matapan":3qrbxhg1 ha detto:
Spesso si confondono le prestazioni per le doti dinamiche.
Le doti dinamiche fanno parte delle prestazioni che un mezzo può offrire.
E un peso elevato, mortifica TUTTE le prestazioni della macchina, accelerazione, ripresa, velocità, consumi, e anche le doti dinamiche.
Basta che un auto faccia un bel tempo sullo 0-100 che automaticamente viene considerata buona sotto ttutti gli aspetti.
Questo lo dici tu.
Io i valori di accelerazione li guardo per vedere la potenza del motore e l'efficienza della trasmissione. Diciamo che lo 0-100 lo tengo in scarissisima considerazione durante la scelta di un'auto nuova.
Poi, scambiare la 147 per la serie 1 proprio per le supposte doti dinamiche della serie 1 a me sembra una barzelletta.
L'unica barzelletta qui è che mi si mettano parole in bocca che non ho mai detto. Ho fatto un elenco ben dettagliato e particolareggiato dei problemi che mi ha dato la mia 147 in questto anno e mezzo di utilizzo.
Il motivo principale della mia decisione di passare a BMW risiede proprio nel fatto che la 47 mi sta dando un'infinità di problemi... Io non ho mai detto di passare a BMW per le superiori doti dinamiche (che poi effettivamente ci sono).
Lo sanno anche le pietre che la serie 1 dinamicamente è una delle compatte più mediocri in circolazione, per non dire altro, mentre la 147, a dispetto degli anni è ancora la regina.
Ah, si? :sarcastic)
Una delle compatte più mediocri in circolazione... Fammi un esempio, dimmi un'altra compatta che va meglio della serie 1 in quanto a dinamica di guida; l'A3/Golf/Leon/Octavia? :sarcastic) La nuova Civic? :sarcastic) La Mazda 3? :sarcastic) Ah no aspetta... Ci sono! La Classe A :nod)
Si, sicuramente va molto meglio della 1er :nod) :sarcastic)
Mi duole informarti che anche i sassi sanno che la 1er gode di un migliore bilanciamento dei pesi (molto vicino al fatidico 50/50) e una migliore trazione, il tutto condito da un assorbimento delle asperità che la 147 può solo sognare, oltre che da motori più potenti e più parchi, migliori assemblaggi, e un valore di rivendibilità sull'usato molto più alto (ma questi sono valori che con le doti dinamiche non c'azzeccano nulla, ma mi sembrava giusto metterli). Il tutto, certo, offerto ad un prezzo ben superiore alla 147 e cmq sopra la media, quindi nessuno ti dà niente per niente. Il rapporto prestazioni/costo è sicuramente a favore della 147, non lo nego, ma arrivare a dire che la 1er è mediocre dinamicamente o dimostra una totale incompetenza in ambisto automobilistico, o la solita deficienza (intesa come mancanza) di obiettività da parte del solito Alfista Estremista.
Poi, ognuno è libero di credere a quello che vuole se gli fa piacere.
Credere che oggi come oggi l'Alfa fa auto sportive e/o superiori a BMW (sempre lasciando da parte il prezzo) è pura follia. Ma credi pure a ciò che vuoi