opinione sui motori benza

alk147":14x3j237 ha detto:
Riguardo al rapporto di compressione, forse è meglio lasciar da parte i libri di testo, che spesso non sono troppo aggiornati, un rapporto 10:1 non è un limite invalicabile, ci sono alcuni benzina che hanno anche un rc di 11,5:1.
I prossimi turbo-benza diretta BMW arriveranno oltre i 12.....
 
ilFante":3djo9ddl ha detto:
Ma ciò non toglie che a parità di condizioni il diesel ha un rapporto di compressione maggiore.....quindi più coppia

ehm mi permetto di contraddirti

qualsiasi diselaccio aspirato tu prenda avrà sempre meno coppia di un benzina di pari cilindrata

Altrimenti per qual motivo montavano dei diesel aspirati 1.9 dove montavano dei benzina 1.2???? (Vedi Fiat Punto)
 
ilFante":35dqr3u3 ha detto:
Ma ciò non toglie che a parità di condizioni il diesel ha un rapporto di compressione maggiore.....quindi più coppia
A parità di condizioni non è così, sono sostanzialmente pari, perchè la maggior coppia non è una conseguenza del rapporto di compressione più elevato, ma se ti va di crederlo. :ka)

Basti pensare che nei motori sovralimentati il rapporto di compressione viene abbassato, e non alzato, mentre la coppia cresce.
 
ilFante":4lx0vj7r ha detto:
se ha più coppia un benzina mi spieghi perchè tutti i mezzi pesanti da lavoro sono diesel????

Perchè i mezzi da lavoro hanno bisogno di motori più robusti e che forniscano grosse quantità di coppia a basso numero di giri.

Prova a mettere un turbo a un 16000 cm3 a benzina
vediamo se tira fuori meno coppia di un motore di un iveco
Certo poi sarà inguidabile perchè la coppia massima sarà a 4000 giri/min invece che a 600 come serve a un camion.. Ma adesso non diciamo castronerie perchè dobbiamo difendere i diesel per forza...

(notare che anch'io guido diesel)
 
JTDMarescià":1f8uvs6j ha detto:
alk147":1f8uvs6j ha detto:
Riguardo al rapporto di compressione, forse è meglio lasciar da parte i libri di testo, che spesso non sono troppo aggiornati, un rapporto 10:1 non è un limite invalicabile, ci sono alcuni benzina che hanno anche un rc di 11,5:1.
I prossimi turbo-benza diretta BMW arriveranno oltre i 12.....

Gia adesso il 4.2 V8 montato sulla Rs4 ha un rapporto di compressione prossimo ai 12,5:1
 
il 1.6 120 non è un fulmine ma nemmeno una lumaca. Dipende da quale punto di vista si guarda la cosa.

E' un motore vecchio, questo si ma pur sempre "prestante" ed onesto.

Con le nuove tecnologie atte a diminuire inquinamento e consumi, vedere motori più piccoli con cavalleria dichiarata e consumi migliori beh, non è "bello"...
 
Alfiere147ista":2wrixrpi ha detto:
Bè.. che dire..... 6 pagine di topic e siamo punto e a capo..
Amico.. se fai tanti km prendi il diesel se no Benzina..... :OK)
Semplicissimo

Vero anche questo,ma la domanda iniziale era un'opinione sui motori benza,e come al solito sono venute fuori delle inesattezze non da poco.. :nod)
 
teknomotion":3qhr84nz ha detto:
Alfiere147ista":3qhr84nz ha detto:
Bè.. che dire..... 6 pagine di topic e siamo punto e a capo..
Amico.. se fai tanti km prendi il diesel se no Benzina..... :OK)
Semplicissimo

Vero anche questo,ma la domanda iniziale era un'opinione sui motori benza,e come al solito sono venute fuori delle inesattezze non da poco.. :nod)

Ammetto di essere, visto l'argomento, un pò "ignorante", ma a mio avviso dire che il jtdm120 viaggia più del TS 105 nn è un'insensatezza ;) .....

Sono poi io il primo a dire che se il jtdm 120 lo confrontiamo col TS 120 allora a spuntarla è sicuramente il benzina...
 
Alfiere147ista":i8l046i0 ha detto:
Ammetto di essere, visto l'argomento, un pò "ignorante", ma a mio avviso dire che il jtdm120 viaggia più del TS 105 nn è un'insensatezza ;) .....

Sono poi io il primo a dire che se il jtdm 120 lo confrontiamo col TS 120 allora a spuntarla è sicuramente il benzina...

Non intendevo quello,il mio discorso era riferito + a contenuti tecnici e luoghi comuni da sfatare..
Poi ho scritto inesattezza non insensatezza.. :)
 
teknomotion":3p5t87by ha detto:
Alfiere147ista":3p5t87by ha detto:
Ammetto di essere, visto l'argomento, un pò "ignorante", ma a mio avviso dire che il jtdm120 viaggia più del TS 105 nn è un'insensatezza ;) .....

Sono poi io il primo a dire che se il jtdm 120 lo confrontiamo col TS 120 allora a spuntarla è sicuramente il benzina...

Non intendevo quello,il mio discorso era riferito + a contenuti tecnici e luoghi comuni da sfatare..
Poi ho scritto inesattezza non insensatezza.. :)

Scusa dell'errore ;) ma sai dopo 6:30 di monitor inizio a perdermi qualche lettera :asd).

E hai ragione anke quando parli di quei "luoghi comuni", tipo quello che i TS bevono come ferrari... a conti fatti invece se fai poca strada ti conviene di molto un banzina, la differenza di prezzo è lampante........ Questa per esempio è la mia prima macchina Diesel, acquistata solo perchè macino 35 40k km anno se nn di più, pergiunta prettamente urbani... riuscire a fare 15.5 in ciclo urbano a uno come mè cambia la vita!! e il portafoglio :)

Se fai poca strada TS 4ever....... vuoi mettere un TS a 6000 giri........
e se vuoi risparmiare, GPL. io per principio però, sicura fin che vuoi, ma con una bombola in macchina nn girerei.. ma se fai poca strada vai di broda normale ;-)..
 
i serbatoi di benzina sono in plastica, le bombole del gas sono in acciaio temprato e reggono almeno 40atm di pressione...

poi che significa "con una bombola in macchina non girerei"? invece con 60l di benzina o di gasolio in un recipiente di plastica vi sentite sicuri?
 
I mezzi pesanti sono turbo diesel e non aspirati. Parlo delle betoniere che ho guidato qualche anno fa e delle motrici che sto guidando ora. Qualche aspirato esiste, si va indietro di decine d'anni oppure si prende qualche veicolo commerciale da guidare con patente B.

Probabilmente esisterà qualche altro aspirato che al momento mi sfugge.. ma se esistono sono veramente un prodotto di nicchia e poco sfruttabile.

Il 2.0 TS a 120 km/h in terza sta circa a 6000 rpm, di preciso non ho mai verificato.
 
Top