online il video dell' incidente dell' 8/8 sull' A4 (Cessalto) 7 morti

Che botta.... :(

in questi casi non c'è via di scampo :(

condoglianze alle famiglie
 
l hanno fatto vedere pure al tg....kissa ke hanno pensato quelli ke si sono trovati quel tir davanti e non hanno potuto evitarlo...comunque è proprio un attimo...oggi ci sei..domani kissa..
 
elcorra":33pn28jz ha detto:
l hanno fatto vedere pure al tg....kissa ke hanno pensato quelli ke si sono trovati quel tir davanti e non hanno potuto evitarlo...comunque è proprio un attimo...oggi ci sei..domani kissa..

probabilmente non hanno nemmeno avuto il tempo di pensare.
 
è anche su youtube
http://it.youtube.com/watch?v=4DDn9TA50vw
non mi sembrava proprio un guasto meccanico, vedo però che le ruote post del camion che innesca l'incidente stanno frenando... quindi non dovrebbe essere un colpo di sonno.

quanto alle protezioni: i guard rail in metallo sono del tutto inutili in questo caso. Con l' aumentare dei volumi di traffico negli ultimi anni il new jersey (muretto in cemento) ha preso piede quasi ovunque (non in questo caso) almeno nello spartitraffico centrale. Tuttavia anch' esso ha dimostrato di non essere sicuro al 100%, ricordo incidenti piuttosto recenti di camion che hanno scavalcato il new jersey sulla A1

quanto al camion che si defila, uno di voi ha parlato di prontezza di riflessi... io vedo che si infila fra un camion, un caravan rovesciato e una macchina, stringendo soprattutto questa. Per quello che posso giudicare dalla telecamera mi sembra una manovra rischiosa.

NB: il camion che ha provocato l' incidente era guidato da un polacco ma aveva targa italiana.
Sui giornali di oggi (evidentemente non avevano ancora il filmato) davano ingiustamente la colpa al caravan, scrivendo che avrebbe stretto il camion..
 
credo proprio abbia ragione chi parla di problema al mezzo.
Già mentre va dritto, appena prima della sterzata, almeno una ruota del lato destro sta strisciando.
Sui commenti su youtube dicono che è scoppiato uno dei pneumatici anteriori. Ma è possibile che un guasto simile provochi una sterzata così violenta?
 
giangirm":jm690w9s ha detto:
quanto alle protezioni: i guard rail in metallo sono del tutto inutili in questo caso. Con l' aumentare dei volumi di traffico negli ultimi anni il new jersey (muretto in cemento) ha preso piede quasi ovunque (non in questo caso) almeno nello spartitraffico centrale. Tuttavia anch' esso ha dimostrato di non essere sicuro al 100%, ricordo incidenti piuttosto recenti di camion che hanno scavalcato il new jersey sulla A1

.
se fatti bene reggono
<embed src="http://www.youtube.com/v/T2pgiw1aTlQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
 
giangirm":215ecnwy ha detto:
credo proprio abbia ragione chi parla di problema al mezzo.
Già mentre va dritto, appena prima della sterzata, almeno una ruota del lato destro sta strisciando.
Sui commenti su youtube dicono che è scoppiato uno dei pneumatici anteriori. Ma è possibile che un guasto simile provochi una sterzata così violenta?

sempre che non sia ceduto qualcosa di più che una gomma sola, magari un giunto dello sterzo :shrug03)


stavo guardando bene il video e guardandolo le altre volte non ci avevo fatto più di tanto caso alle due auto in corsia di sorpasso, che immagini terrificanti, una che viene presa sul fianco e sbattuta contro le protezioni laterali e l'altra che finisce sotto al tir.... tra l'altro prima dell'impatto erano una nel culo dell'altra e non sembrava che andassero così piano...
 
in effetti è agghiacciante,la prima è letteralmente schizzata,mentre la seconda completamente investita dal camion,incredibile. Se l'è vista molto brutta anche il furgone che viene speronato e poi a suon di controsterzi si ribalta,bastava mezzo secondo in meno e veniva travolto anche lui
 
giangirm":yyjio75o ha detto:
quanto al camion che si defila, uno di voi ha parlato di prontezza di riflessi... io vedo che si infila fra un camion, un caravan rovesciato e una macchina, stringendo soprattutto questa. Per quello che posso giudicare dalla telecamera mi sembra una manovra rischiosa.

ciao gian sono stato io.. da autista di un mezzo pesante ti posso garantire che sarebbe stato piú rischioso rallentare di botto.. tieni anche presente che a visibilitá posteriore sei quasi pari allo zero. Riguardo all'aver stretto la macchina, con molta probabilitá stava strombazando a piú non posso ma logicamente non possiamo saperlo o sentirlo. Da notare che ha anche messo la freccia a sx per segnalare il sorpasso a quel camion scuro fermo proprio davanti al caravan ribaltato. Il resto é cmq spiegato nel mio post precedente.
 
gigiuz":10v959gu ha detto:
giangirm":10v959gu ha detto:
quanto al camion che si defila, uno di voi ha parlato di prontezza di riflessi... io vedo che si infila fra un camion, un caravan rovesciato e una macchina, stringendo soprattutto questa. Per quello che posso giudicare dalla telecamera mi sembra una manovra rischiosa.

ciao gian sono stato io.. da autista di un mezzo pesante ti posso garantire che sarebbe stato piú rischioso rallentare di botto.. tieni anche presente che a visibilitá posteriore sei quasi pari allo zero. Riguardo all'aver stretto la macchina, con molta probabilitá stava strombazando a piú non posso ma logicamente non possiamo saperlo o sentirlo. Da notare che ha anche messo la freccia a sx per segnalare il sorpasso a quel camion scuro fermo proprio davanti al caravan ribaltato. Il resto é cmq spiegato nel mio post precedente.

aggiungo frenare di botto avrebbe in una situazione del genere, potuto mettere di traverso il rimorchio(non era neanche dritto) e causare danni.

comunqe già prima il tir rallenta vistosamente, lo si nota dal rallentamento del traffico dietro di lui...
 
Presumo anch'io un cedimento meccanico dello sterzo...

L'esplosione secondo voi è stata causata "solo" dal gasolio dei serbatoi dei mezzi pesanti?

Secondo me l'autista dello Stralis bianco che scarta a sinistra (quello dietro il camion che ha causato l'incidente) è stata una manovra corretta e soprattutto gestita con molto sangue freddo, anche secondo me era l'unica manovra "giusta" da fare in quel momento anche perchè non avrebbe avuto il tempo materiale di frenare per evitare l'impatto con il tir fermo e il caravan ribaltato, con oltretutto il rischio di mettere il rimorchio di traverso o addirittura ribaltarsi facendo leva sul rimorchio stesso magari appunto messosi di traverso.D'altra parte ormai e per fortuna lui non ha causato nessun impatto, anzi secondo me la sua manovra ha impedito un ulteriore tamponamento nella sua corsia.
 
Lacco79":9h6xveoh ha detto:
L'esplosione secondo voi è stata causata "solo" dal gasolio dei serbatoi dei mezzi pesanti?

e dalla prima auto coinvolta nell'impatto...più che i serbatoi penso che il tutto è partito dallo scoppio del motore, perchè i tir hanno i serbatoi dietro le ruote anteriori e nell'impatto, mi sembra che i serbatoi del tir bianco esplodono al momento dell'impatto con la seconda vettura
 
Propendo per un cedimento meccanico.
Guido un "piccolo" Eurocargo E120, ma ho ben presente i tempi di reazione di un camion.
Per fare una sterzata del genere devi precaricare le sospensioni con un piccolo accenno di sterzo a destra.
Nulla da eccepire sulla freddezza dell'autista che seguiva, fermare un ostacolo piuttosto che evitare un ostacolo con un bilico non e' cosa semplice.

Da quel che ho sentito, i guard-rail sono utili per angoli di "attacco" max di 45°.........il bilico in questione l'ha sfondato quasi perpendicolarmente.
 
L'autotreno del polacco stava frenando a ruote fumanti, quantomeno questo è visibile dal rimorchio sul suo lato destro.
Lo scoppio di una gomma, anche se solo all'anteriore, dubito che possa, dato il peso del mezzo, causare una sterzata di questo genere.
Il mezzo peraltro stava frenando a quel poco che mi pare di capire (la prospettiva della camera, zoommata, potrebbe ingannare la percezione di distanza via via crescente fra il bilico di cui sopra ed altro mezzo che gli stava davanti).
Premesso che in tali frazioni di secondo conta l'istinto e non certo la razionalità perchè tutto avviene rapidamente, in una situazione che il cervello recepisce come "fuori dall'ordinario" e magari col mezzo che sotto il culo ti sguscia o inizia a farsi un po' i cazzi suoi....
La manovra migliore iniziale l'ha fatta il conducente del mezzo pesante scuro, che si allarga decisamente alla sua destra quasi imboccando la corsia di uscita. Ideale sarebbe che avesse continuato, uscendo (se poteva farlo, se data la velocità poteva frenare prima delle rampe magari a curva stretta).
Rimettendosi in strada e decelerando bruscamente per non prendere il camper ribaltato (e non invadere le corsie di marcia) ha tolto la via di fuga "dritta" che il conducente dello Stralis bianco poteva avere.
Questi è vero che stringe a destra chiudendo la strada a una vettura (mi pare identificabile con una bagagliera a tetto) ma aveva anche il problema di lasciare spazio a chi veniva dalla corsia di sorpasso, parzialmente ingombrata dal culo del rimorchio del bilico causa dell'incidente.
Notiamo la manovra secca di sterzata, a velocità comunque ridotta, del conducente dell'auto che seguiva il camper, il quale si butta decisamente sulla destra invece di fare quello che doveva, e cioè sfinare il mezzo a filo specchietto, senza distrazioni, con freddezza, e continuare diritto accelerando per poi, eventualmente, fermarsi dopo aver guardato gli specchi (il classico levarsi dai coglioni per non intralciare).
Lo stralis a sti punti a destra, se ancora chiude, non sa cosa può succedere (avrà sicuramente visto che cmq "stringeva" qualcuno, e difatti le auto a destra poi diventano due), dritto non poteva andare perchè il camion scuro era oramai fermo prima del camper all'altezza della cuspide, frenare non se ne parlava, col rischio di sbandare, ha fatto l'unica cosa che era possibile: accelerare, azionando sicuramente clacson e comunque il lampeggiatore. Quello che in quell'incidente, passato "franco" senza danni, mi pare l'unico che se la è cagata sotto e non sapeva che fare è il conducente dell'auto chiara di cui sopra, che oltretutto credo venga urtato dal lato sinistro dello Stralis di cui sopra.
In merito alle altre vetture, la mercedes e la bmw che son state travolte, il primo si è accorto che arrivava l'autotreno ed è stato smaciullato. Il bmw, come chiaramente intelliggibile dalle prime immagine delle TV, si è accorto pure lui e ci è finito sotto, dopo è stato ruotato di almeno 90 gradi (l'auto era totalmente schiacciata nell'abitacolo anteriore e di traverso sulla carreggiata).

In situazioni del genere, l'unico imperativo per chi è nella totale condizione di essere passato franco, quindi conserva la direzionalità dell'auto, è di levarsi dai coglioni fermandosi, semmai, dopo chilometri ed appena passati franchi senza avere ostacoli di fronte guardare cosa cavolo succede intorno e favorire le manovre altrui.
Quando mi capitò di trovarmi un bilico ribaltato in odore di incendio sulla A1 fortuna volle che fosse un sabato mattina quasi deserto. Apparve dietro una semicurva e la velocità mia con l'Alfetta era sostenuta.
Pur potendo in teoria arrestarmi, memore di come era la situazione al momento (in autostrada si deve sempre comunque controllare cosa succede intorno, perchè è possibile farlo meglio che nelle strade normali) l'istinto fu di frenare poi, accendendo il lampeggiatore destro e suonando tagliai la strada alla mercedes svedese che avevo superato. Egli capì e rallentò, facendomi sfilare via davanti a lui in piena corsia d'emergenza (si passava solo lì) lui in frenata ed io a pieno gas.

Comunque ragazzi, è vero che quando è l'ora è l'ora e su certe cose non si può fare niente (ti arriva uno dall'altra parte che manco te ne accorgi, che ci fai.... manco hai il tempo di dirti "che caz..") ma in autostrada è possibile, e necessario stante la rumenta che gira come guidatori, sapere sempre dove si è e dove sono gli altri tenendo sotto controllo la situazione.

La barriera presente su quell'autostrada è qualcosa da mettere in galera, e gettare la chiave, a chiunque permetta di avere ancora guardarail degni del pionerismo autostradale, quando viaggiavano dei bilici da 60 orari e delle gran Fiat 500 dal peso di 700 kg.......
Tutta la corsa al "risparmio", alla "efficienza", ma una ricchissima sega di niente. Fra autotreni che girano con gomme ricoperte intagliate a taglierino (ho lavorato nel settore......) e società autostradali che risparmiano anche le cinque lire nonostante gli aumenti annuali, bella roba sta corsa alla "economia"....... di chi, poi, non si sa.
 
ormai quei guardrail sono inutili per ogni tipo di veicolo, non reggono neanche un'auto...quanti ne vedo lungo le statali piegati, rovinati, sfondati e non penso proprio che tutte le volte sono dei camion a colpirli. oltre al fatto di essere pericolosi perchè possono entrare nell'abitacolo (un mio amico ebbe un incidente con l'ambulanza e il guardrail entrò dentro passando per la sua gamba :?: ), e anche molto pericolosi per i motociclisti(come anche pedrosa o lorenzo protestavano alla fine del gp di spagna).



per il resto quoto in toto il fusi :OK)
 
ricordiamoci anche che in questi casi ci sono alte probabilitá di perdere il carico.. con tutte le conseguenze e i pericoli del caso.. e manovrare un bestione di quelli in una situazione d'emergenza, con 40 tonnellate di roba.. beh mi tolgo ancora di piú il cappello..
 
Scusate se sono un po contro la manovra del tir bianco che schiva, io ho visto anche sulla mia pelle manovre senza per nulla rendere conto ad altri utenti della strada molto piu piccoli, auto cioè...
Ovviamente c'è grande differenza tra i guidatori dell'est(veri e propri "talebani") e gli italiani e europei occidentali, perchè i primi sono di gran lunga peggiori, ma le distanze di sicurezza, le precedenze e la considerazione per tutti gli altri anche se a un metro di distanza sono all'ordine dei minuti! Per non parlare che di notte a 130 orari vengo sorpassato sulla corsia di sorpasso. Non sono cavolate e chi porta i bestioni lo sa bene.

Non me ne vogliate

Ciao ciao
 
scusate ancora ma poi mi sembra che comunque lui vada dritto per la strada(il tir biano) e invece gli altri colleghi si fermano con tranquillità....
 
Potremmo disquisire per ore ed ore su camionisti senza scrupoli.. su scooteristi (razza totalmente diversa dal motociclista, ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio) che in tangenziale zigzagano tra le auto o ti sorpassano da dx.. oppure su automobilisti impegnati a scrivere sms che rallentano fino ai 10 orari e nel mentre ondeggiano.. per poi accelerare una volta dato l'invio. Parliamo anche dei ciclisti o pseudotali che viaggiano accostati in 3 senza cagarti minimamente e che se ti azzardi a dare un colpetto di clacson ti mandano a stendere i panni? Non mi sembra che queste situazioni siano molto meno pericolose..

E' vero che spesso e volentieri i camionisti (anche italiani) mettono la freccia iniziando un sorpasso senza apparentemente curarsi piú di tanto.. ma spesso non é come sembra.

Quando mi trovo in autostrada a 3 corsie lo faccio anche io.. assicurandomi peró che la corsia di sorpasso sia completamente libera.. in modo che l'auto che mi segue possa fare la stessa manovra senza pericolo.. peccato che peró pochi automobilisti hanno l'abitudine di controllare a loro volta gli specchietti.. che optional inutile aggiungo io :asd)

Riguardo al tir bianco.. era l'unico a non avere una visuale completa di quello che stava accadendo, e cmq dietro stavano giá tutti rallentando.. lui non poteva né saperlo né vederlo. In ogni caso penso che tutte le buone motivazioni siano giá scritte in diversi posts precedenti!
 
Quand'anche se ne fosse andato diritto per la sua strada non credo che ci sarebbe da dire nulla, a meno che a priori non si voglia dire "è un menefreghista".
Non aveva l'obbligo di fermarsi. Per quanto ne sappiamo, si è fermato dopo cento metri o dopo un km. Per quel che ne sappiamo non se ne è fottuto niente, o se la è fatta nei pantaloni.....
Non è stato coinvolto nell'incidente, la manovra ci poteva stare (a meno che, per far contenti chi voleva si fermasse, non si voleva rischiare che:

1. chiudesse una volta per tutte quelli che han preso l'uscita
2. timbrasse il camion scuro fermo con davanti il camper ribaltato
3. chiudesse la vettura bianca che ha scartato all'ultimo il rimorchio del camion causa dell'incidente, la quale pure lei non mi pare fosse così prona a fermarsi in zona sicura arrembata a sinistra nè accostare a destra.

Il totale del tempo del filmato non lo sto manco a contare, ma avendo avuto esperienze simili o comunque esperienze di rogne autostradali, con conseguenti culi stretti modello "ci passa manco uno spillo" nonostante la ricerca di essere sempre freddo e lucido, non mi pare di dover condannare quello che eventualmente non si è fermato. Anche se molti credono di trovarsi nel viottolo di paese, in autostrada la gente che "ne sa" e ha un minimo di percezione di pericolo si guarda le spalle e cmq, con visuale anteriore libera, sa che il problema può venire da dietro, ergo cerca di non rompere i coglioni (piantarsi in mezzo a una corsia è rompere i coglioni ed un rischio).
 
Top