opinione sui motori benza

teknomotion":3ssatgkf ha detto:
sbenga":3ssatgkf ha detto:
Beh, un 2.0 non è un 1.6.
Poi parlavamo del 105, e la spinta finisce ai 6.000.
In ogni caso è bene ribadire che qualsiasi sia la "fazione" parliamo sempre di differenze minime, non che una fa 120-180 in 5 secondi e l'altra in 20 minuti.

Il 105 ha il limitatore a 6.500.. :)

forse 7500 volevi dire...
 
ilFante":24lgame5 ha detto:
se non ricordo male i benza li devi far stare sempre su di giri per sfruttarli al massimo....se poi la macchina non và non è colpa mia....
Mah, se non ricordo male io, qualunque motore, per essere sfruttato al massimo va tenuto su di giri.

E se una macchina da 120 CV non va credo che anche una con 5 CV in meno non vada. Sfugge spesso il concetto di potenza, i rapporti vengono tarati sui vari motori per sfruttarne le caratteriristiche, e se questi non sono sbagliati i conti tornano, come evidenziato dalla tabella che abbiamo visto.
 
vexator":5rvxnjml ha detto:
teknomotion":5rvxnjml ha detto:
sbenga":5rvxnjml ha detto:
Beh, un 2.0 non è un 1.6.
Poi parlavamo del 105, e la spinta finisce ai 6.000.
In ogni caso è bene ribadire che qualsiasi sia la "fazione" parliamo sempre di differenze minime, non che una fa 120-180 in 5 secondi e l'altra in 20 minuti.

Il 105 ha il limitatore a 6.500.. :)

forse 7500 volevi dire...
No, dice guisto, 6.500.

@Tecno
Io non ho detto che ha il limitatore a 6.000, ma che la spinta utile termina a 6.000.
Solitamente con un benza si cambia 500rpm prima del limitatore.
Molti sulla tua alzano il limitatore a 7.300-7.500 proprio per godersi bene il motore fino ai 7.000 puliti :elio)
 
alk147
MessaggioInviato: 19/03/07 19:29 Oggetto:
ilFante ha scritto:
se non ricordo male i benza li devi far stare sempre su di giri per sfruttarli al massimo....se poi la macchina non và non è colpa mia....

Mah, se non ricordo male io, qualunque motore, per essere sfruttato al massimo va tenuto su di giri.

E se una macchina da 120 CV non va credo che anche una con 5 CV in meno non vada. Sfugge spesso il concetto di potenza, i rapporti vengono tarati sui vari motori per sfruttarne le caratteriristiche, e se questi non sono sbagliati i conti tornano, come evidenziato dalla tabella che abbiamo visto.


Per quanto mettete in dubbio le mie doti di guida con i motori a benza(ps:per 2 anni ho guidato il golf gti di mio padre.......)...ora non venitemi a dire che non c'è molta differenza tra un motore diesel 120cv e un motore benzina di ugual potenza.....solo il fatto di un maggior rapporto di compressione vorra dire qualcosa in merito a rendimento e coppia max...o nooo???....Se mio zio ha cambiato la benza per la diesel dopo aver provato la mia vorrà dire pure questo qualcosa...o nooo???...cmq aldilà di tutto ognuno ha diritto di scegliere a seconda dei propri gusti...di sicuro prima di passare ad un benzina ci penserò moooooltissimo sopra......per il resto :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
Per quanto mettete in dubbio le mie doti di guida con i motori a benza(ps:per 2 anni ho guidato il golf gti di mio padre.......)

2 anni è pochissimo

...ora non venitemi a dire che non c'è molta differenza tra un motore diesel 120cv e un motore benzina di ugual potenza.....

Lo abbiamo sempre detto... :ka)

solo il fatto di un maggior rapporto di compressione vorra dire qualcosa in merito a rendimento e coppia max...o nooo???....

Assolutamente no,e quale sarebbe il motivo tecnico..???

Se mio zio ha cambiato la benza per la diesel dopo aver provato la mia vorrà dire pure questo qualcosa...o nooo???...

Non significa niente,l'effetto placebo è la maggior causa di un cambiamento,a volte,e non ci si accorge di peggiorare,a meno che non lo abbia fatto x un discorso di km e consumi.. :ka)

cmq aldilà di tutto ognuno ha diritto di scegliere a seconda dei propri gusti...di sicuro prima di passare ad un benzina ci penserò moooooltissimo sopra......per il resto :celebrate) :celebrate) :celebrate)

Fortunatamente qualcuno ci ha pensato molto meno.. :)
 
Assolutamente no,e quale sarebbe il motivo tecnico..???


Dall'esame di fisica tecnica ricordo che dal diagramma rendimento/rapporto di compressione si poteva notare che,a parità di condizioni, per rapporti di compressione bassi il rendimento del ciclo diesel è inferiore rispetto al rendimento del ciclo otto(motori a benzina)...man mano che il rapporto di compressione sale il rendimento del ciclo diesel aumenta notevolmente...da ciò ne deriva una maggiore coppia motrice rapportati a minor consumi....la pressione a cui lavora un motore diesel non può nemmeno essere minimamente paragonata ad un motore benzina in quanto la soglia iniziale del rapporto di compressione(vol max / vol min) di un motore diesel è pari a 15 mentre per il motore a benzina il rapporto è limitato a 10 perchè se si supera quella soglia c'è il rischio della preaccensione.....è non è piacevole credimi.... :asd) :asd) :asd)
 
vexator":1abjtkyq ha detto:
alk147":1abjtkyq ha detto:
vexator":1abjtkyq ha detto:
forse 7500 volevi dire...
Se non l'hai spostato non è di certo a 7500, magari non esattamente a 6500, ma poco oltre.

a 7000 la mia arriva di sicuro, almeno da contagiri...
Lo può fare un attimo in folle o scalando da una marcia superiore.
Quando ti avvicini al limitatore la centralina inizia a togliere benza per evitare il colpo secco del limitatore.
Per questo è inutile avvicinarsi così tanto al limitatore (che sul 105 è sui 6.500-6.700 max).
Tecno ad esempio lo ha portato a 7.250 per poter arrivare bene a 7.000, ma volendo sul 120 lo puoi portare pure a 7.500 e arrivare a 7.200 in scioltezza.
 
ilFante":2hufxijc ha detto:
Per quanto mettete in dubbio le mie doti di guida con i motori a benza
Ma guarda che io non ho fatto alcun accenno alle tue capacità alla guida.

Mi sorprende che parli di esame di fisica tecnica, ergo penso che tu abbia o stia studiando ingegneria, come fai a dire che due unità che hanno lo stesso valore di potenza massima non offrano le stesse prestazioni massime?

Quale altro aspetto valuti per definirne le potenzialità?

La coppia massima, che è ottenuta circa a metà dei giri disponibili?
E i rapporti del cambio non influenzano niente?
Se hanno potenza simile ad una velocità simile il valore di coppia alla ruota non può che essere molto vicino, ed è quello che conta.

Il rapporto di compressione di un motore turboDiesel moderno, che è più basso rispetto al passato, è più alto di 15.
Questo consente di avere un migliore rendimento, sicuramente, ma per la coppia non c'entra più di tanto.

E sui benzina non è limitato a 10.
 
alk guarda che non mi riferivo a tè.... :OK) :OK) ...
cmq ho ricontrollato per scrupolo sul libro e ti confermo che per i benza con rc maggiori di 10 c'è un forte rischio di preaccensione...sul fatto di ugual potenza uguale coppia,prendi una rivista automobilistica qualsiasi e confronta due motori con ugual cavalli ma ovviamente uno diesel e l'altro benzina...e confronta il valore di coppia...vedrai che il diesel sovrasta il benzina....e questo a causa del rc maggiore..... :asd)
 
Uno Diesel o uno turboDiesel?

La differenza non è trascurabile, visto che se guardi motori aspirati dovresti cercare un benzina che gira molto lento per avere potenza di pari livello.

A parità di pressione di sovralimentazione i valori di coppia massima tornano a pareggiarsi.

Solo che il regime è differente, e di conseguenza la potenza.

Riguardo al rapporto di compressione, forse è meglio lasciar da parte i libri di testo, che spesso non sono troppo aggiornati, un rapporto 10:1 non è un limite invalicabile, ci sono alcuni benzina che hanno anche un rc di 11,5:1.
 
E ti pare un confronto tecnico che ha senso allora?

Finchè si parla di mercato e del fatto che ci sono versioni benzina aspirate messe sullo stesso piano delle turboDiesel per prezzo e potenza d'accordo, ma non puoi dire che è per il rc che i motori a gasolio hanno coppia specifica più alta.

La sovralimentazione è equivalente ad un aumento di cilindrata, non puoi far finta che non esista.
 
Top