritte in pvt,qui ti dico,monta i 17" e poi pensaci bene sull'assetto,potresti pentirtene :asd) (mettendo in conto anche perdita di prestazioni ecc. ecc.)

ho notato ora il "perdita di prestazioni".. a cosa ti riferisci? son consapevole dei 17 che qualcosina perdi, ma per l'assetto non sapevo di perdite di prestazioni...forse sessuali dal momento che si ha la schiena a pezzi.. :lol:
 
lol mi sono ricordato ora che ho guidato una giornata la Q2 di rock86 del forum, come siamo come assetto rispetto ad uno aftermarket?
rispetto alla mia la q2 è su un'altro pianeta :lingua)
 
L'assetto sportivo Alfa,è in'alternativa da considerare (sempre che ti montino i pezzi giusti..) :asd)
Per quanto riguarda la perdita di prestazioni,è molto più di qualcosina..
 
teknomotion":39zzuc4x ha detto:
L'assetto sportivo Alfa,è in'alternativa da considerare (sempre che ti montino i pezzi giusti..) :asd)
Per quanto riguarda la perdita di prestazioni,è molto più di qualcosina..

no beh non la consideravo un'alternativa(per ora..anche se mi sa che costa una sassata), era per sapere se sono simili in modo da potermi fare un'idea di come potrebbe diventar la mia..quello della q2 non l'ho trovato cosi scomodo :smokin)
 
Top