Parliamo di diete e alimentazione

Una piccola integrazione circa i cibi sani: i cibi sani li hanno anche negli altri stati, il problema è che in questi stati il regime alimentare è completamente diverso.
Ad esempio in svizzera e germania si usa fare colazione con pane, marmellata, burro, salame, prosciutto ecc... In germania addirittura con i wurstel. In inghilterra di certo non usano solo cappuccino e brioche, a differenza di noi italiani che la mattina bene o male con caffè e cornetto ci accontentiamo fino all'ora di pranzo.
In america durante la giornata in molti vivono grazie ad hot-dog e take away.
In Italia, fortunatamente, sappiamo darci una regolata, non a caso la maggior parte degli americani è in sovrappeso, i tedeschi li seguono quasi a ruota ;)
 
Giusto per fare il guastafeste, ti faccio presente che la colazione caffé e cornetto è ben peggiore a livello nutrizionale di quella all'americana. E non solo perché l'apporto nutrizionale è sbilanciato verso lo zucchero. Hai la botta immediata, ristabilisci le riserve di glicogeno tra le fibre muscolari e nel fegato. Ma, per citare un esempio calzante fatto nelle pagine precedenti, stai praticamente iniziando un viaggio di duemila km con 10 euro di gasolio nel serbatoio. Vai, ma per poco. Hai presente l'attacco di fame alle 10.30 del mattino? Ecco, appunto. Pane, burro, marmellata, bacon e magari uova strapazzate: ottima colazione. Fai il pieno di proteine, zuccheri, carboidrati e grassi. Esattamente quello di cui ha bisogno il corpo per ricaricarsi dopo il riposo notturno e sostenere l'attività lavorativa, iniziando la giornata col serbatoio pieno. Ovviamente senza eccedere nelle quantità. Sei pretendi di scofanarti 100 grammi di bacon, due uova, 6 fette imburrate con marmellata chiaro che stai eccedendo.
L'obesità degli americani in genere non è di certo ascrivibile alla colazione alla loro maniera, anzi. Piuttosto a vita sedentaria, cibo da asporto come dicevi, una gran quantità di roba precotta ( la media birghesia americana quasi sconosce il fresco. Aprono il congelatore, 3 minuti di microonde e via di lungo) che è piena di grassi idrogenati in quentità eccessive; un consumo abnorme di bibite gassate e snack vari, ai fast food ed al fritto. Ah, il fritto. Friggono tutto gli americani, persino le barrette tipo mars. Già, il mars pastellato e fritto. Che al solo pensiero mi si gonfia il fegato. Spero tu sia al corrente che un fisico in salute abbiamo bisogno anche dei grassi. Sempre in quantità modiche, il fabbisogno si determina in base al sesso, condizioni fisiche , attività fisica e lavorativa svolta e metabolismo basale. I grassi hanno triplice funzione strutturale, di riserva ed energetica. Nel caso di funzione energetica essi vengono destrutturati tramite il ciclo di krebs che appunto produce energia. Hai presente quando uno ciccione inizia a mangiare sano e fare attività fisica? Ecco, l'apporto di nutrienti con un regime controllato che non sia la boiata dello yoghurt è volutamente leggermente inferiore a quello per una persona in linea. E decisamente più basso di quello precedente che ha comportato sovrappeso o obesità. Con l'attività fisica aumenta il fabbisogno energetico del corpo, che va appunto a "bruciare" i grassi per ricaverne energia, insufficiente con la dieta e resa ancora più insuifficiente con l'attività fisica. Per mezzo del famosissimo ciclo di krebs di cui sopra. Ecco perché si dimagrisce.
Ergo, ancora una volta mi spiace notare che si sta facendo disinformazione.
 
Re: R: Parliamo di diete e alimentazione

Concordo con mad.
Raramente faccio colazione al bar, ma quando mi capita invece della brioche cerco sempre di prendere un panino con affettato.
Tenendomi alla larga dai tramezzini stracolmi di salse.
Ancora meglio se trovo panino integrale o di segale.
 
Tu sei invero un uomo molto saggio, e da oggi sei un mio seguace. Lo sguardo benevolente della mia magna et gaudente persona si è posato su di te. Vai in pace figliuolo, e continua a mangiare il panino n luogo del cornetto. :smokin)
 
io purtroppo se faccio una colazione alla mad (o alla continentale, americana o tedesca che sia) mi ritrovo la mattina pieno di acidità di stomaco, causa problemi miei.
quindi mi tocca ripiegare sui carboidrati, latte e grissini o pane. roba comunque non dolce.
certo le proteine sarebbero l'ideale, ma non ce la faccio.
comunque è dall'inizio del topic che dico che bisogna mangiare DI TUTTO ma solo CONTROLLARE LE QUANTITA'.
E fare esercizio fisico, ed evitare i cibi spazzatura (fritti, salse, roba confezionata ecc ecc... e... ovviamente... l'alcol, che è quanto di più calorico ci sia!!)
(dato che la definizione stessa di "caloria" è "quantità di calore sviluppata bruciando un campione dell'alimento", cosa brucia al mondo così bene come l'alcol?)
 
io ho perso 17kg in 1 anno senza dietologo, ho semplicemente eliminato gli affettati i fritti e bevo solo acqua.

La mattina continuo con cappuccino e cornetto con la nutella, a pranzo mangio piu o meno come prima, anche primo e secondo magari cercando di evitare i piatti troppo elaborati e la sera insalata frutta e verdura a volontà.

Invece se mangio fuori mi stafogo soprattutto in pizzeria magari cercando di non farlo per piu di 2 o 3 volte al mese :)
 
Re: R: Parliamo di diete e alimentazione

Da che peso sei partito?
Anch' io molti anni fa ho perso 9kg solo eliminando i troppi carboidrati che mangiavo e aumentando le proteine.
Passare da 82 kg a 73 é stato facile e veloce.
É adesso che vorrei arrivare a 70 kg che é difficile, anche perché non voglio dimagrire nel senso stretto del termine.
Voglio asciugarmi e definirmi mantenendo la massa muscolare, il che é molto più difficile che dimagrire senza criterio.
Fa prima un obeso a calare 20kg che uno normale a togliere pancetta e maniglie dell' amore.
 
el Bezz":1wxp40az ha detto:
Come già detto :nod)
el Bezz":1wxp40az ha detto:
...... meglio 1/2 panino con la soppressa (veneta ovviamente) o il salame (mantovano possibilmente).
Ma va ben anche la mortadella (seria logicamente). :elio)
Non proprio, la mortadella è un insaccato naturalmente molto grasso, non si sposa molto con una dieta ben bilanciata. Se salume dev'essere, meglio un po' di prosciutto cotto o crudo sgrassato, o fesa di pollo o tacchino. Mortazza, porchetta, salame son di loro piuttosto grassi.
 
MAD147":3j1ocevo ha detto:
el Bezz":3j1ocevo ha detto:
Come già detto :nod)
el Bezz":3j1ocevo ha detto:
...... meglio 1/2 panino con la soppressa (veneta ovviamente) o il salame (mantovano possibilmente).
Ma va ben anche la mortadella (seria logicamente). :elio)
Non proprio, la mortadella è un insaccato naturalmente molto grasso, non si sposa molto con una dieta ben bilanciata. Se salume dev'essere, meglio un po' di prosciutto cotto o crudo sgrassato, o fesa di pollo o tacchino. Mortazza, porchetta, salame son di loro piuttosto grassi.
vero. la mortazza è particolarmente grassa e anche i salumi.
aggiungo, come valida e sana alternativa, la bresaola o il roastbeef all'inglese, che ben si sposano con rucola e grana.
 
am78_ud":8crgaff2 ha detto:
(dato che la definizione stessa di "caloria" è "quantità di calore sviluppata bruciando un campione dell'alimento", cosa brucia al mondo così bene come l'alcol?)

Un bel Long Island :asd)

Scherzi a parte, l'anno scorso ero in società in un Lounge Bar, in effetti i + 10 kg li presi in quei 3 mesi. Da Gennaio mi sono messo a stecchetto ed a fine Marzo avevo perso quei 10 kg in eccesso, facendomi seguire da un dietologo.
Successivamente ho mollato ed ho ripreso un paio di kg. Da un paio di settimane sto facendo dieta da solo, ho principalmente eliminato gli eccessi di grassi e carboidrati e moderato le porzioni.
Ad esempio se prima mangiavo 200 gr di mortadella, ora mangio 100 gr di tacchino e così via. Unica pecca è che la mattina proprio non mi va di fare colazione, cosa che dovevo obbligatoriamente seguire quando ero in affido al dietologo.

p.s. da 76.9 a 66.8
 
Ottimo, la colazione è fondamentale anche all'italiana. Ma saltare i pasti è la cosa più controproducente

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Parliamo di diete e alimentazione

Sto pensando alla miglior dieta che consigliano un pò di medici :il sesso.
Effettivamente oltre a bruciare grassi meglio di sport e diete, mette di buon umore.

klover90 LadyAlfa
 
Top