omologazione 225/45/17

Scusate, ma allora sono l'unico che montando le 195/60 R15 (adesso non più) notava che la macchina non teneva una cippa sul bagnato? No perché, anche andando piano, mi sentivo molto precario con quella gommatura... Adesso con i 16" va meglio invece! :sgrat)
 
Vecio":3uhsou6z ha detto:
Scusate, ma allora sono l'unico che montando le 195/60 R15 (adesso non più) notava che la macchina non teneva una cippa sul bagnato? No perché, anche andando piano, mi sentivo molto precario con quella gommatura... Adesso con i 16" va meglio invece! :sgrat)

ci sono tante variabili era ad esempio la stessa marca e modello di gomme fra 195 e 205 ?
 
Esatto,tante variabili,tipo:
Stessa marca e tipo di pneumatico?Confronto tenuta tra vecchio da sostituire e nuovo?Perchè c'è parecchia differenza,in questo caso...
 
Vecio":bvhz20j8 ha detto:
Scusate, ma allora sono l'unico che montando le 195/60 R15 (adesso non più) notava che la macchina non teneva una cippa sul bagnato? No perché, anche andando piano, mi sentivo molto precario con quella gommatura... Adesso con i 16" va meglio invece! :sgrat)

io coi 17 e la pioggia mi trovo da dio!!

coi 15..ho avuto le nokian 195 e non tenevano nulla..
ho poi messo le Vredestein 4 stagioni da 185 e vanno molto molto meglio!

però coi 16 e 17 è un'altra cosa..dovrei provare con la stessa gomma su cerchi diversi..ma ho come la sensazione che le più grosse vadano meglio!
 
Vecio":2s1fi8gg ha detto:
Scusate, ma allora sono l'unico che montando le 195/60 R15 (adesso non più) notava che la macchina non teneva una cippa sul bagnato? No perché, anche andando piano, mi sentivo molto precario con quella gommatura... Adesso con i 16" va meglio invece! :sgrat)

come ti han detto per prima cosa dipende anche dal tipo di gomma in se. (metti una gomma di grande sezione "a prezzo" e una performante di marca)

poi se la strada è solo bagnata più gomma hai a contatto maggiore aderenza avrai (ovvio parlando della stessa mescola...)

se invece è "allagata" ...entra in ballo la questione aquaplaning


(con tutti se e i ma del caso)
 
ecco..io intendevo curve e rotonde bagnate..li il 215 va davvero bene..meglio del 185 sicuro..

curve allagate fortunatamente non ne ho mai trovate!

mentre le pozze sui dritti delle tangenziali,sì!
e li sembra che la 185 tagli l'acqua stile mosè!

mentre con 215 tende a galleggiare!
 
:scratch) Ti assicuro che con le Ultragrip 7+,faccio dei numeri non da poco,non solo a basse temperature...è sicuramente un problema di gomme.. :nod)
 
Con situazioni di acqua nel limite,no..le F1,sul bagnato(e non solo)sono tra le migliori che abbia mai provato..le Ultragrip,tendono a pattinare in accelerazione decisa,ed anche se si guida da cattivo..se c'è molta acqua,però,vanno meglio :nod)
 
Nulla osta richiesto... Speriamo in bene...
Anche se ho trovato un gommaio che con 420 mi monta delle Falken 914, ovviamente 215/45.
Che ne dite?
 
si esatto per montare le 225, oggi mi ha chiamato l'Alfa Romeo dicendomi che la pratica è in lavorazione...speriamo bene
Intanto giravagando avrei trovato anche delle Kumho sempre 215/45 a 420 montate e bilanciate...
vedremo...
 
teknomotion":1e3352jb ha detto:
Hai letto che è sconsigliato montare le 225,vero?

Si, peggiora accelerazione, velocità massima, consumi. Secondo il mio parere non facendo gare di accelerazione, ne gare di velocità, avrei un minimo di consumo in piu' ma un risparmio sull'acquisto dei pneumatici non indifferente. Tralasciando le "sottomarche", 4 prenumatici Michelin 215 mi hanno sparato 700€ stesso modello 225 con 500 riuscivo a cavarmela.
 
Dal gommista?Che modello di Michelin?Prezzo esorbitante..on-line,si trovano delle ottime GoodYear F1 Asym. 2 ad € 114(secondo il mio parere,migliori..);a parte questo,non è un ragionamento corretto.. :ka) voglio vedere se in 30/40.000km di percorrenza(ma anche di più),riuscirai a compensare i 200 € di risparmio(alla fine della fiera,meno di 2 pieni..),con i consumi maggiorati e le prestazioni peggiorate.. :ka)
Le gare,c'entrano poco..tutti cercano di risparmiare,ragionando(e non facendosi spennare dai gommisti) :nod)
 
Ma alla fine bisogna ancora richiederlo il nullaosta o con il nuovo decreto legge non è + necessario ?

Perchè si parlava di aspettare aprile in questa discussione ma ormai siamo ad ottobre e nessuno ne ha + parlato :O
 
Rickyno":2uy9vsqv ha detto:
si parlava di aspettare aprile in questa discussione ma ormai siamo ad ottobre e nessuno ne ha + parlato

essendo in italia, anche a distanza di mesi, molto probabilmente neppure il burocrate sa quel che ha burocratizzato, figuriamoci la plebe...
 
rdieci":1cgfdzgg ha detto:
Rickyno":1cgfdzgg ha detto:
si parlava di aspettare aprile in questa discussione ma ormai siamo ad ottobre e nessuno ne ha + parlato

essendo in italia, anche a distanza di mesi, molto probabilmente neppure il burocrate sa quel che ha burocratizzato, figuriamoci la plebe...


Immaginavo, aihmè... richiederò il nullaosta come sempre..
 
Top