ragazzi, questa non vuole essere una discussione provocatoria, ne niente...
qualche giorno fa mi trovavo nel centro commerciale di Carugate, sono entrato per caso all'apple store e ho comprato l'iphone 4...
dopo qualche utilizzo mi sento pronto a fare dei paragoni con l'HTC desire che ho.
TELEFONATE
la ricerca in rubrica è più comoda quella del desire, in quanto nel cerca ti permette di digitare sia la prima parte del nome che del numero, e lui capisce da solo cosa stai cercando e ti mostra i risultati.
la qualità della conversazione è migliore nell' iphone, sia in vivavoce che non, audio più forte e scandito, tra l'altro l'iphone ha anche il microfono ausiliario per ridurre i rumori di fondo.
FOTO - VIDEO
non c'è che dire, l'iphone scatta foto migliori e molto più velocemente, col desire una foto ti capitava di doverla rifare xkè spesso usciva mossa, con l'iphone viene perfetta al primo colpo.
col desire, in certe condizioni le parti chiare degli oggetti in foto si tingevano di rosa, nell'iphone al momento non ho trovato difetti di colori.
anche nei video l'iphone risulta migliore, anche se non marcatamente come nelle foto.
SCHERMO
entrambi i telefoni, alla luce diretta del sole risultano molto difficili da usare, anche se l'iphone può raggiungere una luminosità più elevata rispetto al desire.
la maggior risoluzione dell'iphone non è molto evidente, tranne che nella visualizzazione dei siti web, quando si zooma, i caratteri con l'phone rimangono più delineati, mentre col desire si sgranano un po', ma nulla di che...
i colori, nel desire risutano più brillanti, ma quasi forzati, nell'iphone risultano più naturali, anche se meno appariscenti.
i 0,2" in meno dell'iphone non si sentono molto, anche perchè il suo aspetto (tutto lucido) da quasi l'idea che sia più grande
NAVIGAZIONE
come velocità di caricamento delle pagine siamo li, molto simili, come colori rimane la stessa cosa dello schermo, il desire li rende più carichi e marcati.
la spunta però il desire dal fatto che puoi decidere di disabilitare la visualizzazione dei siti in modalità cellulare e questo ti permette di vederli subito per intero e visualizzare i siti che altrimenti sarebbero a pagamento in versione mobyle (tipo il corriere della sera, è gratuito per desktop, a pagamento per cellulari, con l'iphone quindi non puoi vederlo, con android, disattivando la modalità semplificata lo vedi come da casa)
anche la scorrevolezza dei siti è migliore nel desire, in quanto, in base alla "forza" che metti nello scroll puoi arrivare a fine pagina con una sola passata, mentre con iphone devi fare molte passate, e questo risulta scomodo in siti con pagine molto lunghe, come i forum, e te vuoi andare subito alla fine.
VELOCITA'
dal punto di vista della reattività sono assolutamente identici, aprire programmi, cartelle, scorrere menù ecc non vi è assolutamente differenza.
la maggior potenza del processore di iphone si fa sentire un po' ad esempio quando si apre la galleria delle foto, iphone ne visualizza le anteprime più velocemente.
anche in internet, se ad esempio in un forum mi ritrovo a scrivere testi lunghi, il desire inizia a incespicare mangiandosi le lettere.
giochi 3D non ne ho mai usati, ma in linea teorica dovrebbe cavarsela meglio l'iphone grazie sempre alla CPU e GPU più potenti.
PERSONALIZZAZIONE
bhe, qui non c'è assolutamente paragone, rom e root a parte, il desire te lo personalizzi esattamente come vuoi te, mettendo tutto esattamente dove vuoi che sia, come widget comodissime nelle schermate principali,
io ad esempio nella schermata principale avevo orologio, meteo, agenda con il prossimo impegno da fare e 4 collegamenti veloci ai programmi + usati, sfogliavo un videata e avevo la visualizzazione delle mail, altra videata agenda totale, altra videata e visualizzavo il credito residuo, i dati scaricati dalla connessione internet, e una barra dove posso cambiare con un click tutte le impostazioni (silenzioso, wifi, BT, GPS, luminosità ecc) e ancora mi rimangono 2 videate dove ci potrei mettere di tutto (facebook, giornali, cornice fotografica, mappe ecc) insomma tutte cose che con iphone dovresti andarti a cercare le cose e aprirle ogni volta
certo, questo prevede che al primo utilizzo del desire ci passi un ora buona a configurare il tutto, ma una volta fatto risulta tutto di una comodità estrema
con l'iphone lo accendi, configuri il tuo account ed è già pronto, ma sei te che ti devi adattare a lui e non viceversa...
con iphone il manuale è superfluo, col desire una lettura è consigliata, ma siamo persone dotate di intelligenza, e sappiamo leggere, quindi non lo vedo un male
come dette non mi addentro nel discorso di rom e root, anche perchè, almeno personalmente, una volta finita l'ebrezza dei primi smanettamenti ho aggiornato a froyo ufficiale e non ho più toccato una ROM, xò è indubbiamente una risorsa maggiore che si ha se uno la vuole usare
APPLICAZIONI
entrambe le piattaforme contengono applicazioni davvero per ogni gusto, non c'è una differenza sensibile come numero o disponibilità di applicazioni, quelle di iphone sono però sinceramente meglio realizzate, più complete, quelle di android (ovviamente parlo della media) sembrano più terra a terra, quasi delle beta.
questo però a vantaggio del prezzo, mediamente quelle di android costano meno e ce ne sono di più gratuite.
un'altra cosa positivissima di android è il diritto di recesso delle applicazioni, se compri un'app che non ti piace hai tempo 24 ore per disinstallarla e ti verrà rimborsato il costo.Questo è utilissimo quando stai cercando un programma (ad esempio un lettore musicale) ma tra i 20 proposti non sai quale sarà quello che più ti piace, con android li puoi provare tutti fino a trovare il migliore, pagando solo quello che lasci installato, con iphone o ti tieni il primo che scarichi o li pagheresti tutti.
c'è da dire che con iphone sono presenti molte versioni lite, ossia versioni "di prova" dei programmi a pagamento e che le descrizioni dei programmi sono più dettagliate rispetto ad android.
RICEZIONE
il desire prende meglio, non c'è che dire.
il fenomeno dell'antenna è visibile, quando impugni il telefono con la mano sinistra (senza doverlo stritolare) nel giro di una decina di secondi van giù 2 tacche...
qui a milano non è una cosa molto fastidiosa in quanto bene o male la ricezione è sempre buona e un paio di tacche in meno non creano grossi disagi, ma posso capire che in zone dove il sengale è più debole possa creare dei problemi!!!!
Wifi, BT e GPS prendono in egual modo nei 2 terminali, anche se in android, il GPS è un po' più veloce a recuperare la posizione
CONNETTIVITA'
è abbastanza seccante che l'iphone non possa scambiare file tramite BT con altri telefoni, così come che non possa essere visto come archivio di massa da un PC ma TUTTO debba sempre passare da itunes, questa a parer mio è una mancanza molto pesante, che se mi trovo fuori casa, senza un PC, voglio mandare la foto del mio gatto al cel della mia ragazza non possa farlo...
anche il fatto della uSIM è una seccatura, se avessi necessità di mettere la mia sim in un'altro cellulare non potrei farlo, e in passato mi è capitato più volte di doverlo fare!!!!
tra l'altro questo cambiamento è fine a se stesso, in quanto non porta un solo vantaggio all'atto pratico tra avere una sim normale o una usim
inoltre anche l'ingresso del connettore sarebbe stato il caso che si adeguasse al microusb come stanno facendo tutte le case, questo voler a tutti i costi distinguersi dagli altri spesso porta solo svantaggi e zero vantaggi.
in linea teorica l'iphone potrebbe fare la videochiamata, cosa che il desire no, dico in liea teorica in quanto per poter fare una videochiamata con l'iphone primo devi essere sotto WIFI e secondo la persona che chiami deve avere anche lei un iphone 4...questo si traduce in "non poter fare videochiamate"
DESIGN
effettivamente l'iphone è un oggetto mooolto bello, la sua esenzilità è stupenda, così come la lucidità del vetro che lo ricopre.
questo aimè però potrebbe significare maggior delicatezza, se mi cado il desire, a meno che non vada giù di schermo, si aprono le cover e basta, le rimonti e con un briciolo di fortuna non succede nulla, se mi cade l'iphone e si scheggia il vetro tanti saluti...e si sa...i telefoni cadono!!!!
anche come grip, il desire ha la cover posteriore in gommina che ne aiuta una presa più salda, il vetro è indubbiamente più scivoloso
il fatto di avere un solo tasto fisico, nascosto tra l'altro lo rende molto bello, anche se un paio di tasti in più sarebbero stati comodi.
così come sarebbe stato di grande comodità un pad, ottico o fisico che sia, per spostarsi precisamente col cursore...
cioè, possibile che se sto scrivendo un mex, e voglia tornare indietro per aggiungere\cambiare qualcosa lo debba cancellare fino a quel punto e riscriverlo???
questa a parer mio è una grave mancanza!!!
credo che sia tutto,spero di essere stato neutrale e oggettivo, in linea di massima i telefoni si equivalgono, se hai uno non senti il bisogno di avere l'altro, xò con un occhio di riguardo alla personalizzazione del desire e ovviamente al prezzo
ora non mi resta di scegliere se mettere in vendta il desire o esercitare il diritto di recesso dell'iphone per riprendere i soldi, cosa che apple consente di fare e che trovo ottimo.
saluti
zazzu
qualche giorno fa mi trovavo nel centro commerciale di Carugate, sono entrato per caso all'apple store e ho comprato l'iphone 4...
dopo qualche utilizzo mi sento pronto a fare dei paragoni con l'HTC desire che ho.
TELEFONATE
la ricerca in rubrica è più comoda quella del desire, in quanto nel cerca ti permette di digitare sia la prima parte del nome che del numero, e lui capisce da solo cosa stai cercando e ti mostra i risultati.
la qualità della conversazione è migliore nell' iphone, sia in vivavoce che non, audio più forte e scandito, tra l'altro l'iphone ha anche il microfono ausiliario per ridurre i rumori di fondo.
FOTO - VIDEO
non c'è che dire, l'iphone scatta foto migliori e molto più velocemente, col desire una foto ti capitava di doverla rifare xkè spesso usciva mossa, con l'iphone viene perfetta al primo colpo.
col desire, in certe condizioni le parti chiare degli oggetti in foto si tingevano di rosa, nell'iphone al momento non ho trovato difetti di colori.
anche nei video l'iphone risulta migliore, anche se non marcatamente come nelle foto.
SCHERMO
entrambi i telefoni, alla luce diretta del sole risultano molto difficili da usare, anche se l'iphone può raggiungere una luminosità più elevata rispetto al desire.
la maggior risoluzione dell'iphone non è molto evidente, tranne che nella visualizzazione dei siti web, quando si zooma, i caratteri con l'phone rimangono più delineati, mentre col desire si sgranano un po', ma nulla di che...
i colori, nel desire risutano più brillanti, ma quasi forzati, nell'iphone risultano più naturali, anche se meno appariscenti.
i 0,2" in meno dell'iphone non si sentono molto, anche perchè il suo aspetto (tutto lucido) da quasi l'idea che sia più grande
NAVIGAZIONE
come velocità di caricamento delle pagine siamo li, molto simili, come colori rimane la stessa cosa dello schermo, il desire li rende più carichi e marcati.
la spunta però il desire dal fatto che puoi decidere di disabilitare la visualizzazione dei siti in modalità cellulare e questo ti permette di vederli subito per intero e visualizzare i siti che altrimenti sarebbero a pagamento in versione mobyle (tipo il corriere della sera, è gratuito per desktop, a pagamento per cellulari, con l'iphone quindi non puoi vederlo, con android, disattivando la modalità semplificata lo vedi come da casa)
anche la scorrevolezza dei siti è migliore nel desire, in quanto, in base alla "forza" che metti nello scroll puoi arrivare a fine pagina con una sola passata, mentre con iphone devi fare molte passate, e questo risulta scomodo in siti con pagine molto lunghe, come i forum, e te vuoi andare subito alla fine.
VELOCITA'
dal punto di vista della reattività sono assolutamente identici, aprire programmi, cartelle, scorrere menù ecc non vi è assolutamente differenza.
la maggior potenza del processore di iphone si fa sentire un po' ad esempio quando si apre la galleria delle foto, iphone ne visualizza le anteprime più velocemente.
anche in internet, se ad esempio in un forum mi ritrovo a scrivere testi lunghi, il desire inizia a incespicare mangiandosi le lettere.
giochi 3D non ne ho mai usati, ma in linea teorica dovrebbe cavarsela meglio l'iphone grazie sempre alla CPU e GPU più potenti.
PERSONALIZZAZIONE
bhe, qui non c'è assolutamente paragone, rom e root a parte, il desire te lo personalizzi esattamente come vuoi te, mettendo tutto esattamente dove vuoi che sia, come widget comodissime nelle schermate principali,
io ad esempio nella schermata principale avevo orologio, meteo, agenda con il prossimo impegno da fare e 4 collegamenti veloci ai programmi + usati, sfogliavo un videata e avevo la visualizzazione delle mail, altra videata agenda totale, altra videata e visualizzavo il credito residuo, i dati scaricati dalla connessione internet, e una barra dove posso cambiare con un click tutte le impostazioni (silenzioso, wifi, BT, GPS, luminosità ecc) e ancora mi rimangono 2 videate dove ci potrei mettere di tutto (facebook, giornali, cornice fotografica, mappe ecc) insomma tutte cose che con iphone dovresti andarti a cercare le cose e aprirle ogni volta
certo, questo prevede che al primo utilizzo del desire ci passi un ora buona a configurare il tutto, ma una volta fatto risulta tutto di una comodità estrema
con l'iphone lo accendi, configuri il tuo account ed è già pronto, ma sei te che ti devi adattare a lui e non viceversa...
con iphone il manuale è superfluo, col desire una lettura è consigliata, ma siamo persone dotate di intelligenza, e sappiamo leggere, quindi non lo vedo un male
come dette non mi addentro nel discorso di rom e root, anche perchè, almeno personalmente, una volta finita l'ebrezza dei primi smanettamenti ho aggiornato a froyo ufficiale e non ho più toccato una ROM, xò è indubbiamente una risorsa maggiore che si ha se uno la vuole usare
APPLICAZIONI
entrambe le piattaforme contengono applicazioni davvero per ogni gusto, non c'è una differenza sensibile come numero o disponibilità di applicazioni, quelle di iphone sono però sinceramente meglio realizzate, più complete, quelle di android (ovviamente parlo della media) sembrano più terra a terra, quasi delle beta.
questo però a vantaggio del prezzo, mediamente quelle di android costano meno e ce ne sono di più gratuite.
un'altra cosa positivissima di android è il diritto di recesso delle applicazioni, se compri un'app che non ti piace hai tempo 24 ore per disinstallarla e ti verrà rimborsato il costo.Questo è utilissimo quando stai cercando un programma (ad esempio un lettore musicale) ma tra i 20 proposti non sai quale sarà quello che più ti piace, con android li puoi provare tutti fino a trovare il migliore, pagando solo quello che lasci installato, con iphone o ti tieni il primo che scarichi o li pagheresti tutti.
c'è da dire che con iphone sono presenti molte versioni lite, ossia versioni "di prova" dei programmi a pagamento e che le descrizioni dei programmi sono più dettagliate rispetto ad android.
RICEZIONE
il desire prende meglio, non c'è che dire.
il fenomeno dell'antenna è visibile, quando impugni il telefono con la mano sinistra (senza doverlo stritolare) nel giro di una decina di secondi van giù 2 tacche...
qui a milano non è una cosa molto fastidiosa in quanto bene o male la ricezione è sempre buona e un paio di tacche in meno non creano grossi disagi, ma posso capire che in zone dove il sengale è più debole possa creare dei problemi!!!!
Wifi, BT e GPS prendono in egual modo nei 2 terminali, anche se in android, il GPS è un po' più veloce a recuperare la posizione
CONNETTIVITA'
è abbastanza seccante che l'iphone non possa scambiare file tramite BT con altri telefoni, così come che non possa essere visto come archivio di massa da un PC ma TUTTO debba sempre passare da itunes, questa a parer mio è una mancanza molto pesante, che se mi trovo fuori casa, senza un PC, voglio mandare la foto del mio gatto al cel della mia ragazza non possa farlo...
anche il fatto della uSIM è una seccatura, se avessi necessità di mettere la mia sim in un'altro cellulare non potrei farlo, e in passato mi è capitato più volte di doverlo fare!!!!
tra l'altro questo cambiamento è fine a se stesso, in quanto non porta un solo vantaggio all'atto pratico tra avere una sim normale o una usim
inoltre anche l'ingresso del connettore sarebbe stato il caso che si adeguasse al microusb come stanno facendo tutte le case, questo voler a tutti i costi distinguersi dagli altri spesso porta solo svantaggi e zero vantaggi.
in linea teorica l'iphone potrebbe fare la videochiamata, cosa che il desire no, dico in liea teorica in quanto per poter fare una videochiamata con l'iphone primo devi essere sotto WIFI e secondo la persona che chiami deve avere anche lei un iphone 4...questo si traduce in "non poter fare videochiamate"
DESIGN
effettivamente l'iphone è un oggetto mooolto bello, la sua esenzilità è stupenda, così come la lucidità del vetro che lo ricopre.
questo aimè però potrebbe significare maggior delicatezza, se mi cado il desire, a meno che non vada giù di schermo, si aprono le cover e basta, le rimonti e con un briciolo di fortuna non succede nulla, se mi cade l'iphone e si scheggia il vetro tanti saluti...e si sa...i telefoni cadono!!!!
anche come grip, il desire ha la cover posteriore in gommina che ne aiuta una presa più salda, il vetro è indubbiamente più scivoloso
il fatto di avere un solo tasto fisico, nascosto tra l'altro lo rende molto bello, anche se un paio di tasti in più sarebbero stati comodi.
così come sarebbe stato di grande comodità un pad, ottico o fisico che sia, per spostarsi precisamente col cursore...
cioè, possibile che se sto scrivendo un mex, e voglia tornare indietro per aggiungere\cambiare qualcosa lo debba cancellare fino a quel punto e riscriverlo???
questa a parer mio è una grave mancanza!!!
credo che sia tutto,spero di essere stato neutrale e oggettivo, in linea di massima i telefoni si equivalgono, se hai uno non senti il bisogno di avere l'altro, xò con un occhio di riguardo alla personalizzazione del desire e ovviamente al prezzo
ora non mi resta di scegliere se mettere in vendta il desire o esercitare il diritto di recesso dell'iphone per riprendere i soldi, cosa che apple consente di fare e che trovo ottimo.
saluti
zazzu